NEWS

Tassa sui carburanti: rischio stangata dal 2027

Pubblicato 20 giugno 2025

La Commissione Europea starebbe valutando di vara una nuova accisa sui carburanti tradizionali che servirebbe per finanziare i buchi nel bilancio comunitario.

Tassa sui carburanti: rischio stangata dal 2027

ENTRATE DA 700 MILIARDI

Con l’Unione Europea pronta a salutare i motori termici a partire dal 2035, i carburanti tradizionali potrebbero tornare comunque utili per “fare cassa” e sostenere il bilancio del Vecchio Continente. Bruxelles è infatti alla ricerca di nuovi modi per finanziare i suoi conti e starebbe valutando di introdurre una nuova tassa sulla benzina”, che andrebbe a coprire i buchi del bilancio comunitario. Si parla di aumenti nell’ordine dei 50 centesimi al litro sia per la benzina che per il gasolio. Secondo il Financial Times, la misura potrebbe portare nelle casse della Comunità Europea oltre 700 miliardi di euro dal 2027 al 2035. Cifra che andrebbe a coprire i 30 miliardi di euro all’anno destinati al rimborso dei bond emessi per finanziare il Recovery Fund e potrebbe essere destinata a finanziare l’aumento delle spese militari. 

COMPENSARE LE EMISSIONI

A giustificare il tutto c’è il sistema Ets 2, approvato due anni fa e programmato per entrare in vigore nel 2027, che punta a diminuire l’impatto ambientale di alcune attività che emettono in atmosfera grandi quantità di anidride carbonica. Si tratta di un sistema di compensazione rispetto alle emissioni di gas serra e dovrebbe includere anche il settore dei trasporti, oltre che quello dell’edilizia. L’Ets 2 è una parte fondamentale della strategia Fit for 55, il pacchetto di proposte legislative dell'Unione Europea che mira a ridurre le emissioni nette di gas serra di almeno il 55% entro il 2030, rispetto ai livelli del 1990, e a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Tuttavia, come detto, i soldi raccolti dalla nuova eventuale accisa europea sui carburanti non finirebbero in iniziative “green” ma servirebbero per altri scopi. 



Aggiungi un commento
Ritratto di forfait
20 giugno 2025 - 17:15
Per come stiamo ridotti ultimamente* non escludo una certo livello di endorsement (e pure alquanto entusiasta) all'ipotesi anche "ai bassi livelli". *Ideologia portami via!
Ritratto di forfait
20 giugno 2025 - 17:16
Intanto negli altri continenti stanno già mettendo fuori i flute per lo champagne :))))
Ritratto di Ilmarchesino
20 giugno 2025 - 17:20
3
50cent al. litro per comprare missili che inquinano di più mi sembra una giusta coerenza
Ritratto di forfait
20 giugno 2025 - 17:21
Ci passano ancora 2 anni. Magari ne fanno la versione elettrica; o quanto meno full ibrida / phev...
Ritratto di Ilmarchesino
20 giugno 2025 - 17:39
3
Tra due anni si bombarderanno solo di giorno perché i missili avranno i pannelli solari montati sul dorso
Ritratto di Volpe bianca
20 giugno 2025 - 21:01
forfait :-)))
Ritratto di ziobell0
20 giugno 2025 - 17:42
e gli euro-Pei mu-muti
Ritratto di Lele_1998
20 giugno 2025 - 18:07
3
Difficilmente entrerà in vigore prima del 2028, così come scritto chiaro e tondo nella direttiva nell'eventualità di prezzi elevati di gas e petrolio, cammino ri-cominciato poco tempo fa. E il 2028 è molto vicino alle europee, Francia e Italia. Significherebbe regalare tutto all'estrema destra, cosa che i moderati non vogliono. Uscendo fuori dal campo politico, il sistema di trading dei certificati è una porcata di cui l'UE dovrà rispondere quando questa follia green sarà finita. Un sistema nato ineguale, dove chi inquina paga ed è green fino a liquidità di mercato, estremamente facile da manipolare, poi.
Ritratto di Mc9
22 giugno 2025 - 03:39
1
Infatti questo governo, che non definirei di sinistra, ha chi ha una macchina aziendale termica lo ha massacrato, incentivando plugin ed elettriche in tassazione.
Ritratto di AndyCapitan
22 giugno 2025 - 13:49
4
...il problema qua e' che neanche quelli di sinistra fanno politiche di sinistra....son tutti conservatori di uno status che ora si e' aizzato agli armamenti sfrenati.....chi li paga?....i fessi cittadini mi sa tanto!!!
Ritratto di PONKIO 78
20 giugno 2025 - 18:08
….”e io pago!”
Ritratto di Gordo88
20 giugno 2025 - 18:11
1
Guardacaso i soldi che servono al riarmo europeo e che pagheremo tutti chi più chi meno dato che le merci viaggiano su gomma per il 90%.. poi si chiedono perchè molta gente odia la ue, sembra che questi più che lavorare per il bene della ue vogliano distruggerla, maledetti..
Ritratto di PONKIO 78
20 giugno 2025 - 18:14
Anche le accise pago e mio padre prima di me e mio nonno prima di mio padre, forse la scampata il bisnonno…. Che bella che è l’Italia….. Italia si, italiano…. Ci famo due spaghi…
Ritratto di Ricci1972
21 giugno 2025 - 20:41
3
Il bisnonno pagava 10 lire all'anno di bollo sulla bicicletta...non so se prima ancora esistesse pure una tassa su cavalli, ma non lo escludo.
Ritratto di AndyCapitan
22 giugno 2025 - 13:54
4
....quelli della generazione nata dagli anni 40, nel 1979 pagavano 30 mila lire all'anno di tasse....se lo ricorda???...io si' perche a quei tempi mio padre faceva l'artigiano .... io ero piccolo ma me lo diceva sempre!
Ritratto di Oxygenerator
23 giugno 2025 - 08:53
Si esisteva una tassa. Non si poteva metterla direttamente sui cavalli o sul calesse, quindi l’han messa sul foraggio e sul trasporto. Non abbiamo inventato nulla. Persino nel medioevo c’era la tassa per chi possedeva cavalli e carrozze.
Ritratto di Paolo-Brugherio
23 giugno 2025 - 12:20
6
Tempi addietro, in Valle d'Aosta c'era la tassa sul polverone... quello che i carri trainati da cavalli sollevavano percorrendo le strade, allora tutte sterrate.
Ritratto di ilariovs
20 giugno 2025 - 18:16
Premesso che 50 cent mi sembra proprio un boutade. Come fai ad aumentare 50 cent a litro? Mica sono KWh alle colonnine che in una notte fanno +30% e nessuno fiata. Detto ciò i nostri "alleati" hanno parlato chiaro e noi siamo corsi a prenderci i complimenti ed a rassicurare che avremmo aumentato gli acquisti di GNL. Che se poi gli "alleati" si indispettiscono... smettono di essere alleati. Comunque dicevo gli "alleati" sono stati chiari 5% di PIL in armi. Mo o si trova il coraggio, come gli spagnoli, di dirgli che possono pure piangere in autralopiteco ma non si può fare, oppure da qualche parte tutte queste vagonate di soldi bisognerà prenderli. Mica nascono sopra gli alberi.
Ritratto di forfait
21 giugno 2025 - 08:10
Bah, non (ironicamente) dispererei... Questi su sse cose son bravi/forti. Mi immagino pure delle combo tipo "è (pure) un continente che sta invecchiando" quindi se al distributore ti presenti da ultraquarantenne quei 50cent in più raddoppiano. Sai, le politiche pro natalità ;)
Ritratto di Byron59
21 giugno 2025 - 20:39
No, hai ragione, non nascono sugli alberi. Ancora più facile. Li crea dal nulla la BCE schioccando le dita. O forse pensavi che gli euri li scavavano in miniera?
Ritratto di ilariovs
21 giugno 2025 - 20:49
Allora possiamo portare gli stipendi minimi a 3000€/mese, tanto i soldi li stampa dal nulla la BCE a gratis.
Ritratto di Byron59
22 giugno 2025 - 15:15
E indovina perché non lo fanno?
Ritratto di Oxygenerator
23 giugno 2025 - 08:55
Perché sono cattivi ?
Ritratto di ilariovs
23 giugno 2025 - 09:33
Oxy pure TU? Tu quoque Oxy... che studi a fare? Non lo fanno perchè NONCIELODICONO!?!1!?1!1?
Ritratto di Oxygenerator
23 giugno 2025 - 14:17
:-))))))
Ritratto di Sherburn
23 giugno 2025 - 10:38
Perchè l'unico scopo è tenere a dieta i servi della gleba. Lo dicono proprio. Cosa devono fare di più oltre che dichiararlo? Disegnare, mandare dei power point, inviare delle notifiche via pec, mettersi il cerone bianco e mimare la scena?
Ritratto di giocchan
20 giugno 2025 - 19:46
Tranquilli, in Italia il governo compenserà levando 50 centesimi alle accise... (in fondo aveva promesso in campagna elettorale di levarle...)
Ritratto di Mirko21
20 giugno 2025 - 20:04
LA UE, IN COMBUTTA CON L'APPARATO MAFIOSO BANCARIO, È NATA PER DISSANGUARE IL POPOLO E MANTENERLO SOTTO SCACCO...TI RIBELLI ??? ..E NOI TI BLOCCHIAMO IL CONTO CORRENTE...FACILE NO?
Ritratto di Balzar
20 giugno 2025 - 22:26
È vero, il governo può decidere di confiscare i tuoi soldi. È già successo e non solo in periodo di guerra. Possono decidere la percentuale o anche se li restituiranno e in che forma.
Ritratto di Volpe bianca
20 giugno 2025 - 20:19
E pensare che c'è ancora qualcuno che loda l'Ue.. Uno dei più grandi fallimenti dell'età contemporanea.
Ritratto di Sherburn
23 giugno 2025 - 10:42
Mah, a me sembra funzioni benissimo, ma non nel senso che la classe media (gli animali per loro) si aspettava. Drenare risorse dal basso verso l'alto, indurre mortificazione e disperazione. Mettersi a sparare dal balcone non era elegante, così hanno optato per una lunga campagna di propaganda, che è proprio una campagna di guerra cognitiva visto che il proletariato manco si riproduce più.
Ritratto di otttoz
20 giugno 2025 - 21:48
chissenefrega tanto meloni taglia le accise
Ritratto di Balzar
20 giugno 2025 - 22:20
Arrendiamoci alla brigata UE e paghiamo queste guerre. Felici di aver vissuto 80 anni di pace e benessere. “Il futuro è sempre migliore del passato” (cit.)
Ritratto di lovedrive
20 giugno 2025 - 22:28
ma quando tolgono sta van der leyen che ha solo voglia di far guerra.
Ritratto di Rav
21 giugno 2025 - 02:29
4
Se durano così bisogna vedere se ci arriva l'Europa al 2027, anche perchè per arrivarci dovrebbero iniziare a discutere di cose serie invece che ste cavolate.
Ritratto di Andre_a
21 giugno 2025 - 06:25
Potrei anche essere favorevole, se i soldi si usassero per altro. Per il riarmo non gli do un centesimo
Ritratto di Vinbroken
21 giugno 2025 - 08:39
Sono d'accordo ma in un modo o nell'altro glie li diamo ugualmente; se non direttamente sul carburante, con gli aumenti che ci sarebbero sulle merci. Comunque articolo basato sul nulla, ipotesi, idee. In Europa, soprattutto non in Italia, vedrai che casini se facessero davvero un aumento del genere. Noi al massimo vedremmo i soliti 2 politici a fare le sceneggiate in TV
Ritratto di Goelectric
21 giugno 2025 - 11:19
In italia ci sarà casino solo se levano tik tok e facebook, se la benza arriverà ai tanti acclamati 5€ dai nazi elettricari, non succederà nulla, le pecore si lamenteranno al bar dello sport, ma poi andranno al distributore a fare 10 ricchi euri...
Ritratto di Quello la
21 giugno 2025 - 08:28
Se continuiamo ad armarci al 2030 non ci arriviamo, quindi anche chissene :-(((
Ritratto di Lorenz99
21 giugno 2025 - 11:24
FINALMENTE VENGONO ALLO SCOPERTO LA GANG DI VON DER PFIZER & CO. IL COPIONE DELL'ELECTRIC PASS, LO CONOSCIAMO GIÀ. PRIMO STEP PERSUASIONE DI MASSA: GUIDA EV PER SALVARE GLI ALTRI.SECONDO STEP:INCENTIVI ,MA SU AUTO DA 50000€ INUTILIZZABILI IN AUTOSTRADA,NON HANNO ATTECCHITO. TERZO STEP: SE NON L'HAI ANCORA CAPITO BENE TI PORTIAMO LA BENZINA A 3€, MA CON CALMA ANCHE A 5€.QUARTO STEP: SE PROPRIO SEI RICCO O LA PRENDI RARAMENTE, ALLORA GRAZIE ALLE TELECAMERE TI MULTIAMO PESANTEMENTE IN AUTOMATICO,SE ACCEDI A CENTRO CITTÀ,AUTOSTRADE E TANGENZIALI. MA IL TUTTO SIA CHIARO, DEMOCRATICAMENTE, SARÀ SOLO UNA LIBERA SCELTA, PERCHÉ LA UE È AL SERVIZIO DEL POPOLO ,MICA È UNA DITTATURA COME QUELLA DI XI JINPING, CHE CI FORNISCE LE EV E I PANNELLI SOLARI?
Ritratto di Riper
21 giugno 2025 - 11:57
Concordo....vorrei aggiungere per chi se lo fosse dimenticato, che alle ultime elezioni europee i vincitori eletti dal popolo sono stati tutti partiti di destra ed estrema destra profondamente contrari a questa politica green suicida....ma "democraticamente" poiché il sistema lo permette.....tutti i perdenti minoritari unendosi hanno formato una maggioranza numericamente più elevata dei vincitori.....e fottendosene altamente del voto popolare hanno preso nuovamente potere.
Ritratto di Gordo88
21 giugno 2025 - 15:45
1
Si vede che la prossima volta le destre prenderanno ancora di più e saranno loro a lasciare fuori i partiti "moderati"
Ritratto di elitropi cristian
21 giugno 2025 - 13:37
Nuove accise ? Almeno togliete quelle della guerra Etiopia,diga Vajont,ecc.... Cge sono passati 50 anni ! Cioccolatai !!
Ritratto di Sdraio
21 giugno 2025 - 14:08
il karma ragazzi... il karma... la sinistra deve stare moooolto attenta xkè il karma gira... limitare limitare limitare... questo è il solo motivo per il quale vorrebbero fare queste cose... non gli importa una cippa del green... SONO PROPRIO NERDE FUMANTI... EUROPA DI NERDA...
Ritratto di Spock66
21 giugno 2025 - 14:35
Ma no, ragazzi..i problemi non sono questi! Cosa vuoi che sia 50 cent in più al litro e tutti gli aumenti che ne deriveranno, dal riscaldamento agli alimentari quando invece c'è ancora chi dice "tutti" invece di "tutt*", dai! Queste cose vanno sradicate, bisogna rendere obbligatoria la partecipazione ai Pride e introdurre il reato di non inclusività se denunci il diversamente colorato che ti ha rubato il portafoglio!..poi per chi dice, capra ignorante, che queste sono al momento chiacchiere ed ipotesi, vada a cercare con le ditozze umide su Google carbon tax 2027..è già stata approvata..aspettano solo di infilarcela al momento giusto..
Ritratto di Marcorder
22 giugno 2025 - 03:15
Pezzi di m... è già stato detto ?
Ritratto di Maurof12
22 giugno 2025 - 19:51
stavo valutando di cambiare la mia auto a gasolio euro5, con un bel benzina, ora mi sa che aspetto...alternativa andare via dall'EUROPA.
Ritratto di chinaobbrobri
23 giugno 2025 - 00:13
E se invece cominciassero a ridurre di almeno 1/4 i parlamentari europei, riducendone contemporaneamente lo stipendio di 2/3 mila euro? Cominciamo da lì. Poi, per altri metodi, parliamone.
Ritratto di TDI_Power
23 giugno 2025 - 09:23
ll 90% dei parlamentari sono attori non servono a nulla non decidono nulla, non influiscono in nessuna decisione che viene presa dai soliti 10 burocrati nelle segrete stanze della UE
Ritratto di chinaobbrobri
23 giugno 2025 - 09:47
Quindi inutile pagarli.
Ritratto di Oxygenerator
23 giugno 2025 - 09:02
Una scelta assolutamente possibile. D’altronde son stati chiari. Garantire la sicurezza dell’occidente costa caro. E l’America non vuole sobbarcarsi piú tutto il costo. L’Europa deve arrivare al 5 % di spesa militare dall’attuale 1,9 %. Bisogna tirar fuori il grano da qualche parte. Tassare chi continua a finanziare i paesi esportatori di petrolio, che ci fanno la guerra a livello economico e religioso attraverso le proprie abitudini, non è del tutto male, come idea. Lapalissiano.
Ritratto di Gratto Da Vinci
23 giugno 2025 - 09:47
Il fantastico mondo di Alice in Vonderleyen, in cui un Moloc che urla "figli di CO2" finirà per masticarci tutto: dall'industria all'agricoltura, dalle auto alle scarpe, dalle abitazioni alle ai sacchi a pelo. Oppure salta, tutto. Per me sarà la seconda, dormite pure sonni tranquilli.
Ritratto di Gratto Da Vinci
23 giugno 2025 - 09:48
...alle tende, volevo scrivere; potrebbe essere una soluzione, comoda ed economica: non avrai niente, o quasi, e sarai felice...
Ritratto di Sherburn
23 giugno 2025 - 10:56
Gher/Iurte, e magari di buon cuore e remissivi come buriati e yakuti. Che, si sa, la prima cosa che pensano la mattina è l'inclusione.
Ritratto di Gratto Da Vinci
24 giugno 2025 - 08:28
Esatto, va rivisto anche il concetto di sacco a pelo, oltre a quello di tenda; è "esclusivo" oltre ogni dire.
Ritratto di palazzello
23 giugno 2025 - 10:06
Loro sprecano e cosa fanno per ripianare? tasse tasse tasse
Ritratto di GiaZa27R
23 giugno 2025 - 10:59
1
MA si tanto, tutto aumenta, gli stipendi sempre più o meno uguali, a parte qualche contentino qua e là... Ormai non possiamo più riscaldarci, dobbiamo stare al buio, l'auto non potremo più prenderla, e dopo, come un famoso film visto di notte, ci tasseranno anche l'aria che respiriamo, naturalmente lo fanno per il nostro bene. Tanto ci va sempre tutto bene a noi italiani.........
Ritratto di MAUROXX
23 giugno 2025 - 11:36
Non solo agli italiani, agli europei tutti direi
Ritratto di MAUROXX
23 giugno 2025 - 11:35
L’UE non manca di coerenza nel perseguire il suo obiettivo di ridurre sempre più la libertà di movimento per i suoi servi della gleba (una volta cittadini) per consentire sempre maggiore libertà di movimento al patriziato continentale. Ineccepibile, tanto i servi della gleba accettano tutto, anzi sono contenti che qualcuno lo faccia per il loro bene.
Ritratto di jonnybee85
23 giugno 2025 - 19:15
Ma tassatevi il vostro enorme stipendio invece di spennare i soliti. Infami schifo…..si
Ritratto di luis2
25 giugno 2025 - 12:37
se dovessero mettere questa tassa non ha più ragione di stare nella UE perché sono più gli svantaggi che i benefici!!! è ora che il popolo decida il proprio futuro e non quattro "menti eccelse" di politici che fanno gli affari loro!!! Fuori dall'Europa!!!!
Ritratto di sergioxxyy
25 giugno 2025 - 14:27
Siamo abituati ad averlo in quel posto in 13 gg. il gasolio (in piemonte) da 1,49 ieri era salito ad 1,71 ovvero il 15% in piu'!|!!!!! questo in 2 settimane!!!!!!
Ritratto di Miti
26 giugno 2025 - 10:29
Eccoooo il 5% !!!!!!

VIDEO IN EVIDENZA