Dopo la Model Y, anche l’offerta della Tesla Model 3 si aggiorna con l’aggiunta come nuova versione alla base della variante Standard. Già ordinabile, attraverso il sito web del marchio, con un prezzo di listino di 36.990 euro, la Model 3 Standard diventa l’auto più conveniente mai offerta in Italia dalla casa statunitense. Le consegne iniziano da febbraio 2026.
Inoltre, fino al 31 marzo 2026, chi l’acquista può beneficiare di un ulteriore sconto di 2.975 euro, che porta la cifra a 34.015 euro (sono esclusi messa su strada e gli oneri aggiuntivi). In alternativa all’acquisto “cash” si può guidare la berlina elettrica con una rata mensile a partire da 299 euro, scegliendo il leasing o il finanziamento con maxirata finale. Si completa così la gamma della Model 3, che ora è composta da:

La nuova Tesla Model 3 Standard mantiene la maggior parte delle caratteristiche del modello, e impone meno rinunce rispetto alla Model Y più economica: resta di serie, per esempio, il tetto in vetro e anche il frunk (il vano ricavato sotto al cofano anteriore) rimane invariato. In generale, la nuova versione base adotta tutti gli aggiornamenti introdotti nella gamma all’inizio di quest’anno, come la nuova telecamera frontale che mostra sul display centrale una visuale più ampia dell’area circostante. Confermata anche la leva per gli indicatori di direzione (qui per saperne di più).
Sono di serie anche i fari anteriori adattivi, che attenuano la loro luce in modo selettivo grazie alle telecamere frontali, eliminando l’abbagliamento per gli altri utenti. I sedili sono rivestiti in tessuto: quelli anteriori sono riscaldabili e regolabili elettricamente. A livello di software, la Standard è identica a tutte le altre Model 3 ed è fornita di serie con il sistema di assistenza alla guida Autopilot e la predisposizione per la guida automatica con supervisione, che la casa promette di abilitare da remoto quando sarà autorizzata dalle normative locali.
La Tesla non ha confermato i dati tecnici della nuova versione, limitandosi ad annunciare un’autonomia WLTP di 534 km e un consumo dichiarato di 13,0 kWh/100 km, il che fa dedurre che la capacità della batteria sia intorno a 70 kWh, la stessa della Model Y Standard. Anche la potenza dell’unico motore elettrico posteriore dovrebbe essere identica a quella della suv, 290 CV, il che dovrebbe consentire alla berlina elettrica di accelerare da 0 a 100 in 6,2 secondi.



































































































