Suzuki
Jimny
(serie 4 JB74W - 2018/2020)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

365/164/172

Posti

4

Bagagliaio (litri)

85/377

CHE AUTO È

La Suzuki Jimny, arrivata alla seconda generazione, è una piccola fuoristrada a tre porte rivolta a chi affronta spesso percorsi off-road. Commercializzata dal 2018 al 2020 (e dopo solo come autocarro per consentire alla casa nipponica di mantenere una bassa media di emissioni di CO2), monta un motore 1.5 a benzina da 102 CV piuttosto rumoroso in accelerazione: un sound fastidioso che si unisce, quando si supera la velocità di 100 km/h, ai marcati fruscii aerodinamici. Com’è facilmente intuibile l’asfalto non è il suo habitat naturale: nelle curve le sospensioni morbide non contengono adeguatamente il coricamento laterale, in frenata gli spazi d’arresto sono lunghi e nelle “inchiodate” l’auto tende a scomporsi parecchio. 

Va detto, però, che nel traffico la Suzuki Jimny si muove con scioltezza: merito delle forme squadrate che aiutano nelle manovre e delle dimensioni esterne contenute (solo 3,65 metri di lunghezza). In fuori strada, in compenso, è eccezionale: grazie alle quattro ruote motrici, alle marce ridotte e alla notevole altezza da terra può praticamente andare dappertutto. Ha un look accattivante e personale con tocchi retrò ma ha una dotazione di sicurezza moderna: assistente per le partenze in salita, avviso anti-colpo di sonno, controllo velocità in discesa, frenata automatica, riconoscimento segnali stradali e mantenimento in corsia.

COSA CONTROLLARE

La Suzuki Jimny non è esente da noie: numerosi i malfunzionamenti della pompa del carburante. C’è stato inoltre un richiamo importante relativo al non corretto gonfiaggio degli airbag laterali e a tendina in caso di incidente, assicuratevi che l’esemplare che vi interessa sia stato messo a posto.

PREGI

AGILITÀ La Suzuki Jimny è lunga solo 3,65 metri (meno di molte citycar) e si muove con scioltezza nel traffico cittadino. Affronta inoltre senza problemi le strette mulattiere di montagna. 

FUORI STRADA È adatta all’off-road più impegnativo e può andare dappertutto: merito della trazione integrale, delle marce ridotte e della notevole altezza da terra.

LINEA Ha un look accattivante e personale: tocchi retrò ispirati agli anni ‘70 e linee squadrate.

SICUREZZA Ha una dotazione generosa: frenata automatica, mantenimento in corsia e riconoscimento segnali stradali. 

DIFETTI

BAGAGLIAIO Il difetto principale della seconda serie della Suzuki Jimny: il vano, oltre a essere molto piccolo (in modo particolare con tutti i sedili in uso: solo 85 litri), ha la soglia di carico piuttosto alta da terra.

FRENATA Gli spazi d’arresto sono lunghi e nelle “inchiodate” l’auto si scompone.

ROLLIO Fortemente penalizzato dalla carrozzeria sviluppata in altezza. Le sospensioni soffici, inoltre, non contrastano adeguatamente il coricamento laterale in curva.

RUMORE Il motore si fa sentire parecchio in accelerazione e oltre i 100 km/h i fruscii aerodinamici diventano particolarmente fastidiosi.

LA VERSIONE GIUSTA

Un motore e un allestimento: sulla Suzuki Jimny si può scegliere solo tra cambio manuale o automatico. Consigliamo il primo.

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