Suzuki Celerio, prima europea a Ginevra

06 febbraio 2014

Debutto al Salone elvetico per la Suzuki Celerio la nuova citycar che dovrebbe sostituire in un colpo solo Alto e Splash.

Suzuki Celerio, prima europea a Ginevra
UN OCCHIO ALL’EUROPA - Dopo essersi fatta pizzicare di recente dai cacciatori di scoop che avevano permesso di evidenziarne la stretta parentela stilistica con la concept A:Wind, la nuova Suzuki Celerio ha debuttato al salone di Nuova Delhi. Lunga 360 cm, larga 160 e alta 156 cm, la Celerio per il mercato indiano è equipaggiata con il tre cilindri 1.0 a benzina che, rivisto in alcuni particolari per migliorarne l’efficienza, sarà abbinabile anche ad una nuova trasmissione automatica. Il peso della vettura dichiarato è compreso tra gli 810 e gli 830 kg. La Suzuki ha anche ufficializzato la commercializzazione in Europa della nuova city car, rinviando le specifiche tecniche alla conferenza stampa di Ginevra prevista il 4 marzo. Nel mirino ci sono Fiat Panda, Hyundai i10, Kia Picanto, Volkswagen Up!, Ford Ka e il trio composto da Peugeot 107, Citroën C1 e Toyota Aygo.
Suzuki Celerio
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
47
17
34
51
101
VOTO MEDIO
2,4
2.432
250


Aggiungi un commento
Ritratto di onavli§46
6 febbraio 2014 - 15:48
che questa Suzuky Celerio (già il nome è un programma di finto latino), possa avere come bersaglio la Panda, in assoluto, e quantomeno le altre valide o non vetture citate dalla Redazione in ambito di articolo. Linea molto anonima, e dunque con poca personalità commerciale. In Europa abbiamo già tanti problemi, ed inviarcene di "nuovi", per avere occhi di mercato, sono pressochè inutili, non venderà, o venderà pochissimo. Un appunto a Suzuky: nella linea delle city-car sta peggiorando, in passato offriva qualcosa di meglio; dunque è più opportuno che la ottima casa Suzuky, di dedichi sempre più al fuoristrada e/o similari, e certe "argomentazioni" le lasci nei paesi asiatici.
Ritratto di 208drive
6 febbraio 2014 - 15:52
niente male, se avra un prezzo tra gli 8000 e i 9500 euro, riuscira sicuramente a vendere. Poi ci sarebbe da fidarsi, visto che è un auto giapponese, quindi affidabilità numero 1. Forse la linea un po anonima, ma nel complesso gradevole
Ritratto di Kaos77
6 febbraio 2014 - 16:02
1
...adatta per i mercati asiatici e sudamericani, in Europa rimarebbe una macchina marginale, poco appetibile, nemmeno grazie ad un prezzo competitivo.
Ritratto di 208drive
6 febbraio 2014 - 16:22
Se avrà un buon prezzo e sarà ben accessoriata avraà un certo successo
Ritratto di PariTheBest93
6 febbraio 2014 - 16:55
3
In pratica un Grand Vitara in scala ridotta XD
Ritratto di Franchigno
6 febbraio 2014 - 17:14
Trovo più carina la Tata alchè è tutto dire....A mio giudizio l'unica casa che ha veramente innovato le linee e la Hyundai&KIA ed i risultati si vedono...direi addirittura meglio della Toyota!.Peccato perché come meccanica sono sicuramente valide ma anche l'occhio vuole la sua parte,più la guardo più la vedo orrenda!.
Ritratto di fabri99
6 febbraio 2014 - 17:41
4
In Europa siamo troppo choosy per questo tipo di auto. Abbiamo voluto alzare i nostri standard, pretendere di più e infatti le nostre auto sono più sicure, fatte meglio e anche meglio progettate di quelle che si vedono nei paesi emergenti, che di solito sono anche basate sulle europee uscite di produzione. Poi è arrivata la crisi, non conveniva più fare le auto per l'Europa, meglio puntare ai mercati emergenti. E perciò il nostro mercato delle auto, soprattutto economiche e generaliste, ristagna come non mai... Siamo troppo choosy per accontentarci delle citycar "scadenti" per i mercati emergenti? Bene, finchè conviene produrre modelli specifici per l'Europa, va bene essere esigenti, ma se poi non conviene più e le Suzuki che comprano gli indiani non ci vanno bene...beh, a quel punto possiamo andare a farci benedire...
Ritratto di Franchigno
7 febbraio 2014 - 12:48
Ciao Fabbri,anche le Hyundai le produco per i mercati emergenti,oltre che il nostro,ma ammetti che hanno delle linee decisamente più invitanti.Le Suzuki oserei dire che forse meccanicamente sono addirittura migliori delle Hyundai ed è per quello che in questo caso vedere una linea così orrenda dispiace.E' un po l'errore che hanno fatto con parecchie Toyota....
Ritratto di MatteFonta92
6 febbraio 2014 - 18:00
3
Citycar brutta, anche nel nome... in Europa avrà sicuramente un ruolo marginale, anche perché (come da tradizione nipponica) gli interni saranno di qualità tutt'altro che eccelsa. A me quest'auto "puzza" già di flop...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 febbraio 2014 - 18:31
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di cris25
6 febbraio 2014 - 18:35
1
ma con quale coraggio scrivono questi articoli? Cioè, con un'auto così brutta la Suzuki pretende di riuscire a far concorrenza alle migliori del segmento? Bhè se è una barzelletta fa abbastanza ridere, se è realtà lo fa ancor di più, visto che a giudicare dalle foto sta Celerio (che poi il nome contribuirà al flop generale) è davvero sgraziata; mi ricorda la Dahiatsu Trevis in una veste ancor più brutta....
Ritratto di Moreno1999
6 febbraio 2014 - 18:57
4
Più o meno toglierà 1 cliente ogni 8000 alla Panda!
Ritratto di jeremyinitaly
6 febbraio 2014 - 20:23
1
la linea è semplicemente orrenda,per non parlare dei cerchioni e della sua forma,corta,alta e stretta,sai che boom in sicurezza....
Ritratto di 208drive
6 febbraio 2014 - 20:28
Invece non è cosi male, forse un po anonima ma nel complesso gradevole!
Ritratto di MASSIMO69
6 febbraio 2014 - 21:54
Niente di nuovo, simile a tante altre city car. Il fatto che sia una giapponese è sicuramente una marcia in più. E se la facessero anche 4x4 come da tradizione Suzuki ne venderebbero molte di più. Certo in quella categoria preferisco sempre la Panda, la vera city car!
Ritratto di 208drive
7 febbraio 2014 - 15:24
Vero, la Panda è la regina delle citycar
Ritratto di Sam1989
6 febbraio 2014 - 22:31
Molto bella! Assomiglia parecchio alla Mitsubishi Space Star. Una macchina veramente utile, dal prezzo appetibile e dalla linea tutt'altro che anonima!
Ritratto di das
7 febbraio 2014 - 09:56
Da possessore di una Suzuki Swift del 2006, devo dire che questa celerio è veramente brutta, sicuramente il segmento è quello minore, per cui gli allestimenti e il resto sono pensati per spendere poco, però un minimo di buon gusto penso si debba trasmettere anche da auto cosi, la Suzuki Splash era bellissima. P.S. io dovrei modificare la mail di registrazione al sito ma non ci sono riuscito, se qualcuno ha il buon cuore di spiegarmelo lo ringrazio.
Ritratto di francesko
7 febbraio 2014 - 09:56
Che tristezza di design squadrato, e poi quelle ruotine lillipuziane, mah. Meglio l'attuale Alto, che nella sua semplicità di linee era persino gradevole. E poi, se non altro, potevi guardare quasi tutti gli altri automobilisti dall'Alto....
Ritratto di davenport
7 febbraio 2014 - 12:45
Certo è pensata sopratutto per i mercati asiatici o emergenti dove si bada al sodo e al prezzo, sarà sicuramente molto economica ed affidabile come le ultime ALTO, ma non credo avrà un gran successo in europa, magari si fossero sforzati un pò di più nel design non sarebbe stato male, ho visto delle foto degli interni su una rivista Indiana e non sono male, sicuramente più spaziosi dell'ultima Alto, inoltre la Suzuki su questo modello monta anche un nuovo cambio automatizzato, che secondo la prima prova su strada effettuata in India, non soffre delle pause tra una marcia e l'altra tipiche di questa trasmissione e consuma ancora meno del cambio manuale, forse questo potrebbe essere un'incentivo per chi cerca una vettura da città con costi contenuti
Ritratto di DanieleVTS
7 febbraio 2014 - 14:02
4
Anonima, non adatta al nostro mercato, e con aspettative di vendita veramente ridotte. Cito un paio di righe dell'articolo: "Nel mirino ci sono Fiat Panda, Hyundai i10, Kia Picanto, Volkswagen Up!, Ford Ka e il trio composto da Peugeot 107, Citroën C1 e Toyota Aygo." Fermandosi a pensare un momento ci si rende conto che Up! su tutte, ma anche le recenti i10 e Picanto, sono decisamente più chic, ricercate e personali di questa. Il trio Aygo/C1/107 è stato lanciato nel 2005 e tra non molto verrà l'ora di modelli tutti nuovi, c'è da scommettere che avranno ben più di una marcia in più di questa. Panda e Ka (parlo del prossimo modello, che sarà una world-car) sono effettivamente concorrenti se prese nelle versioni base, ma quanti compreranno questa al posto di una delle due precedenti?
Ritratto di lidel
7 febbraio 2014 - 14:44
2
peccato non si possa dare 0 come voto!
Ritratto di Gabri46
7 febbraio 2014 - 18:20
la nuova space star