SFOGHI DELL'ARIA - Dopo la prima foto “aperitivo” che mostrava gli sfoghi dell'aria calda sul cofano anteriore del prototipo che anticipa l'erede della Murciélago (lo vedi qui), la Lamborghini ha diffuso il secondo dei sei particolari che svelerà entro il 30 settembre: mostra gli sfoghi dell'aria calda posti sul cofano motore.
DESIGN PRIMA DI TUTTO - Se anche questa nuova immagine svela troppo poco del prototipo, un comunicato stampa che riporta le dichiarazioni di Stephan Winkelmann, presidente e amministratore delegato della Lamborghini, rivela quali sono le linee guida per la realizzazione dell'erede della Murciélago e le prossime vetture del Toro. Riconoscendo che il design è tra le prime scelte di acquisto di un'auto sportiva, i prossimi modelli della Lamborghini avranno sempre un aspetto molto personale che le distinguerà dalle altre sportive. Inoltre, sul fronte delle prestazioni, l'altro aspetto importante, non sarà più la velocità massima la caratteristica predominante.
PIÙ LEGGERE CHE POTENTI - Infatti, secondo Winkelmann, “la velocità non è più così rilevante: tutte le vetture supersportive sono in grado di superare i 300 km/h, una velocità che non può essere raggiunta nemmeno in pista, meno che mai sulle strade normali. Per questo motivo pensiamo sia giunto il momento di invertire la rotta e concentrare l’attenzione su 'handling' e accelerazione”. Più che sulla ricerca della massima potenza, che si scontra con le sempre più stringenti regole sulle emissioni di CO2, i prossimi modelli della Lamborghini punteranno al contenimento del peso, grazie all'ampio uso della fibra di carbonio.
LA METTONO A DIETA - Una prima applicazione di queste indicazioni la troveremo già nell'erede della Murciélago, che dovrebbe arrivare sul mercato entro la metà del 2011. Secondo le indiscrezioni, per contenere il peso entro i 1.500 kg, il nuovo modello dovrebbe avere non solo la carrozzeria, ma anche la scocca realizzata nel pregiato materiale. L'aumento di potenza, invece, dovrebbe essere “limitato”: grazie a un nuovo 7.0 V12 si dovrebbe passare dai 670 CV della Murciélago più potente, la LP670-4 SuperVeloce, a circa 700.