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Tata Nano: flop inatteso?

07 gennaio 2011

Dopo una frenetica attesa pre-lancio, le vendite dell’auto super-low cost non sono mai decollate. La colpa? Un insieme di problemi tecnici e l’interpretazione non azzeccata dei desideri della clientela indiana.

APPENA 350 AL MESE - In tutta l’India attualmente circolano approssimativamente 70.000 Tata Nano. Considerando che è stata lanciata nell’aprile 2009, ne sono state vendute circa 350 3500 auto al mese; poche in un paese di oltre un miliardo di abitanti e in forte espansione economica; poche per un’auto che aveva creato grande attesa (i pre-ordini erano stati tali da costringere la casa ad assegnare le prime vetture mediante una lotteria).

FUOCO E FIAMME - A pesare sulle vendite, sicuramente è stato l’avvio difficoltoso della produzione, con lo spostamento delle linee dal Bengala al Gujarat (a causa di tensioni sociali), al quale sono seguiti problemi distributivi. Solo recentemente, la Tata è arrivata a “coprire” tutti i 28 stati indiani, con 874 concessionari; ma anche così la situazione non è migliorata granché: a novembre, in tutta l’India ci sono state appena 509 immatricolazioni di Nano (-85% rispetto a un anno prima). Inoltre, non hanno aiutato gli episodi di autocombustione: è capitato che alcune Nano abbiano improvvisamente preso fuoco da sole.

NON È IL SIMBOLO DEL BENESSERE
- La principale ragione dell’insuccesso, però, potrebbe essere più profonda. Questo modello Tata non riesce a conquistare né le classi più povere né tanto meno quelle che si stanno arricchendo col boom economico. Infatti, il prezzo di circa 2.000 euro è sensibilmente più alto di quello di uno scooter o di un furgoncino (i mezzi di trasporto più popolari nel paese asiatico), mentre le ridotte dimensioni (l’auto è lunga appena 310 cm) non rendono appetibile la vettura per le famiglie numerose, neppure se “benestanti”; non parliamo poi di quei clienti che in un’auto cercano soprattutto uno strumento per esibire il loro successo.



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Ritratto di koenigsegg ccxr
7 gennaio 2011 - 13:17
secondo me se abbassasero un pò il prezzo nn sarebbe male cmq esteticamente insufficente. nn mi meraviglia che nn abbia avut succeso
Ritratto di bubu
7 gennaio 2011 - 13:34
infatti è deisamente brutta, poco elegante non c'è nemmeno da scriverlo... e poi la sicurezza è trascuratissima.. è meglio una 500 deglia nni sessanta che questa tata nano...
Ritratto di koenigsegg ccxr
7 gennaio 2011 - 14:01
tu si che ne capisci
Ritratto di FerdiCarGuy
7 gennaio 2011 - 14:09
Scusate, ma se ne sono state vendute 70000 in un poco più di unanno e mezzo, allora vuol dire 3.500 al mese, e non 350!!! Beh, comunque sono poche, però era per capirci...
Ritratto di Alessandro
7 gennaio 2011 - 15:22
La possono vendere in europa a partire da 4.000 euro..............E con 6.000 la "più accessoriata"......Basterà stra-pubblicizzarla,fare un pò quel che sta facendo la Fiat con la 500...
Ritratto di ypacar90
7 gennaio 2011 - 16:24
però io la nano non la vorrei nemmeno se me la regalassero,è davvero brutta e poi anke se venisse lanciata in Europa a 4000 euro non credo ke avrà successo...non è sicura e poi anke l'occhio vuole la sua parte..:)
Ritratto di komoguri
7 gennaio 2011 - 16:24
E cosa ci si poteva mai aspettare da una trappola simile? Che tutti corressero in concessionaria a prenotarne una? Ma per l'amor del cielo. Gli indiani continueranno a viaggiare sui loro furgoni e sui loro motorini in attesa di potersi permettere macchine ben più serie e meglio fatte di quello sgorbio che la Tata osa definire "macchina".
Ritratto di 19miki90
7 gennaio 2011 - 17:27
4
Facendo in modo che chi guida uno scooter passasse ad un'auto, che comunque un po più sicura é soprattutto quando piove é anche più comoda... il problema é che quelli che girano in scooter non se la possono permettere, e chi potrebbe permettersela non la compra poiché necessita di più spazio... Quello che é successo in italia con la 500 mi pare... correggetemi se sbaglio!
Ritratto di Mister Grr
8 gennaio 2011 - 17:58
a dire la verità la 500 ha motorizzato l'italia nel boom economico. Poi non so quale 500 tu intenda.
Ritratto di 19miki90
8 gennaio 2011 - 20:48
4
Mica quella nuova xD Appunto quello che dicevo, il signor tata voleva fare una cosa simile in india, solo che a lui non é riuscita...
Ritratto di quadman
8 gennaio 2011 - 12:26
Le problematiche socioeconomiche degli Indiani a noi Europei sono praticamente sconosciute, ma forse sarebbe da proporre loro una auto tipo la 2 cv della Citroen degli anni 60, naturalmente aggiornata con i parametri moderni di sicurezza ed ecologicità.
Ritratto di Simon99
8 gennaio 2011 - 17:52
Con quelle ruote da bici e la carrozzeria alta si capovolgerebbe alla prima curva.
Ritratto di niko91
8 gennaio 2011 - 18:27
l'ho vista esposta al motor show a dicembre: è davvero tanto triste questa macchina, però fa tenerezza. comunque la carriola che ho in giardino ha una ruota più sportiva e più stabile di questa. forse come componentistica meccanica, aspetto e intenzioni è arrivata con vent'anni di ritardo...
Ritratto di mxm861
9 gennaio 2011 - 17:02
che problema c'e': basta che installino delle batterie et voila' l'auto elettrica per le nostre citta'...
Ritratto di nikolo95
24 gennaio 2011 - 20:26
quest'auto non è neanke da paragonare ai nostri standard di sicurezza ne alle linee delle auto che girano nel nostro paese.