Il direttore generale di Suzuki Italia presenta la Baleno

Pubblicato 04 marzo 2016

La Baleno arriverà a breve nelle concessionarie Suzuki, puntando su spazio e dotazioni: ce la spiega Massimo Nalli, direttore generale auto della Suzuki Italia.

Il direttore generale di Suzuki Italia presenta la  Baleno
La Suzuki ha portato al Salone di Ginevra l'utilitaria Suzuki Baleno (foto qui sotto), che punta su spazio e dotazione. Alla vigilia del lancio ne parliamo col direttore generale auto della filiale italiana, Massimo Nalli (foto sopra).
 
La Baleno segna l'ingresso di un nuovo modello in gamma: quando la vedremo?
Nelle concessionarie arriverà a fine marzo, ma ancora non abbiamo comunicato i prezzi.
 
Con la Swift, avrete ben due utilitarie...
Esatto: il cosiddetto segmento “B” rappresenta il 40% delle vendite del mercato italiano ed è quindi importantissimo. Con la Baleno puntiamo a distinguerci per la tecnologia: ha il sistema di frenata automatico, il cruscotto digitale MyDrive e offriremo anche una versione 1.2 “mild hybrid”.
 
In che cosa consiste?
In pratica l'unità elettrica fa da alternatore, da motorino di avviamento e aiuta a muoversi nei primi metri. In decelerazione viene invece mossa dalle ruote e genera corrente, che viene immagazzinata in una batteria secondaria agli ioni di litio, posta sotto il sedile di guida.
 
 
Molte amministrazioni locali riservano “trattamenti speciali” alle ibride tradizionali, come parcheggi gratuiti sulle strisce blu e accesso libero alle zone a traffico limitato. Anche la Baleno godrà di questi vantaggi?
Al momento non è certo: dipende dalla singola amministrazione, perché alcune richiedono che l'auto possa percorrere anche un solo metro in modalità totalmente elettrica. Stiamo comunque lavorando per chiarire la situazione.
 
Quali motori avrà la Baleno?
Oltre al 1.2 in versione ibrida “leggera”, ci saranno altri due motori a benzina: il 1.2 DualJet (con due iniettori per cilindro) e il nuovo 1.0 turbo a tre cilindri, entrambi anche con cambio automatico. Dopo circa sei mesi arriverà anche una versione a Gpl, mentre non ci sarà una Baleno a gasolio.
 
Altri motivi per comprarla?
Lo spazio innanzitutto: dietro si può letteralmente accavallare le gambe e leggere il giornale. Poi la dotazione: già dalla versione intermedia saranno di serie i fari allo xeno. La versione più ricca aggiungerà il navigatore, la telecamera di retromarcia e i rivestimenti in materiale pregiato. E non mancherà il cruise control adattativo...
 
Recentemente avete lanciato anche il cambio robotizzato a doppia frizione su S-Cross e Vitara con il 1.6 a gasolio: quali sono i primi riscontri?
Molto buoni: è già stato scelto dal 30% di chi ha ordinato queste vetture con questo motore.
Suzuki Baleno
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
58
35
54
38
60
VOTO MEDIO
3,0
2.97143
245


Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
4 marzo 2016 - 14:53
La Baleno mi piace un casino: Non è bellissima ma nella vista laterale mi ricorda alcune Hatch anni 80 come la bella Kadett del 1984,si poteva fare di più con gli stilemi, almeno in foto non molto incisivi ma nel complesso non ci si può proprio lamentare, resta da vedere il rapporto qualità /prezzo, Suzuki da tradizione di qualità ce ne ha sempre messa molta ma il prezzo dovrà essere allettante per far risultare il prodotto competitivo.
Ritratto di Il demagogo
4 marzo 2016 - 18:39
vettura interessante, aspetto una prova del 1.0 turbo
Ritratto di manuel1975
4 marzo 2016 - 18:45
sarebbe interessante capire se consuma meno il 1.0 turbo o il 1.2 micro ibrido
Ritratto di DamуAno
4 marzo 2016 - 20:56
e proprio bellissimo massimo nalli, lo andrei a prendere con la mia mito (quella di mia mamma) e ci uscirei a cena. saluti.
Ritratto di mebnalli
5 marzo 2016 - 12:36
non se ne parla proprio! solo se con Baleno! :)
Ritratto di MAXTONE
5 marzo 2016 - 17:34
Per far bella figura con uno come lui lo si può andare a prendere solo in Kizashi :D
Ritratto di Mbrty
6 marzo 2016 - 23:10
Quest'auto sembra già vecchia...anzi sembra un'orribile auto vecchia
Ritratto di Arcinazzo
7 marzo 2016 - 19:59
Non riesco a capire la mancanza del diesel.Evidentemente la Suzuki deve avere qualche problema con questo motore se consideriamo che la Swift e' ancora Euro 5.
Ritratto di nautilus24
10 marzo 2016 - 17:59
La Suzuki Baleno mi fa sudare sangue per immagine mia personale,una foto mia pittura prima si vedeva bene adesso non riesco ha inserirla.