NUOVE VERSIONI - Entro fine anno, la Tata Nano sarà disponibile in due nuove versioni, vale a dire la diesel e l’automatica: lo afferma il quotidiano The Times of India. La Nano con il motore diesel debutterà sul mercato indiano nel mese di settembre e sarà venduta ad un prezzo compreso tra le 180.000 e le 220.000 rupie, equivalenti a circa 3.000-4.000 euro.
MOTORE DIESEL - Il propulsore diesel della Tata Nano sarà 600 o 700 di cilindrata, avrà l’architettura a due cilindri, la sovralimentazione mediante turbo e l’iniezione common rail. Si tratta di un progetto importante per la casa indiana, nel quale sarebbero coinvolte multinazionali dell'auto quali la Honeywell per la progettazione della turbina e Bosch per l’iniezione diretta common rail, nonché altri importanti fornitori quali AVL, FEV e Ricardo. La Tata Nano diesel dovrebbe consentire di incrementare le vendite del modello che, al momento, viaggiano al di sotto delle aspettative.

La Nano nella più "lussuosa" versione europea, attesa nel 2012.
ANCHE AUTOMATICA - Tuttavia, il motore diesel non sarà l’unica novità di quest’anno per la Tata Nano. Infatti, da novembre dovrebbe essere disponibile anche con il cambio automatico CVT, fornito dalla canadese C-Tech. In seguito, invece, la Nano dovrebbe essere offerta anche nella versione EV a propulsione elettrica. Sul mercato europeo è attesa nel 2012 con una versione specifica (nelle foto, qui per saperne di più).















