NEWS

Una Suzuki Jimny in “tiratura limitata”

14 ottobre 2016

Sgargiante livrea gialla e dotazione particolarmente ricca per la serie speciale Shinsei della Suzuki Jimny: solo 100 esemplari, in vendita da marzo.

Una Suzuki Jimny in “tiratura limitata”

MAGGIORENNE - La Suzuki Jimny festeggia il suo 18esimo compleanno (è stata lanciata nel 1998) con la serie speciale Shinsei, un termine che, in giapponese, significa sacro, intoccabile: si tratta di un omaggio a un modello di cui la stessa casa si definisce “orgogliosa”. Per questa particolare edizione della fuoristrada giapponese è prevista una “tiratura” limitata a 100 esemplari, in vendita da marzo 2017 a un prezzo indicativo di 23.000 euro; in attesa di una nuova generazione della Jimny, di cui la Suzuki non svela la data di un possibile debutto ma che, assicura, non tradirà le caratteristiche di compatta “arrampicatrice” di quella attuale.

PIACEVOLI CONTRASTI -  La Suzuki Jimny Shinsei, realizzata sulla base della Evolution+ a cui si affianca nel listino della casa, è caratterizzata dalla verniciatura “Dark Yellow ’70”: una tinta che, sottolinea la Suzuki, era disponibile anche per la LJ 10, l'antenata della Jimny. Piacevole il contrasto con i due elementi di colore bianco (i retrovisori esterni e la fascia del paraurti anteriore) e i cerchi neri. Di serie anche un inedito tetto panoramico in tela apribile elettricamente, realizzato dalla tedesca Webasto appositamente per queste versione.

Suzuki Jimny Shinsei

PIÙ TECNOLOGICA - L’abitacolo della Suzuki Jimny Shinsei, che non brilla certo per spazio (davanti si sta strettini, i posti dietro sono da considerarsi poco più che di fortuna) rimane di impostazione piuttosto economica (la plancia è tutta in plastica rigida). Tuttavia, grazie alla cornice di colore giallo per le bocchette di aerazione e per la consolle centrale, l'ambiente si presenta più “frizzante”. Un tocco di modernità viene anche dall'impianto multimediale (di serie) con schermo di 7”, dotato di navigatore satellitare e radio.

"IN ALTO" RENDE MEGLIO - Il 1.3 da 85 CV a fasatura variabile delle valvole non ha subito modifiche. Abbinato a un cambio a cinque marce dagli innesti un po' contrastati, complice il peso contenuto (1060 kg) della Suzuki Jimny fa una bella figura: è vivace e spinge bene, specialmente sopra i 3500 giri. Sotto questa soglia, in ogni caso, non è però così "seduto". Lo sterzo della Suzuki Jimny Shinsei è leggero ma poco diretto; la frenata ci è sembrata non potentissima, ma equilibrata. I "numeri" della vettura non sono da record: i 140 km/h di velocità massima e lo scatto da 0 a 100 km/h in 14,1 secondi non fanno gridare al miracolo, così come i valori di consumo medio omologato (14,1 km/litro). Tuttavia, la piccola giapponese si prende la rivincita quando ci si avventura nel fuori strada: come abbiamo potuto verificare in un percorso off-road allestito tra i saliscendi delle cave di marmo di Carrara, la Jimny Shinsei si muove agilmente, forte anche della buona altezza minima da terra (19 centimetri) e dell'efficace  sistema di trazione integrale completo di marce ridotte. 

Suzuki Jimny
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
73
34
29
14
14
VOTO MEDIO
3,8
3.841465
164


Aggiungi un commento
Ritratto di littlesea
14 ottobre 2016 - 11:07
1
23000 che? Per due lamiere, 4 gomme e due sedili?
Ritratto di Alessandro Sorvino
14 ottobre 2016 - 22:52
Pensa al tuo suvvettino, ignorante!
Ritratto di neuro
16 ottobre 2016 - 20:16
si ma questa va ovunque!
Ritratto di Sepp0
14 ottobre 2016 - 12:04
Credo che ci sia un errore nel prezzo: sono 13 mila euro, non 23, vero?
Ritratto di Tidicappa
14 ottobre 2016 - 12:17
a parte il costo fantascientifico ( dite alla suzuki che non sono la bmw, vedasi i prezzi del Vitara ) ... ... ma glielo vogliamo dare un 1.3 multijet da 95 cv a questa ottima fuoristrada ???
Ritratto di Luzzo
14 ottobre 2016 - 18:37
questa ha il motore correttamente messo per lungo, se modificassero il motore fiat per farcelo stare poi alla fine costerebbe 33mila euri
Ritratto di Challenger RT
2 novembre 2017 - 01:40
Diesel? Mica è un'auto da zingari! (Senza offesa per i Rom)
Ritratto di nicktwo
14 ottobre 2016 - 12:23
23 mila indicativo dice il testo... potrebbero benissimamente diventare 18 mila... saluti
Ritratto di napolmen4
14 ottobre 2016 - 12:29
troppo costosa!! xo' e' carina
Ritratto di internet960
14 ottobre 2016 - 12:50
da possessore posso dire che il navigatore non serve a nulla a meno di non volersi rompere la schiena o meglio i timpani in autostrada, è più comodo un trattore
Ritratto di Tonio K.
16 ottobre 2016 - 10:59
Haha! concordo. L'ho avuta tanto tempo fa per pochi mesi ed era conveniente per il fuoristrada lento, ma i viaggi lunghi (non solo in autostrada, anche nella sabbia), erano una vera tortura. Navigatore e frilli vari totalmente inutili su questa vettura: meglio spoglia con un prezzo assai inferiore!
Ritratto di MAXTONE
14 ottobre 2016 - 13:53
Non in questa livrea ma Jimny merita e meriterà da me sempre 5 volanti: E' unica nel suo genere e ha una tenuta del valore da usata tale da surclassare i più blasonati suv.
Ritratto di Edoardo98
14 ottobre 2016 - 16:53
Auto da vorrei un fuoristrada ma non ho lo spazio in garage.
Ritratto di SSS94
14 ottobre 2016 - 20:06
ma scherzi? in montagna le dimensioni ridotte sono un grandissimo pregio, dove abito io chi fa fuori strada nel vero senso della parola usa Jimny o Panda 4x4, i "fuoristrada" enormi tipo Land Rover Discovery, Pajero ecc generalmente vengono usati sulle strade normali e basta, perchè in fuoristrada risultano troppo ingombranti.Il problema è lo spazio sui sentieri, non lo spazio in garage
Ritratto di luperk
14 ottobre 2016 - 21:10
però il divario tra questa e un discovery, quanto a capacità di guado è imbarazzante.
Ritratto di SSS94
14 ottobre 2016 - 22:17
dipende sempre che tipo di fuoristrada devi fare...ti ripeto, nella mia zona in fuoristrada vedo solo Jimny e Panda 4x4 x questioni di ingombri...ma qua il fuoristrada consiste in stradine (sentieri) nel bosco, non c'è niente da guadare...questo per dire che in certe circostanze/zone auto come questa e la Panda sono molto piu adatte al fuoristrada rispetto ai grandi fuoristrada...non è questione di spazio in garage, le dimensioni cosi ridotte sono volute per rendere ideali queste auto sulle strette stradine di montagna...
Ritratto di alex_rm
14 ottobre 2016 - 22:47
In Fuoristrada nei passaggi stretti sono molto validi anche il Renegade 4x4 trailwack con le ridotte ed il Wrangler a 3 porte.
Ritratto di orsogol
17 ottobre 2016 - 11:38
1
Si stava parlando di strade strette di montagna dove Wrangler cm.187 e Renegade cm.180 non passano proprio, mentre il Jimny con i suoi cm.160 può farcela.
Ritratto di alex_rm
14 ottobre 2016 - 17:29
Ottima auto per andare a funghi in montagna,dotata an che di ridotte ma dotata di scarso confort e di una pessima ruta di strada e stabilità,a quel prezzo meglio una panda 4x4 cross.
Ritratto di cris25
14 ottobre 2016 - 18:00
1
Trovo che 23 mila euro per un'auto che seppur unica nel suo genere è stravecchia e obsoleta in fatto di tecnologia e sicurezza siano tantissimi! Eh poi basta riproporla in queste vesti celebrative, urge la nuova!!!
Ritratto di SSS94
14 ottobre 2016 - 20:11
troppo cara...ok la particolarità della macchina ma in sostanza non vale certo 23 mila euro, anzi..
Ritratto di Bruno91
14 ottobre 2016 - 20:42
1
Aggiungiamo qualche dettaglio ad un fuoristrada costruito da tanti anni sempre uguale ed ecco fatto!!!! 23 mila euro di scatoletta!! Almeno le sue doti da sterrato sono certamente meglio di molti suv.
Ritratto di Asburgico
14 ottobre 2016 - 22:07
Basta crederci
Ritratto di UnAltroFiattaro
15 ottobre 2016 - 00:59
Sia la Panda 4x4 che la Jimny sono ottime auto per un uso particolare come il fuoristrada in montagna. La Panda (2a e 3a serie) è più fruibile perché più moderna e confortevole, sopratutto nell'uso di tutti i giorni. La Jimny invece ha la particolarità delle marce ridotte (quindi perfetta per un uso "estremo") e una maggior capacità di traino: ben 1.300 Kg, che sono tantissimi per una vettura così piccola!
Ritratto di neuro
16 ottobre 2016 - 20:21
la panda senza ridotte viene disintegrata.
Ritratto di Xadren
15 ottobre 2016 - 09:06
1
Per chi vive in montagna quest'auto è veramente l'ideale: piccola, con una buona trazione, resistente, permette veramente di andare ovunque e di fatto credo che sia l'auto con marce ridotte più economica in circolazione. Nei sentieri fra i boschi se ne vedono moltissime, mentre di altre marche si incrociano vecchie Range Rover, Land Cruiser, Samurai e Pajero.
Ritratto di Asburgico
15 ottobre 2016 - 10:39
Se devo trovare dei "difetti" nel jimny sono la mancanza del differenziale centrale e l'impossibilità di avere le ridotte solo al posteriore, ma quest'ultima è una cosa che se non saputa usare diventa pericolosa.
Ritratto di mirko.10
15 ottobre 2016 - 18:17
3
Sembra una scatoletta di Nostromo...forse il colore..
Ritratto di gmmensi
17 ottobre 2016 - 09:24
2
Vettura riferimento per i fuoristrada di piccole dimensioni. Bellissimo il tetto apribile. Prezzo da amatori.
Ritratto di ALBY66
17 ottobre 2016 - 13:59
E' sen'altro carina, a me piace molto,anche le versioni precedenti, però questa effettivamente costa davvero troppo.No che la panda cross costi poco,anzi... Inoltre manca ormai un motore turbodiesel,perchè non hanno più adottato il 1.5 dci della Dacia Duster da 90 cv, che sarebbe ottimo, come già adottato qualche anno fa, sia pure in versione da 65 cv? Comunque resta un'ottima auto fuoristrada, in più credo sia più affidabile della Panda.
Ritratto di emergency
17 ottobre 2016 - 14:20
Nel 2017 come da accordi FCA entrerà sotto il cofano della NUOVA Jimmy IL 1.3 da 95 cv.
Ritratto di emergency
17 ottobre 2016 - 14:25
La panda risulta troppo fragile nei passaggi specialistici di fuoristrada e poi mancano le ridotte essenziali nel fuoristrada. Panda OK su neve ( non troppo alta ) e fango chiaramente con pneumatici giusti.
Ritratto di ziobell0
17 ottobre 2016 - 16:11
noleggiata al mare: dimensioni perfette per un piccolo fuoristrada.
Ritratto di PowerRS
19 ottobre 2016 - 10:04
4
Parlo da ex possessore, non mia personale ma di mia mamma della Jimny 1.3 del 2000. Venduta dopo 10 anni solo per passare alla Gran Vitara 1.9 DDiS. Che dire, in 10 anni non ha mai avuto nessun problema ! Neanche un minimo problema ! Mia mamma la usava per andare a fare spesa, oppure brevi spostamenti dal nostro paesino ai paesi più grandi nelle zone. Mio papà invece la usava per andare nel bosco a fare legna col carrettino appendice stracarico di legna ! Non l'ha risparmiata e lei ha sempre fatto il suo dovere ! Nelle stradine di montagna ripide e strette è impareggiabile ! Telaio a longheroni, assali rigidi e marce ridotte, altro che SUV ! Purtroppo manca un bloccaggio differenziale... comunque questa è un fuoristrada puro. Niente a che vedere con SUV o pseudo fuoristrada alla moda per risvoltinati !! Questa va dappertutto !! L'unica che si avvicina è la Panda 4x4, forse meglio le vecchie Panda 4x4. Costo elevato? Sì... forse un po troppo alto... e manca un diesel. Forse a causa di accordi commerciali hanno mollato il 1.5 dCi Renault. Si spera in una nuova versione aggiornata e con motori più parchi del 1.3 benzina che è una vera spugna. Diciamo che comunque la Jimny è un fuoristrada molto specialistico. Quindi evitiamo commenti totalmente fuori luogo !
Ritratto di Umberto Calderazzo
25 novembre 2016 - 13:50
cosa significa il sistema 'ALL GRIPT' che ha la vitara, può paragonarsi alle marce ridotte della Jimny?