NEWS

Suzuki Grand Vitara, l'erede nel 2015

03 febbraio 2014

Dopo dieci anni, la Suzuki Grand Vitara si appresta a cambiare pelle. Il design sarà ripreso dalla concept iV-4.

Suzuki Grand Vitara, l'erede nel 2015
SPUNTI DALLA iV-4 - Dopo il lancio della S-Cross, la casa giapponese sta concentrando i suoi sforzi sull’erede della Suzuki Grand Vitara. L’attuale generazione risale infatti al 2005 e pur con un lieve aggiornamento datato 2012, soffre ormai di una vecchia concezione costruttiva che non sembra incontrare più i favori del pubblico. La sua sostituita, che potrebbe anche abbandonare il nome Grand Vitara, è stata fotografata in Svezia durante i classici test invernali. Nonostante i teli protettivi, le immagini diffuse da Autoblog.com sembrano mostrare alcune delle soluzioni stilistiche riprese dalla concept iV-4 (che a sua volta anticipa una piccola suv concorrente della Nissan Juke). Le bombature sul cofano motore, i montanti anteriori inclinati, i fari spigolosi, la mascherina divisa in feritoie e la curvatura lungo la linea di cintura ricordano il prototipo visto a Francoforte. 
 
VECCHIA SCUOLA - La Suzuki Gran Vitara è stata lanciata nel 1999 nelle versioni a tre e 5 porte, sulla scia del successo ottenuto da un’altra vettura giapponese, la Toyota Rav4. La seconda generazione, attualmente in listino, è ancora legata alla tradizione delle vere fuoristrada: la ruota di scorta è sul portellone, ma soprattutto la scocca robusta, le marce ridotte e il differenziale centrale non lasciano adito a dubbi. Disponibile con due motori a benzina, un 1.6 da 106 CV (anche a GPL) e un 2.4 da 169 CV, e con un 1.9 turbo diesel da 129 CV, la Grand Vitara è in listino a prezzi compresi fra i 23.800 e i 35.200 euro. La sua erede dovrebbe essere presentata entro la fine dell’anno per essere in vendita nel 2015.


Aggiungi un commento
Ritratto di ILoveItalianCars
3 febbraio 2014 - 19:37
grande suv, assieme al conosciutissimo RAV4!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
3 febbraio 2014 - 21:08
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di 208drive
3 febbraio 2014 - 20:01
e con una vasta scelta di motori
Ritratto di Veloce
4 febbraio 2014 - 09:35
AMG_performance :)
Ritratto di Shakito
4 febbraio 2014 - 15:11
1
che tristezza...più andremo avanti e più non potremo acquistare un fuoristrada nuovo, piccolo ma funzionale, ad un prezzo onesto...buttare 40000-50000 € nel fango e tra i rovi non è molto divertente!
Ritratto di Tidicappa
4 febbraio 2014 - 18:58
..fuoristrada spettacolari che nulla hanno a che vedere con i SUV di oggi. Il primo ha trainato roba per più del doppio del suo peso, vi posso dire che senza problemi si è tirato 8 mt di barca cabinata e un carrello da 2q pieno zeppo di macerie..il secondo più rifinito e più robusto è stato un vezzo, tant'è vero che in fuoristrada ci è andato poco, ma quel poco non mi ha soddisfatto come il Jimny ( che x le mulattiere della mia zona in Sardegna è l' ideale ). Un solo appunto, entrambi montano motoracci che non si posso vedere... il jimny un 1.3 con troppi pochi cavalli il GV con quel 1.9 di origine peugeot o renault ( non ricordo ) che sembra di un autocarro, rumoroso e per niente parco nei consumi. Se entrambe le vetture le avessero dotate di 1.3 e 1.9 multijet sarebbero state da oscar. Speriamo che la nuova generazione di GV ripeta le gesta della precedente ( anche se purtroppo mi sa che non sarà così ) e che la dotino di motori più parchi nei consumi, e vi prego finitela con questo 4x2.. chi acquista vetture di questo tipo lo fa per lavoro o per divertirsi in campagna.... le due ruote motrici lasciamole ai vari juke - cruze - mokka