NEWS

e Vitara: la prima elettrica della Suzuki

Pubblicato 04 novembre 2024

Costruita in India, la Suzuki e Vitara promette una buona autonomia, grazie alla batteria da 61 kWh, prezzi competitivi e molta praticità. In vendita dall’estate del 2025.

e Vitara: la prima elettrica della Suzuki

PRODOTTA IN INDIA - La Suzuki e Vitara, prima auto elettrica del marchio giapponese, si propone come alternativa alla Vitara ibrida (mild e full) già in gamma. Si tratta dunque di una crossover compatta: una delle tipologie di auto tra le più vendute in Europa. Compatta fuori (428 cm di lunghezza), ma spaziosa dentro, ha un design muscoloso e personale. Altro punto di forza della e Vitara dovrebbe essere il prezzo: non è ancora stato comunicato, ma la casa promette che sarà molto competitivo. L’auto verrà infatti prodotta in India (dalla primavera del prossimo anno) ed è il frutto del lavoro congiunto di Suzuki e Toyota, che si sono dunque divise i costi di sviluppo, a partire dalla piattaforma specifica per auto elettriche. 

DUE BATTERIE - Due i “tagli” di batteria: 49 e 61 kWh. L’autonomia? In attesa dei dati ufficiali, è ragionevole aspettarsi una percorrenza dichiarata di 350-380 km con la “pila” più piccola, 430-460 con quella più grande. In entrambi i casi sono batterie al litio con tecnologia litio-ferro-fosfato, che permette di ottenere un’autonomia simile a quella delle più costose al nichel-manganese-cobalto, ma a un costo di produzione decisamente inferiore (circa il 60%) e con l’ulteriore vantaggio di una maggiore durata nel tempo: resistono a molti più cicli di ricarica prima di perdere in prestazioni.

TRAZIONE ANTERIORE O INTEGRALE - La Suzuki e Vitara sarà proposta a trazione anteriore con batteria da 49 kWh; oppure, con la pila più grande, a scelta a due o a quattro ruote motrici. Il 4x4, denominato “ALLGRIP-e”, è una trazione integrale ottenuta senza l’albero di trasmissione: c’è un eAxle per le ruote anteriori e uno per quelle posteriori; l’eAxle è un “blocco” costituito da motore e inverter. L’elettronica gestisce la generazione della potenza in modo automatico e istantaneo in base alle condizioni del fondo e, in modalità Trail, frena le singole ruote (quelle che altrimenti slitterebbero) per superare anche i tratti a più bassa aderenza: la coppia generata viene inviata all’altro lato. Si tratta di una funzione che emula il differenziale autobloccante meccanico e permette appunto di migliorare la trazione, la capacità di trasferire coppia e potenza al suolo. 

DA 147 A 184 CV - Tre i livelli di potenza della Suzuki e Vitara: con batteria da 49 kWh, il motore (anteriore) eroga 147 CV e 189 Nm di coppia. Se si sceglie la versione con più autonomia, la potenza sale a 174 CV per la versione a trazione anteriore; 184 CV per la 4x4, grazie ai 65 CV del motore posteriore (la potenza complessiva non è data dalla somma dei due valori).

Suzuki e Vitara
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
13
12
6
4
22
VOTO MEDIO
2,8
2.82456
57


Aggiungi un commento
Ritratto di TDI_Power
4 novembre 2024 - 15:18
Inutili lavatrici da 300km di autonomia, wow Anche Suzuki ambisce al fallimento
Ritratto di pierfra.delsignore
4 novembre 2024 - 17:09
4
Vedrai quante ne vendono in Cina ed India, ossia il 2° e 3° mercato per vendite nel mondo, noi siamo il 4° dall'anno prossimo stanne sicuro
Ritratto di telemo
4 novembre 2024 - 17:23
Le lobby dell'elettrico a quanto vedo la pagano bene, ogni fesseria che scrive un assegno giusto?...
Ritratto di Misto_Collinare
4 novembre 2024 - 17:23
In Cina le BEV vendono in quanto lo stato rilascia ormai praticamente solo targhe per le auto elettriche, eccezione fatta per qualche super car. Il mercato è dominato da prodotti autoctoni di marchi autoctoni, un prodotto come questa Suzuki in Cina semplicemente non ha mercato.
Ritratto di Newcomer
5 novembre 2024 - 10:31
Perché dovrebbe interessarci cosa vendono in Cina? Questo è un sito che tratta auto che dovremmo acquistare noi e sicuramente questa come tutte le altre elettriche non la vedremo mai in strada
Ritratto di Paolo Secondo
5 novembre 2024 - 19:13
Ci spieghi perche'
Ritratto di Snom 320
6 novembre 2024 - 11:28
ripetete sempre le stesse cose, i mondo avanza, si evolve, noi siamo fermi al palo giocando a fare i maschi alpha.
Ritratto di forfait
4 novembre 2024 - 15:20
----Si tratta dunque di una crossover compatta: una delle tipologie di auto tra le più vendute in Europa---- Sì ma non nel caso "elettriche", andando a memoria...
Ritratto di Andre_a
4 novembre 2024 - 15:31
Ultimamente i nomi delle auto mi danno molta soddisfazione: considerando che in giapponese non c'è differenza tra R e L, possiamo tranquillamente chiamarla E Vitala, con l'accento sulla E ovviamente
Ritratto di Ferrari4ever
4 novembre 2024 - 16:03
1
Al massimo sarà la cina, dove si dice che non dicono la R.
Ritratto di Andre_a
4 novembre 2024 - 16:08
La R giapponese è una via di mezzo tra la R e la L italiana, non hanno i due suoni diversi. Se dico Andrea o Andlea a un giapponese non capisce la differenza.
Ritratto di Volpe bianca
4 novembre 2024 - 20:38
@Andre_a hai perfettamente ragione e d'altronde non potrei dire il contrario questa settimana... :-)) Ma la voce nelle pubblicità è realistica come pronuncia? Si direbbe "Sussuki", più o meno?
Ritratto di Andre_a
5 novembre 2024 - 10:24
Secondo me è un po' diversa, ma sono tantissimi dialetti anche in Giappone, quindi ci sta che lo dicano anche in quel modo. Anche in Italia, è corretto Alfa Romèo o Alfa Roméo? Questo è un video di 30 secondi con le pronunce dei principali brand giapponesi: youtu.be/3l8xFCLB1m8?si=pw2rYpzTZccutPqb
Ritratto di Santhiago
4 novembre 2024 - 17:55
Top
Ritratto di ziobell0
4 novembre 2024 - 15:34
la versione con prezzo "competitivo" non è quella che consente di fare la gitarella della domenica A+R, immagino
Ritratto di Ilmarchesino
4 novembre 2024 - 16:08
3
Solo metà andata.poi fai Pic nic.poi termini l.andata fai aperitivo. Poi riparti a metà ritorno sosta per la cena e poi ritorno finale per andare a dormire .totale 14h per fare 300km totale
Ritratto di ziobell0
4 novembre 2024 - 16:43
una domenica in relax...
Ritratto di Santhiago
4 novembre 2024 - 17:56
Vediamo se sarà veramente competitivo, cioè tipo 19.000 euro (che dovrebbe essere il giusto prezzo di partenza per una media)
Ritratto di Gabry9424
4 novembre 2024 - 22:51
Meno della Duster con 90 cavalli benzina?
Ritratto di Probabilmente
4 novembre 2024 - 15:50
2
Auto assolutamente da eVitare (scusate, non ho resistito)
Ritratto di marcoveneto
4 novembre 2024 - 15:57
Mi hai rubato la battuta ;)
Ritratto di marcoveneto
4 novembre 2024 - 15:57
Ma E-vita(ra) è un consiglio? Aldilà delle battute, sembra più una mossa per dire "abbiamo l'auto a pile!" che altro...
Ritratto di pierfra.delsignore
4 novembre 2024 - 17:09
4
Magari se vuoi vendere in Cina ed India, che sono mercati più importanti dell'Italia e pure dell'UE..
Ritratto di marcoveneto
4 novembre 2024 - 17:22
Certo come no...una qualsiasi cinese, da quel che si racconta, dovrebbe avere batterie ed elettronica più "adeguate" di questa Suzuki, quindi la vedo già persa in partenza la sfida .
Ritratto di Santhiago
4 novembre 2024 - 17:58
Si ma, una cinese e El sue componenti, saranno affidabili quanto una giapponese e le sue componenti? Se guardo tutto il resto, in tutti i settori, io direi "Ovviamente no"
Ritratto di marcoveneto
4 novembre 2024 - 18:05
Su questo sono d'accordo, anche se sembra che su l'elettrico alcuni brand cinesi siano sicuramente avanti rispetto a Suzuki.
Ritratto di telemo
4 novembre 2024 - 17:24
Lei è mai stata in India?...
Ritratto di Biondi stefano
4 novembre 2024 - 15:58
Non male quella rossa, prezzo molto competitivo rispetto a chi? Jeep Avenger? C3e aircross? MG? Vedremo.
Ritratto di Volpe bianca
4 novembre 2024 - 16:05
Più Toyota che Suzuki come design, interni compresi. La versione mild è, e resterà, quella che vende di più.
Ritratto di Solstice
4 novembre 2024 - 18:44
La versione cosa?
Ritratto di Volpe bianca
4 novembre 2024 - 18:48
Il 1.4 mild 129cv
Ritratto di Solstice
4 novembre 2024 - 20:09
Temo che quella sia un'altra macchina.
Ritratto di Volpe bianca
4 novembre 2024 - 20:23
Certo, ma essendo considerata un'alternativa trovo che il Vitara mild resterà comunque il più venduto
Ritratto di mika69
4 novembre 2024 - 16:20
Prendere questa auto, mettere il 1.4 Boosterjet mild abbinato anche al cambio automatico ed alla trazione integrale. Non serve altro.
Ritratto di deutsch
4 novembre 2024 - 16:38
4
avendo già vitara e s-cross con quelle caratteristiche dubito faranno un terzo modello che si sovrappone
Ritratto di mika69
4 novembre 2024 - 16:46
Ovviamente pensioni la Vitara.
Ritratto di Solstice
4 novembre 2024 - 16:22
Solita asiatica con degli interni orribili, e chi si meraviglia più. Quei bocchettoni dell'aria, anzi bocchettini, così quadrellati, come il pulsante delle quattro frecce, come quelli nel tunnel centrale, piccoli e persi in mezzo alla plastica, le danno un aspetto dimesso e superato. Stesso effetto che dà il frontale, a cominciare dai gruppi ottici. Dei volanti quadrati ho già detto per altri modelli, non so come sia arrivato a fare tendenza, cercherò di rassegnarmici. L'articolo dice che è "spaziosa dentro", salvo poi non fornire alcuna informazione spaziale o volumetrica. Ok, ancora non sono state fornite, ma allora perchè definirla spaziosa? Spaziosa a occhio? Boh. Le autonomie sono coerenti con il classico utilizzo casa-lavoro-scuola-supermercato-casa dei nonni dei B-SUV, ma a questo punto tutto si ridurrà al prezzo, che dovrà essere inferiore a quello di EX30 e EV3 perchè l'auto, con le informazioni pubblicate al momento, non mi sembra migliore di esse sotto nessun aspetto.
Ritratto di PFM
4 novembre 2024 - 16:31
Un "ferro da stiro" con le sembianze di un'auto. Inutile insistere, con massicce campagne pubblicitarie, sull'utilità e sulla praticità delle auto elettriche in quanto si è capito che trattasi di un'immensa operazione commerciale più che ambientale. Non acquisterò mai auto elettriche o forse a Bruxelles non l'hanno ancora capito? Le proposte vanno bene purché non sia elettrico.
Ritratto di pierfra.delsignore
4 novembre 2024 - 17:11
4
Peccato che sia nata per il 2° Cina e 3° India mercato per vendite al mondo, non per il 4° UE. Vaglielo a spiegare tu ai vertici di Toyota e Suzuki
Ritratto di Gordo88
4 novembre 2024 - 16:35
1
Finalmente una suzuki che non sa di vecchio, peccato che la propongano solo in variante elettrica..
Ritratto di pierfra.delsignore
4 novembre 2024 - 17:11
4
E' pensata per il mercato Cinese ed Indiano che contano un attimo di più di quello italiano
Ritratto di Solstice
4 novembre 2024 - 17:37
Non sa di vecchio in che senso?
Ritratto di Gordo88
4 novembre 2024 - 18:34
1
Nella linea e negli interni..
Ritratto di Solstice
4 novembre 2024 - 18:47
Sarà. A me di tutte le auto di nuova generazione sembra nettamente quella più retroguardista. Passino il posteriore e il laterale, che mi piacciono, ma il resto mi sembra abbiano osato il meno possibile, come sempre d'altronde.
Ritratto di Solstice
4 novembre 2024 - 19:29
Fuori vedo Compass e Rav4. I gruppi ottici così ampi potrebbero contenere tranquillamente le vecchie lampadine alogene. Dentro c'è molta plastica nuda, sia sotto lo schermo che sul tunnel. In Giappone le quattro frecce sono di cortesia, sono per loro quello che per noi sono i lampeggianti o la mano alzata, là ha senso che il tasto sia isolato al centro della plancia, ma in Italia tutta quell'enfasi è fuori luogo. Suzuki raramente ruba lo sguardo (diciamo pure che non lo ruba mai), ma dovendo disegnare la loro prima nativa elettrica, e sapendo che Toyota proporrà un'auto gemella, voglio dire... Se non metti personalità su questa, allora su cosa?
Ritratto di Challenger RT
4 novembre 2024 - 23:40
La Jimny lo ruba lo sguardo… Eccome!
Ritratto di Gordo88
4 novembre 2024 - 20:41
1
La poca originalità (presunta) nulla centra col fatto che abbiano svecchiato la linea dell' attuale vitara
Ritratto di Solstice
4 novembre 2024 - 21:14
Concedo. L'attuale Vitara sembra un'auto dei primi 2000. Questa elettrica potrebbe qualificarsi per un 2015.
Ritratto di ziobell0
4 novembre 2024 - 16:46
Una volta, e dico, UNA VOLTA che non fanno una suzuki da vecchietto con il cappello, e che fanno? ci piazzano il motore elettrico......Azzarola mettete il 1.4 e mandate in pensione la vitara, che ha 45 anni...
Ritratto di Balzar
4 novembre 2024 - 16:52
Peccato che sia peggiorata rispetto al prototipo (si sapeva) ma sicuramente è migliorata rispetto alla ormai vecchia Vitara. Mi piace anche dentro. Speriamo anche in una versione ibrida ma ne dubito.
Ritratto di zundapp
4 novembre 2024 - 17:16
Qualche anno fa ci aspettavamo (quasi) tutti le auto a batteria del tipo Duracell ossia : non finiscono mai e si ricaricano in poco tempo . Qualcosa è andato storto . Speriamo che nuove batterie "raddrizzino" la situazione . Mio parere , ovviamente .
Ritratto di telemo
4 novembre 2024 - 17:20
Come hanno già scritto in molti, questa suzuki e da e-Vitare come la peste.
Ritratto di Al Volant
4 novembre 2024 - 17:34
Secondo me questa è stata disegnata quando uscì quell'immagine di Alfa ex-Milano del computer di bordo.. Si vedeva male, quindi hanno scopiazzato male, malissimo. Però secondo me, è più bella della vitara normale. Poi ovviamente, economica vuol dire 35k euro, elettrica, quindi non la comprerà nessuno.
Ritratto di Ant.o.lantio6
4 novembre 2024 - 17:50
Esteticamente non orribile, elettrica è perfetta per portare i figli a scuola, ,nel traffico cittadino, o per prendere un aperitivo il tutto parcheggiando in doppia fila. Altro con un autonomia di 300km (??) Non penso ci puoi fare....
Ritratto di francogriffini
4 novembre 2024 - 17:52
Bella, ma il frontale risulta troppo "pesante" alla vista (a mio avviso...)
Ritratto di Claudio Tolli
4 novembre 2024 - 18:26
Non so perchè ma appena vista mi ha ricordato una scarpa invernale. Vabbè, non è malvagissima, aspetto che esca con motore termico per farci un pensierino
Ritratto di Ercole1994
4 novembre 2024 - 18:45
Somiglianza fortissima con la jeep Avenger.
Ritratto di Rav
4 novembre 2024 - 19:49
4
È un'Alfa Junior che ha tamponato una Avenger :)
Ritratto di BZ808
4 novembre 2024 - 19:22
Tormentata...
Ritratto di Rav
4 novembre 2024 - 19:48
4
Allora, a livello estetico pur sembrando una sorta di Ssangyong (KGqualcosa ma per me resterà il vecchio nome, con la fatica che ho fatto ad impararlo) non è malaccio. Gradevolmente personale e più moderna rispetto al modello attuale. Dietro mi vien da dire che la Alfa Junior sta facendo scuola visto che è la seconda o terza macchina fatta così. Sul fatto che sia solo elettrica solito discorso, venderà poco. Il nome l'avrei eVitato, almeno in Italia.
Ritratto di roby96
4 novembre 2024 - 19:58
Non è affatto male ma non ricoprire perfettamente l'eredità delle Vitara e Grand Vitara rudi di un tempo. Di Vitara è solo il nome
Ritratto di roby96
4 novembre 2024 - 20:07
*ricopre
Ritratto di Balzar
4 novembre 2024 - 23:22
Magari, caro Roby, tornasse la Grand Vitara, gran mezzo. Ero innamorato della 3 porte, per me uno dei migliori fuoristrada compatti.
Ritratto di Trattoretto
4 novembre 2024 - 20:53
Linea pesante a causa del rigonfiamento dei parafanghi fino alla linea di cintura che è veramente troppo alta.
Ritratto di giulio21
4 novembre 2024 - 21:32
Quanto bella è, evviva la prima Suzuki elettrica!! Benvenuta e-Vitara!! Suzuki Forever!!
Ritratto di Velocissimo
4 novembre 2024 - 21:53
Schifus schifosissimus
Ritratto di 19andrea81
4 novembre 2024 - 22:41
Anche in Suzuki non hanno capito niente di EV. Per vendere le EV hai bisogno di due cose prima di tutto - tantissimi CV e autonomia elevata.
Ritratto di giocchan
4 novembre 2024 - 23:29
Molto interessante. Vediamo se riescono a stare sotto ai 30k euro.
Ritratto di Alvolanaftone
4 novembre 2024 - 23:38
Auto da metros3ssuali che appoggiano l'elettrico ahahahahahaha.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
5 novembre 2024 - 07:53
un'auto da E-VitarE è già stato detto?
Ritratto di Oxygenerator
5 novembre 2024 - 08:42
Molto bella. Mi è sempre piaciuta la vitara ma la trovavo un po’ vecchia. Questa finalmente un po’ piú fresca nel design esterno e anche negli interni, piú vicini a Toyota, elettrica, la proverò subito, appena arriva. Ho già avuto il gran vitara e l’unico neo è che fosse diesel, ma ottima auto. I giapponesi Toyota e Suzuki INSIEME possono finalmente dare il via all’elettrico con la qualità giapponese. Era ora.
Ritratto di telemo
5 novembre 2024 - 11:37
Era ora che finalmente si dichiarasse che lavora per conto delle lobby dell'elettrico, dove la pagano profumatamente per pubblicizzare il loro business e insieme lucrate.
Ritratto di Oxygenerator
5 novembre 2024 - 13:19
Io lavoro in ospedale testa di legno
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
5 novembre 2024 - 11:43
Beh ovviamente, ormai potrei scrivere io i commenti al tuo posto, quindi questa è bella (addirittura molto) e la gran vitara aveva il neo di essere diesel... sei fantastico! Immagino le risate che ti fai subito dopo aver scritto i tuoi post ( io uguale ) TOP
Ritratto di Oxygenerator
5 novembre 2024 - 13:13
Io la gran vitara diesel l’ho sostituita dopo un anno di vita con la jimmy, proprio perchè diesel. Questa ha dei bei tagli moderni, degli interni che dicono ben fatti, ed è elettrica, quindi meglio di così
Ritratto di Newcomer
5 novembre 2024 - 08:53
Ottima scelta per la presentazione un palazzetto del ghiaccio completamente deserto, rispecchia il successo che riscuoterà
Ritratto di MrD
5 novembre 2024 - 09:28
Bella e audace, almeno sulla carta. Non vedo l'ora di saperne di più.
Ritratto di Lorenz99
5 novembre 2024 - 09:49
SUZUKI É UNA GARANZIA,IBRIDI,DIESEL,BENZINA O ELETTRICI I SUOI SUV SONO SEMPRE BRUTTI
Ritratto di simo1888
5 novembre 2024 - 10:21
dipende tutto dal prezzo ovviamente, ma come macchina ha senso. Misure giuste e percorrenze adeguate e il 4x4 potrebbe essere un plus per chi abita o fa sport in posti difficili
Ritratto di SalvoZ
5 novembre 2024 - 14:50
Finalmente un quasi fuoristrada elettrico. Posso rottamare anche l'ultima vecchia termica che avevamo in famiglia.
Ritratto di Oranos
5 novembre 2024 - 17:40
Se fossimo nel 2035 e dovessi valutare l acquisto di un auto nuova ci farei un pensiero. Come design non mi dispiace e le dimensioni compatte aiutano chi la usa in città.
Ritratto di AZ
5 novembre 2024 - 19:46
L'autonomia reale sarà deludente.
Ritratto di Lucawroom
5 novembre 2024 - 21:31
I Paesi Brics festeggiano e l'Europa sta a guardare. Mi fanno pena i politicanti soprattutto quelli all'euro Parlamento. Tanto pensano che siamo tutti ignoranti ma prima o poi diventiamo come i francesi che si rivoltano!
Ritratto di lollipop
6 novembre 2024 - 07:59
Dietro sembra unalafa junior
Ritratto di SAUZER1975
7 novembre 2024 - 08:40
Se la fanno anche Gplla compro
Ritratto di Riccardo Premoli
9 novembre 2024 - 19:15
1
La precedente generazione della Suzuki Vitara continuerà ad essere venduta?
Ritratto di servalanbis
10 novembre 2024 - 20:48
bella la nuova linea,speriamo modificano la linea anche x mild ibrid