PIÙ SPAZIOSA - Erede della Alto, la
Suzuki Celerio arriverà in Italia entro la fine del 2014: costruita in Thailandia con vocazione dichiarata di vendere su tutti i mercati del mondo, ha dimensioni da citycar (360 cm di lunghezza per 160 di larghezza) ma un'abitabilità, secondo la Suzuki, da auto di fascia superiore. Si confronterà con Toyota Aygo, Volkswagen up!, Fiat Panda, solo per citare alcune delle concorrenti. Il bagagliaio ha capacità di carico pari a 254 litri: a titolo di esempio, quello della attuale Alto si ferma a 129. La carrozzeria, contraddistinta da linee semplici e “pulite”, è solo a 5 porte.
VA SOLO A BENZINA - Il motore per il debutto della Suzuki Celerio è un'unità a 3 cilindri, alimentato a benzina, con cilindrata di 1 litro: siglato K10B, sviluppa 68 CV e una coppia massima di 90 Nm. Accoppiato a un cambio manuale a 5 marce, promette una percorrenza media di 23 km/litro con emissioni pari a 99 g/km di CO2. Più avanti arriverà un'unità più evoluta, siglata K10C: secondo la casa, si contraddistingue per migliorie in termini di rendimento termico derivanti un più alto rapporto di compressione, dall'adozione di un sistema a doppia iniezione e dalla riduzione degli attriti, e sarà accoppiabile anche a un cambio robotizzato a cinque rapporti.
FINO A 6 AIRBAG - Due gli allestimenti previsti per le versioni italiane della Suzuki Celerio: quello base è siglato GL e prevede di serie 4 airbag, “clima” manuale, Abs con Esp, sistema di assistenza alla frenata (Brake Assist Function) e sistema multimediale con lettore Cd-Mp3, presa Usb e connettività Bluetooth. Il più ricco GLX mette sul piatto 6 airbag e, rispetto alla base, offre in più volante in pelle, fendinebbia, cerchi in lega, specchietti in tinta regolabili elettricamente e riscaldati. Non dichiarati i prezzi: si può comunque ipotizzare che la base partirà da circa 9.000 euro.