NEWS

Tesla Investor Day 2023: tutte le novità

Pubblicato 02 marzo 2023

Ufficializzata la Gigafactory Messico, ma per vedere l’elettrica economica bisognerà ancora aspettare.

Tesla Investor Day 2023: tutte le novità

TANTA CARNE AL FUOCO - Si è tenuto ieri il primo Tesla Investor Day 2023 presso la fabbrica di Austin in Texas (guarda il video qui sotto). Negli ultimi anni la Tesla ha iniziato a organizzare regolarmente eventi tematici come il Battery Day e l'AI Day per fornire aggiornamenti su alcuni dei suoi programmi più importanti, con l’obiettivo di reclutare talenti per portarli a compimento. C’era quindi grande fermento attorno a questo Investor Day, che effettivamente non ha disatteso le aspettative. Tanti gli annunci, che vanno dall’ufficializzazione della nuova Gigafactory in Messico, fino ai nuovi motori elettrici privi di terre rare, passando per i nuovi servizi energetici. 

Inoltre, la compagnia americana ha dato anche delle informazioni, seppur sommarie, sul Tesla Master Plan Part 3. L'ultima parte riguarderà il piano della casa automobilistica per raggiungere i 20 milioni di veicoli all'anno entro la fine del decennio. Nel corso dell’evento è stato inoltre mostrato anche un prototipo vicino all’esemplare di pre-produzione del Cybertruck. Pochissime invece le informazioni sulla “Tesla economica” nota anche come Model 2. Ma procediamo con ordine e vediamo nel dettaglio gli annunci.

TESLA CYBERTRUCK 

La Tesla ha mostrato un Cybertruck nella sua versione beta di pre-produzione. Da notare nel video qui sotto il gigantesco tergicristallo e le novità negli interni, con un nuovo volante tradizionale con il profilo superiore e quello inferiore leggermente schiacciati. La compagnia americana ha dichiarato che il Cybertruck entrerà in produzione quest'estate, anche se le consegne non inizieranno prima del 2024

UNA NUOVA GENERAZIONE DI MOTORI ELETTRICI

Gli elementi delle terre rare sono un vero e proprio elemento della discordia nelle catene di fornitura dei veicoli elettrici, poiché sono di difficile approvvigionamento e la maggior parte della produzione mondiale proviene o viene lavorata in Cina. Le terre rare presenti in un’auto elettrica sono utilizzate nei motori piuttosto che nelle batterie. Il più impiegato è il neodimio. Il disprosio e il terbio sono comunemente utilizzati come additivi nei magneti al neodimio. Inoltre, gli elementi delle terre rare non sono utilizzati in tutti i tipi di motori per le EV: la Tesla li usa nei motori a magneti permanenti in corrente continua, ma non nei suoi motori a induzione in corrente alternata.

In origine, la Tesla utilizzava motori a induzione a corrente alternata nei suoi veicoli, che non necessitavano di elementi di terre rare. Tuttavia, con l'uscita della Model 3, l'azienda ha introdotto un nuovo motore a magneti permanenti e alla fine ha iniziato a utilizzare questi motori anche negli altri veicoli. La compagnia americana ha dichiarato che, tra il 2017 e il 2022, è riuscita a ridurre del 25% l'utilizzo di terre rare nelle nuove unità di trasmissione della Model 3, aumentando l'efficienza della stessa. Durante l’Investor Day la Tesla ha spiegato che sta cercando di ottenere il meglio da entrambi i “mondi”: un motore a magneti permanenti, ma senza elementi di terre rare. 

Durante l'Investor Day, la Tesla ha mostrato una diapositiva che confronta l'attuale utilizzo di terre rare nel motore a magneti permanenti della Model Y con un potenziale motore di prossima generazione che è privo di questi elementi. Il grafico illustra che il prossimo motore includerà un magnete permanente, che però non utilizzerà elementi di terre rare. I magneti permanenti a base di neodimio sono da tempo lo standard per applicazioni di questo tipo, ma negli ultimi dieci anni sono state condotte ricerche su altri materiali che, potenzialmente, potrebbero sostituirli. Anche se la Tesla non ha specificato quale intende utilizzare, sembra essere vicina alla presentazione del “motore perfetto”. Questa nuova "drive unit" costerà attorno ai 1.000 euro e sarà impiegata nella nuova generazione di veicoli elettrici della Tesla.

GIGAFACTORY MEXICO

L’annuncio più importante della Tesla è la nuova fabbrica in Messico dove verranno costruiti i veicoli che adotteranno la piattaforma di nuova generazione. Poche le informazioni diffuse dal ceo Elon Musk su quest’ultimo aspetto. L’imprenditore si è limitato a dire che ci vorrà ancora del tempo per vedere la “Tesla economica”, nota anche come Model 2. La Gigafactory Messico è stata confermata anche dal presidente messicano Andres Manuel Lopez Obrador. In occasione dell'Investor Day la casa automobilistica ha annunciato che lo stabilimento sorgerà appena fuori Monterrey, nel Nuevo León. Uno dei motivi per cui è stata scelta Monterrey è la vicinanza alla Gigafactory Texas e alla sede centrale di Tesla, che dista circa 7 ore di auto dal sito del nuovo impianto. La Tesla in precedenza aveva stretto un accordo con lo Stato di Nuevo Leon per avere una propria corsia al valico di frontiera, al fine di ridurre i tempi di attesa per le merci che attraversano il confine.

IL PIANO TESLA PER LA TRANSIZIONE ELETTRICA

La società americana durante l’evento ha fatto i conti per capire cosa serve affinché il mondo possa effettuare la transizione verso l'energia sostenibile. Quando è salito sul palco durante l'evento, l'amministratore delegato Elon Musk ha detto che si tratta di più di una speranza. "Questo evento riguarda la speranza e l'ottimismo che si basa sulla fisica. La Terra passerà a un'economia energetica sostenibile e lo farà nel corso della vostra vita", le parole dell’imprenditore. L'amministratore delegato e Drew Baglino, ingegnere di punta di Tesla, hanno spiegato che il percorso per raggiungere questa sostenibilità sia per lo più semplice. 

Secondo la Tesla i veicoli elettrici e l'energia rinnovabile sono molto più efficienti dei combustibili fossili, per cui è necessario impiegare molta meno capacità dei primi per sostituire i secondi. I due settori più importanti da convertire sono l'energia e i trasporti. La società americana ha evidenziato come le pompe di calore rappresentino un'enorme opportunità e il "frutto più basso" per ridurre l'uso dei combustibili fossili. Musk ha in passato ha dichiarato che la Tesla potrebbe entrare nel settore delle pompe di calore per le case. 

Su scala mondiale, i calcoli della Tesla indicano un investimento in 20 anni inferiore del 40% rispetto all'investimento in combustibili fossili nello stesso periodo. Per quanto riguarda il settore minerario, se si tiene conto dell'estrazione del petrolio, la Tesla sostiene che la transizione verso l'energia sostenibile attraverso l'elettrificazione comporterà una minore estrazione complessiva di risorse sulla terra. I calcoli della Tesla giungono quindi alla conclusione che la transizione verso un'economia energetica sostenibile attraverso le energie rinnovabili e i veicoli elettrici non solo è fattibile, ma sarà anche più economica.

CARICA BIDEREZIONALE

I veicoli Tesla saranno in grado di effettuare la ricarica bidirezionale entro i prossimi due anni, secondo quanto dichiarato dal vicepresidente di Tesla Drew Baglino durante l’Investor Day 2023. Ciò sarà possibile con il miglioramento delle unità elettroniche di potenza, Tesla ha quindi trovato il modo di ridurre i costi e di introdurre la ricarica bidirezionale nei suoi veicoli. L’ingegnere della Tesla ha poi aggiunto che ciò potrebbe avvenire entro i prossimi due anni, in quanto Tesla sta attualmente effettuando un processo di riorganizzazione della produzione dell'elettronica di potenza. 

La ricarica bidirezionale è la capacità di un'auto di non limitarsi a prelevare energia per caricare la batteria, ma di rimandarla indietro per alimentare dispositivi, abitazioni o addirittura la rete elettrica. Sembra quindi che la Tesla avrà la capacità tecnica di fornire la ricarica bidirezionale, ma non è detto che questa sarà effettivamente introdotta.

PIANO DI RICARICA

La Tesla ha annunciato che presto lancerà un nuovo piano di ricarica notturna illimitata per 30 dollari al mese nell'ambito della sua attività di vendita al dettaglio di energia "Tesla Electric". L'azienda sta essenzialmente diventando un rivenditore di energia, con Tesla Electric che è attualmente disponibile solo per i proprietari di Powerwall in Texas, anche se l'azienda ha in programma di espandere i prodotti attraverso questa nuova filiale.

Tesla Model Y
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
253
78
49
41
103
VOTO MEDIO
3,6
3.64313
524


Aggiungi un commento
Ritratto di alveolo
2 marzo 2023 - 11:54
Eqquindi gniende M2... :(
Ritratto di MS85
2 marzo 2023 - 12:40
Come previsto nell’ultimo articolo sul modello. Non so chi potesse veramente pensare di vederla con i tempi di cui si fantasticava.
Ritratto di alveolo
2 marzo 2023 - 13:07
Interessante comunque la novità di sto pick up parrebbe addirittura elettrico
Ritratto di MS85
2 marzo 2023 - 14:03
Il bello è he sono stati i primi a proporre il concetto è nel mentre è arrivato mezzo mondo a svilupparlo veramente e a metterlo sul mercato. Loro sono lì con gli showcase delle beta.
Ritratto di alveolo
2 marzo 2023 - 14:11
Io ci rivedo tanto di Alfa Romeo... Va detto comunque, col senno di poi, che il ribasso dei listini di MY e M3 poteva essere visto come un segno premonitore (ci fosse stato un modello da davvero inserire al di sotto, piuttosto avrebbero creato un po' di varco rialzando piuttosto che ribassando i prezzi dei già esistenti a lstino). Non siamo stati, parlo di quelli più attenti qui (che parlano su base logica/razionale a 360°), abbastanza bravi da coglierlo :(
Ritratto di MS85
2 marzo 2023 - 15:09
Per la model 2 la settimana scorsa mi ero limitato ad osservare che se ci mettono 5-6 anni a lanciare un prodotto da quando lo mostrano, l’ipotesi che ci mettessero 1-2 anni a lanciare un prodotto mai visto (e per il quale ancora non hanno iniziato a prendere contatti coi fornitori) era abbastanza implausibile.
Ritratto di deutsch
3 marzo 2023 - 09:55
4
tra un po l'economica diventa la model 3 visto che continua a scendere di prezzi ed ora è incentivabile
Ritratto di Giuliano Della Rovere
3 marzo 2023 - 11:03
Tutta sta instabilità, sebbene al ribasso, non farà imprecare qualcuno? A sto punto non saprei se prenderla o aspettare, praticamente sembra di giocare in borsa.
Ritratto di deutsch
3 marzo 2023 - 11:05
4
c'è sempre un rovescio della medaglia, d'altronde non ci si può lamentare che i prezzi crescono e pure quando scendono perchè sennò sembra che l'unico scopo sia solo lamentarsi
Ritratto di Giuliano Della Rovere
3 marzo 2023 - 12:01
Concordo abbastanza. Facevo l'avvocato del diavolo. Sarà interessante vedere se questo approccio di Tesla sarà un nuovo scossone al settore.
Ritratto di Mbutu
3 marzo 2023 - 15:18
Con i numeri di gennaio/febbraio non credevo che avrebbero spinto ancora di più. Ed invece pare che vogliano proprio aggredire il mercato. 36/38k è tanta roba.
Ritratto di deutsch
3 marzo 2023 - 15:19
4
si però quello che indichi è il prezzo al netto degli incentivi.... giusto per essere chiari
Ritratto di AndyCapitan
3 marzo 2023 - 11:05
4
...questo investor day mi e' sembrato "fuffa teorizzata"....non puoi presentarti come primo costruttore di autoelettriche ad un evento cosi', senza proporre un nuovo modello....anche solamente teorizzato....
Ritratto di deutsch
3 marzo 2023 - 15:29
4
non hanno mai detto che avrebbero presentato un modello. è la gente che si è messa in testa, o sperava, che presentasse la model 2
Ritratto di GinoMo
6 marzo 2023 - 11:15
M2 non arriva finchè non ha produzione sufficiente, ora come ora le fabbriche sono tutte a pieno regime. sarebbe un suicidio far uscire un modello sui 28-30k€. ci vorranno ancora 1-2 anni tempo di fare la fabbrica in Messico e riorganizzare Shanghai e Texas per alzare la produzione
Ritratto di Spock66
2 marzo 2023 - 12:06
Qualcuno riesce a spiegarmi come un Cybertruck con scocca in acciaio indeformabile (o almeno cosi' dicevano al momento del lancio) e con dei paraurti di spessore ridicolo come quelli delle immagini potra' passare i crash test NCAP ? Chiedo non per polemica ma per capire (il Cybertruck in questo momento e' l'unica auto elettrica che mi piacerebbe comprare)
Ritratto di RubenC
2 marzo 2023 - 12:25
2
Boh... Vedremo quando lo sottoporranno ai test.
Ritratto di Clementina Milingo
2 marzo 2023 - 13:03
chiediti se un Ford F150 Raptor o una Dodge Ram o una Jeep Wrangler hanno mai passato un test NCAP.
Ritratto di Spock66
2 marzo 2023 - 13:33
E qui Clementina un po' mi caschi...anche perche' io il Wrangler ce l'ho..e ti posso dire due cose, il Wrangler per passare in maniera minima i crash test (vado a memoria, mi sembra 2 stelle EuroNCAP per il JK, e 1 stella per il nuovo modello) ha adottato un mega sistema di paraurti ammortizzato (detto "la fioriera") che assorbe buona parte dell'urto, prima di scaricare sul telaio. Invece, dovresti sapere, che il Cyber non ha telaio, ma tutta la scocca e' rigida, priva di zone di deformazione programmata. Il mini paraurti utilizzato non ha i volumi di deformazione necessari, si direbbe a vista, per assorbire nulla. Quindi tutta la forza dell'impatto, cosi' come appare, si scarica sui passeggeri, con un effetto devastante...poi immagino che in Tesla abbiano studiato delle soluzioni piu' intelligenti che uccidere tutti gli occupanti al primo urto, e proprio per questo chiedevo se qualcuno era a conoscenza di dati piu' approfonditi sul progetto di sicurezza. Diciamo che hai perso un'occasione per stare zitta...
Ritratto di Clementina Milingo
2 marzo 2023 - 14:43
2 stelle? protezione pedoni invece? -5? a parte quello, uno il Ford Raptor o la Rolls Royce (0 stelle) la può comprare perché comunque viene omologata anche se fa zero stelle in ogni ambito e la gente la compra, tu stesso hai comprato un auto con misere due stelle, quindi potevi star zitto.
Ritratto di Spock66
2 marzo 2023 - 14:48
Io ho solo dimostrato quanto sei ignorante in maniera e quanto blateri senza sapere..chiaro che compro quello che mi piace..di nuovo, hai perso occasione per stare zitta
Ritratto di Clementina Milingo
2 marzo 2023 - 14:56
no, sei tu ignorante che non sai che il Cybertruck verrà omologato comunque, infatti l’hai chiesto.
Ritratto di Spock66
2 marzo 2023 - 15:01
Mah..hai cambiato nick? perche' una volta mi sembravi piu' preparata, adesso non sai la differenza che passa tra un telaio, una scocca portante ad assorbimento programmato ed una scocca rigida..
Ritratto di Clementina Milingo
3 marzo 2023 - 08:40
come puoi saperlo se non ne ho parlato? sei a corto di neuroni?
Ritratto di Flynn
2 marzo 2023 - 16:51
Il Ford Raptor è 2 tonnellate e mezza di pura ignoranza, le stelline, i pallini o le crocette non servono a nulla.
Ritratto di AndyCapitan
3 marzo 2023 - 11:13
4
difatti i pick up sono i mezzi piu' pericolosi in un incidente...guarda un po Flynn.....a mio avviso comunque il cybertruck non verra mai omologato....e' solo fuffa che serve a Muschio per farsi pubblicita'.... sono 3 anni che deve uscire!
Ritratto di Flynn
3 marzo 2023 - 11:40
Come disse Rohrl : non ho intenzione di farci incidenti.
Ritratto di Misto_Collinare
2 marzo 2023 - 22:23
L’indeformabilità del Cybertruck ha sempre dato da pensare anche a me. Chi ha fatto incidente in Smart (anche di entità leggera) sa bene quanto le sollecitazioni trasmesse dalla cellula Tridion ad alta resistenza e dall’assenza di spazi per la deformazione controllata possano tradursi in gravi infortuni a schiena e collo.
Ritratto di erresseste
2 marzo 2023 - 14:21
Il Ford Ranger doppia capina del 2022 5 stelle
Ritratto di Spock66
2 marzo 2023 - 14:30
Uhm..puo' darsi, pero' fai attenzione che non sia NHSTA americano (li' il Wrangler ha 5 stelle nel JK e 4 nel JL)...noi europei invece siamo fondamentalisti di sta cippa, e quello che in USA ha 4 stelle qui ne prende 1..vabbe'
Ritratto di erresseste
2 marzo 2023 - 16:14
https://www.euroncap.com/it/results/ford/ranger/48750
Ritratto di Tu_Turbo48
2 marzo 2023 - 14:28
Clementina sa cose che noi essere umani non sappiamo. Fantastica!!!!
Ritratto di marcoveneto
2 marzo 2023 - 12:06
La spazzola del Cybertruck è proprio un pungo in un occhio. Nemmeno nelle giapponesi anni 90 era integrata così male.
Ritratto di Volpe bianca
2 marzo 2023 - 13:03
Fosse solo la spazzola il problema... :-)))
Ritratto di marcoveneto
2 marzo 2023 - 13:20
Si è sicuramente fuori dagli schemi! Sarei curioso di vederlo dal vivo per capire che effetto fa.
Ritratto di erresseste
2 marzo 2023 - 12:24
Dovrebbero chiamarlo: Musk inventor day...
Ritratto di Er sentenza
2 marzo 2023 - 12:41
Sembra uno di quei meeting dove un sedicente manager cerca di convincere 4 fessacchiotti ad investire nella sua rivoluzionaria idea imprenditoriale che, in realtà, e' solo uno squallido schema Ponzi. Basta leggere che, secondo questo speculatore, l'elettrico e' più economico dei combustibili fossili ma, chissà perché, la sua Tesla "low cost" rimane nel mondo nei sogni, i prezzi di un' auto rimangono 15/20k più alti di una a benzina e lui, sguazzando in questo mondo "economico e sostenibile", e' l'uomo più ricco del mondo che gioca a sparare razzi che inquinano come l'ilva! Finché ci saranno gonzi che abboccano per Musk sarà fiestaaaaa...lol
Ritratto di voodoonet
2 marzo 2023 - 16:23
1
i razzi sono a propulsione idrogeno, io direi che fino ad oggi le vecchie case automobilistiche stanno ancora come Nokia quando Apple presentò iPhone e Nokia stava ancora con il Symbian!
Ritratto di Andre_a
3 marzo 2023 - 15:42
Per ora i Falcon sono a cherosene, i prototipi Starship a metano.
Ritratto di fastidio
2 marzo 2023 - 12:48
7
Il Cybertruck a me piace parecchio, è diverso e super minimal. Mi viene solo un dubbio sull'altezza interna ai sedili posteriori con il tetto così spiovente
Ritratto di Volpe bianca
2 marzo 2023 - 12:54
Il Cybertruck è di una bruttezza incredibile. Penso di non mai visto un design con un connubbio di infantilità e bruttezza simile. Poi come ad ogni evento, si finisce col parlare di energia sostenibile, economia sostenibile e le solite amenità eco-sociali. Mai uno che ammetta che qualsiasi attività umana non possa essere considerata né ecologica né tantomeno sostenibile, ma sempre e solo variabilmente inquinante.
Ritratto di Tistiro
2 marzo 2023 - 13:06
Concordo su tutto. Qualsiasi attività umana genera inquinamento. Aborro chi sputa nel piatto in cui mangia o ha mangiato. Il benessere acquisito nell ultimo secolo è merito dell utilizzo delle risorse terrestri. Ora (da un pò) sappiamo che ciò costa in termini ambientali quindi si puo fare meglio rispettando l ambiente gradualmente sempre di più. Sto cybertruck da 3 ton è tutto fuorché ecologico. E brutto da paura ma l estetica è soggettiva.
Ritratto di mika69
2 marzo 2023 - 13:43
Forza Elon ! Sono con te...e dopo Subaru passerò a Tesla, fra 4-5 anni però, non prima.
Ritratto di Alvolanaftone
2 marzo 2023 - 13:51
Ahahahaha. Ecco il primo fanboy l€cchino di Elon Muschio. Ahahahaha che patetici che siete.
Ritratto di Alvolanaftone
2 marzo 2023 - 13:48
Davvero patetico questo personaggio Elon Muskio. Spero che fallisca presto lui e il suo elettrico demenziale, rovina del settore automobilistico.
Ritratto di AndyCapitan
3 marzo 2023 - 11:18
4
perche' dici cosi?....anche se non si e' daccordo con la mobilita' elettrica bisogna ammettere che fare quello che ha fatto lui da zero ha dell'incredibile, eh....poi tutto quello che vuoi..e' stato aiutato dallo stato e dai finanziatori ma comunque....
Ritratto di Giuliano Della Rovere
2 marzo 2023 - 13:59
Indubbiamente una narrazione avvincente, pragmatica e ottimistica. Un concentrato di ottimismo yankee a cui si oppone un indolente scetticismo. Preferisco fare il tifo per la loro visione: un'economia energetica sostenibile. Mi piacerebbe vederla.
Ritratto di Mbutu
2 marzo 2023 - 14:00
Cyber sempre orrendo. Buona notizia il miglioramento del motore ed il potenziale dell'infrastruttura. Ma la grande novità di questo investor day è Musk che cautamente afferma "ci vorrà ancora del tempo".
Ritratto di ziobell0
2 marzo 2023 - 14:15
Il Cyber è proprio inquietante ma ha un design così personale e forte che quasi lo ammiro. Un bel colpo d'ascia ad un certo tipo di design visto, rivisto, stravisto, presente sul 95% della produzione automobilistica del pianeta. Altra immagine inquietante è la mega fabbrica messicana, dove hanno asfaltato una superficie pari a quella del molise
Ritratto di Volpe bianca
2 marzo 2023 - 14:39
Anche la Gigafactory in Messico fa parte del progetto sostenibilità... Sostenibilità ambientale.
Ritratto di Tu_Turbo48
2 marzo 2023 - 14:25
Mammamia quanto è brutto forte sto Cybertruck, sembra disegnato da un bambino dell'asilo nido, davvero orrendo da ogni punto di vista estetico. Non so chi lo definisce fantastico, se abbia i paraocchi o meno ma soprattutto se capisca un po' di design. Bah!!..comunque tempistica adeguata ai canoni Tesla, cioè in perenne ritardo megagalattico.!!!
Ritratto di Spock66
2 marzo 2023 - 14:35
Mah..lungi da me difendere un'auto elettrica, pero' il Cybertruck mi intriga per il suo design da fantascienza anni 80, fa molto Carpenter nel film Vampiri su Marte, diciamo...poi se fosse Diesel sarebbe perfetto :)
Ritratto di Tu_Turbo48
2 marzo 2023 - 14:43
Beh!..de gustibus. Io per esempio neanche se fosse Diesel lo comprerei per via della sua estetica che non trovo assolutamente fantascientifico per i mie gusti. Comunque c'è a chi piace, per carità de gustibus!! :-)
Ritratto di AndyCapitan
3 marzo 2023 - 11:23
4
son daccordo...esteticamente non so come faccia a piacere...e' proprio vero che nel mondo dell'auto (design) vedono una luce infondo al tunnel....peccato che e' un treno che gli viene addosso!
Ritratto di Maurino004
2 marzo 2023 - 15:19
1
Le solite fanfaronate del teslaro
Ritratto di Oxygenerator
2 marzo 2023 - 16:53
Niente male come piano strutturato per una impresa moderna.
Ritratto di dreamerofcars
2 marzo 2023 - 18:15
Non scommetterei un euro sul futuro elettrico. Bolla finanziaria.
Ritratto di Clementina Milingo
3 marzo 2023 - 08:42
uh, certo, da domani dietrofront e TDI per tutti!
Ritratto di Quello la
2 marzo 2023 - 19:38
Ok, se dovessi scegliere tra un CT e un F150/RAM/Raptor, non avrei dubbi. Ma a me il CT piace. Come dice il caro Volpe ha un che di infantile, come se Musk avesse chiesto ai designer: "Ok, gente, fatemi un pick up completamente diverso dagli altri, non abbiate paura di osare: anzi!" E me lo vedo, il designer, tremante, che porge il foglio al Divino, con la mano tremante e il volto di Elon che si illumina... :-)
Ritratto di Volpe bianca
2 marzo 2023 - 20:16
@Quello la :-)) magari è andata veramente così
Ritratto di Clementina Milingo
3 marzo 2023 - 21:45
considerando che il Franz è alto 1,97 e supera i 100 kg...
Ritratto di Jimgoose
2 marzo 2023 - 22:31
la solita manfrina,fà vedere cose,annunci,belle speranze...2 giorni prima dell'investor day fa girare foto di una mazda vestita da zebra..e la scimmietta indottrinata investe
Ritratto di Velocissimo
2 marzo 2023 - 23:44
È un genio.
Ritratto di IloveDR
3 marzo 2023 - 09:57
3
per chi ha sempre seguito il Mondo dell'Auto, questo è il periodo più incasinato di tutta la Storia, da una parte siti e riviste specializzate del settore che si entusiasmano per il No dell'Italia al blocco dei motori termici dal 2035 (la prima volta che L'Italia riesce ad assumere una posizione univoca), dall'altra su Youtube schiere di youtuber (ad esempio PensaForte) che si esaltano per questo Tesla Investor Day 2023, nuovi processi produttivi, efficienza energetica, tutta robba che le case automobilistiche tradizionali sono secoli indietro. Ma che casino!!!
Ritratto di AndyCapitan
3 marzo 2023 - 11:26
4
...non puo' finir bene iloveDR.......ma tu...hai una DR?....spero di no...ahahah
Ritratto di IloveDR
3 marzo 2023 - 11:47
3
no ho una Polo TDI del 2006, la uso molto poco, quando possibile preferisco muovermi a piedi, bici e col mio stupendo Honda SH...