PRODOTTA IN INDIA - La Suzuki e Vitara, prima auto elettrica del marchio giapponese, si propone come alternativa alla Vitara ibrida (mild e full) già in gamma. Si tratta dunque di una crossover compatta: una delle tipologie di auto tra le più vendute in Europa. Compatta fuori (428 cm di lunghezza), ma spaziosa dentro, ha un design muscoloso e personale. Altro punto di forza della e Vitara dovrebbe essere il prezzo: non è ancora stato comunicato, ma la casa promette che sarà molto competitivo. L’auto verrà infatti prodotta in India (dalla primavera del prossimo anno) ed è il frutto del lavoro congiunto di Suzuki e Toyota, che si sono dunque divise i costi di sviluppo, a partire dalla piattaforma specifica per auto elettriche.
DUE BATTERIE - Due i “tagli” di batteria: 49 e 61 kWh. L’autonomia? In attesa dei dati ufficiali, è ragionevole aspettarsi una percorrenza dichiarata di 350-380 km con la “pila” più piccola, 430-460 con quella più grande. In entrambi i casi sono batterie al litio con tecnologia litio-ferro-fosfato, che permette di ottenere un’autonomia simile a quella delle più costose al nichel-manganese-cobalto, ma a un costo di produzione decisamente inferiore (circa il 60%) e con l’ulteriore vantaggio di una maggiore durata nel tempo: resistono a molti più cicli di ricarica prima di perdere in prestazioni.
TRAZIONE ANTERIORE O INTEGRALE - La Suzuki e Vitara sarà proposta a trazione anteriore con batteria da 49 kWh; oppure, con la pila più grande, a scelta a due o a quattro ruote motrici. Il 4x4, denominato “ALLGRIP-e”, è una trazione integrale ottenuta senza l’albero di trasmissione: c’è un eAxle per le ruote anteriori e uno per quelle posteriori; l’eAxle è un “blocco” costituito da motore e inverter. L’elettronica gestisce la generazione della potenza in modo automatico e istantaneo in base alle condizioni del fondo e, in modalità Trail, frena le singole ruote (quelle che altrimenti slitterebbero) per superare anche i tratti a più bassa aderenza: la coppia generata viene inviata all’altro lato. Si tratta di una funzione che emula il differenziale autobloccante meccanico e permette appunto di migliorare la trazione, la capacità di trasferire coppia e potenza al suolo.
DA 147 A 184 CV - Tre i livelli di potenza della Suzuki e Vitara: con batteria da 49 kWh, il motore (anteriore) eroga 147 CV e 189 Nm di coppia. Se si sceglie la versione con più autonomia, la potenza sale a 174 CV per la versione a trazione anteriore; 184 CV per la 4x4, grazie ai 65 CV del motore posteriore (la potenza complessiva non è data dalla somma dei due valori).