NEWS

Tesla: con la gigafactory in Texas un altro balzo nella produzione

Pubblicato 09 aprile 2022

La fabbrica della Tesla, costata 1,1 miliardi di dollari, potrà produrre 500.000 vetture già nei primi 12 mesi. All'inaugurazione sono state date indicazioni anche sui futuri modelli.

Tesla: con la gigafactory in Texas un altro balzo nella produzione

GIGAFACTORY 5 - Si chiama Giga Texas, o se preferite il nome in codice Tesla Gigafactory 5, ed è la quinta fabbrica del costruttore statunitense. Dunque, dopo l’inaugurazione della fabbrica di Berlino (qui, per saperne di più) è la vota della nuova struttura, realizzata con un investimento di circa 1,1 miliardi di dollari. La costruzione dell’impianto è iniziata nel 2020, e la sua entrata a regime permetterà di accelerare i volumi produttivi e supporterà il lancio di nuovi modelli come l’atteso pickup Cybertruck.

VOLUMI RADDOPPIATI - Secondo Elon Musk la Giga Texas al massimo delle sue potenzialità dovrebbe diventare la prima fabbrica automobilistica statunitense per volume produttivo, e ha già fissato il primo obiettivo per i prossimi 12 mesi: costruire almeno 500.000 veicoli. Inizialmente l’impianto produrrà le Model Y, e l’ingresso di questa nuova fabbrica dovrebbe, secondo le stime, portare la Tesla a costruire complessivamente 2 milioni di veicoli all’anno entro il 2023, raddoppiando così i volumi raggiunti nel 2021 (sono state costruite circa 1 milione di unità lo scorso anno). Mentre analizzando il presente, l’azienda ha reso noti anche i suoi attuali tempi di consegna su scala globale: la Tesla impiega circa 135 giorni per evadere un ordine, evidenziando dei ritardi a causa della crisi che sta colpendo la catena di approvvigionamento delle materie prime

NON SOLO AUTOMOTIVE - Con la Giga Texas ospiterà tutte le linee di produzione che comprendono anche l’impianto dedicato alla fabbricazione dei pacchi batteria. All’interno della struttura dovrebbero quindi trovare luce anche una versione più economica della Model Y, l’ormai celebre pick-up Cybertruck (previsto l’avvio della produzione nell’ottobre 2023) e un robot umanoide chiamato Optimus (anche per lui la costruzione dovrebbe iniziare il prossimo anno).

CYBER RODEO” - Decisamente festoso il clima che ha accompagnato l’inaugurazione della Giga Texas, l’evento dal nome “Cyber Rodeo” (nel video qui sopra) ha visto protagonisti 15.000 fans di Elon Musk e uno show “coreografico” di droni. Ma per l’imprenditore statunitense è stata anche l’occasione per presentare il futuro automobilistico del marchio. Oltre a mostrare la versione pressoché definitiva del pick-up Cybertruck (nelle foto più in alto), Elon Musk ha annunciato anche l’arrivo di un nuovo Robotaxi a guida autonoma di livello 5, ossia completamente autonoma senza nessun tipo di comando come volante e pedali. A questi dovrebbe seguire l’arrivo del Semi, ossia un camion elettrico, nel 2024, la Roadster (una hypercar da prestazioni impressionanti), e la nuova generazione della Model Y prevista invece nel 2027.

DETTAGLI IN PIÙ - In quest’ultima apparizione il Tesla Cybertruck ha mostrato alcuni dettagli in più, che confermano lo stato del progetto alla sua fase finale. Rispetto al prototipo del 2019, l’esemplare esposto in occasione del “Cyber Rodeo” mostra specchietti posteriori, e nuovi gruppi ottici a led nel paraurti anteriori, mentre mantiene le linee spigolose e forme “spaziali”. Inoltre, Musk ha anche dichiarato lo sviluppo di prodotti segreti, tra cui il lancio della versione beta del software dedicato alla guida completamente autonoma.

Tesla Cybertruck
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
190
98
32
13
113
VOTO MEDIO
3,5
3.535875
446


Aggiungi un commento
Ritratto di giulio007
9 aprile 2022 - 21:38
A forte vanno forte commercialmente fra le elettriche, e quindi la sostanza c'è. Però danno sempre la sensazione un po' da Fiat sul ricambio generazionale dei modelli. Il pick up sembrava come se doveva uscire da un bel po'. Lo stesso la nuova Roadster. Model 2 ritirata. Model S ha davvero un sacco di anni di vita, e anche la 3 che non è certo freschissima non mi sembra si sia mai nemmeno accennato a una sua nuova generazione, quindi altri anni e anni ancora di permanenza. Ma forse siamo solo noi che ci eravamo abituati che chi non si atteneva ai ritmi tedeschi di decine di modelli a listino con restyling ogni 3-4 e nuovo modello ogni 7-8 era uno scarso.
Ritratto di america
10 aprile 2022 - 05:50
6
Confermo la tua seconda parte; Musk ha sempre dichiarato voler fare così. Ad ogni modo da me davanti non si circola con la targa anteriore e mi sto chiedendo quanto stonerà averla per i possessori di alcuni stati usa ed europei che invece la tengono...dico questo perché esternamente per me è davvero particolare e diverso dagli altri furgoni....pensa per esempio al F-150 model 2022....se non sei un appassionato non sapresti nemmeno riconoscere qual’è quello nuovo tra le ultime 2/3 series ;)
Ritratto di Lupo mannaro
10 aprile 2022 - 23:12
@america, sei fortunato a non dover circolare con la targa anteriore, il frontale ci guadagna parecchio (pensa alle nostre Alfa Romeo come sarebbero). Un saluto dalla vecchia Europa ;)
Ritratto di america
11 aprile 2022 - 18:02
6
E' già. La Giulia senza sta veramente bene! Peccato che ne abbia vista una sola finora dal vivo...
Ritratto di AndyCapitan
12 aprile 2022 - 14:25
4
....la giulia e' molto meglio di sto cybertruck.....e' veramente orrendo quel design tagliato cosi'...i cowboys sono famosi per i pickup old style...non credo possa vendere molto questo coso......e il teslasemi che fine ha fatto???...booo....anche tesla ormai non mantiene piu' le promesse!!!
Ritratto di Volpe bianca
9 aprile 2022 - 22:00
Il Cybertruck rappresenta perfettamente lo "stile" Tesla che riguarda principalmente gli interni dei propri modelli, il nulla totale. Design zero, interni zero, stile zero. Un modello che qualsiasi bambino dell'asilo potrebbe disegnare molto ma molto meglio rispetto a quello che verrà presentato. Ma anche in tutto ciò trovo che ci sia una grande abilità da parte di Tesla, una forma d'arte, e cioè lo spacciare per arte il nulla. Un po' come quando si osserva un quadro con tre sgorbi colorati e c'è chi ci vede la sofferenza dell'artista...il tormento interiore...l'arte...la creatività...e tutti gli altri a pensare che di artistico non ci sia proprio niente, anzi. Mi stupiscono molto i 5 volanti, se dai 5 volanti a questo catafalco, alla Aventador quanti? Alla Nevera? Alla Superfast? Ma anche a una Model S? Un mistero....Tesla dopo aver prodotto modelli con design sobrio, classico, anche elegante se vogliamo, è passata ad un obrobrio incredibile come questo. Immagino che Cristiano Ronaldo e LeBron James stiano già scalpitando per averlo....
Ritratto di Quello la
9 aprile 2022 - 23:32
Non capisco se devo concordare con te, caro Volpe, o invece pensare che Cybertruck è un nuovo concetto di pick-up, diverso dal solito, orgogliosamente lunare dove tutti gli altri sono terrestri, orgogliosamente terrestri. Ovvero rappresenta qualcosa di etereo e futuristico dove il classico e il concreto sono le istanze più caratteristiche. Ok, dopo aver usato tutti questi termini da brochure pseudo ambient, vi salutò e vi auguro buonanotte.
Ritratto di Volpe bianca
10 aprile 2022 - 09:22
@Quello la, spero che questo stile non venga imitato o che Tesla non lo utilizzi in futuro. Sembra un sarcofago con le ruote... :-))
Ritratto di Giuliano Della Rovere
10 aprile 2022 - 12:41
L'imitazione di un progetto che vuole distinguersi porterebbe a risultati perfino meno sobri. Qui il design è figlio anche delle scelte tecniche e del materiale. Il cybertruck può non piacere, però è il risultato di una scelta e ha come modello la fantascienza e un certo immaginario. Magari se anche gli atri marchi avessero questo approccio avremmo meno omologazione e non staremmo a lamentarci che tutte le auto si assomigliano.
Ritratto di Oxygenerator
11 aprile 2022 - 07:11
Concordo
Ritratto di Vittorio Popoli
10 aprile 2022 - 11:14
Credo che Musk abbia voluto dare veramente un taglio netto ai truck: fare concorrenza sul loro terreno a quelli classici, che vantano decine di anni di produzione e milioni di fans, sarebbe stato un suicidio. Queste linee così squadrate, poi, derivano dal fatto che la carrozzeria a "esoscheletro" (interpreto con scocca portante, ben diversa dal telaio a longheroni dei truck classici) è fatta con acciaio inox laminato a freddo e non stampato: Musk l'ha definito Colf-rolled. Un'altra rottura con la produzione tradizionale
Ritratto di Quello la
10 aprile 2022 - 11:33
Sono d'accordo con il carissimo Popoli. Immagino, anche, che EM abbia detto ai designer: fate qualcosa di assurdo, dirompente, completamente diverso dal solito, che non sembri un truck, appunto. E che tra le varie alternative abbia scelto quella più strana, quasi un veicolo marziano.
Ritratto di Clementina Milingo
10 aprile 2022 - 20:46
"quasi un veicolo marziano" togli il quasi perché lo vedrai su Marte prima della fine di questo decennio.
Ritratto di Volpe bianca
10 aprile 2022 - 20:51
@Clementina, è troppo freddo su Marte, di notte va oltre i - 100°C, si scaricano le batterie dopo 5 secondi... :)
Ritratto di marcoluga
10 aprile 2022 - 22:04
2
Come ti permetti di contraddire il sommo. Colui che fra dieci anni andrà su marte con il Cyberciuc e dalla sua centrale di comando deciderà le sorti di ognuno di noi. Solo i suoi fedeli potranno vivere e godere della sua magnanimità. Le donne ovviamente vergini gli verranno spedite con le Model Y. Ovviamente senza il cruscotto che tanto nello spazio non ci sono i radar.
Ritratto di Clementina Milingo
10 aprile 2022 - 22:33
le Tesla sono le auto più vendute in Norvegia
Ritratto di Matteo Bramucci
11 aprile 2022 - 06:38
Ni. Model Y finora ha venduto come il VW ID4.....11k model contro 10k. Non mi sembra un risultato stratosferico. Anche golf elettrica (ormai fuori produzione) ha venduto più di model3 (45k conto 35k) S/X non si vendono più....
Ritratto di Clementina Milingo
11 aprile 2022 - 08:19
era solo per dire che vendono piuttosto bene, e confermi che l'elettrico in un paese dove le temperature sono anche -50° spopolano (voglio vederti mettere in moto una endotermica che è rimasta fuori la notte a quelle temperature, ci perdi mezz'ora minimo e rischi di non riuscirci). D'altra parte se su Marte non usi elettrico a batteria (ricaricabile) cosa usi? l'unica alternativa alle batterie al litio è l'idrogeno ma produrlo su Marte è molto difficile.
Ritratto di alvolantone
11 aprile 2022 - 10:02
Cose classiche. Si sa di sicuro che andrà su Marte, e funzionerà. Ma non si sa come sarà davvero fatto per il pianeta terra e quando arriverà a mercato. Ma...
Ritratto di alvola2023
10 aprile 2022 - 12:02
Nì. Ovviamente, innanzitutto, il processo sarebbe colD e non colF-rolled, e non sarebbe un termine inventato dal Ceo in questione, ma semplicemente la laminazione a freddo che si fa da sempre. Inoltre la necessità della laminazione, quindi con pezzi a sviluppo con sezione costate lungo una direzione, da cui quelle forme dell'auto, era più per l'utilizzo dellUltra-Hard 30X, quello famoso per le navicelle spaziali, giusto per tenere il sempre dovuto alto livello di hype. Se, come in un secondo momento anche risultato da voci di corridoio, fosse alla fine sempre un inox ma il "semplice" 18/10 usato per le pentole, o qualcosa di vicino, la stampa sarebbe fattibilissima, come appunto la fanno proprio per le pentole. Quindi qualcosa, anzi abbastanza, c'è ma non tutto così profondamente strabiliante e per forza mai visto prima in ogni minimo elemento e dettaglio. Fermo restando che, non è una critica bensì un mio dubbio, io mi ero fatto l'idea nel tempo che per questioni di sicurezza una certa deformabilità della vettura durante l'urto fosse invece auspicabile. E altrettanto fermo restando che dal prototipo del 2019 finché non la vedremo su strada non sappiamo nemmeno cosa di quello che venne proposto oltre 2 anni fa poi troverà davvero applicazione pratica, e anzi più slitta l'esordio più possono venire dubbi che qualcosa venga adattato alla realtà commerciale (per il momento gli specchietti e i cerchi, sembrerebbe).
Ritratto di Matteo Bramucci
11 aprile 2022 - 06:34
Tutta teoria. Del cybertruck infatti non si conoscono tuttora dimensioni e peso ma secondo molti sarebbe talmente pesante da non rientrare nella categoria truck (o patente B in Europa) e quindi restringere di molto i possibili clienti.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
11 aprile 2022 - 15:12
Accidenti, dovrebbe pesare più di 3 tonnellate e mezzo.
Ritratto di Miti
10 aprile 2022 - 18:38
1
@Volpe bianca @ Quello la #...se una si gonfia le bocce, i zigomi , le labbra ( tutte), le parti dietro, si tira la faccia fino al limite della rottura dei vasi ma ... ha due milioni di follower non vuol dire che è più bella ma solo che è più seguita nei social. Poi se un giorno la sposi perché è strapiena di soldi non vuol dire che quando ti svegli accanto a lei alla mattina non vedi l'ora di ... se non ha fatto il "tagliando" settimanale. Può andare col "tagliando" fatto ma anche così sarebbe dura. Questo non cambia il fatto che ha due milioni di follower. Poi che questo pick-up piace o no di commenti positivi o negativi in tutto questo tempo ne ho letto a centinaia. Poi che io anche regalato in una cosa del genere non ci metto il piede questo è poco ma sicuro. Nominarlo una bellezza o una cosa geniale mi fa semplicemente sorridere. Non ridere ...attenzione ! Ma in un mondo che la vera bellezza ormai ha altri parametri , Volpe , cosa ti aspetti? Musk per quanto è o non è simpatico a me o a ogniuno in questo blog , riuscirà vendere sto ...coso. E non in numeri derisori. E di sicuro a prezzi altissimi. E questa la genialità del suo reparto automobilistico. Sta vedendo un nome, una tecnologia, un "da 0 a 100". Senza nominarlo " arte" per un solo motivo. Lo faranno tutti quelli che acquisteranno questo ...coso. Pure sborsando fior di soldi. Made in USA. L'auto , l'affare, il "design" e soprattutto la genialità di convincerti che il bello può essere brutto e viceversa e che tutto dipende da che "angolazione" guardi. Mi chiedo se la stessa vettura la faceva la Piaggio. O la Saab. O un'azienda cinese. Mi figuro già i commenti in rete.
Ritratto di Quello la
10 aprile 2022 - 20:44
Saab, caro miti! Quanto mi manca! :-(
Ritratto di Flynn
11 aprile 2022 - 11:19
@Miti: l’idea di un “CyberApe” è semplicemente geniale. In fondo basterebbe solo cambiare il powertrain, perché la linea Piaggio è almeno 30 anni che anticipa la creazione Tesla !!!
Ritratto di puccipaolo
9 aprile 2022 - 23:46
6
Non saprei. Nella semplicità si nasconde spesso il colpo di genio. Qui però non ci noto nulla di sensazionale se non un abitalo sacrificato e ...spero non siano i cerchi originali. Sembrano di un'altra auto. In se questo coso sembra ripreso da un bozzetto degli anni 70 dove si mirava al futurista con linea a cuneo forzate....bah
Ritratto di Gordo88
10 aprile 2022 - 00:36
1
Negli anni 70 si disegnavano linee ben migliori del cybertruck che semplicemente è un cubo su ruote.. contenti quelli che se la sono già ordinata anni prima ( certuni si comprerebbero anche della mxxrda se del loro brand preferito)
Ritratto di Volpe bianca
10 aprile 2022 - 11:21
@Gordo88, concordo :))
Ritratto di Geffri
9 aprile 2022 - 22:14
Io ho dato 4 volanti per i posti di lavoro che offrirà. Se anche da noi qualcuno si impegnasse a rinnovare e fare investimenti simili. Invece qua pensano solo alle accise.
Ritratto di CR1
10 aprile 2022 - 06:34
un vero cyber non dovrebbe avere parafanghi e ruote "normali" a vista , sto già immaginando il cyber-pikup che con quel cuneo anteriore si raccorderebbe molto meglio di questo . Comunque tanta gente ha voglia di cose nuove e questo andrà a ruba
Ritratto di alvola2023
10 aprile 2022 - 07:13
Ma quindi in siffatta maniera sarà omologabile questo cybertrukk? Bravo chi riesce a capirci qualcosa di come andranno le cose in questi casi.
Ritratto di Ferrari4ever
10 aprile 2022 - 07:40
1
Fortuna che aveva detto che il Cubertruck non si sarebbe fatto.
Ritratto di alvola2023
10 aprile 2022 - 07:50
Rimandato al 2023, alla fine è un po' si fa ma un po' anche non si fa, se consideriamo che è in circolo dal 2019 come prototipo.
Ritratto di Ferrari4ever
10 aprile 2022 - 20:29
1
Lo avevano già detto che sarebbe uscito nel 2023, però se non sbaglio lui qualche giorno fa aveva detto che era cancellato. A meno che non abbia fatto un pesc& d’aprile.
Ritratto di Alvolantino
10 aprile 2022 - 08:07
Spettacolare, Tesla ha da insegnare a tutti! Design minimalista di qualità, dove l'essenziale é al centro della funzionalità. La rivoluzione elettrica é già una realtà ⚡ auto che superano le varie sportive sul mercato pur pesando molto di più, e con l'arrivo della Roadster non ci sarà più nessuna auto che terrà il passo.
Ritratto di alvola2023
10 aprile 2022 - 08:18
Sì ma la devono fare-vendere prima, o poi. Se rimane per anni e anni solo sulla carta e col ripetuto dell'annuncio se ne parla l'anno prossimo, intanto arrivano le cinesi Lotus ecc. che a prestazioni iniziano a mordergli le caviglie.
Ritratto di Tu_Turbo48
10 aprile 2022 - 15:23
@Alvolantino Tesla ha da insegnare a tutti!... cosa dovrebbe insegnare?..per caso come fare economia per risparmiare sulla progettazione dell'estetica di una vettura, facendole disegnare ai bambini degli asili nido; perché diciamo la verità i veicoli Tesla sembrano dei veri e propri scarabocchi su ruote caro finto sostenitore dell'elettrico alias V8sound.
Ritratto di Flynn
10 aprile 2022 - 09:14
Dopo l’insipida Y e dopo aver visto la facilità con cui Nio ha migliorato la Model 3 sembra giusto proporre un modello di rottura, anche se il senso di sto coso sembra quello di caricarci i merluzzi in Norvegia. Un bel cyber trash insomma ..
Ritratto di giulio 2021
10 aprile 2022 - 09:20
Devo dire che questa si che è innovazione, avendo anche i dati tecnici e i prezzi giusti, cioè non essendo fine a se stessa sta Cybertruck, ogni volta che esce un'auto innovativa sembra mancargli qualcosa, la novità si nota per sottrazione più che per addizione, ohibò manca la manovella per l'avviamento, i parafanghi separati, le balestre posteriori, i 3 volumi, ora i cilindri, la strumentazione tradizionale e tra poco il guidatore (purtroppo), secondo me grandissima idea, i desgn che preferisoc sono questi: semplici essenziali, e li vedo anche nelle berline Nio che poi tutti copieranno ovviamente, che poi si design semplice che è quello più complicato da ottenere.
Ritratto di marcoluga
10 aprile 2022 - 22:09
2
Il design semplice ed “armonioso” è complicato da ottenere. Se riporti concetti partoriti da qualcun’altro, cerca almeno di comprenderli.
Ritratto di giulio 2021
10 aprile 2022 - 09:30
E sarebbe da aggiungere che queste forme qua, magari più eleganti e meno marziali, una volta le avrebbero inventate gli italiani, guardatevi un design Giugiaro o Pinifarina di cosa è fatto: di sottrazione, confrontate il design italiano degli anni 50 a ciò che facevano tedeschi, francesi e non parliamo degli americani col loro barocchismo, poi tutti hanno copiato.
Ritratto di Trattoretto
10 aprile 2022 - 11:04
È domani che chiude Tesla?
Ritratto di PONKIO 78
10 aprile 2022 - 12:22
Assomiglia alla super macchina di AUTOMAN sono che quella era decisamente più bella….. P.s.- la Testa con le corna tipo Hazzard potrebbe essere un idea per Alvolantino?
Ritratto di Flynn
10 aprile 2022 - 17:12
Lui è più pratico e piuttosto che averle fisse sul cofano se l’è messe in testa.
Ritratto di Tu_Turbo48
10 aprile 2022 - 15:10
Che Orrore sto Cybertruck, sembra disegnato da un bambino di 5 anni.!!... immagino che avra sicuramente gli ormai classici interni da Fiat Panda 30 del 1980, altro che innovazione estetica. Poi l'esterno sembra fatto con le lattine vuote di birra.!!!
Ritratto di marcoluga
10 aprile 2022 - 22:13
2
Probabile che le lattine di birra siano state svuotate dai creatori di questo manifesto alla rozzezza. Bevendo tra l’altro quella schifezza di Budweiser.
Ritratto di Tu_Turbo48
11 aprile 2022 - 13:58
@marcoluga Esatto, poi ci sono quelli che in questa chat scrivono design minimale, uno sgarabocchio di un bambino di 5 anni, ma per cortesia.!!!
Ritratto di Matteo Bramucci
11 aprile 2022 - 06:28
La annuncite di Musk è diventata cronica. Robotaxi, cybertruck, Roadster, Semi.... Anni di annunci e zero fatti. Ma la sua setta di Teslari è entusiasta!!!!! Almeno organizza feste divertenti. Patetico.
Ritratto di RubenC
11 aprile 2022 - 10:29
2
Zero fatti? Mi sa che ti sei perso qualcosa. Senza Tesla il mondo dell'auto oggi sarebbe completamente diverso (e diversi sarebbero anche i dati di vendita...). Model 3 ti dice nulla? Model Y? Model S?
Ritratto di Tu_Turbo48
11 aprile 2022 - 14:12
@RubenC Si ok, però scriviamo anche che Musk dice un sacco di cazz@_te che non stanno ne in cielo e ne in terra..
Ritratto di RubenC
11 aprile 2022 - 14:31
2
Ah, certo. I tweet su Trudeau, per esempio, erano emerite idiozie.
Ritratto di otttoz
11 aprile 2022 - 08:03
però costruisce pure in cina per vendere poi in occidente...cina dittatura con un uomo solo al comando come putin...
Ritratto di alvolantone
11 aprile 2022 - 08:46
Annunci tanti, prodotti pochi. Ma fino a quando anche con le Model S di 10 anni fa creano entusiasmo in quelli che li seguono, che non sono certamente in pochi, fanno bene a non prendersi troppe ansie da aggiornamento gamma.
Ritratto di Oxygenerator
11 aprile 2022 - 08:49
Bello. Al di la di tutto il qualunquismo classico dei commenti di al volante, anch’io avevo capito che non si facesse più. Se lo propongono veramente son contento. Mi piace l’idea di un design minimale ed essenziale, dentro e fuori, che scomponga un po di parrucchini, qui sui commenti, fermi a 50 anni fa, e parrucconi di contorno, ai tavoli decisionali. Una bella beffa. Bravo Elon Musk nel sparpagliare le carte e cercare di tirar fuori qualcosa, che non sappia sempre di già visto.
Ritratto di RubenC
11 aprile 2022 - 10:27
2
Non si è mai detto che non si sarebbe fatto il Cybertruck, a quanto mi risulta.
Ritratto di Oxygenerator
11 aprile 2022 - 11:15
Probabilmente ho capito male io.
Ritratto di Marcello7
11 aprile 2022 - 11:35
Auto futuristica anno 70'. Oggi c'è di meglio
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
11 aprile 2022 - 18:32
Brutto questo Cybertruck, ma devo ammettere che ha un design curioso. Per me è degno di essere esposto in un museo, perché, nonostante sia brutto e anonimo, sempre per il sottoscritto, lo si può considerare arte. Che poi lo producano o no, non mi interessa affatto.
Ritratto di Giulio Menzo
13 aprile 2022 - 16:52
2
Un volante prima, un volante adesso. Punto. Lo trovo semplicemente orribile. Molto meglio la Model S a questo punto (come design). Ah, dimenticavo le vendite esorbitanti qua da noi... :)