NEWS

Targhe estere, guidatori italiani: giro di vite in arrivo?

08 giugno 2015

In discussione un nuovo disegno di legge grazie al quale il fisco riuscirà a scovare chi guida un’auto con targa estera per non pagare tasse e multe.

Targhe estere, guidatori italiani: giro di vite in arrivo?
CODICE DA MODIFICARE - Fra i numerosi disegni di legge volti a modificare il codice della strada, ce n’è uno che ha discrete possibilità di divenire realtà: il ddl 1512, che mira a creare un nuovo articolo 132-bis del codice. Obiettivo, scovare i furbetti che risiedono in Italia ma guidano auto con targa estera per non pagare multe e tasse (vedi news qui). Se il ddl verrà approvato, in Italia potrà circolare con un mezzo straniero solo il residente non italiano in grado di documentare il regolare possesso del veicolo. 
 
NOVITÀ ANCHE… A PEDALI - Un secondo filone riguarda le bici: che, in base a questo ddl, potranno parcheggiare anche sui marciapiedi e nelle zone pedonali. E circolare in direzione contraria al senso di marcia nelle zone urbane con limite di velocità di 30 km/h. Ma sempre in condizioni di sicurezza, e con segnaletica specifica che avvisa gli utenti.


Aggiungi un commento
Ritratto di lucios
8 giugno 2015 - 17:20
4
....per far costringere i "poveracci tentati dall'illegalità" a pagare le assicurazioni, tutor e tecnologie a gogo', mentre per questi niente?!?!?! Eppure, tra tutor, caselli, ztl li potrebbero beccare in ogni momento! Sarà forse perchè chi ha queste macchine è ricco e noi viviamo ancora nel paese di Renzo e Lucia? ITALIAN DECADENCE!
Ritratto di TheStig_97
8 giugno 2015 - 17:45
E fanno bene, qualche giorno fa ho visto un servizio su Striscia La Notizia che parlava proprio di questo brutto vizio squisitamente italiano e Milano era invasa da auto con targhe tedesche guidate da italiani "manciaspachetti". E la cosa che mi fa ancora più rabbia è che erano tutte auto premium di grossa cilindrata, quindi i proprietari si potevano permettere di pagare il (maledetto!) superbollo. Anche se questo DDL si trasformerà in legge i furbetti ne sperimenteranno un'altra per non pagare le tasse in Italia, figuratevi che nella mia città c'è un venditore specializzato in auto con targhe tedesche!
Ritratto di superblood
9 giugno 2015 - 11:12
Anche per me è giusto il giro di vite, però trovo ingiusto il superbollo che per quanto mi riguarda ha portato all'estero molte auto premium e non. In fin dei conti se giro con un'auto che fa 2km/l ... non ne pago abbastanza tasse allo stato con le accise sui carburanti? Mah ... che italietta
Ritratto di mArCo1928
9 giugno 2015 - 12:36
io ho 27 anni e per 1 anno e mezzo ho tenuto una golf 6 gti pagando il superbollo senza neanche saperlo. pagavo il superbollo che poi il comune mi ha maggiorato del 16% come prevede la normativa, perché a rimini maggiorano tutto il possibile. ebbene, se non mi potevo permettere una golf gti di sicuro non me la compravo! e non è che guadagno 2000€ al mese, ma poco più della metà. quindi ho solo 2 parole per queste persone che girano con targhe bulgare, tedesche o quant'altro. ANDATEVENE AFF@NCUL0 LADRI
Ritratto di alfa orsetto
9 giugno 2015 - 23:37
Come tu confermi in italia ti tassano e ti tartassano perché avere invidia se qualcuno è più furbo,vorrei farle presente che migliaia e migliaia di auto di grossa cilindrata o meno sono andate fuori confine solo per non arricchire lo stato a spese di automobilisti che con manutenzioni gomme ecc..davano lavoro a tante persone. Copia incolla dai nostri politici .
Ritratto di alfa orsetto
9 giugno 2015 - 23:41
Dimenticavo perché non tolgono il superbollo''?????''????
Ritratto di follypharma
9 giugno 2015 - 16:40
2
io ho una azienda in svizzera, e una auto aziendale con targa svizzera con la quale vado e torno da lavoro... quindi significa che non potro mai piu' avere auto aziendali ? mi si impedira' quindi di scaricare il costo della macchina dalla mia ditta obbligandomi a comprare l'auto in italia ? vi pare giusto? chi la azienda la ha in italia la auto aziendale la puo' avere, perche' io no?
Ritratto di TheStig_97
10 giugno 2015 - 10:09
Qui si parla per gente residente in Italia che lavora sul nostro territorio. Per il suo caso, l'auto s'è aziendale è intestata all'azienda ch'è svizzera quindi può tranquillamente farla circolare in Italia. Un saluto.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
8 giugno 2015 - 17:55
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di PongoII
8 giugno 2015 - 20:40
7
Doveroso legiferare dove l'onestà non arriva. Ma anche il vedersi una bici a 30 km/h in contromano non mi piacerebbe. E ci sarà il telelaser anche per quelle oppure stabiliranno la velocità dal tragitto che farà il velocista una volta schiantatosi contro un'auto?
Ritratto di Juventus Campione d'Orpa
9 giugno 2015 - 16:27
Non è la bici che deve rispettare i 30 Km/h, ma è il limite che deve avere quel tratto di strada. Se c'è il limite dei 30, se ci sono le condizioni di sicurezza e c'è l'apposito cartello di avviso, le bici possono passare in contromano.
Ritratto di PongoII
9 giugno 2015 - 16:42
7
Leggendo non ho fatto ben attenzione alla punteggiatura. Grazie Ciao
Ritratto di Supra
8 giugno 2015 - 22:07
Perché non levate il superbollo eh??
Ritratto di Emiliano974
8 giugno 2015 - 23:34
arrivati a questo punto, di colpevole ce n'è uno solo e si chiama stato, con le sue assurde, e troppe, tasse per l'auto, togliete bollo, inutile, superbollo, inutile, accise sui carburanti vecchie di un secolo, inutili e assurde, e via dicendo, e vedi che dopo l'interesse del fregarti decade.
Ritratto di osmica
9 giugno 2015 - 10:32
Almeno uno che ha capito il reale motivo e problema...
Ritratto di valter61
9 giugno 2015 - 13:12
sei sicuro di ciò che scrivi? Questa è ormai la nazione in cui le regole, imposte e tasse, giuste o sbagliate che siano, si agirano, si evitano, si truffano, si infrangono ... tutto meno che rispettarele !!!
Ritratto di albert67
9 giugno 2015 - 08:45
La vedo comunque di difficile attuazione, nel senso che puoi riuscire a beccare il "poveretto" venuto dall'estero con la sua macchina e che non ha ancora provveduto alla re-immatricolazione dopo i 181 giorni (legge che già esiste). Ma non vedo come puoi impedire ad un sogetto giuridico (società o anche partita iva) di prendere una macchina in leasing in germania (dove perchè siano valide le multe "elettroniche" devono avere la foto del conducente ), perchè altrimenti ci sarebbe da parte dello stato italiano una violazione del libero mercato europeo e si beccherebbe una (salata) sanzione da Bruxelles...
Ritratto di Sepp0
9 giugno 2015 - 09:08
...intanto però le auto che girano con questo trucco non sono dei Pandini ma sono auto grosse e di grossa cilindrata. Quindi di gente che potrebbe anche permettersi superbolli e quant'altro.
Ritratto di albert67
9 giugno 2015 - 09:20
assolutamente d'accordo ma si rientra nel libero mercato europeo per cui se tu (società) trovi piu' conveniente prendere la macchina in leasing in germania devi essere libero di farlo, quello che invece manca è l'armonizzazione dei codici stradali a livello europe, se anche da noi ci fosse l'obbligo della foto del conducente per le multe di eccesso di velocità (oltre a togliere i punti alla persona che effettivamente era alla guida del veicolo) la società di leasing tedesca non potrebbe piu' rifiutarsi di pagare la multa e quindi il problema sarebbe (in parte) risolto...
Ritratto di roger82
9 giugno 2015 - 09:28
sarebbe ora vietare a certi italiani (i soliti ricconi proprietari delle costose auto tedesche) di girare con targa straniera per pagare di meno la rca e per non pagare le multe.... Prima spendono centinaia di migliaia di euro per avere un auto tedesca di grossa cilindrata sotto il sedere e poi cercano di risparmiare sulla rca?!?!?!? patetici... A Striscia la Notizia ha fatto vedere un servizio di Staffelli dove auto con targa straniera (per lo più auto tedesche di lusso) non si fermano nemmeno al semaforo e non rispettano nemmeno la segnaletica verticale perchè ormai non pagheranno alcuna multa grazie alla targa straniera... Il divieto di circolazione di targa straniera deve essere estesa anche agli stranieri che risiedono in Italia... BASTA CON LE FURBIZIE!!!!
Ritratto di osmica
9 giugno 2015 - 10:31
e le multe arriverebbero al proprietario (e quindi a chi ha la vettura in leasing), basterebbe che le assicurazioni calino i Rca in Italia. Invece di fare qualcosa di sensato, si pensa a delle leggi insensate. Basta con le furbizie! Togliete le accise vergognose!
Ritratto di PongoII
9 giugno 2015 - 16:40
7
Indubbiamente le tecnologie disponibili permetterebbero ampiamente tali possibilità, ma spesso gli utenti sono pure quelli "delocalizzati" all'estero. Saprai benissimo dalle parti nostre quanti hanno residenze o domicili in Slovenia... Per quanto riguarda i costi del mantenimento delle auto, vale quanto scritto al solito Paglianti, ovvero che quello che non entra da una parte lo farà da un'altra: la tassazione dei consumi (indiretta) colpisce praticamente tutti, anche chi lavora in nero andrà al supermercato a far la spesa o dal benzianio a far rifornimento, quindi se una legge, che potrebbe definirsi demagogica, togliesse le accise sulla guerra in Abissinia, sul terremoto in Irpinia e quant'altro, subito un'altra aumenterà l'accisa "ordinaria" e magari pure l'IVA. Stesso dicesi per le Assicurazioni che già di loro lucrano forte, se ci aggiungi i 4 milioni di vetture senza rca e le continue frodi... Ma tanto adesso arriverà il tagliandino elettronico, ed allora sì che sarà meglio...
Ritratto di axorazor
9 giugno 2015 - 10:58
Va bene per questo intervento legislativo, ok caccia ai furbetti... ma non sarebbe meglio regolamentare le assicurazioni? stabilire la tariffa unica nazionale? così si evitano in radice molti tentativi di evasione (in questo caso elusione perchè è un comportamento lecito)? e invece no, perchè i poteri forti dell'economia sono gli stessi che stanno nel parlamento e quindi fanno i comodi loro. ma pagare migliaia di euro per una city car (come me a napoli ad esempio, dopo 30 anni senza mai incidenti) è assurdo, e posso ben capire chi cerca l'auto con targa tedesca. iniziamo a cambiare le regole che riguardano le nostre assicurazioni, i nostri bolli e vedrete che questi furbetti inizieranno a diminuire...
Ritratto di Ivan92
9 giugno 2015 - 12:56
12
Non sono i furbetti che evitano il superbollo, bensi i furbetti che hanno inventato il superbollo e che tartassano i cittadini. Ora come ora potersi permettere a prezzi ragionevoli (per es.) una BMW M5 E60 è fattibile per molti, ma provate a fare due conti quanto si spende in Italia per mantenere una vettura del genere, e comunque con le targhe estere si evita SOLO il bollo-superbollo, le multe invece si pagano eccome, l'unica ragione per la quale eventualmente queste multe non verranno pagate è perchè l'Italia non è in grado di risalire al proprietario per disorganizzazione puramente personale e per mancata collaborazione con gli altri Stati. Provate con un auto estera con qualsiasi targa a prendere una multa in CH (negli ultimi 5 anni e in futuro) poi mi fate sapere se siete riusciti a farla franca o se vi è arrivata a casa con tanto di minaccia di farvi mettere su una lista nera in modo da farvi arrestare in qualsiasi dogana o aeroporto del mondo se non la pagate entro 30 giorni, e per le infrazioni più gravi vi tocca pure andare a fare un bel verbale nella stazione di polizia più vicina a casa vostra, il quale verrà inviato ad un giudice in CH che in un secondo momento vi farà una mega multa. Tutto questo potrebbe farlo anche l'Italia, basta organizzarsi bene.
Ritratto di rebatour
9 giugno 2015 - 16:27
e funziona a meraviglia!
Ritratto di Sepp0
9 giugno 2015 - 16:59
...chi può spendere quasi 110 mila euro per una M5 ha dei problemi a spenderne 4500 l'anno di superbollo? Posso non crederci?
Ritratto di Ivan92
9 giugno 2015 - 20:28
12
Secondo me il problema non è il poterselo permettere o meno, ma il problema è dover dare questa somma allo Stato senza beneficiare veramente di qualcosa, comunque ora una M5 E60 costa 25'000 - 30'000 euro in ottime condizioni (era un esempio a caso), ma lo stesso vale sia per un auto usata da 10'000 euro che per quella da 200'000 euro, il superbollo serve solo a spennare il cittadino benestante o meno, visto che uno può semplicemente essere appassionato di auto e voler qualcosa al di sopra della media. Soprattutto per una Nazione patria di molte supercar avere il superbollo è assurdo, e la conseguenza è appunto cercare di evitarlo perchè con 4'500 euro ti fai una bellissima vacanza invece di regalargli allo Stato. E se tieni un auto del genere 10 anni ti ritrovi 10 anni dopo ad avere 45'000 euro in meno in tasca, inutile dire che se hai trovato il modo di evitare il superbollo ti ritrovi dopo 10 anni con i contanti per comprare la tua prossima vettura sportiva. Poi che sia giusto o sbagliato è un altro discorso, ma secondo me (che sono il signor nessuno in ambito e il bollo-superbollo italiano non mi tocca direttamente) il problema principale è l'esistenza del superbollo, non chi cerca di evitarlo.
Ritratto di roger82
9 giugno 2015 - 19:09
devono pagare di meno il superbollo e rca?!?!?!?!? Hanno voluto comprare un auto con tanti cavalucci stto il sedere??? e pagassero il superbollo in base alla potenza.... qual'è il problema?!?!?!?!?!? hanno speso 100 mila per una bmw m - mercedes amg - audi s/rs e pagassero migliaia di euro in bollo e rca..... mica siamo f3ss1....
Ritratto di Ivan92
9 giugno 2015 - 20:39
12
Chiaramente per te non c'è nessun problema visto che non ambisci a comprarti un auto come quelle citate, ma per gli altri il problema è che il superbollo è un furto, visto che si tratta di spennare il cittadino senza dargli nulla in cambio, comunque non capisco perchè sottolinei "sportive tedesche", le tedesche come le francesi, le inglesi, le americane e le italiane pagano tutte il superbollo se superano i 250 cv. E se uno vuole un auto spinta perchè deve essere punito rispetto a chi compra un auto normale, mio cognato che vive in Italia anni fa aveva una bellissima BMW 760i, ora guida una Renault Clio 1.5 dci nonostante la sua situazione patrimoniale sia uguale, come tanti altri visto che se tieni una vettura da oltre 400 cv ti ritrovi dopo 5 anni di superbollo ad aver speso più soldi di quelli che hai speso per comprare l'auto. Poi chiaro, a chi l'argomento non tocca direttamente è ben contento che gli altri debbano pagare fior di quattrini solamente perchè guidano auto più prestazionali.
Ritratto di PongoII
9 giugno 2015 - 14:09
7
Semplicemente "infamiamo" perché lo Stato siamo noi. Quello che non entra da una parte entrerà dall'altra, la PA ragiona così. Poi si può argomentare all'infinito che tanto ogni soldo dato allo Stato è un soldo che verrà mangiato dal burocrate/politico di turno, che la Francia non mette le accise sulle guerre napoleoniche... ma tant'è. Poi ci lamentiamo che mancano i servizi, che si andrà in pensione a 70 anni (in Svezia ci si va da tempo immemore)... Inoltre, se proprio ti interessa, normalmente quelle auto sono in leasing da società estere (dalle parti mie capita con le targhe Slovene e Croate) e vengono guidate da soggetti di un alto tenore di vita spesso sconosciuti al Fisco. Se questi sono gli esempi che vuoi seguire...bé, uno in più, uno in meno che male farà!?
Ritratto di Frank1.4
9 giugno 2015 - 15:18
Bravo piu che d'accordo con pongoii... Ma si ma rubbamose tutto...Per chi nn paga bolli super bolli in parte li paghi pure tu a ancorapaglianti, vedi se te dico io nn li pago perché ci pensi tu come me vieni a insulta!!! Usiamolo sto cervello ...
Ritratto di roger82
9 giugno 2015 - 19:05
una super-rca per coloro che girano con targa straniera.... volevano fare i furbi per pagare di meno rca e superbollo??? adesso pagheranno il quadruplo di quando si pagava normalmente con targa italiana... La super rca va estesa anche agli stranieri residenti in italia se non re-immatricolano l'auto entro 6 mesi di soggiorno... semplice no???????
Ritratto di camaro4ever
11 giugno 2015 - 01:57
3
Nei tuoi commenti vedo solo tanta invidia nei confronti di chi vuole, LEGALMENTE peraltro, evitare di farsi spennare dallo stato. Vuoi una super -RCA per le auto con targhe straniere? perchè? quali sono le basi legali? fanno forse più incidenti degli altri? E perchè allora non una supertassa su quelli che hanno gli occhi azzurri, o quelli alti più di un metro e ottanta? Cerchiamo di ragionare, invece di usare le parti basse...
Ritratto di andreaaxe
9 giugno 2015 - 21:49
Concordo pienamente : Il colpevole è di nuovo lo stato, con le sue assurde e troppe tasse per l'auto.. Hanno BLOCCATO il mondo dell'auto e relative vendite negli ultimi 10 anni !! BASTA : DEVONO ridurre BOLLO, L'inutile" Super-Bollo" Sulle auto Nuove (e pure sulle USATE !!!!!! .. ... hanno bloccato le vendite X 10 ANNIIIII !! VERGOGNA !!!) Le TROPPE accise sui carburanti (molte vecchie di un secolo! !), IPER-TASSE Sui documenti auto (es. Style "VOLTURE !!) inutili e assurde, e via dicendo .. BASTA "rubare" a noi cittadini con TASSE ESAGERATE !! NON SIAMO MUCCHE DA MUNGERE! ! !!
Ritratto di acterun
11 giugno 2015 - 12:29
C'è anche il problema dei cittadini stranieri con auto immatricolata nel Paese d'origine che utilizzano le nostre infrastrutture, ma non pagano e spesso hanno mezzi in condizioni penose che sfuggono alle revisioni periodiche e anche alle limitazioni e ai controlli antinquinamento.