NEWS

La Tesla licenzia il 10% dei dipendenti

Pubblicato 16 aprile 2024

La casa americana ha inviato a lavoratori una comunicazione in cui annuncia un taglio del 10% della sua forza lavoro a livello mondiale a causa di una maggiore concorrenza e minori vendite.

La Tesla licenzia il 10% dei dipendenti

RIDURRE I COSTI - Un calo delle vendite e una guerra dei prezzi sempre più spietata sarebbero alla base di un forte taglio del personale che la Tesla sta operando a livello mondiale. La casa americana sta infatti procedendo a licenziare oltre il 10% della sua forza lavoro, come ha evidenziato una nota interna riportata dall’agenzia Reuters, nella quale il ceo Musk scrive a tutto il personale: “Mentre prepariamo l'azienda per la nostra prossima fase di crescita, è estremamente importante esaminare ogni aspetto per ridurre i costi e aumentare la produttività”. Per far ciò “abbiamo effettuato una revisione approfondita dell'organizzazione e preso la difficile decisione di ridurre il nostro organico di oltre il 10% a livello globale”. L’agenzia di stampa ha anche visionato una mail che informava tre dipendenti statunitensi del loro licenziamento con effetto immediato.

LICENZIATI ANCHE I MANAGER - I tagli non riguardano unicamente gli operai, ma anche alcuni dirigenti. Tra i primi a lasciare l’azienda sono stati infatti Drew Baglino, responsabile dello sviluppo delle batterie, Rohan Patel, vicepresidente per le politiche pubbliche. Alcuni analisti hanno valutato le dimissioni dei manager come un segnale importante delle difficoltà del marchio. I licenziamenti seguono la notizia uscita una decina di giorni fa, secondo la quale la Tesla aveva cancellato il suo progetto per un’auto più economica (qui per saperne di più). Ieri le azioni del marchio hanno chiuso in ribasso del 5,6% e, più in generale, quest’anno sono scese di circa il 33%, ottenendo risultati peggiori di quelli di case automobilistiche tradizionali come Toyota o GM, cresciute invece rispettivamente del 45 e 20%.

CONCORRENZA CINESE - La Tesla ha da poco annunciato che le vendite di veicoli a livello globale nel primo trimestre del 2024 sono diminuite per la prima volta in quasi quattro anni, nonostante il taglio dei prezzi. Mentre la casa americana ha indugiato nel rinnovare i suoi modelli, indebolendo l’appeal verso i clienti, i rivali dalla Cina hanno invece lanciato nuovi veicoli più economici. Il risultato lo si è visto già nell’ultimo trimestre del 2023, quando la BYD ha superato la Tesla diventando il più grande produttore mondiale di auto elettriche. Per questo, nel quarto trimestre dello scorso anno, la Tesla ha fatto registrare un margine di profitto lordo del 17,6%, il più basso negli ultimi quattro anni.



Aggiungi un commento
Ritratto di markb
16 aprile 2024 - 18:07
pronti? Via con le bastonate nei commenti!
Ritratto di Sdraio
17 aprile 2024 - 09:17
giusto... AHAHAHAH... però non vedo elettronauti nei commenti... strano hanno le vetture migliori del mondo sotto al sedere... solo le più efficienti profumate ed ecologiche della galassia... bah... saranno sotto carica... AHAHAHAHAHAH... SARANNO SCARICHI...
Ritratto di Goelectric
16 aprile 2024 - 18:19
Piu che la concorrenza, credo sia mancanza di domanda, almeno qui da noi sti grandi numeri non li vedo
Ritratto di markb
16 aprile 2024 - 18:29
Ed è da notare che i tagli coinvolgono la globalità, cioè tutto il mondo.
Ritratto di Dick1983
16 aprile 2024 - 22:05
Buonasera, faccio una piccola premessa: vivo in una piccola città tedesca. Qui di auto elettriche se ne vedono tante e molte di queste sono Tesla, soprattutto Model 3 e Model Y. In Germania posso dire che Tesla ha venduto molto e credo sia lo stesso anche in altri paesi del Nord Europa, come anche Cina e USA. Probabilmente si aspettavano una crescita molto maggiore rispetto a quella che si sta vivendo sia a causa dei competitori cinesi (vedo spesso per strada MG e BYD) sia a causa di un calo della domanda causato magari anche da un taglio dei supporti statali (per esempio in Germania i contributi sono finite a fine 2023, non so se lo stesso è accaduto su altri mercati).
Ritratto di forfEit
17 aprile 2024 - 06:43
Alla fine niente di irrecuperabile, basterebbe/basterà metter giù la Model2, o 1 che sia. Alla fine, con praticamente 2 modelli "veri" di cui uno che fra poco farà il decennio di vita e l'altro che ne è la sua versione suv, è pure quasi un miracolo che vendano ancora tanto (fermo restando la classica tecnica alla Panda/Ypsilon messa in atto con soddisfazione, di man mano limare sul prezzo e aggiungere qualcosina un po' alla volta, e l'auto resta sulla cresta dell'onda per un decennio abbondante)
Ritratto di forfEit
17 aprile 2024 - 06:57
* Quasi un miracolo per come tradizionalmente vanno le cose nel mondo automotive, non nel senso che il prodotto non meriti "ancora" rispetto a cosa la concorrenza contrappone (anzi)
Ritratto di Dick1983
17 aprile 2024 - 07:55
Sono d accordo con lei. Tesla è stato l unico produttore capace di offrire un prodotto che guarda molto avanti rispetto ai concorrenti. Mi riferisco alla tecnologia impiegata sui sistemi di assistenza alla guida e sulla tecnologia della batteria. Tesla ha sempre offerto una ricarica veloce e le batterie sono tra quelle che soffrono di meno alle basse temperature.
Ritratto di NITRO75
17 aprile 2024 - 08:36
Ma la Model 2 non l'hanno abbandonata in un cassetto?
Ritratto di Newcomer
16 aprile 2024 - 18:44
Ma cosa vi aspettavate? Tesla finirà con il non produrre più auto dedicandosi solo ai software di AI
Ritratto di otttoz
16 aprile 2024 - 19:11
i CEO sono tutti come Ghosn e dovrebbero finire come lui
Ritratto di Solstice
16 aprile 2024 - 19:26
Uno degli effetti collaterali dell'aver accantonato un'auto media accessibile e ammazzamercato per costruire una camionetta squadrata per ometti montati e cornuti, non quello che perplimerà di più il più ricco tossicodipendente del mondo.
Ritratto di Newcomer
16 aprile 2024 - 19:42
La maggior parte delle persone non comprerebbe un’elettrica nemmeno a 1000 euro, lo stanno capendo quasi tutti finalmente
Ritratto di Solstice
16 aprile 2024 - 21:23
"La maggior parte delle persone" sono individui semi-zombieficati il cui cervello è un campionario di suggestioni collettive unilaterali introdotte dall'esterno dietro cui si riparano per sfuggire allo spettro del pensiero critico, non sono capaci di argomentare le scelte che compiono, e se messi seduti ad un tavolo e controinterrogati punto per punto scoppierebbero a piangere come bambini ancora prima di essere arrivati alla seconda domanda. Invece con i commenti faziosi, semplicistici e generalizzanti di solito sono bravini.
Ritratto di Newcomer
17 aprile 2024 - 10:22
Ho elencato spesso i motivi per i quali le elettriche non sono e non saranno mai adatte ad un utilizzo efficace nel mondo reale. Mondo da cui elementi come lei sono completamente estranei
Ritratto di ciurbis
18 aprile 2024 - 12:24
2
sarà, ma tutti quelli che conosco che sono passati all'auto elettrico non tornerebbero mai indietro. ed io sono uno di quelli... ma devo ancora capire se gli integralisti del termico sono puristi guidatori di Ferrari, Porsche e affini (e allora posso capirli) o persone che vorrebbero, ma non se lo possono permettere o che hanno paura di quello che non conoscono, un pò come i fumatori che hanno paura di smettere...
Ritratto di cava64
24 aprile 2024 - 12:26
Lei invece fa parte della categoria "so tutto io , perche' mi informo su internet " ??
Ritratto di AZ
16 aprile 2024 - 19:35
Vedremo...
Ritratto di Quello la
16 aprile 2024 - 21:52
Vedremo cosa, caro AZ?
Ritratto di giocchan
16 aprile 2024 - 19:49
Ha segato 14k persone (ovvero il 10% del personale), ma l'anno prima, nel 2023, Tesla ne assunto 12k... in pratica è tornata al livello di personale del 2022
Ritratto di forfEit
16 aprile 2024 - 19:58
Se continua su tale mirror trend, nel 2025 dovrebbero tornare alle maestranze del 2021...
Ritratto di nano75
16 aprile 2024 - 20:25
ma i sapientoni che si vantavano di vivere nel futuro e davano dei trogloditi a tutti in quanto possessori di Tesla dove sono finiti??
Ritratto di Gasolone xv
16 aprile 2024 - 21:19
Stanno palpando un supercharger
Ritratto di Giribildo
16 aprile 2024 - 21:19
Tesla è talmente avanti che licenzia personale umano per assumere robot stile Bender!
Ritratto di Francesco Pinzi
17 aprile 2024 - 09:34
Bender che ti offender oppure transbender??
Ritratto di Beppe_90
16 aprile 2024 - 22:27
L’elettrico è il futuro hahaha dove sono i fan boy tesla??
Ritratto di Alsolotermico
16 aprile 2024 - 22:53
Cos'è?...il caro Elon Muskio non riesce più a sortire l'effetto magico dei suoi prodotti ai citrulli fanboy!!!.. La mossa di produrre il cybertruckko...si sta ritorcendo contro. Si avvicinerà al viale del tramonto!?...
Ritratto di Miti
16 aprile 2024 - 23:59
1
Bruxelles lancia l'allarme sulle auto elettriche: "Non siamo pronti a dire addio alla benzina". Un'analisi della Commissione europea sottolinea i ritardi dell'industria e delle infrastrutture nell'Ue: "Mancano dati sulla capacità della rete di sostenere il carico della transizione"...Vendite che crescono, ma a rilento. Centraline di ricarica al palo e mancanza di dati sui potenziali rischi di blackout di rete. E una catena di approvvigionamento delle batterie ancora da costruire e fortemente sbilanciata verso l'estero. Sono le carenze che l'Europa si trova ad affrontare nella sua rincorsa all'auto elettrica. Nulla su cui diversi esperti e costruttori Ue non abbiano già messo in guardia, ma a rendere significativo questo elenco di debolezze è il fatto che a stilarlo sia stata la Commissione europea in un documento che potrebbe portare acqua al mulino di chi chiede di rinviare l'addio ai veicoli a benzina e diesel fissato per il 2035...
Ritratto di Sdraio
17 aprile 2024 - 09:15
tutt giusto e condivido... solo una correzione... ""rincorsa all'auto elettrica"" più correttamente si dice... ""rincorsa ai bidoni elettrici"";-)
Ritratto di Miti
17 aprile 2024 - 09:28
1
@Sdraio# tranquillo , era solo un articolo preso da un giornale... troppo spesso anch'io vedo dei articoli messi in rete senza la minima correzione del testo...
Ritratto di CR1
17 aprile 2024 - 05:25
Ai licenziati da una buona uscita come ai dipendenti di stellantis? Ok questo ci interessa è il mondo dell'auto , dovremmo guardare a casa nostra che succede ttps://www.ilcittadino.it/stories/premium/economia/lavoro-fulmine-ciel-sereno-alla-condevo-arrivano-34-licenziamenti-marudo-o_113171_96/
Ritratto di probus78
17 aprile 2024 - 07:36
Musk sta facendo quello che iniziarono gli Agnelli 50 anni fa: disperdere risorse in altri settori (social, spazio...). Questo indebolisce Tesla, tant'è che i modelli sono quasi tutti datati. I concorrenti cinesi nel frattempo non stanno a guardare ma anzi ricevono sussidi statali per migliorare. Sul mercato questo si traduce in una frenata che potrebbe significare il declino.
Ritratto di bangalora
17 aprile 2024 - 08:11
Siamo già pieni di compattatori, mi dispiace per i lavoratori che sono in primis quelli che ci rimettono, ma per l'auto in se non mi dice assolutamente nulla ha più difetti che pregi.
Ritratto di Sdraio
17 aprile 2024 - 09:12
come sempre quando leggo ste notizie mi dispiace per le persone che ci lavorano... QUESTO è IL PUNTO CARDINE... però mi domando... ma se sono le macchine migliori del mondo più profumate più ecologiche più efficenti più più più... come mai dopo neanche due anni di propaganda spinta in ogni dove questi hanno già un calo di vendite ??? non capisco... PORCACCIA EVA IL 2035 è tra 11 anni e questi già adesso iniziano a non vendere più un kazzo... aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa forse vendono bidoni... forse è questo...
Ritratto di Oxygenerator
17 aprile 2024 - 10:09
Tesla è stata abituata per tutti questi anni a non avere concorrenti credibili. Ora li ha. Peccato siano cinesi e non europei.
Ritratto di Oxygenerator
17 aprile 2024 - 10:12
Due anni fa ne aveva assunti 10 k, ora li licenzia praticamente. Lo fa però a livello mondiale e non in una fabbrica particolare. E trasversalmente. Operai e dirigenti.
Ritratto di markb
17 aprile 2024 - 10:39
è comunque una triste notizia, Oxy. Non credi? Son sempre persone che con quel lavoro portano a casa il pane
Ritratto di Oxygenerator
17 aprile 2024 - 11:02
Si. Ma il lavoro è così. Purtroppo
Ritratto di Andre_a
17 aprile 2024 - 11:55
Quel che non capisco io è quali siano tutti questi concorrenti cinesi oggi a livello globale. Nel mercato interno senz'altro, ma globalmente non li vedo. Poco fa hai acquistato una Model 3, se la dovessi comprare oggi, considereresti qualche cinese come alternativa? Inoltre vedo che un po' tutte le aziende che si occupano di tech stanno licenziano massimamente, e la cosa preoccupa, essendo un settore che dovrebbe andare a gonfie vele. Tutti talenti che perdono per sempre per risparmiare sul breve periodo, sicuri che convenga?
Ritratto di Oxygenerator
17 aprile 2024 - 12:58
Non so. È già stato per me un salto andare da tesla. Da byd forse ?
Ritratto di Andre_a
17 aprile 2024 - 21:07
BYD che in Europa mi stupirei se vendesse un decimo di Tesla. In Giappone ha venduto 1500 auto (probabilmente a cinesi), in India 2500, negli Stati Uniti non esiste. L'unico mercato nel quale Tesla può temere la concorrenza cinese è quello cinese, negli altri mercati principali si può parlare di un pericolo potenziale e futuro, ma ad oggi una seria concorrente cinese non esiste.
Ritratto di Oxygenerator
18 aprile 2024 - 08:48
Eppure a gennaio un noto quotidiano pubblicava questo titolo : L’offensiva dei cinesi: Byd fa tremare Tesla e punta sull’Europa. Ecco i modelli e la strategia. Il colosso cinese Byd nell’ultimo trimestre 2023 con 526.000 vetture elettriche ha sorpassato Tesla “ferma” a 485.000: si tratta di un risultato storico che rimarca la forza della Cina nel campo dei New Energy Vehicles, ovvero le auto elettriche e plug-in ibride. A livello globale Byd ha chiuso il 2023 con 3,02 milioni di unità vendute (+62% sul 2022) di cui 1,6 milioni elettriche e 1,4 milioni plug-in Dovessi sostituire tesla è molto probabile che mi rivolgerei a byd.
Ritratto di Oxygenerator
18 aprile 2024 - 08:50
O ci sono altri gruppi molto avanti nell’’elettrico ? Perchè io, al termico non torno.
Ritratto di Andre_a
18 aprile 2024 - 10:28
Vero, i numeri assoluti sono impressionanti, ma la maggior parte delle vendite BYD le fa in casa. È per questo che posso capire il timore di concorrenza oggi in Cina, un timore generalizzato per il futuro, ma una vera concorrenza cinese oggi nel resto del mondo Tesla non ce l'ha. Secondo me hanno assunto troppo prevedendo un'espansione del mercato delle BEV maggiore di quel che è stato e ora licenziano incolpando i cinesi cattivoni e comunisti.
Ritratto di Fortesque
17 aprile 2024 - 10:56
Riuscire a limitare al 10% di uscite dopo il lancio del Cyber andrebbe segnalato come un successo. Qualcuno comincia a dire sommessamente che quel robo è fantozzianamente una “c. pazzesca” ma il danno sull’intero gruppo poteva essere decisamente più forte.
Ritratto di markb
17 aprile 2024 - 12:18
il Cybertruck è una corazzata. Potemkin, ma pur sempre una corazzata.
Ritratto di Fortesque
17 aprile 2024 - 13:47
Per ora della Corazzata Cyber hanno sospeso la produzione di una settimana e bloccato le consegne… Sui richiami in corso nessun commento da parte di Tesla e neppure dalle concessionarie. C’è chi parla di problemi di gioventù per una macchina vecchia di 5 anni.
Ritratto di Er sentenza
17 aprile 2024 - 12:56
Quando hanno tagliato i listini il mercato era già saturo. Solo i mitomani del mondo virtuale parlano bene di di Tesla, un auto per chi vuol foxxere il sistema e nulla più.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
17 aprile 2024 - 20:16
sarebbe ora che chiudesse le sue fabbriche di inutili e pericolosi bidoni elettrici