NEWS

La Tesla consegna le auto a domicilio

Pubblicato 02 aprile 2020

In un periodo nel quale gli autosaloni italiani sono chiusi, la Tesla consegna le sue vetture direttamente a casa del cliente.

La Tesla consegna le auto a domicilio

NON TUTTO È CROLLATO - Il contingente periodo attuale e le restrizioni governative imposte per il contenimento del coronavirus, hanno provocato un vero e proprio tsunami sul mercato italiano dell’auto (qui per saperne di più). In virtù del calo della domanda e della chiusura degli autosaloni, a marzo 2020 sono state immatricolate 28.326 nuove auto, ben l’85,42% in meno delle 194.302 registrate a marzo 2019. In questa situazione c’è però un aspetto positivo, ossia, la crescita delle elettriche pure. Le auto a batteria hanno fatto infatti registrare un +48,9% rispetto a 12 mesi fa, lasciando intendere che, seppur al cospetto di un mercato ancora piuttosto marginale (la quota è del 3,2%), le elettriche non hanno risentito troppo della crisi in atto; a marzo 2020 sono state immatricolate 926 unità rispetto alle 622 del 2019.

CONSEGNA A DOMICILIO - Il primo posto tra le elettriche più vendute è occupato dalla Tesla Model 3, la berlina della casa americana nel mese ha infatti totalizzato 358 unità immatricolate (232 quelle di un anno fa). Dietro al successo della Tesla ci sono anche le misure che l’azienda americana ha adottato contro la pandemia del coronavirus, optando per una modalità di consegna delle vetture chiamata Direct Drop (consegna a domiclio). Il cliente quindi, dopo aver effettuato l’ordine online ed aver completato il pagamento e le operazioni burocratiche, che avvengono sempre in modalità telematica, riceverà la vettura direttamente a casa (o all’indirizzo desiderato) tramite bisarca. Scaricata la Tesla e successivamente a un rapido controllo da parte del cliente, è necessario firmare dei moduli che attestano l’avvenuta consegna. Il primo vero contatto del cliente con l’auto avverrà attraverso l’applicazione per smartphone, che consentirà di aprire il veicolo e di entrare in possesso della chiave elettronica.

Tesla Model 3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
436
78
57
29
98
VOTO MEDIO
4,0
4.03868
698


Aggiungi un commento
Ritratto di RubenC
2 aprile 2020 - 20:51
2
Beh, ottima strategia. In questo modo la Model 3 si è piazzata al venticinquesimo posto della (assurda) classifica delle vendite dell'ultimo mese.
Ritratto di RubenC
2 aprile 2020 - 20:51
2
Fra l'altro superando Fiat Tipo e 500L!
Ritratto di Ivan92
2 aprile 2020 - 21:50
12
La cosa triste è che c'è stato bisogno di una pandemia mondiale perchè questo accadesse (solo per il fatto che Tesla consegna le auto mentre gli altri no). In Svizzera ogni mese la Tesla Model 3 vende più di Fiat Tipo e 500L, e per "vende di più" intendo (anno 2019) che vende 23 volte di più di 500L e oltre 4 volte e mezzo di Fiat Tipo, a proposito di 500L, anche la Tesla Model S e Tesla Model X vendono il doppio di quello che vende la Fiat 500L. Spero che prima o poi anche in Italia arriverà la svolta e al posto di Fiat Tipo e simili nella top 10 si vedranno le Alfa Romeo Giulia, Mercedes Classe C, BMW Serie 3, Tesla Model 3, Audi A4, Jaguar XE, ecc....
Ritratto di supermax63
2 aprile 2020 - 22:00
Infatti abbiamo tutti il portafoglio pieno di soldi per comprare queste "economiche vetture"...
Ritratto di ste74
2 aprile 2020 - 22:02
Così da far diventare anche l'Italia una filiale di cruccolandia come lo è già la Svizzera? No, grazie...
Ritratto di Ivan92
2 aprile 2020 - 23:35
12
Ciao ste74, non credo, quando un prodotto è valido viene apprezzato ovunque. Fra il Made in Italy la Ferrari è l'esempio perfetto di successo nonostante i prezzi altissimi. Tornando alle statistiche elvetiche e il Made in Italy qua anche la Maserati Levante nel 2019 ha venduto più di Fiat 500L.
Ritratto di neuropoli
3 aprile 2020 - 07:05
@ste: dispiace dirlo, ma meglio far parte della cruccoland piuttosto che dello stivaleland.
Ritratto di Pavogear
4 aprile 2020 - 14:33
Purtroppo c'è una differenza abissale tra il potere d'acquisto di un cittadino svizzero e il potere d'acquisto di un cittadino italiano. E credo che tale abisso non verrà mai colmato
Ritratto di Alberto1970
4 aprile 2020 - 18:01
7
Ciao,guarda che in Svizzera comprano le macchine tutte con il leasing a tassi molto bassi.....nn come qui in Italia
Ritratto di Jemba80
2 aprile 2020 - 21:00
E questo basterebbe per vendere?
Ritratto di Ivan92
2 aprile 2020 - 21:35
12
In Italia Tesla non riuscirebbe a vendere nemmeno se facesse auto da 1'000 cv che hanno 2'000 km di autonomia e che si ricaricano in 10 secondi al prezzo di 20'000 € .
Ritratto di v8sound
2 aprile 2020 - 21:56
Ciao Ivan. Nella mia zona le mod. S sono abbastanza diffuse, ma anche le X e le 3... insomma, ci sono, perché dici che in Italia non si vendono? Vabbè la mia zona è in Italia ma probabilmente non è rappresentativa in tal senso...
Ritratto di Ivan92
2 aprile 2020 - 23:33
12
Ciao v8sound, in che zona sei? L'unica regione in Italia dove ho visto spesso delle Tesla è il Trentino-Alto Adige.
Ritratto di Pavogear
4 aprile 2020 - 14:37
Per quanto riguarda le mie esperienze, si vedono relativamente tante Tesla, soprattutto Model S e Model 3 nella zona di Veneto ed Emilia Romagna. Credo che nel nord Italia siano relativamente abbastanza diffuse per essere auto elettriche. Invece Tesla Model x mai vista una, il che è strano visto che è un crossover
Ritratto di neuropoli
3 aprile 2020 - 07:14
@Ivan92: non riuscirebbero a venderla perché un'auto del genere per 20000€ è ancora troppo cara. A proposito ma ce l'hai ancora la performance? in un altro post ho letto che adesso hai una activehybrid 3...?!
Ritratto di Ivan92
3 aprile 2020 - 09:01
12
Ciao Neuropoli, la BMW ActiveHybrid 3 l'ho presa a febbraio 2018 mentre la Tesla Model 3 Performance si è aggiunta nell' estate 2019. Attualmente le sto guidando entrambe :-)
Ritratto di pikkoz
3 aprile 2020 - 19:51
Aiuta, ma anche senza questo la "piccola startup" ha venduto e sta vendendo piu' di altre case storiche come Alfar Romeo e Jaguar .
Ritratto di supermax63
2 aprile 2020 - 21:50
Mi raccomando affrettatevi ad acquistare una macchina da 70000 euro prima che finiscano...
Ritratto di Hypercar_
3 aprile 2020 - 20:08
70000 euro?
Ritratto di Pavogear
4 aprile 2020 - 14:39
La Model 3 performance di serie sta tra i 60 e i 70 se non sbaglio. Quindi con qualche accessorio si può andare tranquillamente sopra i 70mila. Stesso discorso per il modello base. Parte da 49000, ma poi tra un optional e l'altro il prezzo salirà
Ritratto di RubenC
4 aprile 2020 - 14:52
2
In realtà Tesla è famosa perché ha tutto di serie e nessun optional o quasi. Ciò ha pregi (il prezzo non lievita molto rispetto a quello base) e difetti (poche possibilità di personalizzazione della dotazione e dell'estetica).
Ritratto di Pavogear
5 aprile 2020 - 10:44
Ho controllato. È vero, ci sono poche possibilità di personalizzazione (onestamente pensavo di più visto il posizionamento del marchio nel segmento premium), ma quelle presenti sono abbastanza costose essendo piccole finezze diciamo. La guida autonoma migliorata aumenta il prezzo di 6700 euro, la vernice da metallizzata o micalizzata aumenta il prezzo tra i 1000 e i 2000 euro (vale per tutte le auto, nessuna eccezione ovviamente). I pneumatici m+s costano fino a 4000 euro per la performance. Quindi diciamo che personalizzando quasi al massimo una model 3 si sale di circa 10k euro rispetto al prezzo base, comunque poco rispetto a molte rivali e questo va riconosciuto. Poi al netto dei bonus si scende di nuovo. Secondo me conviene comunque acquistarle senza optional aggiuntivi a parte la vernice
Ritratto di Comparsa
5 aprile 2020 - 11:44
Non vorrei sbagliare, ma per la M3 Performance i bonus statali non ci stanno, visto che supera la soglia introdotta per poterne usufruire. In quanto alla Guida Autonoma Al Massimo Potenziale è quasi inutile in Europa e Italia, quindi non la prenderei neanche in considerazione (io non l'ho fatto per la mia LR). Alla fine resta giusto la vernice metallizzata, forse un po' costosa, specialmente il rosso, ma, va beh, ci può stare ;-)
Ritratto di Pavogear
6 aprile 2020 - 14:45
Nelle risposte non intendevo paragonare il prezzo della Model 3 a quello delle rivali. Volevo solo mettere in evidenza che è possibile spendere 70mila euro per comprarne una, e che quindi il commento originale non era poi così sbagliato
Ritratto di Comparsa
6 aprile 2020 - 17:28
Pavo, alla fine, tra commenti e controcommenti, devo essere sincero, mi sono un po' perso ;-) Però il mio intervento era solo per sottolineare il fatto che sulla Performance gli incentivi non ci sono, sul resto ho sottolineato quello che tu hai scritto. Sul costo in assoluto, del primo commento, beh, è vero, può superare i 70 mila euro, ma è un po' come dire "affrettatevi a comprare una BMW serie 3 a 69.650", che non è un'affermazione sbagliata, però è il massimo costo da listino di AlVolante (senza accessori) ;-) Per quanto riguarda il confronto con le rivali di pari categoria, beh, anzi, io credo che proprio la Model 3 sia una delle poche elettriche (se non l'unica) che si possa permettere un confronto tra le varie Serie 3, Classe C, ecc. Parere personale, ci mancherebbe (oltretutto mooooolto di parte ;-).
Ritratto di supermax63
5 aprile 2020 - 18:37
Secondo Lei quanto costa?
Ritratto di Comparsa
6 aprile 2020 - 10:41
Ciao, non so se la domanda sia rivolta a me. Si fa presto, basta consultare il sito: 64.590 + 980 (mi pare) di messa in strada, niente incentivi perché sopra la soglia e bianca senza sovrapprezzo. Ma, ripeto, secondo me è pure eccessiva (a meno che non si sia abituati a BMW M3 e simili). Più che sufficiente la LR che con gli incentivi viene via a circa 55 mila e che, con gli ultimi aggiornamenti gratuiti, già fa lo 0-100 in poco più di 4 secondi, che nella guida normale è pure troppo. Per dire, io, tra due settaggi di guida, la tengo sempre in "soft" che è molto più gestibile nel quotidiano. Se poi uno volesse risparmiare ulteriormente c'è la SR che sta sui 46 mila tolto il minimo di incentivi.
Ritratto di supermax63
6 aprile 2020 - 10:55
No, non era rivolta a Lei
Ritratto di Comparsa
6 aprile 2020 - 17:28
Ops, sorry ;-)
Ritratto di v8sound
2 aprile 2020 - 21:51
A leggere certi articoli di e-alvolante non si riesce a trattenere le risate... Scrivere di "crescita delle elettriche pure" in tale situazione è semplicemente ridicolo, al limite del patetico. Del resto, quando si parla di elettriche, la redazione da il meglio di sé...
Ritratto di ste74
2 aprile 2020 - 22:06
Finché si guarda solo alle percentuali invece che alle cifre assolute...
Ritratto di Giuliopedrali
3 aprile 2020 - 09:31
In Cina dove il mercato era calato del 92%, le Case che fanno puro elettrico hanno pure guadagnato quote.
Ritratto di 82BOB
3 aprile 2020 - 00:08
2
Sono prodotti innovativi, di un brand emergente, giusto puntare anche ad altri canali di vendita!
Ritratto di supermax63
3 aprile 2020 - 02:46
Soprattutto economici e alla portata di tutti
Ritratto di 82BOB
3 aprile 2020 - 06:06
2
Come ogni altro brand premium... sfortunatamente di economico non è rimasto nulla nel mondo dell'auto!
Ritratto di Hypercar_
3 aprile 2020 - 20:10
Esatto, anche le auto termiche costano ormai tanto. Cito una valida ma banalissima Renault Clio Dci 85 Zen, quando ho visto 19100 euro o giù di lì di listino mi sono spaventato. Auto buona, però 5 anni fa non costava così tanto. E ho fatto solo un esempio
Ritratto di Pavogear
4 aprile 2020 - 14:43
Purtroppo tutte le auto, nessuna esclusa, stanno hanno visto i prezzi gonfiarsi a dismisura nel corso degli anni. Un po' per i dispositivi di sicurezza (alcuni molti validi, altri che sono messi lì solo per dare sfoggio di tecnologia), e soprattutto per il fatto che fanno leva sugli schermi touch equivalenti a tablet da qualche centinaio di euro per dire "la nostra auto è all'avanguardia della tecnologia, quindi se la vuoi la paghi un rene"
Ritratto di supermax63
5 aprile 2020 - 18:34
Ha assolutamente ragione. La conferma è questa Tesla da 70000 Euro...pazzia
Ritratto di Challenger RT
3 aprile 2020 - 01:01
Ottima idea! Lo spirito californiano è sempre avanti!
Ritratto di Zot27
3 aprile 2020 - 08:45
Intanto, anche grazie alle consegne 'contactless', Tesla ha sorpreso gli analisti con i risultati inaspettati e positivi del primo trimestre.
Ritratto di remor
3 aprile 2020 - 09:21
Mera curiosità: che numeri ha fatto? Dai pochi dati che riesco a trovare vedo solo un poco più di 2.000 vetture vendute in Europa a Gennaio 2020 (l'ultimo mese che sono riuscito a rintracciare)
Ritratto di Zot27
3 aprile 2020 - 10:22
In tutto il mondo 88k che gli analisti si aspettavano 77k
Ritratto di Hypercar_
3 aprile 2020 - 20:10
In un mese (non ricordo quando) avevo letto che in Olanda aveva venduto 11000 unità, impressionante
Ritratto di Zot27
3 aprile 2020 - 21:44
a dicembre, circa 10k ricordo però (solo le Model 3)
Ritratto di Giuliopedrali
3 aprile 2020 - 09:32
Anche Aiways venderà solo online in Europa e forse anche Lynk&Co ed altri, alla fine una cosa che sembrava assurda dopo questa emergenza sarà più comune.
Ritratto di Mbutu
3 aprile 2020 - 10:22
Ovviamente non è un tipo di vendita alla portata di tutti i marchi perché è piuttosto costoso però, pandemia o meno, dare la possibilità di prenotare il test drive a casa, configurare ed acquistare on line e consegnare o domicilio sarebbero un "percorso" alternativo per il premium che avrebbe un valore per il cliente.
Ritratto di Giulio Menzo
3 aprile 2020 - 11:01
2
Mah,io di Tesla nella mia zona ne ho viste appena 3,una X, una S e una 3,poi non so nelle altre regioni,ma non mi pare che stiano facendo faville in Italia
Ritratto di RubenC
3 aprile 2020 - 12:52
2
Nella mia zona (Città metropolitana di Torino) io ne vedo moltissime, soprattutto 3 e S... Oltretutto in Italia si vendono 300-400 Model 3 al mese da più di un anno... mi sembra difficile che tu ne abbia vista solo una.
Ritratto di Giulio Menzo
3 aprile 2020 - 17:17
2
Ok,ma io (Udine) ne ho viste solo 3. Grazie per l'informazione sulla diffusione delle 3,aveva dati non aggiornati
Ritratto di Giulio Menzo
3 aprile 2020 - 17:17
2
*avevo
Ritratto di Hypercar_
3 aprile 2020 - 20:11
Nella mia zona è pieno di Model 3, qualche Model S, le Model X invece inesistenti
Ritratto di Giuliopedrali
3 aprile 2020 - 20:52
Vendono circa come la Giulia da noi, neanche male considerando il tipo di novità che portano, mica puoi andare dal benzinaio...
Ritratto di Andre_a
3 aprile 2020 - 11:24
Una cosa che non trovo nell’articolo è la possibilità di restituire l’auto entro 7 giorni o 1600 km, ottima considerando l’impossibilità di fare un classico test drive. Se uno la trova scomoda, non gli piace come si guida o qualsiasi altro problema, può darla indietro. Sarà che in genere con le concessionarie non mi trovo particolarmente bene, ma il metodo Tesla mi piace.
Ritratto di Llegoelfin
3 aprile 2020 - 12:46
Giusto oggi ho visto un rider con una model S nello zaino.
Ritratto di Hypercar_
3 aprile 2020 - 20:07
La Model 3 è bellissima, a mio parere, oltre ad essere la migliore EV in commercio. E sta vendendo come non mai
Ritratto di porosionok
4 aprile 2020 - 10:36
La mia model 3 va benissimo. L'ho ritirata di persona allo store Padova, certo ne vedo poche ma che vuol dire? che devo fare come il gregge? sono contento io del resto me ne frego.
Ritratto di Comparsa
5 aprile 2020 - 11:49
Ciao. Come ti trovi coi consumi? Anche se adesso si può circolare poco, e un mese di utilizzo è davvero niente, mi sembra che, soprattutto, sia un'auto davvero versatile: intendo che puoi decidere tu come usarla, o come una bella sportiva, e te ne togli di soddisfazioni, oppure cercando di superarti costantemente con delle "economy run". Per adesso sto sui 7,3 km/kWh, ma senza autostrada conto di oltrepassare gli 8 km/kWh, che per la mole dell'auto è un risultato notevole...
Ritratto di Pavogear
4 aprile 2020 - 14:48
In un periodo come questo credo che l'idea di fare le consegne delle auto a domicilio sia una buona idea. Ora è chiaro che in questo momento a quasi nessuno importa comprarsi l'auto nuova, però può rappresentare una buona alternativa per chi magari, anche quando saremo tornati alla normalità, non avrà voglia di andare fino in concessionario. Di contro, l'acquisto di un'auto on-line con consegna a domicilio non da poche possibilità di trattare col concessionario in termini di prezzo. Poi mancherà l'emozione di portarla fuori dal concessionario per la prima volta, anche se non è certamente quella la cosa più importante quando si acquista un'auto nuova. Infine, non è specificato come viene trattata l'eventuale vendita di una vettura usata
Ritratto di NITRO75
4 aprile 2020 - 18:32
Ma io la trovo una boiat@ tutta italiana. Certo non si può ammazzare una professione, come purtroppo sta accadendo con tante altre, e quindi ci inventiamo la vendita on line, la consegna in remoto, ma per andare dove che tanto dobbiamo stare tutti a casa. Altro dato non secondario, sinceramente in questo periodo storico, l'acquisto di un autoveicolo, è comunque il mio ultimo pensiero vedendo tutto ciò che sta accadendo nel mondo.