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Tesla Model 3: in 100.000 hanno chiesto il rimborso dell'anticipo?

08 giugno 2018

Una società ha calcolato che il 23% delle persone avrebbe richiesto indietro la caparra.

Tesla Model 3: in 100.000 hanno chiesto il rimborso dell'anticipo?

TEMPI LUNGHI - La berlina elettrica Tesla Model 3 è stata accolta con grande entusiasmo fin dal giorno della presentazione, complice la lunghezza inferiore (misura 469 cm) rispetto alle Tesla Model S e Model X e il prezzo più contenuto: parte infatti da circa 35.000 dollari, quando la Model S (498 cm) costa negli Stati Uniti almeno 62.700 dollari. Queste caratteristiche hanno spinto 325.000 persone a versare un acconto e pre-ordinare la Model 3 nella prima settimana dopo l'esordio. Il costruttore californiano non ha saputo però far fronte a questa "marea" di richieste (nel frattempo ulteriormente cresciuta) e oggi i tempi d'attesa per un esemplare sono di almeno 4 mesi, ma i più sfortunati devono mettere in conto anche 12 mesi. Non a caso in molti avrebbero chiesto l'annullamento del pre-ordine, rivela la società di analisi Second Measure, che parla di rimborsi domandati da circa 100.000 clienti (pari al 23%).

DATI BANCARI - Second Measure è un'azienda che studia gli acquisti delle persone e analizza dati anonimi della carte bancarie, utilizzandoli come base per un modello con cui indirizzare gli investimenti delle aziende. Attraverso i dati in suo possesso Second Measure ha calcolato che un anno e 5 mesi dopo la presentazione della Model 3 circa il 12% dei potenziali clienti ha chiesto il rimborso dell'anticipo. Il dato è in linea con quello annunciato dal costruttore e riferito ad agosto 2017 (il lancio è avvenuto il 31 marzo 2016). Ad oggi però il 23% dei clienti ha chiesto la restituzione dei 1.000 dollari anticipati dell'azienda, per un totale di circa 1 miliardo di dollari, visto che il 23% degli ordini significa 100.000 persone. I 1.000 dollari sono rimborsabili dall'azienda finché non se anticipano altri 2.500 per la configurazione dell'auto.

L'AZIENDA SMENTISCE - La Tesla ha smentito la ricostruzione della Second Home e parlato di numeri non in linea con quello che risulta internamente, stando a quanto riferito da Il Corriere della Sera, che ha contattato la filiale italiana dell'azienda per chiederle un commento in merito.

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Ritratto di MAXTONE
8 giugno 2018 - 12:02
Secondo me no perché si tratta di un auto eccezionale e certamente, per vari aspetti, fuori dal comune. Io, mese più, mese meno, ormai avrei aspettato. Tanto con 35.000$ che ci compri di simile? Nulla.
Ritratto di fastidio
8 giugno 2018 - 13:19
7
l'hai provata?!
Ritratto di Rikolas
8 giugno 2018 - 11:29
Forse si stanno accorgendo che l'auto elettrica è "sola" montata ad arte dai media? Sarebbe ora di finirla con questo bombardamento mediatico quotidiano, alla gente dell'auto elettrica non gliene frega un fico secco! Racconto solo un aneddoto: Parco del Valentino a Torino, Mostra dell'auto. Passando tra gli stand i veicoli elettrici non se li filava nessuno, solo qualche curioso attirato dal design accattivante. Alle parate di Ferrari, Lamborghini, Porsche dove hanno sfilato anche veicoli storici, la gente era letteralmente in DELIRIO al passaggio di questi bolidi, ogni ROMBO DEL MOTORE era accompagnato da applausi e gente in festa... se invece passava un veicolo elettrico sfilava del tutto inosservato. Facciamoci delle domande! Gente, l'elettrico è una colossale BUFALA montata ad arte per fare soldi, nulla di concreto! Tesla può anche chiudere, infatti è in forte perdita...
Ritratto di Marcomanni
8 giugno 2018 - 12:28
Montata dai media? Gli articoli dei media sono tutti come quello sopra, di parte e sponsorizzati. Può non piacere una ev, anzi fare proprio schifo al ca770, ma almeno accendiamo il cervello.
Ritratto di neuro
8 giugno 2018 - 12:36
se ti piacciono le auto che fanno un sacco di rumore, togli lo scarico dalla tua auto.
Ritratto di simone.man
9 giugno 2018 - 13:50
1
MA tu da quale mondo arrivi? :-D ehehehe
Ritratto di Giulk
8 giugno 2018 - 11:29
Certo che in giro c'e ne sta di gente che non sa come spender soldi
Ritratto di NeroneLanzi
8 giugno 2018 - 11:44
Se la percentuale è riferita a chi ha chiesto il rimborso prima ancora dell'annuncio dell'aumento del prezzo con l'estensione della gamma...la cosa fa abbastanza spavento.
Ritratto di Marcomanni
8 giugno 2018 - 12:25
Come spaventa (la concorrenza) le 450.000 prenotazioni con 1000 dollari luna. Roba che i manager dei tedeschi sacrificarebbero tranquillamente i primogeniti per averle su una delle loro stufe.
Ritratto di NeroneLanzi
8 giugno 2018 - 12:43
In verità nel nostro settore le prenotazioni contano quanto il numero di telefono di una ragazza. Puoi raccoglierne quanti ne vuoi ma se non concludi ci fai poco perché non puoi spendere quei soldi reinvestendoli. Oppure puoi spenderli prima di avere la conferma della vendita. E si chiama truffa se fatto su una certa scala.
Ritratto di Marcomanni
8 giugno 2018 - 17:45
Ah, gli acquirenti delle altre case sono disposti a mettere 1000€ su una prenotazione. Mi sfuggiva davvero, c'è sempre da imparare.
Ritratto di NeroneLanzi
11 giugno 2018 - 09:52
Di fatto sì, lì si fa. Quando i soldi sono interamente rimborsabili e non una vera caparra non è un problema. Ma in genere i costruttori lo fanno con vetture che sono già ingegnerizzate, non usano i soldi delle prenotazioni per finanziare lo sviluppo e il completamento della linea
Ritratto di money82
8 giugno 2018 - 11:59
1
Ci mancherebbe altro, la disattesa è stata troppo marcata, ma come fai a promettere un' auto che farà faville, ad un costo "contenuto" e partire con i pre-ordini...quando ancora non sai se riuscirai a costruirla? Il fatto che soltanto il 23% abbia chiesto il rimborso è indice del tipo di target a cui può far riferimento, persone benestanti che magari la usano come seconda o terza auto. Non sono d' accordo con chi dice che l'elettrico è una bufala, ormai è chiaro che sarà il futuro, una volta aumentata l'autonomia e i tempi di ricarica, nessuno acquisterà più il motore a scoppio per la stessa cifra. Per carità stupendo il rombo ferrari, lamborghini ecc.. ma bisogna fare i conti con la realtà, ve le potete permettere? Sinceramente il 99% delle auto che vedo in circolazione non ha propriamente un suono piacevole. Poi le supercar non è che spariranno.
Ritratto di simone.man
9 giugno 2018 - 13:56
1
Forse, qui nessuno sa o non ricorda che la programmazione della costruzione e vendita della model 3 era tutta basata su un calcolo che prevedeva ordini all'esordi per un massimo di circa 100.000 vetture. Quando a Tesla è arrivata quella pioggia di ordini sono loro i primi ad essere rimasti stupiti. Da li hanno fatto di tutto per accellerare i tempi per quintuplicare la produzione. Produzione prevista a 500.000 auto/anno solo dopo il 2020 inizialmente. Se chi ha ordinato model 3 non ha messo in conto problemi di produzione è un po p1rl4 scusatemi :-) .. poi ritirare l'ordine che senso ha ... se sei uno che ha ordinato minimo 40.000€ di auto di sicuro al momento hai gia il mezzo per girare .. e probabilmente non è una citycar
Ritratto di money82
9 giugno 2018 - 17:50
1
Credo saranno state date delle tempistiche, altrimenti non avrebbero restituito le caparre. Poi accettare più ordini di quanti ne potrai produrre non mi sembra il massimo della serietà, si rischia, come successo, di perdere ordini, credibilità e capitale azionario.
Ritratto di simone.man
9 giugno 2018 - 18:38
1
quando ricevettero tutte quelle prenotazioni la stessa tesla affermo che non si aspettavano tutte quelle prenotazioni e che avrebbero anticipato la produzione di 500.000 auto all'anno per far fronte alla richiesta. Era quasi scontato che avrebbero avuto ritardi ... pero non si puo pensare che dicessero ... guardate non ordinatecela in troppi o non ce la facciamo ... comunque se si tiene conto che i loro piani prevedevano di arrivare a 500.000 solo dopo il 2020 sono riusciti comunque ad arrivare prima ... anche se con 6 mesi di ritardo sulle date che avevano dato. Dico solo che chi ha ordinato se lo poteva anche aspettare e dopo questa attesa non ha sensa disdire l'ordine per 6 mesi di ritardo
Ritratto di Zot27
9 giugno 2018 - 23:35
Restituiscono (e lo hanno fatto) la caparra in ogni caso
Ritratto di pepizzi
8 giugno 2018 - 12:19
Io li ritirerei il prima possibile visto che Tesla rischia di essere la piu' grande bolla finanziaria/speculativa degli ultimi decenni. Tesla negli ultimi tre anni ha generato perdite per circa 2 miliardi di Dollari e non c'e nessuna prospettiva che questa tendenza si possa invertire. Sono comunque convinto che l'elettrico a parte qualche isolato caso(per usi esclusivamente urbani) non abbia un futuro cosi' scontato. Sarà ancora il petrolio per tanti anni e poi altre soluzioni tecniche (idrogeno?) a spingere le nostre auto, almeno finchè non si riuscirà a produrre energia a impatto ambientale 0... per questo se tutto va bene ci vorranno almeno altri 30/40 anni... troppi
Ritratto di Marcomanni
8 giugno 2018 - 12:23
Grazie del consiglio, la mia la terrò ;)
Ritratto di Marcomanni
8 giugno 2018 - 12:22
Ennesimo articolo di parte delle varie testate sponsorizzate. Tra le tante, era tanto difficile scrivere che le prenotazioni ancora attive sono più di 450.000?
Ritratto di pepizzi
8 giugno 2018 - 12:26
Considerando che non riescono a produrne piu' di 4.000 a settimana dovrai aspettare ancora 3/4 anni. Buona attesa....
Ritratto di Marcomanni
8 giugno 2018 - 12:29
Almeno ho il vantaggio di poterlo fare con il malo del piacere vista l'offerta della concorrenza
Ritratto di pepizzi
8 giugno 2018 - 12:35
Ho sbagliato 2 miliardi persi solo nel 2017, 4 miliardi persi in tre anni. Dalle prime analisi nel 2018 perdera' un altro milardo e ottocento milioni. Io se fossi in voi un pensierino ce lo farei...
Ritratto di simone.man
9 giugno 2018 - 13:58
1
ma che dici? ... ma lo sai che ci sono aziende come apple e google che sperano che tesla non ce la faccia (finanziariamente) per comprarsela un istante dopo? ... pensi che la tesla fallisca e chiuda i battenti? ... non succedera in nessun caso e in nessuno scenario possibile e reale :))))
Ritratto di Zot27
8 giugno 2018 - 12:27
Senza contare che parte dei rinunciatari ha prenotato la S
Ritratto di Marcomanni
8 giugno 2018 - 12:30
Non glielo dire. Sono dettagli.
Ritratto di AMG
8 giugno 2018 - 18:44
In realtà è l'esatto contrario, i media sponsorizzati alla fine hanno ceduto a dover scrivere degli articoli anche sui grandi PERO' della realtà della situazione Tesla. Perché è vero che fino ad inizio 2018 non si era MAI MAI MAI letto nemmeno un articolo negativo sulla Tesla su Quattroruote, giornale che sorveglio con abbastanza costanza, e comunque anche su altri giornali articoli che non la esaltassero mediaticamente al massimo del potenziale non c'erano. Adesso non ci sono i giornali e la funzione la svolge Musk con i suoi Tweet su promesse ridicole come la Roadster. Un'azienda che non riesce a produrre decentemente il modello della svolta e ha i conti in rosso grondante sangue pensa di produrre un'auto di nicchia che sfida le leggi della fisica?!?! CREDETECI pure ma non fate l'errore di pensare di essere dalla parte che riconosce le notizie sponsorizzate perché... ne siete le prime vittime dirette...
Ritratto di Marcomanni
8 giugno 2018 - 22:11
Sei serio? Nessun articolo negativo???? Ogni santo articolo di quattroruote gettava m3rd4 raccontando ca774te sul marchio. I buffoni, pieno il mondo..
Ritratto di neuro
8 giugno 2018 - 12:38
anticipare i soldi per un'auto che (in quel momento) non c'era, è da fessi!
Ritratto di Clementina Milingo
8 giugno 2018 - 12:46
Redazione, vediamo di assumere uno bravo in matematica, 1000 dollari per 100mila clienti non fa 1 miliardo di dollari, ma 10 volte di meno. ricordiamoci pure di scrivere che i preordini sono rimasti comunque +/- mezzo milione perché se il 23% ha cambiato idea o si è stufato un numero simile si è invece messo in coda versando l'acconto.
Ritratto di Marcomanni
8 giugno 2018 - 17:43
I conti li sa fare la società di analisi però. Ha preso i tweet di Elon di qualche mese fa un cui affermava di aver superato i 500.000 preordini e ha sottratto i 450.000 dichiarati agli azionisti da poco. Una gran società di analisi appunto. Su hdmotori ci manchi.. Dovresti fare un salto ogni tanto.
Ritratto di Clementina Milingo
8 giugno 2018 - 22:59
ok, verrò!
Ritratto di Paolo.bravo
8 giugno 2018 - 21:11
Buonasera Sig.ra Clementina, credo che si sia concentrata sull'aspetto meno rilevante della situazione, a mio parere, sembra un modo politicamente elegante per non analizzare il problema. Saluti
Ritratto di Clementina Milingo
8 giugno 2018 - 22:57
quale problema? il traffico?
Ritratto di Paolo.bravo
8 giugno 2018 - 23:05
Perfetto, la sua risposta esprime chiaramente il "valore" dei suoi commenti. Grazie
Ritratto di Paolo.bravo
8 giugno 2018 - 21:39
Scusi Sig. ra Clementina, potrei permettermi di chiederle perché al posto di un obsoleta e rumoros Maserati granturismo non guida una magnifica Tesla? Saluti
Ritratto di Clementina Milingo
8 giugno 2018 - 22:58
quando sono qui nello stivale guido il tridentino, quando sono al di là dell'oceano guido un Tesla.
Ritratto di Paolo.bravo
8 giugno 2018 - 23:00
Bene, perché non fa il contrario? Saluti
Ritratto di Clementina Milingo
9 giugno 2018 - 00:18
Paolo fai il bravo
Ritratto di Clementina Milingo
9 giugno 2018 - 00:30
dovrei far trasportare due auto da una parte all'altra dell'Atlantico, tu lo faresti?
Ritratto di Paolo.bravo
9 giugno 2018 - 00:50
Il mio "bravo" sta ad un significato un po più arcaico di come è usato oggi. :) Bastava acquistare l' auto giusta nel posto giusto, come del resto Lei ha fatto, ciò che non comprendo è perché tende a "pubblicizzare" l'auto giusta nel posto sbagliato. Buona notte.
Ritratto di Clementina Milingo
9 giugno 2018 - 00:56
il Maserati è un regalo
Ritratto di Paolo.bravo
9 giugno 2018 - 01:18
Però, considerando l'importanza del regalo reputerei che le sia stato fatto da una persona a Lei estremamente cara e ritengo che a prescindere del valore economico del regalo sia ancora più importante che esso rispecchi la conoscenza che ho della persona alla quale lo faccio e colga appieno i suoi gusti. Io le avrei regalato una tesla model 3, però così facendo lei starebbe girando per lo Stivali con gli stivali :)))) Saluti
Ritratto di Clementina Milingo
9 giugno 2018 - 08:23
me l'ha regalata usata :-( un ormai ex fidanzato, lui è passato all'amg-gt tanto io giro in treno, bici, aereo, anche a cavallo a volte, tutto tranne le moto.
Ritratto di fastidio
8 giugno 2018 - 13:19
7
La maggior parte delle persone acquista l'auto col finanzimanento per pagarla dopo e questi te li chiedono prima? ah che mondo alla rovescia..
Ritratto di Paolo.bravo
8 giugno 2018 - 21:14
Eccellente analisi, anche se dovrebbe essere scontata ed evidente a tutte le persone normali. Saluti
Ritratto di Marcomanni
8 giugno 2018 - 22:27
Analisi eccellente di cosa? Si sta parlando del fatto che tesla sia in crisi... Il commento del tizio spiega solamente il potenziale assurdo abbia il marchio.
Ritratto di Paolo.bravo
8 giugno 2018 - 22:40
Certo hai già risposto usando il termine potenziale ed assurdo:)
Ritratto di money82
8 giugno 2018 - 14:49
1
aspettavamo il commento del marketing tesla...eccolo puntuale miling che però in questo caso ha ragione sui conti
Ritratto di Mbutu
8 giugno 2018 - 15:24
Ricordo l'uscita di un articolo in cui si parlava di ritardi anche superiori ai 12 mesi. Perchè, diciamoci la verità, se si stesse parlando veramente di 4 mesi di attesa non sarebbe nulla di così sconvolgente. In effetti aspettarne 12 (o più) è una roba che meriterebbe ben più del 23% di disdette. E qui non c'entra motore elettrico o a scoppio, semplicemente in Tesla hanno sbagliato a fare i conti nella pianificazione e mi sembra normale che ora paghino pegno. Del resto, scusatemi, ma se comprassi la macchina, mi dicessero che devo aspettare 2/3 mesi e dopo 10 fossi ancora li ad aspettare andrei col forcone sotto casa di Musk.
Ritratto di Giuliopedrali
8 giugno 2018 - 15:53
Sinceramente l'auto, la Tesla 3 è eccezionale, magari anche nei difetti o nei problemi delle consegne e produzione, il resto delle auto almeno di quella fascia di prezzo è assolutamente normale.
Ritratto di AMG
8 giugno 2018 - 18:38
La Tesla; si sta muovendo nella melma. C'è chi dice che più passa il tempo più collasserà tra le sue contraddizione interne, tra promesse promozionali palesemente false da puro effetto mediatico contro i fatti che smentiscono le promesse ed i bilanci estremamente in rosso... Poi ci sono gli inguaribili ottimisti che sostengono che l'azienda ha talmente know how ed è così avanti che trascenderà tutte le razionali previsioni economiche chiaramente deducibili dai dati attuali... Per me la verità è una sola. E la Tesla il suo futuro in un modo o nell'altro l'ha già giocato, i dadi sono tratti, non ci sono evoluzioni future... STA TUTTO QUA: Si è imposta abbastanza sul mercato prima dell'arrivo dei big dell'automotive sul segmento?
Ritratto di AMG
8 giugno 2018 - 18:39
A voi le risposte...
Ritratto di torque
8 giugno 2018 - 21:12
A mio avviso, Tesla ha semplicemente sbagliato i conti. Con la Model S, è andata a colmare un vuoto d'offerta che era quello dell'auto ecologica di lusso. Finché si parla di auto che costano 100, in alcuni casi anche 150 mila euro, il modello è sostenibile: devi produrre poco perché ti rivolgi a un'elite e puoi permetterti di assorbire il più possibile i costi di un progetto tanto ambizioso. Ma la Model 3 è una sfida che in Tesla hanno preso con troppa tracotanza, guardando dall'alto in basso tutti i produttori con carriere centenarie come fossero tutti scemi. Una full electric con un'autonomia accettabile e filosofia premium che costa 35.000 dollari nel 2016. Fin troppo bello, e infatti la maggior parte dei clienti ancora adesso è ferma alla caparra e non sa nemmeno quale sarà il prezzo finale della sua auto sul suo mercato. Poi la "presentazione" della Roadster in arrivo nel 2023 e per cui chiedono caparre di 50 mila dollari (secondo me, palesemente destinati a coprire i costi produttivi della Model 3, altro che caparra) è stata la ciliegina sulla torta. Detto questo, con me Tesla si è rovinata nel momento in cui Musk ha parlato di "guida autonoma da rendere obbligatoria" e di auto senza volante entro il 2025: a parte essere un obiettivo fuori portata, visti anche solo i ritardi sulla Model 3, vuole cambiare radicalmente il modo di concepire l'auto in un lasso di tempo troppo breve, durante il quale io, personalmente - visto che di riflessione personale si tratta - sono sicuro non riuscirò a imparare a fidarmi di un computer, a lasciare a lui il piacere di guidare e a concepire l'auto alla stregua del deumidificatore "perché così è più sicuro". Ci tengo a ripetere che tutta la riflessione è personale, e lo faccio soprattutto per il marketing Tesla, che ci legge e che è pronto a difendere il brand con le unghie e con i denti non appena salta fuori qualcosa con cui non concorda, pronto a distribuire insulti gratuiti senza pensarci due volte come gli ho già visto fare. (Altra mossa che, secondo me, è di pessimo gusto: se Tesla è convinta che il suo pubblico sia pronto a farsi portare in giro da un robot, che creda in quello; superfluo mandare profeti in missione tra plebei che si eccitano per un bel rombo, un bel cambio manuale o un bel telaio: è evidente che siamo pubblici diversi.)
Ritratto di Marcomanni
8 giugno 2018 - 22:07
Posso ridere se tutto questo non avverrà? Ti più che altro avrai le palle di scrivere che hai toppato totalmente perché manchi di una certa intelligenza? Persone come me stai certo saranno ben disposte in maniera caso contrario.
Ritratto di Giuliopedrali
9 giugno 2018 - 08:44
I big non riusciranno a fare granché rispetto alle start-up: Nio, SF motors, Byton, Lucid air, l'unica che ci sta provando al momento è la Jaguar.
Ritratto di GeorgeN
8 giugno 2018 - 19:41
ke figura Elon....
Ritratto di Marcomanni
8 giugno 2018 - 22:08
Di aver fatto prenotare 450.000 auto non ancora realizzate con 1000 euro a testa. Cosa unica e irripetibile nella storia dell'automobile. Uno sfigato, sisi
Ritratto di Paolo.bravo
8 giugno 2018 - 20:57
Ottimo, do l' acconto per un auto futuristica e me la consegnano che sarà d'epoca :) Ecco motivato il costo del bollo. Come direttore generale per l'Italia proporrei Vanna Marchi vista la furbizie degli ipotetici clienti. Saluti
Ritratto di Marcomanni
8 giugno 2018 - 22:12
Nel mentre fosse uscita mezza auto che vale la metà di una model 3... Eh si.
Ritratto di Paolo.bravo
8 giugno 2018 - 22:19
Che valgono la metà non saprei, perlomeno è soggettivo, ma, oggettivamente, che costano la metà ne sono uscite molte e le hanno addirittura consegnate :) Ovviamente nulla di personale forse sono io che non riesco a capire la Vs lungimiranza. Saluti.
Ritratto di Marcomanni
8 giugno 2018 - 22:25
Guarda, sono poco pretenzioso. Voglio solamente un auto sui 45.000 che faccia 0-100 sotto i 5 secondi, con cerchi da 18 di serie e 19 con soli 1000€ in più, e con 8 telecamere e 12 radar di serie abbinati ad una capacità di calcolo non indifferente per la sicurezza, in cui non devo frenare quasi mai e in cui preferibilmente ma non per forza non bruci nulla all'interno. Se esce qualcosa mi mangio le mani giuro, nel mentre aspetto.
Ritratto di Paolo.bravo
8 giugno 2018 - 22:37
Perfetto ,comprendo il tuo ragionamento e ti auguro che sia così, diversi miei clienti hanno optato per tesla model s, ma molti di più vi hanno rinunciato per i limiti evidenti della vettura, almeno attualmente. Non siste un giusto o sbagliato assoluto per un autovettura, ma esiste un giusto in base alle proprie esigenze. Personalmente credo che tesla non sia tanto un auto quanto un idea ed un modo di porsi verso certe questioni, per cui la perdita di fiducia dei clienti può essere ,potenzialmente, estremamente disastrosa. Spero di essere stato chiaro nell'esposizione del mio pensiero personale. Saluti
Ritratto di Marcomanni
9 giugno 2018 - 00:30
Senz'altro, nulla da eccepire. Buona serata!
Ritratto di marcoluga
8 giugno 2018 - 22:43
2
Ma la domanda è: a chi ha richiesto indietro i soldi, li hanno ridati ? LOL
Ritratto di Clementina Milingo
9 giugno 2018 - 00:27
si, infatti l'articolo qui sopra, che evidentemente non hai letto- spiega che il dato del 23% è ricavato dall'analisi dei movimenti sulle carte di credito, cioè gli IPOTETICI, perché di questo si tratta, rimborsi. Dico ipotetici perché -protetto dall'anonimato - non è certo che un riaccredito di 1000 $ venga per forza da Tesla, potrebbe giungere da qualsiasi operazione online, tipo -che coincidenza- i rimborsi di Paypal che hanno un limite a 1000$
Ritratto di marcoluga
9 giugno 2018 - 08:02
2
In effetti usa i soldi delle nuove prenotazioni per rimborsare chi molla. Può funzionare. Vista la situazione sarebbe meglio sbrigarsi a farsi ridare il millino. Nel frattempo stanno uscendo ottime alternative europee e non.
Ritratto di Clementina Milingo
9 giugno 2018 - 08:18
quei (forse) 100.000 che si sono fatti rimborsare l'acconto e, ripeto, la valutazione di "Second Measure" è tutt'altro che sicura visto che si basa su dati ipotetici ricavati da fonti anonime, è ben probabile che si siano -giustamente- scocciati di aspettare e si siano decisi ad acquistare un'auto (perlopiù ibrida), in attesa magari di una Model Y tra qualche anno. Nessuno ha chiesto il rimborso pensando alla situazione finanziaria di Tesla che siete solo in 4 gatti a pensare che sia messa male e sbagliando ovviamente, visto quel poco che ne capite di economia. Nessuno ha poi disdetto la prenotazione della Model 3 per passare ad elettriche della concorrenza per il semplice motivo che non ci sono auto elettriche dello stesso livello pronte dal concessionario né ci saranno per un bel po'.
Ritratto di pepizzi
9 giugno 2018 - 10:14
Secondo me un'azienda che fattura 11 miliardi di euro e chiude in perdita con 2 miliardi ha poco futuro.dal 2003 ad oggi non ha chiuso un bilancio che sia uno in positivo. Negli ultimi tre anni ha perso 4 miliardi. E non sono solo io a pensarlo visto che ha perso 10 miliardi di capitalizzazione in pochi mesi. Hanno promesso di costruire 10.000 model 3 alla settimana e dopo due anni non arrivano a 2.500. Hanno ordine per 450.000 come dite voi che di questo passo potranno coprire non prima di 6 anni. Oltretutto ha costruito tutto su promesse di alta tecnologia che oggi si stanno dimostrando un bluf e sono state quasi tutte disattese. Ed oggi i veri colossi mondiali si stanno buttando sull'elettrico (anche se sono ancora convinto che non sia il futuro) divorandosi il microbo Tesla. Si sta gia parlando di vendita ad in colosso (microsoft) che ha gia abbassato l'offerta iniziale del 40%, visto come vanno le cose. Quindi i 4 gatti forse sono qualcuno in piu. Non sono un esperto come dici tu, ma se i presunti tali sono quelli che ti dicevano (ed in moltissimi l'hanno fatto) di acquistare Parmalat, sono contento di non esserlo. Parmalt uguale Tesla? Ne sono certo. solo il tempo ci dirà...
Ritratto di Marcomanni
9 giugno 2018 - 10:26
La roadmap della model 3 annunciata da tempi biblici è in ritardo di sei mesi, nulla più. Attualmente ne realizzano 14.000 al mese, già con questo ritmo i suoi calcoli assomigliano a quelli fatti nell'articolo. Peccato che tutto faccia pensare che lo aumenteranno fino alle 10.000 promesse, giusto perché non hanno motivo per non farlo.
Ritratto di pepizzi
9 giugno 2018 - 13:10
Ho letto un articolo dove sono a 2.500 ma se anche fossero 14 000 al mese per evadere gli ordini ci vorranno comunque 3 anni. Quindi quando riceverai la tua fra tre anni ci risentiamo. Considerando che avrai versato l'anticipo un anno fa fanno 4 anni di attesa.... non male, probabilmente allora sara' gia "il modello vecchio" Si fa per scherzare ovviamente... :-)
Ritratto di Zot27
9 giugno 2018 - 14:49
pepizzi, lei si deve informare proprio parecchio prima di scrivere qua e prendere tante cantonate; intanto scrive 2500 come se fossero al mese, quando è già almeno 2 settimane che sono 3500. Poi lei, come qualche altro sprovveduto da queste parti, non tiene conto del grande valore del set di dati di cui dispone Tesla, oltre a tutto il resto tipo Gigafactory, SpaceX e SolarCity
Ritratto di Clementina Milingo
9 giugno 2018 - 13:12
pepizzi, immagina di voler aprire una gelateria e, per farlo comprare i locali dove esercitare e le attrezzature, più ovviamente le materie prime. Fai un calcolo brutale, quanti anni a pagare debiti e mutui ti aspetti prima di andare in pareggio con l'investimento? Lo sai che Amazon era in perdita per miliardi di dollari/anno fino al 2016? lo sai che Facebook alla faccia dei proclami sul fatturato fino 5-6 anni fa bruciava 800 milioni di dollari al mese? Tesla è stata fortunata a comprare lo stabilimento di Freemont a due soldi, lì le è andata bene, però la Gigafactory e tutti gli altri investimenti (supercharger, do you know?) non sono gratis, sono l'assicurazione CONTRO il fallimento. Son quello che serve a tener sotto la concorrenza. La concorrenza finché fa auto a benzina sfrutta gli impianti esistenti, ma avrai letto cosa stanno investendo ora per fare auto elettriche, decine di miliardi...e li hanno?
Ritratto di Paolo.bravo
9 giugno 2018 - 14:35
Buongiorno, Un po' azzardato sostenere che quasi la totalità dei lettori non capisca nulla di economia, se così fosse perché sprecare del suo tempo a discutere con ign*ranti? Un pensiero da radical chic anche se non mi piace etichettare le persone con cui non sono mai uscito a cena. Saluti
Ritratto di Clementina Milingo
9 giugno 2018 - 14:59
è come in qualsiasi professione: ci sono i grandi chef e quelli cha sanno fare al massimo la carbonara, ci sono i grandi musicisti e quelli che scorticano la chitarra, i piloti di formula 1 e quelli che si ribaltano nel fosso a 110 all'ora. Quindi anche "quelli che si intendono di economia" è riferito a "Quelli", non gli "altri".
Ritratto di Paolo.bravo
9 giugno 2018 - 15:11
Grazie, ora ho capito...Ironia della sorte, la scorsa settimana mi sono ribaltato in un fosso ascoltando i Sepultura perché stavo ordinando telefonicamente, nella pizzeria sotto casa, un piatto di carbonare. Saluti
Ritratto di Clementina Milingo
9 giugno 2018 - 19:53
questo ti insegna a non ascoltare i Sepoltura. io starei su qualcosa di più vivace, Mötley Crue o roba così...
Ritratto di Paolo.bravo
9 giugno 2018 - 20:38
Motley Crue deludenti dal vivo anche se pezzi storici loro sono notevoli. Sono più da Slayer, Obituary, Metallica, Cave tralasciando geniali cantautori Italiani ed il sublime Brahms. Saluti
Ritratto di Clementina Milingo
9 giugno 2018 - 21:15
sono d'accordo guidare con i Mötley Crue sul sedile posteriore non è il massimo, meglio dentro l'autoradio. Nick Cave lo conosco personalmente, mi ha portata in giro con la sua Jaguar.
Ritratto di Paolo.bravo
9 giugno 2018 - 21:38
:))))))))))))) Nick Cave é da brivido! Gotico, oscuro,romantico, energico... Il mondo intero nelle sue canzoni. Mi piacerebbe poter confrontarmi con una personalità come la sua. Pensandoci, lo vedo intonato ad una Jaguar (però storica). Portali i miei saluti,dovessi rincontrarlo, da un normale italiano medio che lo ringrazia perché ascoltandolo si eleva un po' oltre la medianità. Saluti
Ritratto di Paolo.bravo
9 giugno 2018 - 22:04
Pardon, mediocrità! L' ultima parola è mediocrità. Saluti
Ritratto di Clementina Milingo
10 giugno 2018 - 19:26
è una XJ6
Ritratto di Paolo.bravo
10 giugno 2018 - 21:49
La immagino nera e mentre riproduce "Where the Wild Roses grow" la potenza dirompente dell' amore forzatamente reso eterno dalla morte. Stupenda canzone che concettualmente mi ricorda molto Marinella di De André Notte
Ritratto di Marcomanni
9 giugno 2018 - 10:19
Vogliamo esempi però!
Ritratto di Paolo.bravo
9 giugno 2018 - 15:32
...Usare le nuove entrate per compensare le uscite significa avere costantemente le tasche vuote! Tanta gente ama complicare ciò che è estremamente semplice per sfoggiare competenze inesistenti. Saluti
Ritratto di Paolo.bravo
8 giugno 2018 - 22:47
Considerando come vanno oggi le cose la risposta sarà che i soldi gli saranno riconsegnati un solo giorno dopo l,ipotetica consegna dell' auto :)
Ritratto di Paolo.bravo
8 giugno 2018 - 22:51
Oppure che l' acconto gli sarà riconsegnato dopo aver pagato il saldo :)))))
Ritratto di luconeone
9 giugno 2018 - 15:57
Musk ha solamente bisogno di scendere dal piedistallo e allearsi con qualcuno e non per motivi di finanze (anche se ne gioverebbero). Rete di vendita, assistenza, infrastrutture proprietarie e factories beneficerebbero di una partnership. Io suggerisco Fca, oramai pulita da debiti e con alcuni marchi in possesso perfetti (Lancia "powered by Tesla" solo elettriche, un esempio)e con stile e design che, obbiettivamente, manca alla Tesla ( capisco che sia una cosa oggettiva ma proprio proprio belle no) per il grande attacco nei mercati europei che contano( con tutto il rispetto per i paesi del nord Europa con il loro mercato limitato) e una grande factory in Cina (che controlla buona parte dei materiali per le batterie) per conquistare il mercato che spinge di più sull'elettrico, partendo dal segmento D a salire. E visto le fantastiche doti di imbonitore del buon Elon i cordoni della borsa regionale e statale nel celeste impero si aprirebbero istantaneamente (basta ricordarsi delle polemiche ogni volta che Musk chiede soldi al mercato, c'è chi ironizza, chi si offende perché non risponde nel question time, chi grida alla truffa ma i soldi vengono sempre raccolti oltre le aspettative, siano Tesla, Hyperloop o altro ancora).
Ritratto di Clementina Milingo
9 giugno 2018 - 20:02
Lacia powered by Tesla è una buona idea che avevo pensato anch'io anni fa, però è "una grande idea" solo per gli appassionati Lancia, mi spiace dirlo ma a Tesla non gioverebbe alcunché. Bisogna anche calcolare infatti l'incapacità assoluta di disegnare una Lancia BELLA, mi pare che in FCA abbiano qualche problemino sull'argomento. Io ho proposto anche di fare una Joint-venture Tesla-Jeep, relativa ai soli supercharger e, logicamente, Jeep elettrificate compatibili con standard Tesla. Tesla continuerebbe a sviluppare i supercharger sulle grandi vie di traffico, Jeep potrebbe portare i supercharger nelle aree rurali e selvagge.
Ritratto di luconeone
10 giugno 2018 - 02:02
Mi dispiace contraddire una conoscente di Cave ( prossimamente "i'm driving my car down to Geneva") ma il problema dei designer Lancia e sempre stato l'opposto, troppo avanti e "stilose" tanto da non essere capite(thesys) oppure ad un passo dalla perfezione ( ultima delta, leggermente più alta e con opzione 4X4 sarebbe stata una perfetta crossover /sav in anticipo di anni sulla concorrenza) ma la fortuna ha sorriso poche volte nella storia Lancia.....volutamente non cito gli ultimi modelli che dal centro stile Fiat/Lancia non sono neanche passati(Y esclusa che, ammetterai, tiene bene l'età) Non sottovalutare cmq il brand Lancia, tutt' ora uno dei più rinomati nel mondo anglosassone, mi pare risultato primo in una classifica di TopGear (bbc series, no giornale) I supercharger servirebbero in esclusiva l'intera gamma elettrificata Fca, spianando la strada all'elettrificazione in Italia. Più ci penso più potrebbe funzionare.
Ritratto di Clementina Milingo
11 giugno 2018 - 09:12
no dai, la Thesis è l'unico tentativo mondiale di applicare l'Art Decò ad un'auto, un secolo dopo, se sono troppo avanti allora hanno fatto un giro completo e ora son dietro l'ultimo. la Y è l'unica azzeccata esteticamente. Il problema maggiore della Lancia è soprattutto il marketing che è il più fallimentare mai visto.
Ritratto di luconeone
11 giugno 2018 - 10:54
Toccami tutto ma non la Thesis.....a mio avviso una "instant classic" incredibile, più neo classica che art decò osservarla ora con le sue rivali dell'epoca, solo lei potrebbe girare ancora oggi in strada senza avere l'esenzione dal bollo per auto d'epoca. Quindi mmaginala con passo lungo, a batterie con elwttronica ed infotainment aggiornati in vendita in Cina, a mio avviso sarebbe un successo. Il marketing Lancia ha fatto miracoli con le risorse disponibili, cioè sotto zero. Ma qui si entra nel progetto Fca di Marchionne, con i conti a posto prima di tutto e per questo sacrificare tutto il sacrificabile. Ma questo è un altro discorso. Un saluto
Ritratto di luconeone
11 giugno 2018 - 10:55
Osservala ed immaginala.
Ritratto di luconeone
10 giugno 2018 - 02:15
Le aree rurali sarebbero pane per gli ibridi Jeep. Immagina un Wrangler che lascia la baia di Frisco, segue la highway fino a Modesto sfruttando l'elettricità e quando arriva allo Yosemite fa il pieno dal vecchio benzinaio per addentrarsi nella foresta.....
Ritratto di salvo961
10 giugno 2018 - 11:48
100.000 x 1.000 = 100.000.000 non un miliardo