NEWS

Suzuki Swift: ecco la quarta generazione

Pubblicato 06 dicembre 2023

La Suzuki ha presentato la versione di serie della nuova Swift, che arriverà nella primavera del 2024. Nonostante una riprogettazione completa, la citycar è ancora decisamente riconoscibile.

Suzuki Swift: ecco la quarta generazione

MILLEDUE IBRIDO - A fine ottobre, la Suzuki aveva mostrato al Salone di Tokyo la concept car che preannunciava l’arrivo della nuova Suzuki Swift (qui la notizia). A distanza di poche settimane ecco arrivare il modello di serie della citycar giapponese, che a dire è praticamente identica alla showcar vista sugli stand della capitale nipponica. La quarta generazione della Swift non stravolge l’eredità di un’auto introdotta nel 2004 e che in questi quasi vent’anni ha venduto oltre 9 milioni di esemplari in 169 Paesi. La nuova Swift arriverà in Europa nella primavera del 2024 con un nuovo motore a benzina a 3 cilindri da 1,2 litri ibrido leggero: al momento la Suzuki non ha ancora diffuso le specifiche tecniche, limitandosi ad affermare che combinerà un maggiore risparmio di carburante con una coppia più elevata ai bassi regimi. 

DESIGN RICONOSCIBILE - Anche se lo stile della Suzuki Swift del 2024 richiama quello delle generazioni precedenti, è stata completamente riprogettata. Il frontale è caratterizzato da una griglia color nero pianoforte e fari a forma di L che confluiscono nelle spalle arrotondate. Nella visione laterale si nota un profilo muscoloso e il design fluttuante del tetto. Nel posteriore i gruppi ottici tridimensionali e l’ampio paraurti sono pensati per dare alla vettura un aspetto sicuro e allo stesso tempo giocoso. Sono otto le tinte monocolore disponibili per la carrozzeria a cui si aggiungono quattro ulteriori opzioni bicolore, tra cui i nuovi Frontier Blue Pearl Metallic e Cool Yellow Metallic. 

ANCHE INTEGRALE - L’abitacolo della nuova Suzuki Swift è stato pensato per essere ergonomico e migliorare l’esperienza di guida. Il quadro strumenti centrale e i controlli leggermente orientati verso il conducente vogliono aumentare la facilità d’uso. Lo schermo touch di 9 pollici si connette allo smartphone sia tramite tramite Apple CarPlay che Android Auto, con o senza cavo. La sicurezza è garantita da una serie a di sistemi di assistenza alla guida come quello di riconoscimento degli altri utenti della strada (compresi ciclisti e pedoni), il Lane Keep Assist, il sistema di monitoraggio del conducente e di controllo dell’angolo cieco. La Swift sarà disponibile anche con il sistema automatico di trazione integrale Allgrip Auto, che si inserisce quando viene rilevata una perdita di trazione delle ruote anteriori. In questo caso un giunto viscoso si attiva per trasferire la coppia all’asse posteriore. 

Suzuki Swift
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
24
16
20
17
37
VOTO MEDIO
2,8
2.76316
114


Aggiungi un commento
Ritratto di Maurino004
6 dicembre 2023 - 10:30
1
L'abitacolo non è male, a parte il display a sbalzo e degli inserti a casso l'ergonomia pare buona, resta il freno a mano e il cruscotto è più personale di quella giapponese. Meccanicamente dovrebbe restare invariata se non per il peso maggiore e l'abbandono dei motori serie k, 2 cose non da poco. Bisogna capire anche il livello di ufficialità di foto e info
Ritratto di Maurino004
6 dicembre 2023 - 10:36
1
Mi correggo questa è la versione giappo quindi la differenza è col cruscotto della concept
Ritratto di RaptorF22Stradale
6 dicembre 2023 - 21:20
1
A 15.000 euro con cambio automatico ė molto carina
Ritratto di Tonio K.
6 dicembre 2023 - 10:31
Gia' il 1200 attuale e' scarsino . Questo perde un cilindro: speriamo non perda anche cavalli. La cosa che sono sicuro crescera' e' il prezzo. Ah! spero pure che abbiano finito la scorta di schermi del 1930 e inizino a montarne di piu' moderni con definizione accettabile, non dico nel 2024 ma almeno nel 2015. Sarebbe da prendere la serie in uscita prima che finisca, quella col 1400 turbo pero'... e 5k euro di sconto.
Ritratto di oretaxa
6 dicembre 2023 - 13:34
Serve la coppia, non i cavalli. Già ora ha un'ottima coppia, se poi l'aumentano - come c'è scritto - andrà ancora meglio.
Ritratto di Tonio K.
6 dicembre 2023 - 13:47
Volevi scrivere "servirebbe"? Perche' il 1200 attuale ha 107 nm che e' un valore misero misero per la cilindrata. Per paragone il 1400 della versione piu' vivace ne fa 235: questo si che e' un valore ottimo su un'auto cosi' piccola.
Ritratto di oretaxa
6 dicembre 2023 - 14:04
107Nm a 2800 giri non è male per un aspirato di quella cilindrata. Il mio vecchio 1.2 tre cilindri Skoda fa meglio, ne ha 113Nm a 3000 giri e va molto bene in città/extraurbano. Se alla Suzuki Swift riescono a metterci 120/125Nm sempre a 2800 giri diventa un bel motorino
Ritratto di ziobell0
6 dicembre 2023 - 10:39
esteticamente Urenda
Ritratto di AndyCapitan
10 dicembre 2023 - 16:25
4
...non e' neanche male...almeno e' un utilitaria...sperando che abbia un po di affidabilita' pero'....gia' la prima swift era un insieme di difetti preoccupanti...gia' da nuove non tenevano la convergenza e neanche facendola stava apposto....i differenziali del 4x4 si rompevano spesso...l'auto in montagna arrugginiva vistosamente....ma!
Ritratto di Trattoretto
6 dicembre 2023 - 10:42
Va vista dal vivo perché la linea in foto appare un po' moscia. Da vedere anche quei fari anteriori che sembrano in balia del paraurti posteriore di chi vuole parcheggiare davanti.
Ritratto di Trattoretto
6 dicembre 2023 - 10:47
In foto si vede un filino di protezione offerta dal paraurti, ma non se comprende chiaramente l'entità.
Ritratto di Alsolotermico
6 dicembre 2023 - 14:10
Se sei un'impedito alla guida...non è colpa dei designer!!!...
Ritratto di Trattoretto
7 dicembre 2023 - 11:50
Detto da uno senza senza patente
Ritratto di Alsolotermico
7 dicembre 2023 - 22:36
Detto da uno senza né patente e né cervello.
Ritratto di Stolto
6 dicembre 2023 - 10:58
Solo a me dietro ricorda una Stilo??....si lo so sono boomer...
Ritratto di bubu
6 dicembre 2023 - 11:09
allora siamo due boomer! ahahaha
Ritratto di AndyCapitan
10 dicembre 2023 - 16:29
4
....stilo????.....ma era molto piu' brutta la stilo con quei fanali enormi dietro sulla 3 porte e gli altri penosi sulla 5......preferisco cancellarla dalla memoria quella carrozza con le ruote!...ahahah
Ritratto di Sherburn
6 dicembre 2023 - 11:00
A me piace, una B concreta. Mi raccomando, visto che ha perso un cilindro, da 22k mettiamola a 27 o 28.
Ritratto di maximax
6 dicembre 2023 - 11:10
molto bella, sempre molto personali e ben fatte le linee delle swift nelle generazioni, peccato gli interni poco personali e ancora con quadro a lancette dove oraami sotto tutte, e giustamente, digitali a passo con i tempi
Ritratto di Alfiere
6 dicembre 2023 - 11:17
2
E perdiamo anche l'ultima city con un motore decente
Ritratto di Lele_1998
6 dicembre 2023 - 11:43
2
Concordo
Ritratto di Maurino004
6 dicembre 2023 - 12:51
1
Purtroppo, spero la sport la facciano e con un motore decente
Ritratto di Gordo88
6 dicembre 2023 - 11:25
1
Peggiorata dappertutto, proprio bravi..
Ritratto di Quello la
6 dicembre 2023 - 12:32
Ma infatti, caro Gordo. La vecchia era quasi perfetta. Poi, per motivi inspiegabili, ecco tre, quattro passi indietro.
Ritratto di Alfiere
7 dicembre 2023 - 10:35
2
Beh oddio gli interni della sport attuale avevano un che di Fiat Coupe in mano a un pugliese negli anni 90, però alla fine a un mezzo da 1000kg con 150cv perdoni tutto.
Ritratto di Lele_1998
6 dicembre 2023 - 11:43
2
La trovo tre passi indietro, discutibile come la IV. Per me la sesta serie era perfetta, si dovevano rivedere solo gli interni. Ciò che mi dispiace è che la Swift ha perso quel poco di concretezza che aveva, mi sembra folle che anche Suzuki stia cominciando ad andare al risparmio con i 3 cilindri e con la produzione fuori il Giappone. Il dramma è che questa crescerà di 4-5000 euro.
Ritratto di GiaZa27R
6 dicembre 2023 - 11:45
4
PERSONALMENTE PREFERISCO QUELLA CHE STANNO MANDANDO IN PENSIONE, SOPRATTUTTO DAVANTI, DATO CHE DIETRO SONO PRATICAMENTE IDENTICHE. CREDO CHE I PREZZI SARANNO SIMILI
Ritratto di Goelectric
6 dicembre 2023 - 12:00
Il cofano mi ricorda la lancia y, sembra aver perso sportività nella linea, da vedere dal vivo per ora è un no deciso
Ritratto di h2o75
6 dicembre 2023 - 12:02
avevo grandi aspettative , l'attuale modello lo trovo ancora interessante. questo ..insomma ancora il freno a mano ...lancette analogiche ....spero che tutto questo vecchiume si rifletta nel prezzo al ribasso. esteticamente credo abbia fatto passi indietro.
Ritratto di ALBARCA
6 dicembre 2023 - 12:06
1
La Suzuki sta morendo poiché sta abbandonando autonomia, ottimi motori e prodotti razionali con estetica non ninja. Purtroppo, come per Lancia e Alfa con la Fiat, anche Suzuki è fagocitata da Toyota. Peccato.
Ritratto di MS85
6 dicembre 2023 - 13:27
??? Questa non una una rondella in comune con Toyota. In gamma hanno 2 modelli su 7 in comunque con Toyota e nessuno dei due rappresenta il grosso dei loro volumi europei. La prima BEV che presenteranno la produrranno loro fornendola a Toyota. A livello di volumi viaggiano al doppio di 5 anni fa. Poi, questo aggiornamento può non piacere (io ad esempio trovo meglio riuscita la precedente), ma forse la tua percezione è un po’ lontana dal dato secco.
Ritratto di mika69
6 dicembre 2023 - 12:07
Passo indietro per motore e cambio. Ho comprato a mio figlio un 1.0S Turbo con automatico 6 rapporti a convertitore, e palette al volante. Auto molto rapida e godibile. Probabilmente al tempo i costi erano più contenuti e potevano permettersi anche soluzioni più raffinate. Ora avremo un'utilitaria pura senza soluzioni differenti per chi vuole qualcosa in più nonostante le dimensioni contenute.
Ritratto di Maurino004
6 dicembre 2023 - 12:53
1
Negli ultimi anni l'automatico era solo cvt
Ritratto di mika69
6 dicembre 2023 - 14:00
Questo è anche vero.
Ritratto di Lorenz99
6 dicembre 2023 - 12:45
UNICO MIGLIORAMENTO LO SCHERMO SPOSTATO IN ALTO E NON IN POSIZIONE DA POSACENERE. PER IL RESTO, CONTINUA IL PEGGIORAMENTO DEI MOTORI , ADESSO 3 CILINDRI, LA ATTUALE SPORTIVA HA GIÀ PERSO 10 CV COL RESTYLING E CON SOLO 130 CV A 28000€. FINO A 2/3 ANNI FA SI TROVAVA A KM0 A 12/13000€ ED ERA APPETIBILE, CON OTTIMO RAPPORTO QUALITÀ/ PREZZO E OTTIMA AFFIDABILITÀ, MA ADESSO AL DOPPIO DEL PREZZO, NON HA MOLTO SENSO.
Ritratto di ilariovs
6 dicembre 2023 - 13:01
Attualmente monta un 1.2 80CV, aspirato, con 2,5CV elettrici. Vero che consuma poco ma è più merito degli 800Kg che del motore. Il tutto a 22000€. Ok la guida tipo 2, ma parliamo di una'utilitaria di meno di 4mt e con 270l di bagagliao, con un motore aspirato (novità degli ultimi anni). EC3, R5, nuova Panda con questi competere possono aspirare a vendite di tutto rispetto.
Ritratto di Volandr
7 dicembre 2023 - 12:27
L a Toyota Yaris base, con un motore 1000 cc 3 cilindri da 72 cv, secondo Al volante parte da 24.100 euro. I prezzi di listino ormai sono quelli, ossia raddoppiati rispetto a 3-4 anni fa.
Ritratto di Er sentenza
6 dicembre 2023 - 13:10
Orrenda! Di lato sembra una furgonetta stile 500L . Cofano "appoggiato" stile Audi, ma totalmente slegato dalla mascherina e pure cortissimo il rapporto alle dimensioni del parabrezza, sembra si sia accorciato dopo una tamponata. Goffissimo il 3/4 posteriore ed effetto carrello della spesa x le ruote. Interni anonimi con tablet preistorico a sbalzo, giusto per togliere un po' visibilità. Voto da 0 a 10? N.C. dai voglio essere buono...lol!
Ritratto di oretaxa
6 dicembre 2023 - 13:37
Come rimaneggiare un design ben riuscito e sfornare un mostro. Bene solo interni (pataccone tablet a parte) e motore con più coppia. Prezzi già ora esagerati, mi immagino quelli ritoccati nel 2024
Ritratto di Oxygenerator
6 dicembre 2023 - 13:51
Preferisco l’attuale. Interni vecchiotti.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
6 dicembre 2023 - 14:03
di che droghe fanno uso i designer suzzucca?
Ritratto di alvolantefan
6 dicembre 2023 - 14:10
Ahaha! Che linea disarmonica! Soprattutto tra sotto cintura e sopra cintura. Mi manca Pininfarina..
Ritratto di Volandr
7 dicembre 2023 - 12:29
Pininfarina era il mio preferito. Peugeot 206, 306...
Ritratto di Alsolotermico
6 dicembre 2023 - 14:12
Auto che trovo davvero molto interessante in tutti i punti di vista... soprattutto per il fatto che è l'unica attualmente del suo segmento..a proporre una versione a Trazione integrale ad un prezzo tutto sommato giusto.
Ritratto di mika69
6 dicembre 2023 - 14:26
Su altri siti riportano 83cv e una coppia leggermente più alta...Perchè Al Volante non lo sà? Ma che senso ha un solo motore così poco prestante?
Ritratto di MS85
7 dicembre 2023 - 08:47
Se introduci tasse sulla CO2 il risultato è questo.
Ritratto di Pepetto
6 dicembre 2023 - 14:58
Risparmiate i soldini …..
Ritratto di Tistiro
6 dicembre 2023 - 18:32
No no, spendete spendete che fate bene all economia
Ritratto di AZ
6 dicembre 2023 - 15:13
Molto deludente. Prezzi alti per una brutta copia della precedente. Tecnologie datate e, ormai, diffuse. Suzuki rischia di essere sorpassata dalla Dacia.
Ritratto di Thomas Thtp
6 dicembre 2023 - 15:38
10
Peggiorata sotto tutti i punti di vista. All'esterno sembra più vecchia di quella attuale, oltre ad essere molto meno originale e a sembrare una macchina cinese. Peccato: era una delle più gradevoli del segmento, almeno esternamente.
Ritratto di nano75
6 dicembre 2023 - 16:06
peccato perché ho sempre ritenuto la Swift un auto dalla linea piacevole che però negli anni, a mio avviso, è peggiorata sempre di più
Ritratto di Check_mate
6 dicembre 2023 - 16:35
Hanno rovinato pure la Swift
Ritratto di NITRO75
6 dicembre 2023 - 16:40
CHE BRUTTA!!!!!!!
Ritratto di Flynn
6 dicembre 2023 - 17:03
Auto onesta. Non so il perché ma c'è sempre qualcuno che lo scrive
Ritratto di NITRO75
6 dicembre 2023 - 18:06
Si è ONESTAMENTE .......BRUTTA!!!!!!!
Ritratto di Francesco Pinzi
6 dicembre 2023 - 18:30
Trovo sia peggiorata nella linea in generale.. quel cofano stile wc proprio non mi piace. Dal vivo spero renda mooolto meglio di queste foto.
Ritratto di MMZ
6 dicembre 2023 - 19:23
Devo dire di odiare i motori 3 cilindri e anche quest’auto che ho sempre apprezzato andrà ad arricchire la lunga lista di modelli che non prenderò in considerazione proprio a causa di questa sciagurata architettura.
Ritratto di Marcorder
6 dicembre 2023 - 19:34
Ma chi l'ha disegnata, un cieco ?
Ritratto di BZ808
6 dicembre 2023 - 20:04
Confermo l'impressione, brutta copia dell'attuale. Peccato...
Ritratto di Fortesque
6 dicembre 2023 - 20:56
Sembra un pulmino.
Ritratto di Skaramakaj
6 dicembre 2023 - 21:43
Beh, a differenza di quanto mediamente esposto in merito... a me questa Swift non dispiace affatto e piuttosto mi auguro che sia stata resa più competitiva in termini di confort oltre che nei listini naturalmente...
Ritratto di Yuri85zoo
6 dicembre 2023 - 23:59
Info sulla sport?
Ritratto di Kappa18
7 dicembre 2023 - 04:17
A me pare abbiano voluto darle un design che possa piacere anche alle donne, mentre le serie precedenti le vedevo un po' meno trasversali. Riguardo al 3 cilindri se non vibra da dare fastidio, oramai sono lo standard per le utilitarie, e mi pare che siano anche parecchio affidabili (tranne cinghia in olio PSA).
Ritratto di MS85
7 dicembre 2023 - 08:46
Si sembra un po’ più uno styling da famiglia. Anche il fatto che abbiano abbandonato la maniglia nascosta delle portiere posteriori va un po’ in quella direzione. Solo che nel complesso appare un po’ più goffa/gonfia. Il vecchio 3 cilindri 115 era in effetti un bel motore, tra quelli usciti in quel periodo (ecoboost e firefly) era quello che vibrava meno. Si tratta di capire se questo è dello stesso livello.
Ritratto di Syleighty
7 dicembre 2023 - 07:57
1
Ma è più goffa e pesante esteticamente della precedente generazione.
Ritratto di nik66
7 dicembre 2023 - 09:27
a prima vista non mi sembra niente male, quadro strumenti analogico e leva del freno a mano, resta sempre il tablet appoggiato sopra la consolle, ma ormai è una moda... speriamo bene per il motore
Ritratto di palazzello
7 dicembre 2023 - 11:46
Frontale bocciato e il posteriore manco mi piace molto!!! Dentro OK!!!
Ritratto di Miti
7 dicembre 2023 - 11:58
1
La quarta serie in veste sportiva rimane per me la migliore. E rimarrà. Questa odierna non mi è mai piaciuta. Anche pur non essendo estremamente diversa della quarta serie. C'è qualcosa nel retro che no mi ha mai convinto di tutto ed in tutto.
Ritratto di Volandr
7 dicembre 2023 - 12:31
Dimensioni esatte?
Ritratto di Ilmarchesino
7 dicembre 2023 - 14:35
3
Bella come citycar ma un po' troppo lunga. La fiancata nn è fluida come nelle precedenti versioni
Ritratto di probus78
8 dicembre 2023 - 09:24
Esteticamente perde, soprattutto nella vista laterale ma di sicuro ora è più spaziosa dietro e nel bagagliaio. Nel complesso non mi sembra tanto peggio rispetto alle utilitarie con cui andrà a competere... anzi.
Ritratto di manuel1975
8 dicembre 2023 - 14:15
dimensioni uguali alla precedente o sarà piu larga?
Ritratto di robibu
8 dicembre 2023 - 15:02
A me personalmente piace. È da vedere dal vivo, le foto non rendono mai pienamente l’idea. Sul sito giapponese si trovano tutte le risposte a tante domande poste sopra: www.suzuki.co.jp/car/swift/
Ritratto di Andre_a
8 dicembre 2023 - 19:41
Non so, se è questo il caso, ma attenzione che i modelli giapponesi hanno spesso alcune differenze rispetto a quelli EU: motori, larghezza, consumi dichiarati...
Ritratto di Gianni.ark
9 dicembre 2023 - 12:56
L'attuale è bruttarella ma questa è un abominio. Tipica auto per persone col gusto dell'orrido.
Ritratto di robibu
9 dicembre 2023 - 14:37
La più grande difficoltà delle persone è non riuscire a dire una propria idea senza giudicare quella degli altri…
Ritratto di Mauo
11 dicembre 2023 - 16:17
1
Era una utilitaria carina e sfiziosa, molto femminile. Ora sembra un furgoncino, sproporzionata ed un taglio anteriore inguardabile
Ritratto di Sparviero
14 dicembre 2023 - 07:41
Vogliamo la Sport