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Tesla: in questo incidente l’Autopilot ha fatto cilecca?

Pubblicato 04 giugno 2020

Un incidente che si poteva evitare, tenendo gli occhi sulla strada, mette in discussione il sistema assistenza alla guida della Tesla Model 3. 

Tesla: in questo incidente l’Autopilot ha fatto cilecca?

OTTIMO, NON PERFETTO - L’Autopilot della Tesla è un evoluto sistema per la guida assistita, la cui ultima versione è composta da un radar anteriore, otto videocamere a 360° e dodici sensori ad ultrasuoni, con il compito di monitorare lo spazio intorno all’auto. Queste informazioni vengono elaborate da un potente computer di bordo e l’auto segue da sé la strada, mantenendo le corsie, adattandosi al flusso del traffico e rilevando anche pedoni, ciclisti e motocicli. Il guidatore non può distrarsi, ma deve restare vigile, con le mani sul volante e pronto ad intervenire in caso di malfunzionamento. L’Autopilot, seppur molto efficace, non è a prova d’errore, come ha scoperto il guidatore di una Tesla Model 3 in transito lungo la National Freeway 1 a Taiwan (guarda il video qui sotto). 

MAI DISTRARSI - Secondo la ricostruzione del sito internet taiwanese Cna, il guidatore aveva impostato l’Autopilot affinché mantenesse l’auto alla velocità di 110 km/h. Il sistema però non avrebbe rilevato un ostacolo bello grosso presente nella corsia di marcia, dove in precedenza si era ribaltato un furgone per la consegna di cibi, e non ha ridotto la velocità per evitare l’impatto. A quanto pare, il conducente, accortosi del malfunzionamento, ha eseguito una frenata d’emergenza pochi secondi prima dell’impatto, ma questa non è servita ad evitarlo. Il guidatore della Tesla ha riportato ferite non gravi, mentre quello del furgone si era già messo in salvo prima dello scontro. Ulteriori indagini delle autorità chiariranno meglio se realmente si è trattato di un malfunzionamento.

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Ritratto di Fra977
4 giugno 2020 - 19:43
Sono sempre più senza parole...non per l'autopilot della Tesla,ma per le persone che guidano auto (di qualsiasi marchio) con questi sistemi pensando che siano infallibili.
Ritratto di puccipaolo
4 giugno 2020 - 21:06
8
Confermo. Anche io ne ho ma mai dico mai lasciarsi prendere la mano....al primo errore del sistema se sei distratto sei fregato. In autostada puoi guidare più rilassato, ma devi guidare
Ritratto di IloveDR
4 giugno 2020 - 19:47
3
non scarichiamo la colpa sulla macchina, è come se si da la colpa ai coltelli alle pistole ai fucili se avvengono gli omicidi, si chiamano "aiuti" alla guida, e per il momento è sempre un essere umano che guida e se ne assume le responsabilità...ecco!
Ritratto di littlesea
4 giugno 2020 - 20:49
1
Si, ok DR...ma devi convenire, tuttavia, che c'è gente malata in giro, su questi forum per primo, che inneggia agli ADAS valutando come monnezza le vetture che non ne sono dotate o dotate parzialmente. Come fossero miracolose...Ma se non ci metti del tuo, a cosa servono alla fin fine? Non siamo ancora ad un accettabile livello di affidabilità. PUNTO!
Ritratto di deutsch
4 giugno 2020 - 21:29
4
Non è colpa degli adas se c'è gente che non ha capito a cosa servono e come funzionale. Gli adas possono evitare incidente per colpa del pilota, non certo provocarli. Evviva gli adas ormai ben diffusi ed abbasso le vetture che non li montano .... Ancora per poco visto l'obbligo a breve. PS la gente si era lamentata anche dell'obbligo dell' ABS .... Ora tocca agli adas, ..... Che non solo lautopilot
Ritratto di littlesea
4 giugno 2020 - 21:38
1
Deutsch, un conto è L'ABS, che corregge ed aiuta errori di guida, un conto sono gli adas che i più considerano come "faccio quello che voglio, guido mentre guardo il cellulare, ecc"...Forse non ti rendi conto della differenza...
Ritratto di Roomy79
4 giugno 2020 - 22:17
1
Non si rende conto, perché mentre legge il tuo commento sta guidando no
Ritratto di littlesea
4 giugno 2020 - 22:30
1
Mi auguro di no, per il suo bene e per quello di tutti...
Ritratto di 72Luca
4 giugno 2020 - 23:56
3
littlesea..., giusto per fare chiarezza l'ABS assolutamente non corregge errori e/o aiuta la guida...!! L'ABS è un sistema che evita il bloccaggio delle ruote nelle frenate violente, permettendo quindi al guidatore di mantenere la possibilità di modificare la direzione della vettura agendo sullo sterzo, e quindi entro certi limiti di evitare un ostacolo, cosa che invece è impossibile da fare a ruote bloccate. Bisogna ritornare sui banchi delle scuole guida in massa... se siamo a questo grado di confusione su cosa servano i vari sistemi di supporto/ausilio alla guida sulle vetture
Ritratto di littlesea
5 giugno 2020 - 07:12
1
72luca, se io schiaccio a fondo il pedale del freno in emergenza e l'ABS interviene dosando la potenza frenante, non corregge secondo te il mio intervento? Nei sistemi di ultima generazione, tra l'altro, mi pare anche che freni in maniera più decisa quando il guidatore, per paura di bloccaggio, schiacci il pedale del freno diciamo...con "timidezza". E poi...ABS è sostanzialmente anche ASR, TCS, ESP...ovvero quei dispositivi che aiutano a tenere l'auto in strada (finché possibile) intervenendo su potenza e freni...Io ci torno volentieri, ma mi sa che ci devi tornare anche tu! Affermi che assolutamente NON AIUTA la guida, però poi scrivi che , impedendo il bloccaggio delle ruote, permette (quindi presta ausilio) al guidatore di evitare un ostacolo...Italiano, questo sconosciuto...
Ritratto di 72Luca
5 giugno 2020 - 12:37
3
Ciao Hai scritto che l'ABS corregge errori di guida e questo non è corretto, punto. Al massimo è l'ESP che corregge errori di guida (una curva presa troppo allegramente che fa intervenire l'ESP, è un esempio di errore di guida) Prestare ausilio come scrivi anche tu, non significa correggere errori. Senza polemica e con una ottima padronanza della lingua italiana..
Ritratto di yumak
5 giugno 2020 - 20:12
1
Bloccare le ruote con Panic Braking è un errore di guida, ABS ti corregge errore di guida non bloccando le ruote in frenata.
Ritratto di cvcekd
8 giugno 2020 - 09:18
1
@littlesea anche secondo me premere sul freno come un animale é un "errore" di guida... ma come vedi qui é pieno di professorini che non vedono l'ora di stare a mettere i puntini sulle i facendo finta (o magari non vi arrivano proprio) di non capire il senso di quello che scrivi.
Ritratto di Andre_a
4 giugno 2020 - 23:59
@littlesea: appunto, ma il problema sono le persone, non certo gli adas (e io sono uno di quelli che non solo si lamentava, ma si lamenta tutt’ora per gli abs)
Ritratto di deutsch
5 giugno 2020 - 09:45
4
anche sul mio allarme c'è scritto antifurto ma non penso che grazie ad esso non mi ruberanno mai la macchina o in casa. anche gli adas sono aiuti che intervengono in caso di mancato intervento del pilota. saranno sicuramente perfettibili, ma penso sbaglino molto meno degli umani, soprattutto di quelli che mentre guidano fanno altro abusando del sistema
Ritratto di remor
5 giugno 2020 - 09:57
Secondo me si sta perdendo il punto che è: i vantaggi che apporta una tecnologia rispetto al costo che impone a sostenere per essa. Potenzialmente anche avere un'autista che guida per se (mi permetto la battuta) sarebbe un bel valore aggiunto ai magari Adas già presenti in auto; ma quanto costerebbe ciò? Come detto già sotto, ad oggi se si vogliono/volessero abbattere veramente gli incidenti si fa/farebbe, imho, meglio e con molta meno spesa ad inibire la multimedialità touch nel mentre si sta guidando: facile facile
Ritratto di troy bayliss
8 giugno 2020 - 07:56
1
e no stavolta non sono d'accordo.Se gli adas servono come aiuto alla guida, in questo caso non hanno funzionato, sempre se tutto era attivo ecc. Supponiamo che il conducente abbia avuto un colpo di sonno....gli adas dovevano funzionare?certo.Se tu acquisto un auto e paghi per gli adas..e poi non funzionano..che cos'è per te?per me è truffa o malfunzionamento di un sistema che deve fare quello.Della serie....un impianto di allarme che non suona in caso di infrazione, un condizionatore che non scalda/raffredda...sono degli esempi di malfunzionamento di un dispositivo che deve fare quello?se non funziona...se ne pagano le conseguenze che in caso di incidente possono essere gravissime.Questo è il mio pensiero
Ritratto di deutsch
8 giugno 2020 - 10:08
4
può essere che non abbiano funzionato, o hanno ancora dei limiti da migliorare (l abs di 20 anni fa non è come quello di oggi), ma nemmeno il conducente ha funzionato. fintanto che la gente li usa come guida autonoma e non assistenti di guida ci troveremo in queste situazioni. tesla è sicuramente avanti perchè si leggono diversi casi di guida a tutti gli effetti autonoma ma la casa te lo dice che non lo è. speriamo che migliorino in fretta perchè tra due anni saranno obbligatori
Ritratto di troy bayliss
8 giugno 2020 - 12:42
1
ma se il conducente funzionava, no avevamo bisogno degli adas.Perdonami, ma la pubblicità della polo col padre di fianco al figlio imbranato che, distratto alla guida, per merito degli adas il veicolo si ferma da solo evitando di investire un pedone...è emblematico.E quello doveva accadere anche in questo caso altrimenti a cosa servono?
Ritratto di deutsch
8 giugno 2020 - 15:50
4
concordo quella è la corretta funzione di un assistente alla guida. se non ha funzionato occorrerà capire. intendevo dire di non esagerare con la delega della guida, spesso si è sentito di utenti tesla che dormivano al volante o simili, nel senso di fargli fare qualcosa che magari anche in parte sanno fare ma non sono concepiti ed omologati per quello. oggi non si va oltre la guida assistita. saranno sicuramente perfettibili e miglioreranno col tempo cmq ritengo preferibile avere un assistente che contare solo sulle capacità personali. e poi non si parla mai di tutte gli incidenti evitati grazie agli adas
Ritratto di Oxygenerator
5 giugno 2020 - 09:38
@ littlesea Il fatto che le sue marche preferite di auto, non montino gli aiuti alla guida, non li rende inutili Ovviamente le distrazioni e gli errori ci possono essere, ma gli aiuti sono li proprio per questo. Evitare se non l’errore del guidatore, ulteriori danni. Tutti gli adas sono benvenuti, ma non guidano loro la vettura. Sono ausili da gestire, come collaborativi alla guida e non sostitutivi. Le vetture che non montano adas, sono immondizia, a mio avviso, perchè negano l’auito in caso di necessità. Esattamente come una scocca che non si deforma bene dopo un impatto, perchè è un’auto di trent’anni fa, o per la mancanza di air bag etc etc. Non si sta fermi. Si va avanti. Se fossimo come vorrebbe FCA, o gli italiani più “ datati “, ( passatemi il termine ), non avremmo neanche le cinture di sicurezza, ( mi ricordo, osteggiate anche quelle e definite pericolose ). Bisogna camminare in avanti con gli altri, e quando non si riesce a stare al passo, non ci si inventa che le cose che fanno gli altri, siano inutili, per giustificare la propria inadempienza o incapacità. FCA deve capire che è finita la solfa, che, siccome viene considerata “ italiana “ ( cassata mostruosa ) le viene perdonato tutto. Non è cosí. Deve offrire prodotti adeguati ai tempi in cui viviamo. Non adatti agli anni 90. Punto.
Ritratto di deutsch
5 giugno 2020 - 09:56
4
sante parole
Ritratto di littlesea
5 giugno 2020 - 12:03
1
Oxy...per carità...Tutte le auto senza ADAS sono immondizia? Ma che cavolate vai sparando?
Ritratto di deutsch
5 giugno 2020 - 16:00
4
oxy estremizza, ma il concetto è che un'auto nuova nel 2020 senza adas sa di vecchio. io non la comprerei mai senza adas poi ognuno fa quello che vuole anche se tra 2 anni saranno obbligatori
Ritratto di troy bayliss
8 giugno 2020 - 12:45
1
concordo e sottoscrivo..la vera funzione degli adas è questa: aiutare dove l'uomo non arriva, per demerito o per imprudenza...nessuno pensi di lasciare il volante per 300 km ma mettere una pezza in caso di bisogno..si lo pretendo. Io avrei intentato causa alla tesla
Ritratto di Giulio Menzo
9 giugno 2020 - 16:29
2
@littlesea concordo, gli aiuti alla guida non devono sostituirsi MAI al guidatore, in nessun caso. Punto
Ritratto di nsx
5 giugno 2020 - 09:04
Aiuti alla guida? e non vede un camion.
Ritratto di deutsch
5 giugno 2020 - 16:00
4
se per quello non l'ha visto nemmeno il conducente. 1 pari ahahah
Ritratto di studio75
4 giugno 2020 - 20:02
5
"un radar anteriore, otto videocamere a 360° e dodici sensori ad ultrasuoni" e non vedono un camion di traverso?!? Io direi che la Tesla non risponderà dei danni per via del noto avvertimento che il guidatore deve sempre essere vigile. Però il messaggio inequivocabile è che gli ADAS non hanno funzionato. Direi che si è dimostrata u'auto da 2-3 stelle euroncap al pari delle vetuste Fiat.
Ritratto di Enrico Ford
4 giugno 2020 - 20:10
L'auto non ha la capacità di pensare, si basa solo sui dati che dispone nel suo hard disk. In questo caso si tratta di un falso positivo (almeno secondo l'auto). Pensa se ogni volta che vedi un rettangolo bianco in mezzo alla strada (come può essere la nebbia, una nuvola, l'orizzonte prima di una discesa, ecc..) l'auto frenasse ogni volta bruscamente fino a fermarsi... Ci sarebbero migliaia di incidenti in tutto il mondo senza neanche il bisogno di un vero pericolo.
Ritratto di studio75
4 giugno 2020 - 20:33
5
il rettangolo bianco può aver ingannato le otto videocamere ma come la metti con il radar?
Ritratto di Enrico Ford
4 giugno 2020 - 20:40
Non parlavo del caso specifico ma in generale per tutte le auto con ADAS, Nissan per esempio ha ricevuto centinaia di denunce per malfunzionamenti a causa di falsi positivi, ci sono stati tanti incidenti gravi a causa di frenate d'emergenza senza motivo (o meglio, l'auto considerava situazioni di pericolo delle situazioni normali). C'è una linea sottile che separa le situazioni davvero pericolose con situazioni normali scambiate per pericolose dall'auto e l'unico che può fare la differenza in questi momenti è il conducente, l'auto può soltanto calcolare i parametri rilevati dalle telecamere/radar e agire di conseguenza, secondo uno schema ben preciso installato nella centralina, di ragionare o distinguere cose fuori da questi schemi l'auto non è capace, solo il conducente può farlo.
Ritratto di Roomy79
4 giugno 2020 - 22:19
1
Ci sono Stati tanti incidenti gravi a causa di frenate senza motivo... Un manifesto programmatico per dire che tutti gli aiuti alla guida passiva sono i benvenuti, ma quello attivi sono da eliminare?
Ritratto di puccipaolo
4 giugno 2020 - 21:07
8
Già
Ritratto di deutsch
4 giugno 2020 - 21:30
4
La Fiat aspetta l'obbligo per montarli
Ritratto di probus78
4 giugno 2020 - 21:39
Se non era attivo l autopilot allora perché diamine il conducente non ha frenato?
Ritratto di Jimgoose
4 giugno 2020 - 21:43
Deficenza artificiale,vorrei capire come fa a salvare un pedone o 1 ciclista se non riesce a evitare 1 camion sdraiato di traverso sulla carreggiata.tutta paccottiglia tecnologica,app che servono a nulla,mettessero i dischi da 38cm nei cerchi e sospensioni decenti invece di software rapinaclienti
Ritratto di Jimgoose
4 giugno 2020 - 21:51
P.S. ovviamente vale x tesla come x tutti i costruttori
Ritratto di Giuliopedrali
4 giugno 2020 - 21:52
A me sembra una cosa controproducente per Tesla sto Autopilot, già siete riusiti a fare auto splendide che vengono sognate come un'auto italiana che non sia proprio una supercar appunto si sogna dall'epoca della Thema, però capisco che serva a mantenere il mito di Tesla, oggi tutti sognano Tesla e alla fine tutti sogneranno elettrico.
Ritratto di supermax63
5 giugno 2020 - 00:11
Scambiare incubi per sogni...
Ritratto di Giuliopedrali
5 giugno 2020 - 09:47
La gente normale si certo che sogna Tesla e cosa sogna la nuova Astra...
Ritratto di supermax63
7 giugno 2020 - 18:09
Che senso ha associare Opel Astra a una Tesla...meglio sognare una bella Alfasud di Pasquale Ametrano, 33, Fiat 127, Uno e Ritmo
Ritratto di flavio84
4 giugno 2020 - 22:18
Testa piedi e mani sono sempre meglio degli adas....o al volante pensate al cellulare??
Ritratto di neuropoli
5 giugno 2020 - 07:01
sono d'accordo! la gente deve capire che gli adas vengono in aiuto al conducente e non LO sostituisce.
Ritratto di supermax63
7 giugno 2020 - 18:12
Gli ADAS sono molto utili e spesso sopperiscono a errori/distrazioni del guidatore..ovviamente non lo sostituiscono. Inutile aggiungere che è fondamentale la prudenza ed attenzione del guidatore
Ritratto di 82BOB
4 giugno 2020 - 22:41
2
La medicina per i c0gl10n1 ancora non l'hanno inventata... ma guardare la strada no?!?
Ritratto di Oxygenerator
5 giugno 2020 - 10:09
@ 82 BOB Concordo con lei.
Ritratto di Pavogear
4 giugno 2020 - 22:58
C'è la guida autonoma ma non mi posso distrarre mentre guido. In poche parole, in un viaggio di 900 km dovrei stare 10 ore a controllare che l'auto non faccia scherzi. Il senso dove sarebbe? Non posso usare quel tempo per fare altro. È comunque tempo perso. Non posso bere due birre anziché una prima di salire in auto in quanto dovrò comunque essere vigile. Tanto vale guidare da soli per conto proprio a questo punto. Anche perché tutti questi incidenti dimostrano che il sistema comunque non è perfetto e non è migliore di una persona
Ritratto di Enrico Ford
5 giugno 2020 - 06:04
La guida autonoma NON esiste per ora.
Ritratto di Pavogear
5 giugno 2020 - 09:00
Si per ora non esiste, ma anche quando esisterà ci sarà comunque l'obbligo di stare attenti e vigili. Un po' come guardare un amico che gioca alla PlayStation
Ritratto di neuropoli
5 giugno 2020 - 06:57
la guida autonoma esiste solo sugli aerei di linea e sulle navi e la gente pensa che ci si possa comportare come il comandande di quel mezzo. Non sanno invece che, anche se non hanno le mani sulla cloche, devono sempre essere vigili, perché un problema potrebbe sempre apparire.
Ritratto di Pavogear
5 giugno 2020 - 09:01
Esatto
Ritratto di Andre_a
5 giugno 2020 - 08:17
Non devi stare sempre a controllare la velocità, non devi fare tutte quelle micro correzioni per restare al centro della carreggiata, vedrai che alla fine del viaggio sarai più riposato, anche perché sarai costretto ad almeno un’oretta di pausa per ricaricare le batterie.
Ritratto di Pavogear
5 giugno 2020 - 09:08
Io parlavo soprattutto di guida autonoma in generale, tuttavia il discorso è lo stesso. Diciamo che se guido e rimango concentrato e poi ho degli aiuti che mi impediscono di fare errori, allora in quel caso arrivo più riposato. Ma non sono sicuro che controllare perennemente un mezzo per tanto tempo non sia altrettanto stancante come il guidare in prima persona. È difficile mantenere a lungo l'attenzione su una cosa che non si sta facendo un prima persona. È un po' come le lezioni all' università. Quando il professore scrive alla lavagna tutto quello che dice o quasi, si riesce a seguire molto bene anche se bisogna essere attivi e non si ha un attimo di pausa e non ci si possono permettere distrazioni. Quando invece il professore ha le slide già pronte è completamente diverso, ti stanchi molto di più e hai un attenzione molto più bassa durante la spiegazione. Ecco io credo che con la guida autonoma andrà a finire più o meno così. Tutto ciò senza il vantaggio di poter sfruttare il proprio tempo in maniera diversa dato che in quel caso non si presterebbe più attenzione a cosa fa l'auto
Ritratto di Mbutu
4 giugno 2020 - 23:19
Peccato che ci sia gente che non conosce il significato della parola "ausilio". Dovrebbero chiederla prima di dare la patente ...e l'accesso ai commenti dei siti di auto.
Ritratto di Andre_a
5 giugno 2020 - 08:10
Vero, però se una casa chiama i suoi ausili “pilota automatico” c’è anche della pubblicità ingannevole.
Ritratto di Mbutu
5 giugno 2020 - 09:54
Verissimo. Al di la del nome, Tesla ha sempre cercato di far passare quel messaggio. Il fatto che ci sia riuscita e qualcuno le abbia creduto la rende quanto meno moralmente complice di certe situazioni.
Ritratto di remor
5 giugno 2020 - 07:00
Sarà ma io preferisco di gran lunga, annessa relativa tranquillità, gestirla sempre da me in maniera """'tradizionale"""" l'auto piuttosto che stare sul continuo chi va là del freno io o freni tu? sterzo io o sterzi tu?
Ritratto di studio75
5 giugno 2020 - 08:25
5
infatti, preferisco evitare da me gli imprevisti sulla strada che affidarmi alla speranza che l'Adas intervenga al mio posto. Peggio se interviene a sproposito. Vallo a dimostrare che è stato un errore della centralina.
Ritratto di remor
5 giugno 2020 - 08:58
Il fatto è che semplicemente si è generato un cane che si morde la coda: rinzeppirla di multimedialità per poi "accorgersi" che crea distrazione e quindi pericolo, per cui infarcirla di ulteriore elettronica per sopperire a tale """nuova""" carenza di attenzione di chi è alla guida. L'andare in auto sarebbe molto più sicuro se, a mezzo in movimento, fosse inibito qualsiasi infotrattenimento che non fosse la sola telefonata obbligatoriamente tramite bluetooth dell'auto, oltre ai comandi "fisici" tradizionali per luci - clima e radio con questi ultimi replicati sul volante. Giustamente così però le auto sarebbero sostanzialmente come un quinquennio (ed oltre) fa, e far magari pagare una seg.D 45-50-55 mila euro con un semplice diesel 125CV potrebbe iniziare a non essere più tanto proponibile...
Ritratto di Oxygenerator
5 giugno 2020 - 10:19
@ remor Senza considerare che andrebbero ancora bene le vetuste auto di FCA per cui fate il tifo no ? Ah siete ridicoli. Vi attaccate ad errori di sviluppo di una nuova tecnologia, per poter dire che tutte le tecnologie che FCA non ha, sono inutili, anzi dannose. Meglio tornare ai tempi in cui FCA era al passo con gli altri, quindi gli anni 80. Osteggiavano anche le cinture di sicurezza, questi qua. Siete inutili cavernicoli che inneggiano ad un’azienda in panne, che costruisce auto vecchie se non stravecchie. Son sicuro che appena FCA avrà le tecnologie come le hanno gli altri, lei farà post comparativi, per dimostrare l’importanza degli adas, dell’elettrico, delle mitiche batterie di FCA. Ripeto. Siete Ridicoli.
Ritratto di supermax63
7 giugno 2020 - 18:47
x studio75:In molte situazioni gli ADAS intervengono correttamente
Ritratto di freaklondon
5 giugno 2020 - 08:29
Credo che mantenere l'attenzione x semplicemente monitorare la situazione, alla lunga, sia più arduo che mantenerla mentre si è consapevoli di essere unici responsabili della guida. Ma poi come ci si fa a rilassare se a ogni curva, veicolo ecc. devo monitorare che la guida autonoma non faccia improvvisamente e inaspettatamente cilecca magari dopo ore di viaggio? A mio avviso dovrebbe esserci solo se affidabile sempre almeno come un guidatore medio.
Ritratto di Mbutu
5 giugno 2020 - 09:59
Ma guardate che gli Adas sono più affidabili di un guidatore medio. Semplicemente viene data tantissima pubblicità ad avvenimenti come questo (specialmente se poi c'è di mezzo Tesla) mentre non fa notizia il conducente che si è schiantato "normalmente". Ed anche in questo caso, non abbiamo avuto un Adas che mentre il pilota cercava di sterzare ha corretto la traiettoria del veicolo e lo ha mandato a sbattere. Avevamo un pilota che si faceva gli affari suoi ed un adas che ha avuto un malfunzionamento (sembrerebbe). Ma senza adas il pilota distratto si sarebbe schiantato lo stesso.
Ritratto di MaurizioSbrana
5 giugno 2020 - 08:33
1
come dice una frase di un film (iron man) niente può superare l'istinto di un pilota, la sua capacità di discernere una situazione a limite e di valutare le alternative. la guida autonoma è solo inutile complicazione. la verità è che si guida senza giudizio e discernimento, se considerate che la maggior parte degli incidenti statisticamente avviene in città dove anche le velocità sono basse. io sono per gli ausili di avvertimento, quelli si, tipo di velocità o di segnali stradali. quindi ok adas di un certo tipo. di ausilio. ma non di sostituzione. come il superamento involontario della carreggiata, dannosissimo. piùttosto un ausilio per restare svegli! date retta. il pilota fa la differenza...
Ritratto di Mbutu
5 giugno 2020 - 10:07
Tralasciando il fatto che si tratti di un film, bisognerebbe tenere presente a cosa fa riferimento quella frase. Probabilmente se ai guidatori non piacesse pensarsi come "piloti" avremmo già risolto molti problemi. Poi, per carità, a frequentare questo spazio pare che a guidare siamo una sparuta minoranza. Tutti gli altri "pilotano".
Ritratto di MaurizioSbrana
5 giugno 2020 - 11:00
1
ecco il motivo per cui non scrivo mai su questo blog. per evitare controcommenti come questi. il problema vero sono le patenti facili, un fenomeno tutto italiano, dove si danno patenti così, tanto per fare. se la gente non sa guidare non è certo perchè si sente pilota. ad ogni modo, il problema principale resta che le automazioni non devono sostituire il pilota ma integrare. se uno non vuole guidare prende treni o aerei o pullman.
Ritratto di Oxygenerator
5 giugno 2020 - 11:06
@ MaurizioSbrana Certo che il pilota fa la differenza, con gli adas ha un aiuto in più, non una sostituzione. Il problema sta nel fatto che sempre piú guidatori se ne fregano ed usano lo smartphone mentre guidano, ma non col bluetooth, ma cosí, tenendolo in mano per parlarci dentro, quando non ci scrivono sopra. Oppure guidano col telefono incastrato tra la spalla e l’orecchio. O parlano con il passeggero mimando con le mani i concetti espressi, quindi non tenendo il volante. Uno mi si è schiantato in diretta perchè ha appoggiato lo smartphone sul contagiri, per seguire il navigatore, e in una curva gli è caduto per terra il telefono. Il pirlaa non si è mica chinato per raccoglierlo ? Si è tirato su e si è schiantato con quello che aveva davanti. Mai vista un’espressione più iidiota di quel piirla. Il pilota fa la differenza. Me se è un iidiota o un incapace, non c’è nessuno che lo possa salvare. E di persone e relativi comportamenti idioti, basta fare un giro sulle strade italiane, ed è pieno. Ritiro e sequestro dell’auto se guidi con lo smartphone, non collegato al bluetooth. Immediato. E vedrà come smettono, di cazzare in giro e si faranno piú attenti alla strada.
Ritratto di Giuseppe1988
5 giugno 2020 - 09:16
2
Mi piacerebbe conservare alcuni di questi commenti per rileggerli tra 60-70 anni, quando tutte i veicoli si sposteranno in maniera autonoma e noi saremo lì a rilassarci e basta. Probabilmente questi commenti riflettono ciò che pensavano i primi pionieri di guidatori di automobili: "Non affiderò mai la mia vita ad un ammasso di ferraglia su gomma. Voglio avere il controllo di tutto, preferisco il mio cavallo". E' ovvio che i sistemi attuali ancora non sono del tutto "automatici", ed hanno necessità di correzioni ed aggiustamenti. Non saranno mai del tutto sicuri finché esisteranno auto a guida manuale. Perché i guidatori fisici sono imprevedibili: svoltano senza freccia ed improvvisamente, accostano senza cenno alcuno, non danno precedenze e si comportano male (e si ribaltano in mezzo all'autostrada!). Un computer segue delle regole precise, ed è molto difficile catalogare tutti gli imprevisti che possono capitare durante la guida, ma piano piano si farà. Un po' come quando premiamo un bottone ed una scatola di metallo ci fa salire a 50 metri in un palazzo.
Ritratto di remor
5 giugno 2020 - 09:33
Semplicemente, imho, la strada che si sta percorrendo è difficilmente concludente: si andrà (e ovviamente prima o poi dovrà accadere) invece tutti di guida autonoma (o meglio di non guida) quando a gestire/veicolare il tutto sarà un unica unità centrale che dialogherà con tutte le vetture sia per farle procedere (in maniera allora sì coordinata con vantaggi sia in termini di sicurezza che di tempi e costi percorrenza) sia per ricevere da esse i segnali di ritorno per il riscontro traffico in tempo reale, il classico anello chiuso con feedback e gestione centralizzata. Fare di ogni auto un mega computerone con un'infinità di sensori e videocamere non mi sembra una gran soluzione (in primis per i risultati che comunque, come da presente articolo, si ottengono; ma anche perché ogni vettura in quanto iperconcentrato di tecnologia viene a costare un botto). Queste attuali mi sembrano un po' le prime auto elettriche con le batterie nel portabagagli rispetto a quelle attuali che le hanno sotto il pianale: l'idea di base c'era ma l'applicazione decisamente non ben indirizzata
Ritratto di Giuliopedrali
5 giugno 2020 - 09:48
Anche fra 10 anni ci sarà la guida autonoma ma o è totale o è inutile e pericolosa.
Ritratto di supermax63
7 giugno 2020 - 18:59
x Giuseppe1988:Il vero problema è l'impreparazione, supercificialità , menefreghismo o arroganza del guidatore e delle basi del codice della strada
Ritratto di Giulk
5 giugno 2020 - 09:32
Ottimo e abbondante, sopratutto per quelli che credono che la guida completamente autonoma sia dietro l'angolo, ci sono talmente tante variabili e imprevisti da tenere in considerazione che forse arriverà tra un 15/20 anni, sul tubo è pieno di gente che ha messo alla frusta l'autopilot trovando degli errori di valutazione del sistema macroscopici
Ritratto di Rav
5 giugno 2020 - 13:02
4
Gli aiuti elettronici sono aiuti, non si sostituiscono al guidatore. La mia auto dispone di quasi tutti gli aiuti ma sono io che guido, quelli mi danno una mano in caso di bisogno, e fortunatamente me l'hanno data. Chi si affida ciecamente all'elettronica non lo capisco e poi succedono casi come questo. Però ancora una volta mi sento di puntare il dito anche contro Tesla. Non puoi chiamare un sistema "Autopilot" e poi dire che comunque è il guidatore che usa la macchina e quello è solo un sostegno. Già il nome è fuorviante, le pubblicità pure di più. Mi meraviglio che le tante associazioni che rompono le scatole per cose nettamente meno importanti non sabbiano mai alzato la mano su questo. Tesla si fa vanto del suo sistema e invita a comprare le sue auto per disporre di questo Auto Pilota, Pilota Automatico. Con tutta la reticenza del caso ma se compro un Pilota Automatico dovrebbe funzionare come tale. Se non lo fa allora confonde e si arriva anche a situazioni così pericolose. Sarebbe come dire che ti vendo un'auto a guida autonoma, con costi annessi, però poi in piccolo scrivo che la devi guidare tu, non è proprio autonoma del tutto.
Ritratto di Fabbro1974
5 giugno 2020 - 13:11
Caspita forse era troppo grosso l'ostacolo Ahhaahha.... Cmq complimenti a tutte e due
Ritratto di lorylanzo
5 giugno 2020 - 13:17
Tesla non deve anche esistere
Ritratto di Lorenz99
5 giugno 2020 - 14:49
QUESTI SISTEMI SONO COME LE MASCHERINE, AIUTANO A RIDURRE I RISCHI MA NON GARANTISCONO PROTEZIONE ASSOLUTA. IL PROBLEMA CHE INDUCONO DOPO UN PÒ DI TEMPO AD UNA SORTA DI IMMUNITÀ E FALSA SICUREZZA, CHE PORTA L' UTENTE PARADOSSALMENTE A DISTRARSI ED ESSERE MENO ATTENTO. PERÒ AL MOMENTO È COSÌ , CI VORRANNO MOLTI ANNI PER PERFEZIONARLI, I CASI POSSIBILI SONO INFINITI. PROBABILE PURE CHE IL CAMION RIBALTATO IN AUTOSTRADA, NON SIA STATO CONTEMPLATO DAL SISTEMA GESTIONALE, PERCHÈ APPUNTO UN CASO NON OGGETTIVAMENTE FREQUENTE.
Ritratto di GeorgeNN
5 giugno 2020 - 16:31
Non dovremo mai sostituirci all' intelligenza artificiale per questo sono contrario alle auto a guida autonoma.
Ritratto di Alexmin
5 giugno 2020 - 21:48
Il conducente, che probabilmente dormiva o si faceva i c..zzi suoi sul cellulare, ne è uscito praticamente illeso anziché morto stecchito. E c’è chi sostiene che gli ausili alla guida non servono??? Ma come cavolo ragionate????
Ritratto di Laf1974
5 giugno 2020 - 22:31
Almeno l'ha preso in pieno, dai è stato un fenomeno
Ritratto di 82BOB
5 giugno 2020 - 23:33
2
Ma cosa non è chiaro agli utenti di AV? Non è che se ci sono gli aiuti alla guida sei obbligato a lasciar fare all'auto! Hai uno strumento che se vuoi ti semplifica la guida, come il cruise control, il mantenimento di corsia, ecc.! In più, se uno è distratto, può salvarti da un incidente o salvarti la vita. Quindi se hai gli adas e sei distratto l'auto può salvarti, se non hai gli adas e sei distratto fai un incidente! Difficile da capire? Non è il malfunzionamento di un adas a far fare l'incidente, ma la distrazione del guidatore! Poi se uno non li vuole usare liberissimo, anche io ho la presunzione (errata) di essere più attento di un sistema di frenata o più preciso di un cruise control, ecc., ma lo capisco che questi sistemi non sono un autista ma un semplice aiuto... come, per esempio, il cambio automatico!
Ritratto di DajeAo
9 giugno 2020 - 12:42
Se si guarda bene il video si nota che prima dell'impatto si alza della polvere (deduco a causa della frenata), quindi ipotizzando che il conducente era distratto o assente per qualsiasi altro motivo i sensori dell'auto hanno fallito... per collegarmi ai vari commenti precedenti io preferisco un'auto meccanica stile rally che si ribalta ma ti lascia vivo :) ok tecnologia ma quando sarà meglio collaudata
Ritratto di Churby
11 giugno 2020 - 18:58
Chissà se il camion ribaltato aveva gli ADAS :-)
Ritratto di Miti
18 settembre 2020 - 21:27
1
Tesla S. Velocità 140 km/h. Modalità di guida. Autonoma. Persone a bordo della vettura. 2. Sedili dell'auto . Ribaltati. Conducente e passeggero che semplicemente ...dormono. Beccati dalla polizia federale di Alberta , Canada. Conducente convocato al processo per guida pericolosa. La storia strana che con l'auto a 140 con la polizia in coda l'auto accelera a 150 km/h da sola. Trovare parole in questa storia ? Non so. Forse solo " Grazie Tesla perché ci rendi le nostre strade sempre più sicure. "
Ritratto di Miti
18 settembre 2020 - 21:43
1
Certo che l'essere umano è una brutta bestia. Arrivare a fregarti in questa maniera di tutto quanto. Ma poi anche con un passaggero. Io mi figuro il quadro. " Che barba che noia. Che facciamo che c'è ancora strada ... Amore io direi a dormire un po' ... Amore mio io pensavo di fare altro. Te ho detto che dovevi prenderla con i vetri più scuri. Tesoro ti prometto che torno da loro e risolvo tutto quanto. Ma fino all'ora buon pisolino. Buon pisolino amore mio. Mi raccomando metti la sveglia. Ok amore ...quasi mi dimenticavo. "
Ritratto di Djbraun78
12 ottobre 2024 - 18:26
Letti alcuni commenti, sembrerebbe che tutte le macchine di questo mondo siano a guida autonoma. Forse prima di scrivere sarebbe il caso di sapere chi ci fosse veramente alla guida alla Tesla. Certo, la tecnologia è recente, ma se alla macchina si impartisce l'ordine di frenare la macchina esegue, se gli si dice di cambiare canale la macchina esegue, se gli si dice di fare 2+2 la macchina esegue. La macchina esegue sempre quello che l'UOMO gli programma, di contro è l'UOMO che davanti ad un obbligo di fare o di non fare qualcosa, PENSA sull'opportunità di fare o non fare!