NEWS

Tesla Model 3: nel 2023 il restyling?

Pubblicato 29 novembre 2022

Secondo indiscrezioni, entro settembre del prossimo anno, potrebbe arrivare una versione aggiornata della Model 3, che ormai ha 5 anni.

Tesla Model 3: nel 2023 il restyling?

Lanciata nel 2017, la berlina Tesla Model 3 è stata la prima vettura globale della casa americana, nonché quella che ha contribuito a farla diventare la numero uno al mondo per elettriche prodotte. Nonostante i sistematici aggiornamenti via OTA, che hanno migliorato prestazioni e autonomia, la Model 3 in questi anni è rimasta pressoché invariata. 

Secondo quando riportato dall’agenzia Reuters, che cita fonti vicine alla Tesla, la casa americana starebbe lavorando su un aggiornamento della Model 3 nell’ambito di un progetto denominato "Highland". Oltre a una probabile “rinfrescata” alla linea, l’obiettivo principale di questo aggiornamento è quello di semplificare l’approccio progettuale, riducendo il più possibile i costi di produzione. Del resto la Tesla è pioniera nella realizzazione di singoli pezzi di carrozzeria di dimensioni più grandi attraverso l'uso delle macchine di fusione note come le Giga Press (sono costruite dall’italiana IDRA Group). Un nuovo approccio che include anche la batteria strutturale (l’accumulatore è contemporaneamente anche la base dell'abitacolo dell’auto con i sedili ancorati direttamente su di essa) che ha consentito alla compagnia di Elon Musk di realizzare un profitto di circa 9.500 dollari per ogni auto.

Anche se non sono trapelate informazioni sul restyling della Tesla Model 3 appare probabile un aggiornamento all’estetica e agli interni. Il costruttore americano dovrebbe concentrarsi su uno degli elementi maggiormente apprezzati dalla clientela, ossia il sistema multimediale, che nella nuova versione potrebbe beneficiare di uno schermo con un diametro più generoso.

Per quanto riguarda il powertrain è probabile un aggiornamento dell’unità elettrica e della batteria. Inizialmente la nuova Tesla Model 3 dovrebbe essere prodotta nello stabilimento cinese di Shanghai e presso l’impianto americano di Fremont a partire dal terzo trimestre del 2023.

> LEGGI ANCHE  - Tesla Model 3: un’elettrica da guidare



Aggiungi un commento
Ritratto di dreamerofcars
29 novembre 2022 - 16:35
ho sentito dire che nel restyling introdurranno un modello 1.6 diesel / 1.8 benzina aspirato. Sembrerebbe perche' al netto degli slogan, non le compra piu' nessuno (elettricità costa troppo). Magari si potrà trovare il vecchio in offerta ?
Ritratto di alveolo
29 novembre 2022 - 16:59
Le scarpe glie le sta facendo per prima la stessa Y che guardando i prezzi sembra soggetta a una politica commerciale più aggressiva. Aggiungici che a parità di buona parte del resto, la Y è una suv, tanto di moda
Ritratto di San Bonifacio VR
29 novembre 2022 - 22:54
2
Mah, non so dove state andando a prendere i dati ma di Model 3 nella zona di Verona e Vicenza se ne vedono tantissime, al contrario delle altre berline segmento D praticamente invisibili. Se dobbiamo parlare di delusioni i numeri che ha fatto l'Alfa Romeo Giulia mi lasciano perplesso.
Ritratto di Trattoretto
29 novembre 2022 - 17:08
"Non le compra più nessuno" cosa? Piaccia o meno, rimane stabilmente tra le auto più vendute in Europa, comprendendo anche le termiche. Ancora continuate a create continuamente nuovi account per infognare le sezioni commenti coi vostri deliri contro le auto elettriche . Ma avete qualche problema mentale? Tornatevene nelle vostre topaie Telegram di disagiati mentali.
Ritratto di alveolo
29 novembre 2022 - 17:16
Fino a Marzo ha tenuto decisamente il passo. Poi i numeri parlano evidente che ha ceduto lo scettro alla sorellinona. Certo sempre in famiglia è rimasto il primato
Ritratto di dreamerofcars
29 novembre 2022 - 22:04
Il disagio sta nell'occhio di chi osserva. Tiè'.
Ritratto di Firebrand
29 novembre 2022 - 17:31
E' palese che hai cambiato spacciatore :))))
Ritratto di dreamerofcars
29 novembre 2022 - 21:59
no, e' l'effetto delle scie chimiche.
Ritratto di Firebrand
29 novembre 2022 - 17:35
No, ma seriamente...se credi veramente a quello che scrivi, hai dei seri problemi a distinguere le barzellette dalla realtà :D Senza offesa, ma ti copri di ridicolo a scrivere certe cose... :)
Ritratto di dreamerofcars
29 novembre 2022 - 22:00
sono in buona compagnia. La competenza dei commenti e' in linea con gli altri.
Ritratto di RubenC
29 novembre 2022 - 18:34
2
MA su che pianeta vivi??? Le auto elettriche vendono sempre di più, e ormai più di 1 auto nuova su 10 IN TUTTO IL MONDO è elettrica al 100%.
Ritratto di dreamerofcars
29 novembre 2022 - 21:59
nibiru
Ritratto di puccipaolo
29 novembre 2022 - 21:51
8
Credo ne abbia ordinata una turbodiesel il buon “al volantino’…
Ritratto di dreamerofcars
29 novembre 2022 - 22:07
Questo "al volantino" deve essere uno che ne sa di macchine. Mica come questi bot asintomatici qua sopra. Ve saludi.:-||||
Ritratto di alveolo
29 novembre 2022 - 16:52
Migliore auto elettrica della storia, forse una pietra miliare che mai verrà eguagliata visto come si sta evolvendo il settore, per prezzo rispetto ai contenuti che propose, ora messa un po in difficoltà dalla stessa sorella fatta a suv, anche causa i prezzi in ascesa della 3. Ma onestamente come linea non mi ha mai detto niente di particolare, vista oramai diverse volte dal vivo. Un po per questo mi meraviglia che certi orientali l'abbiano copiata ostinatamente e senza pietà alcuna, nemmeno una berlina elettrica in quel segmento non si potesse fare di un'altra forma
Ritratto di Comparsa
29 novembre 2022 - 16:58
Aspetto la versione V8 5.2 di cilindrata, cambio manuale a 6 marce e leva freno a mano al centro dei sedili anteriori, come una volta. Niente tablet, né tachimetro. La velocità si leggerà direttamente sui display dei tutor, che calcoleranno pure il tempo sul giro e quanti punta-tacco avrai fatto.
Ritratto di Firebrand
29 novembre 2022 - 17:35
Stai facendo dell'umorismo? Perchè non lo sto capendo...
Ritratto di Comparsa
29 novembre 2022 - 17:39
Oddio, Fire, ma devo pure spiegarle? Va bene che non sono questo granché come umorista, ma insomma, ce l'ho pure in firma. Però, pensa che spettacolo potrebbe essere: Tesla che ha smosso tutto il mondo e obbligato a starle al passo con l'elettrico, e, con il suo modello di punta, se ne esce con una versione benza 5mila e passa di cilindrata. Fossi Musk farei preparare un prototipo solo per prendere per le mele tutti i giornalisti e i boccaloni del globo. Sai che divertimento, Muskettino che entra rombando sul palco della presentazione :-D
Ritratto di Gordo88
29 novembre 2022 - 17:56
1
ahahahahah a firebrand alvolantino e compagnia bella servirebbero mesi per riprendersi
Ritratto di Firebrand
29 novembre 2022 - 18:28
Grazie della spiegazione! \(^o^)/
Ritratto di Giuliano Della Rovere
29 novembre 2022 - 17:09
Magari l'aggiornamento porterà anche a una diminuzione del prezzo finale, equiparandola alla model y.
Ritratto di Gordo88
29 novembre 2022 - 17:51
1
Oh bene mi sembrava piccolo quello schermo centrale..
Ritratto di Comparsa
29 novembre 2022 - 17:56
Ci fo caso solo adesso, nel testo: «potrebbe beneficiare di uno schermo con un diametro più generoso». Ehm, diametro? Mica monteranno il primo schermo rotondo su un'auto? :-D
Ritratto di Volpe bianca
29 novembre 2022 - 18:23
Quando ho letto "un aggiornamento agli interni", per un attimo ho pensato... sperato... No, niente, sarà anche più grande.
Ritratto di RubenC
29 novembre 2022 - 18:35
2
Così potremo vedere meglio Netflix! :D
Ritratto di Comparsa
29 novembre 2022 - 18:41
Voglio Apple CarPlay, maremmaelon! Provata la Mustang Mach-E per due giorni e le uniche cose che rimpiango sono la silenziosità e la comodità di Carplay
Ritratto di RubenC
29 novembre 2022 - 18:45
2
A me invece non importa nulla: non ho un iPhone! ;D Scherzi a parte, non sento tanto la mancanza di un collegamento con il telefono, il sistema dell'auto è già fatto molto bene, a mio parere.
Ritratto di Comparsa
29 novembre 2022 - 19:04
Per me no. Per dire, il navigatore non zoomma mai in vista di un incrocio, molte volte l'audio è in contraddizione con quanto riportato sullo schermo e a volte dà degli itinerari "creativi" (ma, quest'ultima, temo sia una caratteristica comune a tutti i navigatori).
Ritratto di RubenC
29 novembre 2022 - 19:15
2
Boh, io l'audio non lo uso tanto... Quanto agli itinerari creativi, ultimamente ne ho sperimentato anche io qualcuno ahahah!
Ritratto di Andre_a
30 novembre 2022 - 00:40
Il sistema multimediale Tesla è ottimo, ma il Car Play e Android Auto sono imbattibili, secondo me
Ritratto di Volpe bianca
29 novembre 2022 - 18:58
@RubenC :-)))
Ritratto di Firebrand
29 novembre 2022 - 18:32
La cosa più probabile sarà l'adottare, come accennato nell'articolo, le tecniche per migliorare il processo produttivo che hanno introdotto con la Model Y anche sulla Model 3. Il che abbassa drasticamente il costo di produzione, la complessità ed il tempo necessario per produrre la singola auto. Però, se le altre case non si mettono a far concorrenza seria, dubito che la cosa si traduca in una sostanziale riduzione di prezzo per l'acquirente. Al più, migliori prestazioni, visto che il peso del veicolo comunque diminiuirà :)
Ritratto di Mbutu
29 novembre 2022 - 18:32
Mamma mia, son passati già 5 anni ... in effetti era ora. Secondo me il vero plus sarebbe se passassero anche loro all'architettura ad 800V.
Ritratto di Flynn
29 novembre 2022 - 20:00
Era ora si, è invecchiata malissimo.
Ritratto di Tu_Turbo48
29 novembre 2022 - 19:00
Tanto un sanitario è, un sanitario rimarrà dopo il restyling.!!!
Ritratto di Comparsa
29 novembre 2022 - 19:25
Si, ma caghi in 3,3 sec a botta. Vuoi mettere? :-D
Ritratto di Tu_Turbo48
29 novembre 2022 - 21:05
@Comparsa :-)))) Beh!..effettivamente hai ragione. Su questo aspetto devo dare atto alla Model 3, della sua superiorità nell'espellere le feci cosi velocemente. Comunque a scanso di equivoci, il mio commento era riferito solo all'estetica della vettura. :-D
Ritratto di Comparsa
29 novembre 2022 - 21:21
Figurati. Io l’ho persino comprata. Pensa a che livelli che sono :-)
Ritratto di NeuroToni
30 novembre 2022 - 06:01
Più sanitario della Y non c'è!
Ritratto di AZ
29 novembre 2022 - 23:54
Sarebbe ora. Magari con una linea moderna e non 3 volumi.
Ritratto di Andre_a
30 novembre 2022 - 00:41
Io spero solo che non prenda il volante dalle sorelle maggiori
Ritratto di NeuroToni
30 novembre 2022 - 05:58
bellissimo il volante della S.
Ritratto di Andre_a
30 novembre 2022 - 09:12
Si, esteticamente è bello anche secondo me, il problema è quando va usato.
Ritratto di Oxygenerator
30 novembre 2022 - 08:28
Mi piace ancora molto. Spero rimanga minimal ed essenziale nelle linee.
Ritratto di cava64
30 novembre 2022 - 09:24
....."uno schermo con il diametro piu' generoso"......che meraviglia
Ritratto di giulio 2021
30 novembre 2022 - 18:47
Certo che tolto il mercato cinese e quello del nord ma veramente nord Europa il mercato per le elettriche dov'è? almeno in questo momento anche se la Germania va bene come mercato delle elettriche, ma contribuisce marginalmente: ormai si profila davvero un mondo a due velocità, e noi non siamo mica più nel primo come quando eravamo all'asilo... (ma qua mi pare che tanti ci siano rimasti)
Ritratto di pokemon64
30 novembre 2022 - 18:59
3
Senza che gli eventuali possessori si ritengano offesi dal commento essendo il mio un parere strettamente personale. Chi ce l'ha, si trova bene e gli piace ha fatto benissimo a comprarla. La trovo di una bruttezza come linea paragonabile a poche, gli interni sono allucinanti per quanta pochezza abbiano. Poi magari da guidare è una figata assurda, ma sinceramente piuttosto rinuncerei all'auto se fosse l'unica scelta. A febbraio vedrò e proverò la Y ma già a vedere la brochure mi viene l'orchite.
Ritratto di giulio 2021
30 novembre 2022 - 19:01
Invece è molto ma molto bella, certo che gli interni sono troppo minimal e la coda è meno spettacolare del muso, e anche tutte le Tesla killer sono belle: simili ma belle, il resto sembra ormai modernariato.
Ritratto di pokemon64
2 dicembre 2022 - 00:14
3
Sarà..... a me sembrano quelle automobiline con cui giocavo da piccolo, tutte uguali e cambiava solo il colore in funzione della marca. Per esempio la Giulia quadrifoglio è bellissima, la Cupra è nel suo genere una bella macchina, la f-type la trovo molto bella, come la 911 del resto. Sono auto diverse tra loro per tipologia ed uso, ma ognuna ha un'anima. Questa è a voler essere gentile anonima, poi se è per fare solo il radical - chic allora è diverso....