SEMBRA GIÀ VISTA - Dopo mesi di avvistamenti finalmente arrivano le immagini della Suzuki Swift senza camuffature. La piccola giapponese è tutta nuova ed è caratterizzata da una serie di miglioramenti di sicurezza, maneggevolezza, abitabilità e consumi. Lo stile resta molto simile rispetto all'attuale generazione lanciata nel 2005.

LO STILE - Ciò che salta più all'occhio della nuova serie sono i grandi fari anteriori che si estendono lungo i passaruota. Dalle foto spia (qui sopra) sapiamo che la coda della Swift è piuttosto bombata. Rimane il caratteristico parabrezza molto verticale e tetto leggermente inclinato.

LE MISURE E I MOTORI - La nuova Swift è cresciuta: ora misura 385 cm di lunghezza, 169 di larghezza e 150 di altezza. Anche il passo (la distanza tra gli assi anteriore e posteriore) è aumentato di 5 cm a 243 cm, a tutto vantaggio, afferma la Suzuki, dell'abitabilità. La Swift che debutterà in Inghilterra quest'autunno e a fine 2010 anche in Italia, monterà al momento del lancio un 1.2 a benzina da 94 CV e, a partire dal 2001, anche un 1.3 turbodiesel. Secondo la casa, il motore a benzina sarà piuttosto "risparmioso": 24 km con un litro e 116 g/km di CO2. Del motore a gasolio la Suzuki non diffuso il dato sulla potenza ma ha dichiarato che percorrerà 27 km/l con emissioni di 109 g/km.
PARTE LA PRODUZIONE - L'inaugurazione della linea di produzione della Swift si è tenuta oggi nello stabilimento ungherese di Esztergom. La fase produttiva della piccola giapponese è già iniziata in modo da permetterne il debutto sui mercati europei entro fine anno.



















