NEWS

Si cerca una “casa” per il Tesla Cybertruck

Pubblicato 17 aprile 2020

Potrebbe essere nel Missouri la nuova fabbrica del Tesla Cybertruck; lo stato americano ha presentato un’offerta per circa di un miliardo di dollari.

Si cerca una “casa” per il Tesla Cybertruck

Il Tesla Cybertruck, il primo pick-up della Tesla presentato alla fine dello scorso anno, ha riscosso un grande successo, tanto da totalizzare 480.000 preordini nonostante il suo arrivo sia previsto alla fine del 2021. Elon Musk, ceo della casa americana, qualche settimana fa ha dichiarato che il Cybertruck verrà costruito in un nuovo impianto che sorgerà nella zona centrale degli Stati Uniti, che dovrà essere appetibile sia dal punto di vista logistico, che da quello delle risorse umane, garantendo un’adeguata e qualificata forza lavoro.

A seguito di questo annuncio sono diversi gli stati americani che hanno presentato le proprie proposte per cercare di “accaparrarsi” la costruzione dell’impianto. Tra di essi, quello particolarmente interessato, sembra essere il Missouri, che, mediante le autorità della città di Joplin, ha presentato un'offerta ufficiale che si traduce in circa 1 miliardo di dollari in incentivi, sgravi fiscali e altre agevolazioni.

Secondo quanto riportato da Electrek, lo stato del Missouri venderebbe alla Tesla un sito di 421 ettari con uno sconto del 50%, garantendo inoltre l'esenzione totale dal pagamento delle tasse locali per 12 anni e altri sussidi, a partire dai crediti di imposta statali per l'acquisto di macchinari e per la formazione dei lavoratori. Grazie a questo “pacchetto” di incentivi, la Tesla potrebbe risparmiare circa 75 milioni di dollari all'anno in buste paga rispetto a Austin, in Texas, o Nashville, in Tennessee, entrambe intenzionate a entrare in gara per la costruzione della fabbrica (le due città possono contare su un minor costo della vita).

Oltre ai vantaggi fiscali e logistici (è presenta una stazione ferroviaria e l’aeroporto regionale), il presidente della Camera di Commercio della città american, Toby Teeter, per convincere la Tesla, ha sottolineato anche altri vantaggi competitivi,  come la presenza nell'area di due fabbriche di batterie per usi industriali e di 150 ingegneri specializzati nel settore delle auto elettriche. 

Tesla Cybertruck
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
190
98
32
13
113
VOTO MEDIO
3,5
3.535875
446


Aggiungi un commento
Ritratto di Jemba80
17 aprile 2020 - 19:33
È come qui da noi!
Ritratto di Spock66
18 aprile 2020 - 09:34
Mah, resta il mistero di come faranno ad omologare questo mezzo, che a me piace tantissimo, ma che così come è stato presentato non passa nè i crash test per via della cellula indeformabile (potrebbero usare dei paraurti sporgenti tipo la Wrangler, ma rovinerebbe la pulizia delle linee) o dell'impatto coi pedoni nè le caratteristiche di base quali le luci, che vanno modificate..staremo a vedere...
Ritratto di Giuliopedrali
18 aprile 2020 - 09:51
Ripeto prendi un camion Ford F150 o una corrispondente Chevrolet, guarda anche solo una foto e deduci che impatto sui pedoni può avere... Credo che i giganteschi pick-up truck vendano così tanto in USA perchè c'è molto risparmio proprio sulle norme di sicurezza....
Ritratto di Giuliopedrali
18 aprile 2020 - 10:18
La notizia più notizia in realtà in questi giorni su Tesla è che anche Ford ha presentato i suoi "supercharger" e a parte il nome orrendo che in America sta almeno facendo ridere un pò la gente in un momento così brutto, sono identici a quelli Tesla a parte il colore blu dell'interno invece che rosso... Mai scendere nel campo di battaglia che ha scelto il nemico come diceva anche Klausewitz, e da Ford a Porsche tutti stanno commettendo lo stesso errore...
Ritratto di AndyCapitan
18 aprile 2020 - 12:42
4
i pick-up fino ad ora non sono stati certo sicuri....prendono sempre poche stelle perche' troppo solidi e indeformabili...comunque questo cybertruck che piaccia o meno rappresenta il futuro!!!!...le linee sono esageratamente futuristiche!!!...al di la' che non tutti se lo potranno permettere, Tesla ci regala sempre il top nell'evoluzione!!!!
Ritratto di Giuliopedrali
18 aprile 2020 - 17:00
Ora pure la NASA e gli USA si appoggiano ad Elon Musk per il prossimo lancio spaziale, credo sarà una pubblicità enorme.
Ritratto di fedevidrik93
22 aprile 2020 - 09:52
1
Elon Musk è un pazzo, detto in senso positivo. Con Space X ha rivoluzionato il mondo spaziale (con i booster che atterrano da soli e riutilizzabili). Si è già fatto una pubblicità enorme per Tesla lanciando con il suo vettore più potente Flacon Heavy una Tesla Roadster nello spazio...io lo ammiro solo. Il Cybertruck potrà non piacere ma è una mossa di un'audacia pazzesca.
Ritratto di supermax63
21 aprile 2020 - 06:04
ORRIBILE !!!
Ritratto di Giulio Menzo
22 aprile 2020 - 12:06
2
Il Cybertruck non mi piace proprio. A parte la S le linee Tesla le ho sempre viste goffe e impacciate, ma per fare qualcosa di questo tipo bisogna veramente impegnarsi a fondo.
Ritratto di supermax63
22 aprile 2020 - 14:44
Confermo Model S esteticamente ben riuscita. La vedo tutti i giorni nel mio condominio. Il notaio ha una Model S Bianca...proveniva da una Merceds SL Nera