“ASSAGGIO” A FRANCOFORTE - Le voci circolate fino a oggi sembrano trovare ulteriori conferme: la nuova suv della Maserati, sarà assemblata in America, nello stabilimento Jefferson North della Chrysler, sulla stessa linea della Jeep Grand Cherokee (nella foto sotto) con la quale condivide l'ossatura. Un prototipo di questo nuovo modello è atteso per il Salone di Francoforte, in programma a settembre, mentre la versione definitiva dovrebbe arrivare entro la fine dell'anno prossimo. A confermarlo alla rivista Automotive News sarebbe stato un "insider" del gruppo Chrysler.

UNA VERA MASERATI - L'idea di una Maserati derivata da una Chrysler e costruita lontano da Modena, dove ha sede il Tridente, potrebbe sollevare più di una perplessità da parte dei clienti “storici”. Ma, secondo Harald Wester, amministratore delegato del marchio, si tratterebbe solo di inutili preoccupazioni dato che, come dichiarato in un'intervista rilasciata a marzo, “sarà un modello che rispetterà l'immagine, le caratteristiche, il blasone e le aspettative dei clienti del marchio. Quella che arriverà nelle concessionarie sarà una Maserati al 100%”.
COME LA CAYENNE - D'altra parte, l'operazione del gruppo Fiat-Chrysler non è diversa da quella che portò la Porsche alla realizzazione della Cayenne, che condivide gran parte della meccanica con la “cugina” Volkswagen Touareg. Proprio il successo della suv di Stoccarda ha spinto Sergio Marchionne a dare il “semaforo verde” per il progetto della suv Maserati. Secondo Ian Fletcher, un analista della IHS Automotive, questo genere di auto permette di posizionare il prodotto a un prezzo superiore di circa 10.000 euro rispetto a una berlina che usa la stessa tecnologia, con evidenti vantaggi in termini di margine per il costruttore.

LE SUV PIACCIONO - Già nel già nel 2003, con il prototipo Kubang (foto sopra) la Maserati aveva saggiato il terreno per una suv. La casa italiana aveva anche firmato una lettera di intenti con il gruppo Volkswagen per una collaborazione tecnica, progetto che poi naufragò. Oggi, però, i tempi sono maturi: negli Usa le suv sono da tempo tra i veicoli preferiti, in Italia sei automobilisti su dieci dichiarano che la loro prossima auto sarà una suv (leggi qui per saperne di più), e nei mercati emergenti come la Cina, la BMW X6 è diventata un vero status simbol.





































