NEWS

Un assaggio di Suzuki S-Cross

06 febbraio 2013

Prime immagini vedo-non vedo della crossover Suzuki che vedremo al Salone di Ginevra.

Un assaggio di Suzuki S-Cross

IMPORTANTE RILANCIO? - Con il bilancio europeo in rosso da quattro anni (qui per saperne di più), la Suzuki prova a rilanciarsi sul mercato continentale. “Arma” che intende usare è la versione di serie della S-Cross. Una crossover relativamente compatta derivante dall'omonima concept presentata allo scorso Motor Show di Parigi e che farà il suo debutto ufficiale nella veste definitiva al prossimo salone di Ginevra in programma dal 7 al 17 marzo. 

LINEE CLASSICHE - Rispetto all'avveniristico prototipo visto in Francia (qui la news), i teaser evidenziano uno stile più classico pur confermando le linee moderne ed aerodinamiche proposte sulla concept parigina. A cambiare è soprattutto il frontale, meno affusolato, con disegno della griglia conforme con l'attuale produzione Suzuki e con le luci diurne a led che “salgono” alla base dei gruppi ottici. Come prevedibile, spariscono alcune soluzioni da show car, quali i braccetti con telecamere in sostituzione dei classici specchietti o le barre sul tetto retrattili. 
 
L'ANTI QASQHAI - Ad essere confermati sono, come da tradizione Suzuki, la trazione integrale inseribile e, in modo approssimativo, gli ingombri (431 cm di lunghezza, 184 di larghezza e 160 di altezza) in linea con la rivale più apprezzata del segmento, la Nissan Qasqhai. Più generiche le altre indicazioni rilasciate da Suzuki che parlano di una vettura “in grado di assicurare comfort e un elevato grado di versatilità” con “interni spaziosi e ampia capacità di carico del bagagliaio”. Ne sapremo di più a Ginevra.


Aggiungi un commento
Ritratto di Montreal70
6 febbraio 2013 - 12:37
Sarà sicuramente una valida alternativa alla Qasqhai. Lascia l'amaro in bocca il fatto che i giapponesi ultimamente, abbiano presentato tra i più bei prototipi, ma che li hanno replicati in serie in maniera molto più anonima. Nella seconda foto, sarà una mia impressione, ma il faro sembra identico a quello della Delta.
Ritratto di moviecreatorchannel
6 febbraio 2013 - 15:00
No, è un'impressione
Ritratto di lada-niva22
6 febbraio 2013 - 13:30
...che questa auto abbia poco a che vedere con la Qasqhai e con auto più recenti come Mokka/Trax. Da stimatore del marchio Suzuki mi auguro che la tradizione 4x4 ponga un gradino più in alto questo modello rispetto alle costose e modaiole concorrenti, avvicinando quest'auto più ad auto valide come la Subaru XV che a crossover o suv "di mera scena". Se il prezzo non sarà esegerato credo che potrà avere un discreto successo e magari esser l'auto giusta per un rilancio in Europa di questo marchio.
Ritratto di plantini
6 febbraio 2013 - 15:11
Mi sa che prima o poi io e te ce la comperiamo una XV...chi sarà il primo??? Un caro saluto.
Ritratto di Limousine
6 febbraio 2013 - 13:34
Pur se in parte "velate", queste foto lasciano intuire una vettura gradevole ed equilibrata, perfettamente in linea con le più recenti e quotate concorrenti. Ancora, ovviamente, bisogna valutare la dote tecnica e meccanica, oltre al design complessivo (parte posteriore dell'auto e abitacolo), ma questa novità Suzuki sembra prometter bene. Ottimo! Speriamo che il rilancio commerciale di questa storica Casa giapponese parta da questa crossover, ampliandosi poi ad altri importanti modelli. Buon lavoro Suzuki!
Ritratto di NicoV12
6 febbraio 2013 - 14:28
2
Il concept di Parigi era moooolto più bello. Questo proprio non mi piace, quei fari giganti stile Delta li trovo sproporzionati. Secondo me l'hanno rovinata.
Ritratto di plantini
6 febbraio 2013 - 15:05
Suzuki ha sempre fatto modelli che , personalmente, mi sono sempre piaciuti molto...dalla stupenda Samurai alle attuali Jimny, Swift, SX4 e Grand Vitara. In genere sono solito guardare prima il motore e poi esterni e interni, ma immagino sarà lo stesso per la S-Cross. Bilanci in rosso da quattro anni??? Mica solo Suzuki!!! Ma lo capiscono o no che COSTANO TROPPO...COSTANO TROPPO...COSTANO TROPPO...per cui NON COMPRIAMO...NON COMPRIAMO...NON COMPRIAMO!!!
Ritratto di lada-niva22
6 febbraio 2013 - 15:23
...Unica auto veramente valida degli ultimi anni. Perfetta. Fosse uscita un po prima sicuramente l'avrei comprata!
Ritratto di lada-niva22
6 febbraio 2013 - 15:25
...il commento qui sopra era per te!
Ritratto di MatteFonta92
6 febbraio 2013 - 17:26
3
Il frontale lo trovo ben riuscito, almeno per quel che si riesce a vedere. Speriamo che anche il resto dell'auto sia all'altezza, e che, soprattutto, non costi un'esagerazione.
Ritratto di FED 88
6 febbraio 2013 - 19:49
preferivo il muso del prototipo.... per il resto mi sembrano identiche e quindi è molto bella
Ritratto di juvefc87
6 febbraio 2013 - 21:06
il prototipo aveva una fiancata stupenda, unico appunto, xkè hanno messo quei led già vecchi e non una lina luminosa?
Ritratto di prinz4ever
7 febbraio 2013 - 04:00
3
e' che sia la sostituta della sx4, non e' alta da terra quanto un suv, le dimensioni sono appena superiori (alla sx4) sara' un crossover stile moka e compagnia bella. Suzuki e' una marca che a parte vitara e samurai in europa rimane nel limbo di quelle vetture che non si sa perche' ci siano, nonostante i contenuti tecnici siano validi. Non vedo un roseo futuro per suzuki.
Ritratto di preoccupato
7 febbraio 2013 - 09:18
Non illudiamoci ogni modello che esce è sempre più caro,la sx4 gemella della fiat16 costava appena 600 € in meno Questa auto non costerà meno di 25-26000€.
Ritratto di Sbiellato
7 febbraio 2013 - 11:05
Quel che vedo non mi piace....quel che non vedo sicuramente è anche peggio! Poveri noi.....
Ritratto di Baq
7 febbraio 2013 - 11:57
ma il frontale non ricorda il muso della punto classic con i fanali della delta?? A parte questo, speriamo non sia solo concorrente della qasqhai, ma sia meglio di quella modaiola e sopravvalutata suv (??), due miei amici l'anno acquistata, ma se potessero la ridarebbero indietro entrambi, per vari motivi... Comunque la vera Suzuki rimane la Samurai....