NEWS

La suv Maserati sarà costruita in America

18 agosto 2011

Nello stabilimento Jefferson North, stando alle indiscrezioni che arrivano dagli Usa, sulla stessa linea di montaggio della Jeep Grand Cherokee, dalla quale deriva.

“ASSAGGIO” A FRANCOFORTE - Le voci circolate fino a oggi sembrano trovare ulteriori conferme: la nuova suv della Maserati, sarà assemblata in America, nello stabilimento Jefferson North della Chrysler, sulla stessa linea della Jeep Grand Cherokee (nella foto sotto) con la quale condivide l'ossatura. Un prototipo di questo nuovo modello è atteso per il Salone di Francoforte, in programma a settembre, mentre la versione definitiva dovrebbe arrivare entro la fine dell'anno prossimo. A confermarlo alla rivista Automotive News sarebbe stato un "insider" del gruppo Chrysler.


Jeep grand cherokee overland 2010 12 19 2


UNA VERA MASERATI
- L'idea di una Maserati derivata da una Chrysler e costruita lontano da Modena, dove ha sede il Tridente, potrebbe sollevare più di una perplessità da parte dei clienti “storici”. Ma, secondo Harald Wester, amministratore delegato del marchio, si tratterebbe solo di inutili preoccupazioni dato che, come dichiarato in un'intervista rilasciata a marzo, “sarà un modello che rispetterà l'immagine, le caratteristiche, il blasone e le aspettative dei clienti del marchio. Quella che arriverà nelle concessionarie sarà una Maserati al 100%”.

COME LA CAYENNE - D'altra parte, l'operazione del gruppo Fiat-Chrysler non è diversa da quella che portò la Porsche alla realizzazione della Cayenne, che condivide gran parte della meccanica con la “cugina” Volkswagen Touareg. Proprio il successo della suv di Stoccarda ha spinto Sergio Marchionne a dare il “semaforo verde” per il progetto della suv Maserati. Secondo Ian Fletcher, un analista della IHS Automotive, questo genere di auto permette di posizionare il prodotto a un prezzo superiore di circa 10.000 euro rispetto a una berlina che usa la stessa tecnologia, con evidenti vantaggi in termini di margine per il costruttore.


Maserati kubang 2003 02


LE SUV PIACCIONO - Già nel già nel 2003, con il prototipo Kubang (foto sopra) la Maserati aveva saggiato il terreno per una suv. La casa italiana aveva anche firmato una lettera di intenti con il gruppo Volkswagen per una collaborazione tecnica, progetto che poi naufragò. Oggi, però, i tempi sono maturi: negli Usa le suv sono da tempo tra i veicoli preferiti, in Italia sei automobilisti su dieci dichiarano che la loro prossima auto sarà una suv (leggi qui per saperne di più), e nei mercati emergenti come la Cina, la BMW X6 è diventata un vero status simbol.



Aggiungi un commento
Ritratto di insubrico
18 agosto 2011 - 11:37
era ora che ampliavano la gamma
Ritratto di ivan81
18 agosto 2011 - 15:29
si,era ora,però ti ricordi che nel 2003 avevano fatto il prototipo che si chiamava Kubang?un' altra ennesima opportunità sprecata,peccato.
Ritratto di insubrico
18 agosto 2011 - 15:30
si il gruppo Fiat usa delle strategie che alla fine si dimostrano sbagliate, speriamo che adesso facciano uscire tutti i modelli previsti, se no si tirano la zappa sui piedi
Ritratto di osmica
18 agosto 2011 - 11:41
a) i"n Italia sei automobilisti su dieci dichiarano che la loro prossima auto sarà una suv2 = la Maserati non costera' qualcosa in piu' della Grand Cherokee b) "negli Usa le suv sono da tempo tra i veicoli preferiti" non erano e sono i pick up i veicoli preferiti?
Ritratto di insubrico
18 agosto 2011 - 11:47
anche i SUV sono sempre stati vendutissimi in America
Ritratto di Alessandro
18 agosto 2011 - 11:48
La Maserati è un grande vanto del made in italy,se me la fanno al 100% negli usa!!!!Nel rovinare marchi la fiat è la migliore,lo ha fatto con Lancia\Alfa Romeo lo sta facendo con Maserati e Ferrari???
Ritratto di Mister Grr
18 agosto 2011 - 11:53
condividere l'ossatura...dai, non vediamo il marcio dove non ce n'è...
Ritratto di wiliams
18 agosto 2011 - 12:20
La produzione della COUPE',SPYDER,QUATTROPORTE e BABY-QUATTROPORTE rimmarrà in ITALIA,negli USA verrà assemblato solo il SUV.Detto questo era da secoli che non si vedeva un rilancio del genere con nuovi prodotti mai costruiti prima marchiati MASERATI,questo grazie a FIAT e all alleanza con CHRYSLER,sono sicuro che MASERATI avrà una seconda vita piena di successi,vedrai.......Poi ti ricordo che fino ad ora MASERATI è andata avanti grazie a "mamma" FIAT,quindi non ti preoccupare per il suo futuro,è in mani sicure.
Ritratto di insubrico
18 agosto 2011 - 11:55
ma i suv non dovevano farli a Torino?
Ritratto di wiliams
18 agosto 2011 - 12:12
A TORINO nasceranno quelli marchiati ALFA ROMEO e JEEP, e saranno costruiti sul pianale C-EVO della GIULIETTA.
Ritratto di insubrico
18 agosto 2011 - 12:18
grazie :-)
Ritratto di Claus90
18 agosto 2011 - 13:19
Ottima idea quella dalla suv maserati ci voleva proprio e spero che ci sia anche un diesel potente poi per quanto riguarda l'assemblaggio o in Italia o in America per me non fa differenza basta che il prodotto finale sia eccellente sono solo idiozie la storia il marchio qui si vive in una società globalizzata e se la fiat ha le sedi anche in america o in altri posti d'europa non vedo perchè non debba sfruttarli stessa cosa per i pianali chi se ne frega che sono utilizzati per altri modelli che sia una jeep che sia una maserati io giudico il prodotto finale nel suo complesso che comunque sarà diverso dall'altro marchio per due clientele diverse stop.Questa cose c'è le insegna la volkswagen e vince sempre non credo che i tedeschi si ribellano quando la loro porche cayenne è una tuareg o qundo la prossima porsche cajun è una tiguan .
Ritratto di Mister Grr
18 agosto 2011 - 12:42
e anche nel produrlo negli USA, che problema c'è? Lo fa anche BMW.
Ritratto di money82
20 agosto 2011 - 02:00
1
Bmw non usa pianali americani e progettati da altre case automobilistiche per vendere auto da 130.000 euro, il problema non è la produzione negli u.s.a. quanto la perdita di prestigio del marchio maserati, innegabile in base a quanto riportato in questa news (contrariamente a quanto dice l' A.d.)...già utilizzavano gli scarti della ferrari, ora addirittura i pezzi della chrysler? E poi veniamo a parlare di ricarrozzamenti tra vw e audi? Ma per favore...Qui bisogna essere obiettivi, questa suv maserati sarà una chrysler ricarrozzata.
Ritratto di TurboCobra11
18 agosto 2011 - 13:02
penso che chi compra una Maserati lo fa per comprare una granturismo italiana, non un grand cherokee americano, per quanto differente da esso possa essere. Vedremo le vendite.
Ritratto di bombolone
18 agosto 2011 - 13:22
Visto che viene prodotta nel Michigan... Semmai si può parlare di "designed in Italy" (progettata in Italia).
Ritratto di TurboCobra11
18 agosto 2011 - 13:25
era una battuta, il made in Italy
Ritratto di bombolone
18 agosto 2011 - 14:51
Il fatto è che molti parlano di made in Italy a sproposito (anche i giornali)
Ritratto di TurboCobra11
18 agosto 2011 - 18:21
...Ciao!
Ritratto di wiliams
18 agosto 2011 - 13:53
Anche la PORSCHE CAYENNE condivide buona parte della meccanica con la meno nobile VOLKSWAGEN TOUAREG,eppure ai clienti questo non importa nulla,visto il successo della CAYENNE.
Ritratto di TurboCobra11
18 agosto 2011 - 18:10
e poi scusa, a me pare più esclusiva una Maserati, ma soprattutto la vedrei prodotta a Modena, come una Ferrari, se la compro è perchè la fanno a Maranello, come il prosciutto di Parma perchè lo fanno a parma, o la piadina perchè è romagnola, certe auto di nicchia, dovrebbero essere Dop, fatte nel luogo di nascita, per me. ...Ciao!
Ritratto di money82
20 agosto 2011 - 02:23
1
Ma touareg e cayenne hanno un solo motore in comune? No...secondo te un' auto da 100.000 euro con 500 cv può montare delle sospensioni che utilizza un' auto con metà dei cavalli e che costa la metà? Non credo...Ora, che ci sia il pianale e delle viti in comune posso anche capirlo ma parlare di "buona parte della meccanica" quando non si ha nessun dato certo in mano è fantasioso...E' come se la porsche avesse acquisito la GMC e ne utilizzasse i pianali dopo un mese per progettare le proprie vetture da 130.000 euro...loro le vetture le sanno progettare e sono i n° 1, mentre maserati dimostrerà che l' italia è dietro agli u.s.a. Altra figura di m. nel mondo, grazie fiat!
Ritratto di insubrico
18 agosto 2011 - 17:34
su questo hai perfettamente ragione, ok le auto comuni, ma le nicchie vanno prodotte nel paese d'origine
Ritratto di TurboCobra11
18 agosto 2011 - 18:16
già magari scoccia un pò le altre ma le auto di nicchia come quelle simbolo, dovrebbero essere fatte nella fabbrica di origine, Ferrari a Maranello e Lambo a Sant'agata bolognese, è quella la prima caratteristica. ...Ciao!
Ritratto di insubrico
18 agosto 2011 - 18:19
hai ragione! hai visto sul sito di quattroruote cosa hanno messo?
Ritratto di TurboCobra11
18 agosto 2011 - 18:24
Intanto ci guardo. Comunque anche la 500 simbolo dell'Italia doveva essere fatta in Italia, va bene Y e Panda all'estero, ma la cinquecento doveva essere fatta in Italia, visto il prezzo di certo non basso. ...Ciao!
Ritratto di insubrico
18 agosto 2011 - 18:27
be per la 500 sarebbe stato bello se la facevano a Torino. sul sito di Quattroruote parlano della mini Opel
Ritratto di TurboCobra11
18 agosto 2011 - 18:39
non vedo l'ora di vederla a Francoforte, comunque sapevo che forse a Francoforte ci sarebbe stato il concept di una segmento E, come detto dal Ceo opel a maggio http://www.motorionline.com/2011/05/16/opel-una-nuova-berlina-di-segmento-e-al-salone-di-francoforte-2011/ ...Ciao!
Ritratto di insubrico
18 agosto 2011 - 18:43
sono contento di averti dato una notizia a te importante. ma andrai a francoforte?
Ritratto di TurboCobra11
18 agosto 2011 - 18:46
Sarebbe comunque bello.
Ritratto di probus78
18 agosto 2011 - 15:01
essere "assemblata" in U.S.A. vuol dire che gli stabilimenti americani metteranno assieme le varie componenti dell'auto. Ma credo, verosimilmente, che la maggior parte di queste componenti saranno di provenienza italiana. Dubito fortemente, ad esempio, che i motori Maserati (che praticamente sono sviluppati assieme alla Ferrari) verranno prodotti in America.
Ritratto di ivan81
18 agosto 2011 - 15:24
certo che fiat è proprio strana.ora se ne esce con i suv dopo che il mercato è già pieno zeppo.lo ha fatto già con la fiat coupè,dopo che avevano venduto migliaia e migliaia di calibra & co,poi la idea e multipla quando scenic ,xsara picasso ed altre che ora non mi vengono in mente avevano già saturato il mercato.e questa sarebbe la politica aziendale Fiat,complimenti!la sedici non mi pare,almeno nei miei parametri personali,un suv vero e proprio.la panda e grande punto(con il nuovo facelift fa veramente c@g@re)si vendono perchè ormai sono un cult come la golf,la bravo,che trovo stupenda,non è stata assolutamente valorizzata con pubblicità o con derivazioni di carrozzeria,la croma ahimè,lo stesso marchionne disse di non comprarla perchè era niente di che,la 500 è un auto modaiola che prima o poi passerà.alfa e lancia sono state per anni abbandonate a se stesse,poi non riescono a capacitarsi del come mai la gente compra prodotti esteri.la VW ha rilanciato la skoda,la seat. bisogna spendere nella riceca,nel dare un prodotto di qualità,affidabile e bello.l'automobilista non si accontenta più ma forse e dura da capire a Torino
Ritratto di TurboCobra11
18 agosto 2011 - 18:20
Hai dimenticato la splendida Meriva, leader del segmento. L'ho aggiunto spero non ti dispiaccia l'intromissione. ...Ciao!
Ritratto di ivan81
18 agosto 2011 - 23:32
certo che non mi dispiace,anzi,hai fatto bene a ricordarmelo.ciao
Ritratto di TurboCobra11
19 agosto 2011 - 00:15
...Ciao!
Ritratto di mustang54
18 agosto 2011 - 17:32
2
America che trova... da Tridente a ThreeTooth
Ritratto di Facip
22 agosto 2011 - 04:12
Tutto dipendera' da quanta "Masarati - Ferrari" ci sara' !! Il motore sara' il V8 Ferrari prodotto a Maranello ? Avra' impianto frenante ad alte prestazioni magari Brembo ? Un'auto e' un insieme di tanti componenti e derivare da un modello non vuol dire averne le caratteristiche. Per quanto mi riguarda (da Modenese) avrei valutato un SUV Maserati costruito nella mia citta', ma un SUV che di Maserati a soltanto il nome lo potro' valutare ma non partira' con nessun vantaggio rispetto a marche straniere.
Ritratto di supermax63
22 agosto 2011 - 12:56
Maserati e Lancia hanno nel cassetto dal 2003 sia il SUV Maserati Kubang sia la spettacolare Lancia Fulvia Coupé che non hanno mia visto la produzione.Mi chiedo quanto altro tempo vogliano attendere?L'altro aspetto ironico della storia è che FIAT quando non andavano di moda le vetture SUV simil SUV & Crossover vendeva la FIAT Campagnola !!!

VIDEO IN EVIDENZA