NEWS

La Tesla dà prova del nuovo Autopilot

21 novembre 2016

Il rinnovato sistema, sul mercato da ottobre, promette diverse migliorie rispetto alla versione precedente.

La Tesla dà prova del nuovo Autopilot

NUOVI SENSORI - Da ottobre è in commercio l’ultima evoluzione del sistema di guida semi-autonoma messo a punto dalla Tesla, chiamato Autopilot, che migliora e rende più efficace quello disponibile fino ad oggi: le telecamere, per esempio, rilevano eventuali ostacoli fino alla distanza di 250 metri. La Tesla aveva mostrato il funzionamento del nuovo Autopilot attraverso un video girato su strada pubblica. Oggi l’azienda torna sull’argomento, pubblicando un secondo filmato dimostrativo, nel quale si vedono tutte le insidie che telecamere e sensori devono saper riconoscere: ci sono la segnaletica stradale, le strisce sull’asfalto, il flusso del traffico, l’illuminazione stradale, veicoli in traiettoria, automobili parcheggiate e oggetti in movimento ai margini della strada.

UNA SOLA INCERTEZZA - La gestione di tutte queste insidie è il problema maggiore che devono risolvere i tecnici di una casa automobilistica prima di considerare davvero affidabile il sistema di guida assistita, che obbliga la persona al volante a rimanere vigile sulla strada: la Tesla promette di voler raggiungere in tempi brevi l’automazione completa, ma ad oggi non esiste una data precisa. L’Autopilot ha funzionato con precisione durante tutto il video visibile qui sotto, pur accusando una sola incertezza al minuto 1:30: la Tesla ha rallentato in maniera non prevista prima di superare due corridori sul margine della strada. La dotazione del nuovo sistema include 8 telecamere, 12 sensori, un radar frontale e un computer di bordo, 40 volte più potente rispetto a quello odierno, a cui spetta la responsabilità di gestire tutte le informazioni raccolte dai visori.



Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
21 novembre 2016 - 12:38
2
Quando è passata vicino i pedoni ho avuto i brividi. Altro che rimanere vigili, in un'auto così me la farei addosso. Il computer non deve sostituire l'uomo, non serve l'autopilota ma il co-pilota in modo che uomo e auto si possano correggere a vicenda.
Ritratto di Max_69_CNG
21 novembre 2016 - 12:54
I conti a mente non li sappiamo più fare c'è li fanno le calcolatrici, le strade non c'è le ricordiamo più perché tanto abbiamo i navigatori, ora ci vogliono togliere anche la guida manuale con la scusa di causare meno incidenti. Ma non è che creiamo un sacco di idiote che non sanno usare il loro cervello??
Ritratto di alemian95
21 novembre 2016 - 20:06
Nemmeno io sono d'accordo con la guida autonoma perché preferisco guidare, ma prova a pensare ad un disabile: in Italia non sempre i mezzi pubblici offrono supporto per le persone con queste particolari esigenze e la guida autonoma in questo caso risulterebbe utile.
Ritratto di maximepierre077
21 novembre 2016 - 14:36
3
La guida assistita della Tesla, in molte condizioni funziona bene e serve soprattutto in autostrada, dove ha raggiunto un livello di affidabilità elevatissimo. Se si lasciano le mani dal volante per più di qualche minuto, il sistema autopilot viene inesorabilmente disabilitato per quel dato viaggio. Poi se si è incoscienti e si "frega" la vettura magari mettendo dei morsetti che simulano le mani per non guardare assolutamente la strada e vedere magari un film, allora ci si cerca i guai da soli! La guida totalmente autonoma invece richiederà ancora parecchio tempo e forse anni.
Ritratto di mika69
21 novembre 2016 - 15:31
Utile per chi ha qualche handicap. Giusto comunque seguire questa strada in modo anche da vincolare le Amministrazioni a strutturare la viabilità in maniera consona, quindi segnaletica orizzontale e verticale in condizioni ottimali, in particolare. Poi renderli corresponsabili di eventuali incidenti qualora le stesse non fossero a norma. Ragionamento futuribile, non applicabile ora ovviamente. Ma ci si dovrà arrivare. In Italia l'autopilot non può funzionare, per come sono messe le nostre strade: strisce sbiadite o assenti, cartelli coperti da frasche, lampade di semaforo poco luminose...i fattori da implementare sono tanti, e i soldi sono pochi. Con il Patto di Stabilità poi...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 novembre 2016 - 15:47
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 novembre 2016 - 15:48
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 novembre 2016 - 15:51
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di maximepierre077
21 novembre 2016 - 16:04
3
Quello che si vede nel video è una dimostrazione: le Tesla anche con l'hardware aggiornato non hanno questo software, che verrà rilasciato soltanto quando la legislazione lo permetterà, cioè probabilmente tra anni. Al quel punto sarà sicuramente molto più affidabile dato che la Tesla colleziona i dati di migliaia di veicoli che già circolano per migliorare il software gradualmente. Le altre case di autovetture hanno dormito, dormono e sono all'età della pietra! Questo è quello che la Tesla sa già fare mentre gli altri offrono gadgets. Poi se l'autopilota non lo si vuole non lo si compra oppure se uno vuole godersi la guida normale non lo abilita. E guidandola normalmente posso assicurarvi che è più divertente e sportiva di una BMW M4.
Ritratto di alemian95
21 novembre 2016 - 18:30
Bel video ma non mi convince, l'auto si ferma più volte in punti in cui non dovrebbe farlo, ad esempio a 1:30 quando passa vicino ai pedoni. Ok rallentare ma perché fermarsi completamente?
Ritratto di ieio
21 novembre 2016 - 19:12
Il video lo pubblicano velocizzato proprio per non far risaltare troppo la "macchinosità" del sistema sopratutto su strade urbane. Diciamo che sembra abbastanza sicuro per chi ti sta davanti e accanto, ma totalmente inappropriata per chi ti segue. In una realtà Italiana, un viaggietto come questo del video avrebbe causato almeno un paio di tamponamenti... e non sto qui a dire che è giusto non lasciare la distanza di sicurezza tra noi e chi ci precede (usanza molto italiana, e ne faccio anche mea culpa)
Ritratto di andrea750
21 novembre 2016 - 20:55
Stupefacente. Spero di poter arrivare a vedere e possedere un giorno macchine autonome con tecnologia matura. Già adesso comunque e' impressionante e non vedo l'ora di poter un giorno fare semplicemente altro mentre la mia macchina mi porta a destinazione in totale sicurezza. Tanto con tutti i limiti di velocità che abbiamo, strade disastrate e trafficate e macchinette da due soldi le soddisfazioni alla guida sono oramai ben poche.
Ritratto di mika69
21 novembre 2016 - 21:39
Minuto 1:40 -- 1:43. Appena svoltato sulla laterale si ferma inspiegabilmente. Nella telecamera posteriore si vede che c'è un veicolo che segue, ed è costretto a sua volta a fermarsi, solo che fermandosi rimane ancora parzialmente sulla strada principale dalla quale sono giunti. Pericoloso poichè poteva essere tamponato.
Ritratto di ducati916
22 novembre 2016 - 11:23
Vorrei vedere l'autopilot alla prova sulle strade italiane. Impazzirebbe, fra segnaletica orizzontale scambiata per la vecchiaia, cartelli stradali vecchi e nuovi sovrapposti, segnaletica mancante. Per non parlare del traffico! scooter che ti sorpassano al millimetro, auto che si infilano nella tua carreggiata. Semplicemente l'autopilot si fermerebbe su di uno stop e non andrebbe piu' avanti.
Ritratto di mika69
22 novembre 2016 - 11:47
Per me uscirebbe la scritta.. " GUIDA TU VA..."
Ritratto di ducati916
22 novembre 2016 - 12:40
hahahaha vero
Ritratto di LauroColombi
22 novembre 2016 - 15:43
Il video e' senza dubbio accellerato in quanto, Tesla o non Telsa, negli USA una tale velocita' non e' tollerata.
Ritratto di mika69
22 novembre 2016 - 16:29
Ma certo che sì...c'è il tachimetro in bella mostra. La velocità media è di 50-60 km/h
Ritratto di LauroColombi
23 novembre 2016 - 14:37
Il video è accelerato. Non è che far girare + forte i fotogrammi il tachimetro cambia velocità.