NEWS

Molta Fiat nei motori Chrysler di domani

18 aprile 2011

La Chrysler adotterà presto le tecnologie del Lingotto, per abbassare consumi ed emissioni dei propri modelli, tra cui anche l’alimentazione a metano.

IL PIANO DI FERRERO - Paolo Ferrero, ex manager Fiat ora al vertice della divisione sviluppo dei motori Chrysler, ha illustrato al Detroit News le future novità meccaniche per il gruppo automobilistico di Auburn Hills. Il manager italiano ha affermato che sono in fase avanzata i piani di sviluppo dei nuovi propulsori, che consistono in motori a benzina migliorati e nell'introduzione di sistemi ibridi ed elettrici. L’obiettivo principale è ridurre consumi ed emissioni.

MULTIAIR E TANTI CAMBI AUTOMATICI - I motori a 4 cilindri adotteranno la tecnologia MultiAir e, in seguito, la sovralimentazione. I pick-up della serie Ram saranno equipaggiati con il motore V6 Pentastar per competere al meglio sul piano dell’efficienza con il Ford F-150. Inoltre, saranno offerte varie tipologie di nuove trasmissioni automatiche a 6, 8 e 9 rapporti. Quest’ultimo verrà utilizzato per i minivan come Chrysler Town & Country, Dodge Grand Caravan e Lancia Voyager.

ANCHE METANO, DIESEL, IBRIDO ED ELETTRICO - La Chrysler 200 sarà disponibile anche con il cambio TCT a doppia frizione, mentre la Jeep Grand Cherokee con motore diesel dovrebbe essere anch’essa venduta oltreoceano, mercato notoriamente difficile per le auto a gasolio. Altre novità saranno la Chrysler 300 ibrida e la Fiat 500 elettrica, attese per l’anno prossimo. Infine, il 2017 sarà l’anno del debutto dell’alimentazione a metano sul mercato USA. Tuttavia, prima debutterà la sostituta della Dodge Caliber, ovvero la prima auto del gruppo Chrysler totalmente sviluppata dalla Fiat.



Aggiungi un commento
Ritratto di audi94
18 aprile 2011 - 18:10
1
molta chrysler nei listini fiat di domani...
Ritratto di Mister Grr
18 aprile 2011 - 19:34
se mi dici che ci saranno delle macchine fatte sulla stessa base (vedasi Opel Insignia e Saab 9-5, giusto per dirne 2), mi sembra ovvio. Ma le stesse macchine lo reputo altamente improbabile. Il fatto che abbia cambiato logo ai dei modelli americani per la lancia (ad esempio), l'ha fatto per, se non altro, svecchiare una gamma a dir poco sconvolgente. Meglio una berlina all'americana, che il nulla. Questo per me, ovviamente.
Ritratto di audi94
18 aprile 2011 - 20:56
1
http://3.bp.blogspot.com/_c6Wttyhjlyo/TRCw7pngJlI/AAAAAAAADEc/BgtRCZAtldc/s1600/Thema+2011+blu+lancia+ant_big.jpg http://www.virtualcar.it/public/media07/thema_sw_mm.jpg
Ritratto di fogliato giancarlo
19 aprile 2011 - 01:58
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di audi94
19 aprile 2011 - 10:15
1
capisco la tua obbiezione... però se, come dice Mr. grr; sono solo prodotti di transizione passi il pianale datato... però almeno la carrozzeria modificarla un po', per non ritrovare i resti della lancia solo nello stemma...
Ritratto di Mister Grr
19 aprile 2011 - 20:26
delle immagini photoshoppate?
Ritratto di audi94
20 aprile 2011 - 10:21
1
perchè ci sono riuscite pure le riviste a disegnare delle auto migliori... condividere pianali è normale, ma fare copia incolla è un presa per il cuHo...
Ritratto di Mister Grr
21 aprile 2011 - 17:57
che continueranno a farlo?
Ritratto di fogliato giancarlo
20 aprile 2011 - 00:03
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Jump
19 aprile 2011 - 15:46
Spero che rimarchiare i modelli Chrysler sia stato solo il modo più veloce per riempire i segmenti vuoti di Lancia, ma che dalla prossima generazione siano auto con un design italiano.
Ritratto di lamui
20 aprile 2011 - 05:12
condivido appieno questo tuo pensiero.
Ritratto di lamui
20 aprile 2011 - 05:16
condivido appieno questo tuo pensiero.
Ritratto di Zack TS
18 aprile 2011 - 19:37
1
si ma sarà anche il contrario......insomma un'accozzaglia
Ritratto di audi94
18 aprile 2011 - 20:57
1
cioè portare la panda negli states e portare il dodge ram sulle stradine delle orobie??
Ritratto di SaverioS
20 aprile 2011 - 10:35
Magari fosse come dici tu, sarebbe già buona cosa, io penso che la realtà sarà questa: Molta fiat nei prezzi nel mercato Italiano, delle auto costruite all'estero ( costruisce a basso costo e rivende ai soliti prezzi !!! ) Molta fiat (camuffata da Chrysler ) nei prezzi del prodotto Italiano ( prodotto a casa loro !! )che non riuscirà comunque a venderne più di tanto.... ( alla fiat rimane la possibilità di vendere tanti motori A BENZINA nelle auto Americane, perchè tanto essendo nascosti sotto al cofano, non si vedono.... appunto.)
Ritratto di NITRO75
18 aprile 2011 - 18:12
con te AUDI94. E' altresì ovvio che non è che potevano prendere i 5-6000 di cilindrata Chrysler e montarli sulla Panda o sulla Ypsilon. Certe volte sti articoli sono proprio inutili.....ma.....
Ritratto di Gabryxxx
18 aprile 2011 - 19:13
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Mister Grr
18 aprile 2011 - 19:35
ho letto bene?
Ritratto di Al86
18 aprile 2011 - 22:08
Mi pare che da questa fusione chi ci ha guadaganto di più è Chrysler, i nuovi modelli (anche se per ora Fiat non centra nulla con la progettazione) non sono male, anzi, in più il gruppo Chrysler guadagnerà la tecnologia Fiat del multiair, del diesel, del bi-fuel by Fiat, invece Fiat l'unica cosa che guadagnerà saranno i modelli americani rimarchiati in Fiat o Lancia e un'Alfa Romeo ridotta a solo MiTo e Giulietta...
Ritratto di carlo1967
19 aprile 2011 - 16:16
Non tirando fuori una lira / eur/ usd per il controllo di maggioranza del pacchetto azionario del defunto / moribondo Chrysler , come pensate di ottenerlo? Con le AVE MARIA? Ovviamente dando TECNOLOGIA in cambio. Conveniente o meno e' cosi? Saluti.
Ritratto di Al86
19 aprile 2011 - 20:25
Ma non hai capito il senso del mio commento, quello che intendevo è che guardando i futuri modelli mi sembra che ci ha guadagnato di più dalla fusione è il gruppo Chrysler, che, contrariamente al gruppo Fiat, non si vede le gamme modelli decimate o ridotte a semplici rimarchiamenti di altri modelli, ma anzi vede nuove proposte in più aggiornate con la più efficiente tecnologia Fiat nei motori
Ritratto di carlo1967
20 aprile 2011 - 11:49
Nei prossimi quattro / cinque anni vedremo a chi avra' giovato questo matrimonio. Avrei preferito x Fiat un partner europeo ad esempio PSA e non gli sfigatissimi americani. Ma resta parere mio. Saluti
Ritratto di fogliato giancarlo
21 aprile 2011 - 00:47
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Gianfranco84
19 aprile 2011 - 20:52
L'alleanza con Chrysler era inevitabile per la sopravvivenza di Fiat..La Fiat grazie all'alleanza con Chrysler avrà accesso al mercato americano"uno dei più grandi al mondo",tutto questo senza che Fiat ci mettesse un soldo"le auto del gruppo Fiat verranno vendute nelle concessionarie Chrysler,Dodge e Jeep".. Il mercato italiano è troppo piccolo per la sopravvivenza di una casa automobilistica,anche l'Europa ha un mercato piccolo ma soprattutto satturo..I soldi si fanno nei paesi emergenti"Cina,India,Russia,Brasile",anche negli Stati Uniti ci sono buoni margini di guadagno,ma in Europa e in Italia il mercato è fermo e in retrocessione..Sicuramente Chrysler salverà la Fiat e la renderà sempre di più internazionale e competitiva..Le parole del successo di un'azienda sono"internazionalità,competitività,globalizzazione"..
Ritratto di Al86
19 aprile 2011 - 23:07
Guarda che la mia critica non è sulla fusione con Chrysler, la mia critica è sul perché gli altri costruttori riescono, bene o male, a mantenere le identità dei marchi loro sottoposti, Fiat invece no ("nuove lancia", Freemont e staremo a vedere i modelli futuri)? Nei mercati emergenti Fiat c'è già, c'è già nel sud-est asiatico, c'è già in america latina e stava facendo acordi per entrare in russia; il fallimento di Chrysler è stato, per Fiat, come spalancare una porta verso il mercato nord americano (USA e Canada), sicuramente più ricco di quello europeo, giustamente Marchionne non si è lasciato sfuggire l'occasione, ma da quel che vedo mi pare che Marchionne sia più interessato in quei mercati (e non solo) a valorizzare i marchi del gruppo Chrysler, a discapito di quelli del gruppo Fiat, la recessione economica europea non può continuare ad essere una scusa, gli altri costruttori europei non stanno dormendo, ma continuano a fare nuove proposte e non si limitano a rimarchiare modelli esteri spacciandoli per nuovi modelli e ad amputare segmenti dai listini in nome della crisi. P.S.: le uniche auto propriamente "Fiat" a sbarcare negli USA saranno la 500, la Delta (rimarchiata Chrysler) e, forse, la futura Giulia, invece in europa ci danno i SUV/Crossover Dodge e le Chrysler spacciandoli per Fiat (facendo sparire diversi segmenti di mercato) e Lancia (annichilendo l'identità del marchio, o almeno quel poco che ne rimaneva), alla luce di questo sembra più che sia stata Chrysler ad aver comprato Fiat, anche se invece è stato l'opposto
Ritratto di carlo1967
20 aprile 2011 - 11:52
Dove ovviamente Fiat arriva venti anni dopo la migliore concorrenza. Il mercato europeo e'vero che e' saturo di auto, ma chi offre prodotti validi e/o innovativi li vende. Ciao.
Ritratto di SAUZER75
19 aprile 2011 - 11:24
La fiat dara' nuova linfa ai motori spreconi americani.
Ritratto di mecner
19 aprile 2011 - 12:02
Credo sia necessario per la Chrysler abbandonare i suoi motori datati e spreconi lontani anni luce dalle nuove dinamiche industriali e dalle nuove politiche produttive. Orientate alla sobrietà ed al risparmio. Gli USA lo hanno capito e si sono alleati con Fiat per questo. Quindi....Speriamo
Ritratto di peugeot93
28 giugno 2011 - 16:38
così mentre loro diventano "verdi" noi ci becheremo sempre più tecnologia americana che tutti sappiamo non è adatta alle nostre auto e all'europa!!! loro multiair noi pentastar!! bello ache sul suv maserati gli monteranno poi un motore sporco e poco tecnologico americano al posto di uno italiano!!! Sta a vedere che tra 10 anni montano poi il motore della viper sulla ferrari!!!

VIDEO IN EVIDENZA