NEWS

Quaranta candeline per la Suzuki Jimny

19 novembre 2010

Per festeggiare il compleanno della piccola fuoristrada giapponese, arriva in concessionaria l’allestimento Anniversary Limited Edition.

Quaranta candeline per la Suzuki Jimny

IL “SUZUKINO” IN VERSIONE SPECIALE - Il 10 aprile 2010, la Suzuki ha festeggiato il 40° anniversario della nascita della Jimny, il famoso “suzukino”. Piccola, leggera, maneggevole e con un’efficace trazione 4x4 corredata delle marce ridotte, quest’auto in montagna dà del filo da torcere a quasi tutte le altre fuoristrada, per quanto equipaggiate con motori ben più grandi e potenti. Per festeggiare il traguardo (in quarant’anni la giapponesina è stata venduta in tutto il mondo in oltre due milioni di esemplari), la Suzuki oggi la propone nella versione Jimny Anniversary Limited Edition. L’allestimento si distingue per le tante cromature: oltre alla mascherina frontale, il copriruota posteriore, i paraurti, le maniglie, il terminale di scarico e i fendinebbia. Nell’abitacolo cambia il bracciolo centrale, personalizzato con il logo del 40° anniversario.


Suzuki jimny limited edition 1


CONTROLLI INVERNALI GRATUITI - Inoltre, la Suzuki offre quattro anni di assistenza stradale gratuita e due tagliandi di manutenzione ordinaria per tutta la gamma Anniversary (dalla Swift GL Style o Top 4x4, alla SX4 4wd 1.6 a benzina e 2.0 DDiS, fino alla Grand Vitara a tre e a cinque porte 1.6 a benzina e 1.9 a gasolio); in omaggio, per tutti i clienti che hanno acquistato una Suzuki a partire dal 2007, anche un check-up invernale con 40 controlli. La Jimny Anniversary è proposta con il 1.3 a benzina il 1.5 DDiS turbodiesel entrambi da 86 cavalli. È in vendita (allo stesso prezzo delle altre versioni) sino al 31 dicembre 2010, salvo esaurimento scorte.


Suzuki jimny lj10 1970Suzuki jimny lj80 1977
A sinistra la Suzuki Jimny LJ10 del 1970; a destra la LJ80 presentata nel 1977 e arrivata in Italia negli anni 80.


UNA LUNGA STORIA - La Jimny è nata in Giappone nel 1970: aveva la sigla LJ10 e un motore bicilindrico a due tempi raffreddato ad aria; in Italia è arrivata all’inizio degli anni 80 col nome di LJ80 e un quattro cilindri (a quattro tempi) di 800 centimetri cubi. Il “suzukino”, come veniva chiamato per le piccole dimensioni (superava appena i tre metri di lunghzza), era costruito su un telaio a longheroni, perfetto per la guida off-road: oltre alle quattro ruote motrici, inizialmente l’auto aveva un affidabile sistema di sospensioni con molla a balestra, cambio con riduttore e ruote di 16 pollici.


Suzuki jimny lj410 1981Suzuki jimny 1998
A sinistra il modello LJ410 del 1981; a destra la Jimny presentata nel 1998.


GRAN LAVORATRICE - La LJ10 (come pure la successiva LJ20) è stata usata come veicolo da lavoro nei cantieri, come mezzo di servizio per le pattuglie forestali e anche per il trasporto merci nelle aree montane. È stata scelta anche da chi era in cerca di una 4x4 compatta, ma in grado di affrontare in sicurezza percorsi fuori strada durante una gita all’aria aperta. Dal 1998, la vettura è venduta col nome Jimny e, nonostante l’inevitabile evoluzione (l’ultimo aggiornamento è il passaggio alla normativa antinquinamento Euro 5) non ha mai tradito le sue origini.
 

> I PREZZI AGGIORNATI DELLA SUZUKI JIMNY



Aggiungi un commento
Ritratto di Limousine
19 novembre 2010 - 14:55
La piccola Suzuki, nonostante col tempo si è evoluta e un po' "ingentilita", resta un vero e proprio fuoristrada per affrontare percorsi off-road anche molto impegnativi. Del resto tutta l'impostazione tecnica della 4x4 giapponese - grazie anche alle ridotte dimensioni ed al peso contenuto - favorisce un uso particolarmente efficace laddove nessun SUV potrà mai arrivare. Su strada - magari - non è proprio il top del comfort, ma quest'ultima generazione della Jimny è comunque più curata delle antenate per offrire un piacere di guida più vicino ad una normale vettura, che ad un fuoristrada "duro e puro". Carina nel complesso, non stonerebbe un restyling più approfondito.
Ritratto di tomkranick
19 novembre 2010 - 15:11
Auguri, Scalaroccia!
Ritratto di follypharma
19 novembre 2010 - 15:55
2
per anni ho avuto come prima macchina la mitica lj20, modello a tetto rialzato, colore verde acqua metallizzato... Auto spettacolare, dura e pura, trazione superba a patto di usare gomme adeguate.. Quando l'abbiamo data in rottamazione per prendere un auto nuova quasi ci piangeva il cuore, dopo 300 000km era ancora perfetta... e mi sa che abbiamo fatto una caz..ta a darla via..
Ritratto di Al86
19 novembre 2010 - 16:11
Una delle poche vere fuoristrada, peccato solo che non abbia i differenziali bloccabili (però si può rimediare comprandoli aftermarket), consiglio a tutti di guardare il Bolivia Special di Top Gear e vedere cosa riesce a fare James May con una Suzuki SJ malandata e con solo tre ruote motrici, pensate se fosse tenuta bene, altro che SUV
Ritratto di osmica
19 novembre 2010 - 16:32
Tempo fa sono andato in conce per un preventivo per la Jimny e non mi hanno detto nulla per i differenziali bloccabili aftermarket. Ho desitito all'acquisto anche per questo motivo... E non ho fatto alcuna ricerca... La puntata di Topgear con il 3x4 e' fantastica (anche per i posti)
Ritratto di Al86
19 novembre 2010 - 17:14
Suzuki non li ha, ma per i fuoristrada in generale si possono comprare dai preparatori che ne hanno di diversi tipi, da quelli con bloccaggio manuale al 100% per gare da trial a quelli con bloccaggio automatico più adatti ad un uso normale, la modifica non è proprio economica ma volendo (e potendo) si può fare
Ritratto di osmica
19 novembre 2010 - 16:29
A casa ho la Santana SJ410. Non servono parole per descriverla!
Ritratto di Fulvio
19 novembre 2010 - 22:31
...già, perchè un mese fa ma l'hanno rubata!
Ritratto di lucafox
20 novembre 2010 - 02:08
Grande mezzo la Jimmona!!! è una delle auto che mi comprerò appena possibile!!! Ma come mai essendo un'auto che è da tanti anni sul mercato non mi ricordo mai una prova di Alvolante? . . . @Fulvio: ma avevi qualche antifurto? sono auto ricercate dai ladri?
Ritratto di Fulvio
20 novembre 2010 - 23:16
Ciao, non pensavo fossero auto ricercate dai ladri, comunque avevo una di quelle barre antifurto al volante...
Ritratto di lucafox
21 novembre 2010 - 03:02
In effetti non mi sembra che sono auto ricercate dai ladri... ma l'avevi parcheggiata in qualche luogo particolare? L'antifurto era di quello buono o no? mi sa che era meglio un bullock areo allo sterzo http://www.bullock.it/IT/prodotti-aero.htm
Ritratto di Puglio
21 novembre 2010 - 23:15
6
può essere una vera rivale a dei fuoristrada ben più grossi e ingombranti......ovviamente avra qualche comfort in meno....ma per fuoristrada è uno dei migliori!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Pierluigi89
28 dicembre 2010 - 17:17
Fantastica fuoristrada, posseggo la sua antenata Suzuki santana sj410 del 87 con gpl.
Ritratto di scuffiaalberto
6 gennaio 2012 - 12:40
Ho un problema irrisolto alla mia JIMNY. In Fase di accelerazione a volte per circa 15 secondi si accendono contemporaneamente: Spia candelette, spia iniezione e spia freni. A qualcuno e' capitata una situazione simile? Grazie a chi rispondera'