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Le prime Tesla escono dalla fabbrica tedesca

Pubblicato 23 marzo 2022

La fabbrica nei pressi di Berlino, che “sforna” le prime Tesla Model Y, dovrebbe raggiungere la massima capacità produttiva di 500.000 unità l’anno nel 2025.

Le prime Tesla escono dalla fabbrica tedesca

INAUGURAZIONE IN GRANDE STILE - Nonostante i rinvii dovuti all’adeguamento alle richieste locali in relazione all’impatto ambientale dello stabilimento, la gigafactory tedesca di Gruenheide (la prima della Tesla in Europa) accende finalmente gli impianti produttivi, dando via alla costruzione delle prime vetture di matrice europea. Dalla fabbrica sono quindi uscite le prime 30 Tesla Model Y (nella foto più in basso), mentre all’inaugurazione erano presenti, oltre agli acquirenti, lo stesso Elon Musk e il cancelliere tedesco Olaf Scholz (nella foto qui sotto).

RITARDI BUROCRATICI - Annunciata nel 2019, la fabbrica che sorge nei pressi di Berlino ha dovuto però affrontare una notevole trafila burocratica, che ha comportato un rallentamento dell’inaugurazione di circa 8 mesi (era prevista nel 2021). Infatti, la Tesla ha ricevuto il nullaosta per l’avvio della produzione solo lo scorso 4 marzo a patto che questa soddisfi alcune condizioni relative all’utilizzo dell’acqua e al controllo dell’inquinamento atmosferico. Situazione che ha quindi costretto l’azienda di Elon Musk ad aumentare i costi logistici, perché in attesa delle licenze, la domanda europea era soddisfatta dalla fabbrica cinese a Shangai.

500 MILA VETTURE A PIENO REGIME - Al momento lo stabilimento conta 3.500 dipendenti, ma la gigafactory di Gruenheide raggiungerà 12.000 addetti. Per quanto riguarda i volumi produttivi, l’impianto dovrebbe costruire 54.000 unità nel 2022, 280.000 all’anno nel 2023, fino a raggiungere il pieno regime nel 2025 con 500.000 vetture fabbricate in 12 mesi. Ricordiamo che con il termine gigafactory si intende anche la capacità degli impianti di produrre gli accumulatori e i motori che saranno successivamente installati sulle vetture, quantità che viene indicata in gigawattora, e nel caso dello stabilimento di Gruenheide si raggiungeranno volumi pari a 50 GWh.



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Ritratto di Vadocomeundiavolo
23 marzo 2022 - 11:31
Altri posti di lavoro in Germania.
Ritratto di AndyCapitan
23 marzo 2022 - 12:07
4
Il nostro stato non favorisce l'impresa....anzi...la ostacola con un sacco di tasse ,purtroppo.....i tedeschi son più furbi.....i francesi ancor di più....con due mosse hanno in mano stellantis......per quanto riguarda le Tesla....dicono che le prime uscite da una catena di montaggio siano le più curate....non so se sia vero comunque ne venderanno un botto....guerra permettendo, naturalmente!
Ritratto di Marcoklunk
23 marzo 2022 - 13:19
In Italia vengono solo per prendere soldi dallo stato, ora sembra Stellantis avrà 400 milioni per Termoli, ma poi la fabbrica sarà adeguata? Oppure sarà la solita storia? Tre anni di cassa integrazione poi via verso Francia o un paese dell’Est?
Ritratto di impala
23 marzo 2022 - 22:34
".i francesi ancor di più....con due mosse hanno in mano stellantis....." .... ringraziamo i nostri pessimi imprenditori tipo elkann o tronchetti provera .
Ritratto di Oxygenerator
24 marzo 2022 - 09:20
@ Impala Bhè pessimi, insomma. Non sono andati male in definitiva. Hanno cercato acquirenti per anni, qualcuno col quale associarsi, per diventare più stabili. Purtroppo i nostri marchi storici, protetti sul mercato interno dallo stato, per tanti anni, si sono rivelati inadeguati quando il mondo ha smesso di finire ai nostri italici confini. Non abbiamo sfondato con i nostri prodotti, all’estero. Anzi alcuni erano pessimi. Quindi il mercato interno ha retto fino a quando, anche noi, ci siamo scocciati di comprare, o ci siamo accorti, di acquistare auto di scarsa affidabilità tispetto alle concorrenti, con soldi buoni. Quindi non reggendo più il peso, col solo mercato interno, han dovuto trovare una soluzione. Lo sbocco verso il mercato USA è servito per rendere più appetibile il prodotto ai costruttori europei, eventualmente interessati. Cosi è nata Stellantis, che a mio avviso è un ottimo progetto. Hanno traghettato l’azienda, con qualche perdita certamente, in un lido più sicuro e contemporaneamente, con un futuro stabile. Non male dopotutto, se si considera, che questi imprenditori, dopo il fondatore sono gli unici che si sono sbattuti per il futuro dell’azienda. L’avvocato pensava più alla toopa e alla juventus che alle aziende di famiglia.
Ritratto di giulio007
23 marzo 2022 - 11:33
Che schiaffoinfaccia perfino ai tedeschi premium, però. Quando ci si mettono gli americani non c'è nazione europea che riesca a contrastarli, qualsiasi sia il campo. Il massimo è accodarsi assecondandoli.
Ritratto di GinoMo
23 marzo 2022 - 11:53
lavorassimo come UE invece di singoli Stati potremmo contrastare gli USA... ma manca la volontà.
Ritratto di giulio 2021
23 marzo 2022 - 14:47
giulio007: ma sei serio: Elon Musk e Tesla vanno alla velocità della luce d'accordo, ma tutto ciò che c'era in Europa 50 anni fa di americano è andato in disfacimento, Opel di GM ora è di Stellantis, e fece fallire SAAB, Ford si è semi ritirata e portò sull'orlo del tracollo : Volvo e Jaguar. Chrysler Europe (SIMCA, Humber, Singer, Hillman, Sumbeam, Talbot) lasciamo stare che è meglio... Sa le cose non si possono solo leggere sul momento su Wikipedia come sostiene che io faccia...
Ritratto di giulio007
23 marzo 2022 - 15:14
Veramente io avevo parlato più -vagamente- di cultura da google. Il fatto che ora tu specifichi wikipedia, ti tradisci da solo svelando il dettaglio.
Ritratto di giulio007
23 marzo 2022 - 15:19
Detto ciò. Dall'alto della tua cultura, che vorresti far sembrare non da wiki, contrasta pure la mia tesi, dai. Tesla ha messo di punto in bianco una sua fabbrica nel cuore del premium europeo. Dopo essersi presa anche la Cina, in tal senso. Quali marchi europei hanno messo una loro fabbrica in USA, va be tolta Fiat l'unico anche se poi non entrò con fabbriche nuove ma si comprò l'esistente del gruppo Chrysler ?
Ritratto di giulio 2021
23 marzo 2022 - 18:54
Tesla è stratosferica, ma ciò che è americano sta decadendo alla stessa velocità della luce, conosco tutti i marchi del mondo e la rispettiva produzione perchè da sempre disegno auto con i marchi che non esistono più, e una volta ce n'erano centinaia, che dico a centinaia anche a migliaia, anzi nel solo stato di New York prima del 1910 ce n'erano un migliaio... Va bè quelli non li conosco tutti di certo.
Ritratto di giulio007
23 marzo 2022 - 19:22
Purtroppo a distanza di commenti scritti non in tempo reale, tutti possiamo a volte anche in qualche minuto andare a informarci on line. Certo non volge a tuo favore che per esempio, ultimo caso, ieri non sapevi nemmeno che la Fiat Tipo esordì 6-7 anni fa con una versione di lancio molto accessoriata. E tu pensavi che fosse una pratica di queste launch edition full, inventata dai cinesi 4-5 anni fa. Insomma, cioè, capisci...
Ritratto di giulio 2021
24 marzo 2022 - 17:13
No s euno non se ne intende di una cosa anche guardando wikipedia... Cioè non posso rispondere ad un famoso filosofo di scuola heideggeriana solo perchè ho guardato: heidegger su wikipedia, perchè mi manche rebbero tutti i collegamenti, al massimo risulterei come uno studente mediocre di liceo che si è imparato qualcosa a memoria, poi certo guardo su wikipedia per aggiornarmi ma se non c'è la base si rischia di confondere Austin con Austin Martin.......... come fanno spesso le riviste, e 1000 altre nefandezze.
Ritratto di RubenC
23 marzo 2022 - 13:40
2
Bene bene! E anche oggi, Tesla fallirà domani.
Ritratto di giulio007
23 marzo 2022 - 13:45
Esistono ancora marchi come Lancia e Alfa Romeo, che ora forse mette in concessionaria un altro modello, perfino. In confronto Tesla è un marchio potenzialmente a vita eterna.
Ritratto di AndyCapitan
23 marzo 2022 - 14:03
4
Tesla è una cosa strana comunque.... è un azienda che potrebbe anche fallire perché è fallita fin dall'inizio.....dopo dieci anni dalla partenza inizia a fare qualche utile solo ora......cose che possono nascere solo nella silicon valley
Ritratto di giulio 2021
23 marzo 2022 - 14:49
E Tesla è solo la prima, comunque guardate quanto producono solo i coreani solo in due paesetti dell'ex Impero asburgico...
Ritratto di Tu_Turbo48
23 marzo 2022 - 15:11
@RubenC Tesla come azienda non fallirà mai, al massimo falliranno in futuro alcuni suoi prodotti.
Ritratto di RubenC
23 marzo 2022 - 16:05
2
Tu_Turbo48, sai che notizia... Prima o poi succederà, semplicemente perché a qualsiasi casa automobilistica succede, anche ai quasi infallibili tedeschi (pensa alla A2, per esempio...).
Ritratto di Oxygenerator
24 marzo 2022 - 09:38
Audi A2. Ne han vendute poche. Era bruttina. Ma un’auto intelligente. Ce ne sono in giro ancora a milano.
Ritratto di Tu_Turbo48
23 marzo 2022 - 15:09
Spero che almeno in Tesla con questa nuova fabbrica Tedesca, migliorino la pessima qualità degli assemblaggi e di alcuni materiali, che tutt'ora lasciano molto a desiderare.!!!!
Ritratto di Walkyria1234
23 marzo 2022 - 15:34
È decisamente una bella notizia per il nostro paese!! Secondo Tesla, fino a 12.000 dipendenti produrranno automobili, celle di batteria, batterie, motori elettrici, parti in plastica, sedili e assi a piena capacità. Attualmente, 3000 dipendenti sono impiegati in fabbrica e hanno prodotto un sacco di Model-Y pre-serie nelle ultime settimane. Hanno chiamato questa "operazione di prova" a Tesla, perché a quel tempo il permesso operativo finale non era ancora disponibile. Nella prima metà del 2022, 30.000 veicoli dovrebbero lasciare lo stabilimento. Non solo i fan di Tesla in tutto il mondo sono particolarmente entusiasti della qualità dei veicoli che provengono dallo stabilimento tedesco, ma le aspettative sono alte in questo senso. Con una capacità produttiva annua stimata di 500.000 veicoli (solo modello Y) e una produzione di batterie mirata fino a 50 GWh, la fabbrica sarà la più grande fabbrica di auto elettriche in Europa, secondo Tesla. Non era chiaro fino alla fine se il fornitore regionale di acqua sarebbe stato autorizzato a rifornire la Gigafactory. Il 4 marzo, il tribunale amministrativo di Francoforte (Oder) ha respinto l'approvazione dell'approvvigionamento idrico del pozzo di Eggersdorf per motivi formali – questo finanziamento include anche la Gigafactory di Tesla. Secondo l'associazione idrica responsabile Strausberg-Erkner (WSE), ciò avrebbe eliminato la base giuridica per l'approvvigionamento idrico. L'Ufficio di Stato del Brandeburgo per l'ambiente (LfU) ha salvato la base giuridica tollerando il volume totale della produzione di circa 3,8 milioni di metri cubi all'anno. Allo stesso tempo, hanno anche lavorato sul tema dell'acqua a Tesla. Sulla base dell'esperienza nelle Gigafactory Reno e Shanghai, Tesla vuole ridurre il consumo di acqua per auto a Grünheide significativamente al di sotto della media del settore: a 2,2 metri cubi invece dei soliti 3,7 metri cubi. Nathan
Ritratto di Alvolantino
23 marzo 2022 - 15:40
Tesla la miglior azienda di auto al mondo é qui a dare dimostrazione a tutti della superiorità dei motori elettrici ⚡ E l'anno prossimo con la Tesla Roadster non ce ne sarà per nessuno!
Ritratto di giulio007
23 marzo 2022 - 15:43
E il pick up pure !
Ritratto di Tu_Turbo48
23 marzo 2022 - 18:49
@Alvo Eh certo che non c'è ne sarà per nessuno, perché non la produrranno la Roadster Ahahahaha... AlVolantino alias V8sound il povero illuso.!!!!
Ritratto di giulio 2021
23 marzo 2022 - 18:56
Però devo dire che adesso come adesso l'unica auto decente che si vede in giro è la Tesla 3, il resto scompare a confronto o sembra un vorrei ma non posso, poi dalle mie parti ormai l'età media di un'auto si aggira attorno ai 20 anni...
Ritratto di giulio007
23 marzo 2022 - 19:18
Vorrei ma non posso mica tanto. E' stata l'elettrica più venduta in Cina, sicuro, e penso anche in Europa. Al limite è l'auto del non vorrei l'auto elettrica e quindi non posso che evitare di prenderla. Poi, resta un'auto dagli ottimi contenuti rispetto al prezzo, certo. Anche se un po' anonima di linea.
Ritratto di Oxygenerator
24 marzo 2022 - 10:24
No credo sia più un “ vorrei l’auto elettrica, e prendo l’unico marchio che le costruisce. Almeno fino a due anni fa.
Ritratto di giulio 2021
24 marzo 2022 - 17:15
giulio007 : ci sono 4 elettriche più vendute in Cina prima di Tesla, Tesla Y è quinta... BYD ha piazzato 5 modelli nella top ten così tanto per dire...
Ritratto di giulio 2021
23 marzo 2022 - 19:23
Mi piacciono le auto anomime se tutte le auto fossero anonime così. prova a distinguere una modella da un'altra ad una sfilata....
Ritratto di giulio007
23 marzo 2022 - 19:27
Ma anche un cesso dall'altro in un bagno pubblico o all'autogrill.
Ritratto di giulio007
23 marzo 2022 - 19:30
Comunque le modelle sono individuabili, quelle più famose, quelle in voga. Le altre che devono far numero/volume/panorama invece in effetti... Rimetaforizza tu alle auto, la controconsiderazione.
Ritratto di Velocissimo
23 marzo 2022 - 20:11
Tesla più krukken uguale ad orzo bimbo a tutti.
Ritratto di critiko66
23 marzo 2022 - 22:43
1
500.000 unità entro il 2025???? Ma che film hanno visto?? Se si va. Avanti così, come gli ultimi mesi, credo che entro il 2025 andremo tutti in bicicletta. Il futuro non è l'elettrico ma idrogeno,!!!!.....prima o poi lo capiranno
Ritratto di RubenC
24 marzo 2022 - 10:18
2
Tesla ha già venduto circa 2 milioni di auto, a un ritmo in crescita rapidissima. Di auto a idrogeno invece ne sono state vendute dal 2011 solo circa 41.700, che corrispondono alla quantità di auto venduta nella sola Cina dal solo gruppo Volkswagen in soli 4 giorni (fonte: Jato Dynamics).
Ritratto di critiko66
24 marzo 2022 - 15:42
1
Si è vero venduti più di 2 milioni di esemplari ,ma quanti sono quelli tornati indietro??? Mi ripeto l'idrogeno rimane l'unica fonte utile per il futuro di tuttiiiiiiii e i costruttori questo lo sanno benissimo. Purtroppo si devono adeguare alle leggi attuali, ma tra una decina d'anni cambieranno tantissime cose e vedrai che l'elettrico sarà solo un ricordo
Ritratto di RubenC
24 marzo 2022 - 15:49
2
Tornati indietro??? Ma pensi davvero le assurdità che scrivi? Perché diavolo dovrei cambiare l'auto elettrica per una a idrogeno? E perché mai l'elettrico dovrebbe scomparire a scapito dell'idrogeno? E non dimenticare che l'obiettivo primario è diminuire l'impatto ambientale, e l'idrogeno (specie se termico) ha un impatto ben più alto dell'elettrico.
Ritratto di Oxygenerator
24 marzo 2022 - 10:54
Igrogeno che è comunque molto più efficente e meno inquinante su un motore elettrico, che su un motore termico vecchio.
Ritratto di marcoluga
24 marzo 2022 - 05:22
2
E saranno finalmente dotate di cruscotto? No. Peccato.
Ritratto di RubenC
24 marzo 2022 - 10:15
2
Model S e Model X hanno sempre avuto il cruscotto. A me comunque non avere il cruscotto non ha mai dato grande fastidio, ma su questo, de gustibus...
Ritratto di marcoluga
24 marzo 2022 - 11:56
2
No, non de "gustibus" ma de "ergonomia". Va bene essere un ultras della Tesla, ma qui si confondono gusti estetici con funzionalità.
Ritratto di RubenC
24 marzo 2022 - 13:15
2
Ripeto, io un problema di funzionalità non lo sento. Sarà che sono abituato.
Ritratto di marcoluga
24 marzo 2022 - 13:18
2
Ovvio, ci abitua a tutto, figuriamoci alla Model C.
Ritratto di - ELAN -
26 aprile 2022 - 12:07
1
La qualità costruttiva rispetto alle prodotte in USA e RPC è migliorata? In cosa?