PROVATE PER VOI

Tesla Model 3: un’elettrica da guidare

Prova pubblicata su alVolante di
luglio 2020
Pubblicato 05 marzo 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 57.920
  • Autonomia

    440 km
  • Emissioni di CO2

    10 h e 25' a 7,2 kW
  • Capacità della batteria

    75 kWh
Tesla Model 3
Tesla Model 3 Long range AWD

L'AUTO IN SINTESI

La Tesla Model 3 una berlina a corrente spaziosa e con prestazioni quasi da supercar. Di alto livello anche la precisione dello sterzo (diretto come poche altre berline) e l’autonomia. Tecnologica, scarica gli aggiornamenti di software dal web, garantiti per sempre, che migliorano non solo l’infotainment ma anche l’autonomia, i sistemi di aiuto alla guida e altro ancora. In tanti dettagli hitech “stonano” i fari (dei banali full led) e mancano le telecamere perimetrali e perfino il cruscotto: i dati di guida si leggono dallo schermo centrale di ben 15”.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
2
Average: 2 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
5
Average: 5 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Nata elettrica

Lunga 5 cm in più di una Giulia, la Tesla Model 3 è una berlina a corrente: di fatto, non ha rivali dirette. Ha la trazione 4x4 e due motori per 351 CV combinati. Impressionanti scatto e ripresa: la seconda è così vigorosa e immediata che, accelerando con decisione, può dare fastidio ai passeggeri (nei “40-70” e “80-120” km/h va come una Porsche 911 Carrera S da 450 CV). Sterzo e sospensioni rendono la guida appagante, ma il comfort è solo discreto (le sospensioni a controllo elettronico non ci sono, neppure pagando). L’abitacolo è minimalista e quasi privo di tasti: manca addirittura il cruscotto. Sempre connessa, l’auto riceve dal web aggiornamenti gratuiti del software, con ricadute persino sulle percorrenze e sulla guida (e l’aggiunta o l’eliminazione di funzioni).

L’autonomia della Tesla Model 3 è elevata. Per la ricarica si può usare sia la rete della casa costruttrice sia qualunque colonnina compatibile; anche le più rapide. È infatti una delle elettriche che accetta più potenza dalle colonnine a corrente continua (come i Supercharger della casa): ben 250 kW. Non male gli 11 kW con l’alternata (quella delle wallbox). Scarse le personalizzazioni, ma la dotazione è ricca: di serie anche la guida semiautonoma Autopilot. Per questo stupisce l’assenza del dispositivo contro il colpo di sonno. Poco tecnologici, inoltre, i fari: sono dei semplici full led (né orientabili né a matrice di diodi). La “base” a trazione posteriore ha 238 CV e fa risparmiare circa € 8.000: dichiara 151 km in meno di autonomia della versione in prova, e le mancano l’hi-fi, i fendinebbia e il divano riscaldabile. La 4x4 da 462 CV ha la modalità di guida per la pista. Per tutte, garanzia di 4 anni/80.000 km e di 8 anni/192.000 km su motori e batteria.

Sottoposta ai crash-test dell’Euro NCAP nel 2019, la Tesla Model 3 ha brillato: cinque stelle e punteggi altissimi in quasi ogni prova (l’unica situazione in cui il sistema anti-investimento non ha funzionato alla perfezione è stato nel test del bambino che sbuca di corsa da dietro un’auto parcheggiata). Stupiscono però piccole mancanze, come l’anticolpo di sonno e la frenata automatica in retromarcia quando arrivano, di lato, dei veicoli.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Così c’è solo lei

Plancia e comandi
Appena entrati si rimane colpiti dalla luminosità: si deve al tetto in vetro in due parti (quella posteriore è tutt’uno col lunotto). È senza tendina ma brunito e filtra i raggi ultravioletti. Essenziali, gli interni della Tesla Model 3 sono dominati dal display di 15”: da qui si gestisce tutto. Può persino essere usato per i videogiochi (preinstallati, anche vintage e controllabili dal volante) o per vedere filmati, navigare sul web, visualizzare un camino acceso, mixare musica e molto altro. Assenti le bocchette d’aerazione (l’aria esce da dietro questo profilo e il flusso si regola dallo schermo tattile) e i tasti: gli unici sono nel soffitto, per l’hazard e la chiamata d’emergenza. Fa anche da cruscotto, che non c’è: così però si distoglie spesso lo sguardo dalla strada. Servirebbe un head-up display.

Di serie la Tesla Model 3 ha i rivestimenti in pelle nera (finta ma di qualità): il bicolore bianco/nero si paga invece a parte. Le berline di lusso di pari potenza costano di più e sono anche rifinite meglio; però rispetto alle Tesla di qualche anno fa il passo in avanti nei montaggi è evidente. Con le rotelle cliccabili e spostabili di lato delle razze del volante si gestisce la funzione selezionata nel display centrale: volume dell’impianto audio, regolazione elettrica di volante e specchietti eccetera. Col suo schermo enorme (e reattivo come i migliori tablet), il sistema multimediale è diverso da tutti gli altri. Ha tantissime funzioni (consente persino di vedere YouTube e Netflix), ma molte, come Spotify, richiedono l’abbonamento Premium; assenti Android Auto e Apple CarPlay. 

Abitabilità
A dispetto della linea filante della Tesla Model 3, c’è spazio per la testa anche dietro: merito del tetto in vetro senza centine sopra il divano (dove l’agio per le gambe è elevato). I morbidi sedili offrono di serie le regolazioni elettriche (anche quella del supporto lombare e del volante) e sono riscaldabili. Mancano, però, la ventilazione e il cuscino estensibile: non disponibili neppure come optional. Sul divano i posti laterali hanno alti poggiatesta che richiamano quelli dei sedili anteriori. A scomparsa (come il bracciolo con portabibita) il poggiatesta centrale; due le bocchette e altrettante le prese Usb per la ricarica per i posti posteriori.

Bagagliaio
Con i suoi 542 litri è generoso. L’accesso al baule della Tesla Model 3è ampio e di forma regolare; il vano è tutto rivestito, ma con non troppa cura e le luci sono fioche. Non male lo spazio in altezza (molte berline convenzionali offrono anche 5 cm in meno): due valigioni impilati trovano facilmente posto. I cavi di ricarica e il kit di riparazione delle gomme si possono riporre nell’ampio scomparto sotto il pavimento: interamente rivestito, ha una forma regolare ed è alto 29 cm, profondo 40 e largo 63. Davanti, sotto il cofano, c’è un secondo vano: alto appena 25 cm, largo 72 e profondo 40, è irregolare e rivestito in nuda plastica.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
È una “bomba” (ma non in manovra)

In città
I montanti larghi penalizzano un po’ la visuale e il pavé non è filtrato al meglio. Potente il recupero dell’energia in rallentamento: quasi non si usano i freni. Efficienti i sensori di parcheggio della Tesla Model 3 (di serie pure davanti, mostrano al centimetro le distanze) ma c’è solo una retrocamera: auto meno costose offrono la vista a 360°. Manca pure il tergilunotto; in compenso, in “retro” i piccoli specchietti inquadrano il ciglio della strada e il volante non è faticoso da azionare.

Fuori città
La precisione dello sterzo (che è anche diretto: appena due giri di volante da un capo all’altro), le sospensioni che concedono poco al rollio e l’erogazione “esplosiva” dei motori rendono la Tesla Model 3 entusiasmante nei percorsi tortuosi. Non ci sono modalità di guida e non se ne sente la mancanza; la frenata è potente, ma nelle “staccate” più intense la massa della vettura si avverte. Elevata l’autonomia: abbiamo sfiorato i 500 km. Grazie anche alle grandi gomme (optional) e a dispetto dei quasi 1900 kg di peso, l’auto si ferma in spazi ridotti. Buona la modulabilità dell’impianto: caso unico fra le elettriche, quando si usano i freni si disattiva il recupero dell’energia e quindi non c’è quel fastidioso “scalino” che su altre auto a batteria indica il passaggio dalla frenata fatta col sistema di recupero di energia a quella di dischi e pinze.

In autostrada
Andando a 130 km/h con la Tesla Model 3 si percorrono 329 km ma a 110 km/h l’autonomia sale a ben 395 km; così aumenta anche il comfort, visto che il rumore di rotolamento delle gomme si nota già dai 100 km/h. I sorpassi avvengono in un baleno; “furbo” il navigatore, che suggerisce dove e quanto a lungo fermarsi (la Tesla è l’unica casa che dispone di colonnine a lei riservate, sia rapide a corrente continua che a corrente alternata) per arrivare a destinazione con ancora un po’ di carica.

PERCHÉ SÌ

AUTONOMIA
È elevata e per ottenerla non serve ricorrere a modalità “eco” o altro.

GUIDA
Impressionanti le riprese; precisione dello sterzo e agilità sono quelle delle migliori berline sportive.

RICARICA
Come tutte le Tesla, ha il vantaggio di una rete dedicata, ma può sfruttare appieno le altre colonnine superveloci. Ottimale l’integrazione col navigatore.

TECNOLOGIA
Si aggiorna via web, ha un infotainment e aiuti alla guida all’avanguardia ed è pure intuitiva.

PERCHÉ NO

AIUTI IN PARCHEGGIO
La visibilità non è elevata e non si possono avere né le telecamere perimetrali né l’avviso del traffico laterale nelle “retro”.

FARI
Sono dei “banali” full led automatici: quelli direzionabili o a matrice di diodi non sono disponibili.

PERSONALIZZAZIONE
L’auto è ben dotata, ma offre davvero poche possibilità per farsela su misura.

STRUMENTI
Tutto è nello schermo: servirebbe almeno un head-up display che proietti i dati sul parabrezza.

SCHEDA TECNICA

Motore elettrico anteriore 
Potenza max kW (CV)/giri121 (165)/8275
Coppia max Nm/giri163/125-6375
  
Motore elettrico posteriore 
Potenza max kW (CV)/giri203 (276)/6700
Coppia max Nm/giri330/325-6375
  
Tipo batteriaioni di litio
Tenzione - capacità400 V - 75 kWh
Potenza max ricarica da colonnine 
in corrente alternata11 kW
in corrente continua250 kW
Tempo max di ricarica*10 h 25" (a 7,2 kW)
Trazioneintegrale
Freni ant. e post.dischi autoventilanti
Traino kg**910
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm469/185/144
Passo cm288
Posti5
Peso in ordine di marcia kg1847
Capacità bagagliaio litri542/n.d.
Pneumatici (di serie) ant.235/45 R18

*Stimato. 
**Solo con il gancio installato in fabbrica (optional).


Auto in prova con gomme Hankook Ventus S1 Evo 3 235/40 R 19 (optional);  

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
  232 km/h233 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h4,7 4,6 secondi
0-400 metri12,9182,6 km/hnon dichiarata
0-1000 metri23,3227,6 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h21,2230,5 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h1,3 non dichiarata
da 80 a 120 km/h2,3 non dichiarata
    
AUTONOMIA RilevatoDichiarato
Fuori città 495 kmnon dichiarata
In autostrada 329 kmnon dichiarato
Medio 440 km560* km
    
CONSUMO   
medio 5,9 km/kWh6,3* km/kWh
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 34,6 metrinon dichiarata
da 130 km/h 59,9 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 132 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,7 metri11,8

*In base al ciclo WLTP (valore combinato) con la dotazione dell’auto in prova.

Tesla Model 3
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I VOTI DEGLI UTENTI
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29
98
VOTO MEDIO
4,0
4.03868
698
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Ritratto di Check_mate
5 marzo 2021 - 19:38
Attendevo da tempo questa prova "online edition". Certo, al venerdì sera aprirà un bel weekendino piccante, riprendendo una citazione di qualche settimana fa di @zioesse :) La Long Range per me è la versione più adatta, una delle berline che mi piacciono di più.
Ritratto di zioesse
5 marzo 2021 - 19:47
:)
Ritratto di FlavioD
6 marzo 2021 - 11:45
Avevate ragione due venerdì fa ed anche oggi la storia si è ripetuta. E siamo solo al sabato mattina ahaahah!
Ritratto di Ivan92
5 marzo 2021 - 19:52
12
Ho percorso circa 60'000 km con la Tesla Model 3 (Performance però) è posso confermare in gran parte sia i pregi che i difetti. I pregi più grandi sono le prestazioni, il rapporto pazzesco prestazioni/prezzo, il rapporto pazzesco di costi €/km, la velocità di ricarica e l'autonomia tale da poter essere usata alla pari di un auto termica nel 99% dei casi (e quel 1% dei casi i "disagi" sono ampiamente compensati dagli altri "vantaggi). I difetti più grandi che ho riscontrato sono la mancanza di un head up-display (originale di fabbrica), il cruise control adattivo e Autopilot che si possono attivare solo fino a 150 km/h, i fari che rispetto a quelli più all'avanguardia della concorrenza sono parecchio indietro (anche se illuminano comunque bene e hanno una sfanalata eccellente), la rumorosità maggiore alle alte velocità rispetto alla mia Serie 3. Questa prova è di luglio 2020 ma ora la stessa auto (ulteriormente migliorata e aggiornata, compreso un incremento anche dell'autonomia) costa solo (Svizzera) 51'990 CHF, cioè appena 46'890 €, se la devo paragonare alle alternative di pari segmento e prestazioni la cifra da pagare è davvero bassissima. Rimango sorpreso comunque anche dalla "semplice" Dual Motor che stacca un eccellente 23,3 secondi nello 0-1000m e che in quello spazio raggiunge i 227,6 km/h (alcune auto pubblicate recentemente nello stesso spazio sono arrivate appena a 136,8 km/h tanto per farvi un idea di quanto sia positivo il risultato ottenuto dalla Model 3). Mi piacerebbe vedere una comparativa strumentale contro la Performance per confrontare i numeri della ripresa, l'80 - 120 km/h in 2,3 secondi mi sembra quasi identico a quello che ho riscontrato io, cioè 2,2 secondi (ma sulla Performance). Peccato che anche sulla Dual Motor non abbiano alzato il limitatore della velocità massima come hanno fatto sulla Performance, 250 km/h per questa e 261 km/h per la Performance sarebbero perfetti, invece lo hanno fatto solo per la seconda. Se qualcuno ha delle domande sull'auto o ha bisogno dei chiarimenti dettagliati sull'auto che non trova nella prova mi scriva pure qua sotto o per messaggio privato. Io ormai la conosco a fondo :-)
Ritratto di Check_mate
5 marzo 2021 - 20:20
Ciao Ivan, per le rifiniture degli interni, qualità degli assemblaggi, filtraggio della luce del tettuccio invece cosa potresti dirmi? Mi interesserebbero anche il comportamento su ghiaccio e neve e in autostrada. Spero di essere pedante. Grazie.
Ritratto di Check_mate
5 marzo 2021 - 20:26
Spero di *non essere pedante, scusami ahahaha
Ritratto di Ivan92
5 marzo 2021 - 20:41
12
Ciao Check_mate, sulla mia la qualità degli assemblaggi è stata impeccabile mentre conosco persone alle quali sono state consegnate delle auto con difetti (alcuni anche gravi) poi successivamente risolti in garanzia (io personalmente però mi sarei rifiutato di ritirarla in quel caso e avrei preteso come minimo un auto di cortesia Tesla fino a quando la mia non fosse stata messa apposto o fino a quando non me ne avrebbero consegnata un altra senza difetti). Il giorno della consegna tra l'altro (che avviene a Höri) mi ero preparato la check list di tutti i punti da controllare con la lente d'ingrandimento e la torcia ahahaha, però non c'è stato assolutamente nulla fuori posto :-) Per quanto riguarda le rifiniture io le trovo buone, non ai livelli di una BMW o un Audi o una Mercedes o una Porsche full optional ma comunque molto buone, per quanto riguarda gli interni va a gusti, io personalmente preferivo un cruscotto "tradizionale" o più vicino alla Model S ma comunque la prima volta che sono salito a bordo ho trovato lo schermo posizionato in un ottima posizione e per nulla "messo a caso" come potrebbe sembrare dalle foto. Un altro difetto che mi sono dimenticato di scrivere sopra è che i sedili sono riscaldabili (tutti quanti davanti e dietro) ma non sono raffreddabili, e questo è un optional che mi sarebbe piaciuto avere). Riguardo al tetto la luce non da nessun problema, neanche quando batte contro il sole direttamente, il problema può essere il calore che arriva ma il climatizzatore è ottimo e fa il suo lavoro in maniera eccellente. Sulla neve non c'è alcun problema, sulla Performance puoi disattivare anche il controllo di trazione (del tutto) e regolare la distribuzione tra ruote davanti e dietro tarandolo millimetricamente alle tue esigenze, si può passare dal 100% dietro - 0% davanti all'opposto cambiando ogni volta di soli 5%, per esempio 95% dietro - 5% davanti, io con controllo di trazione a -10 (cioè completamente OFF), l'80% dietro e 20% davanti mi sono divertito tantissimo sulla neve :-) In autostrada a differenza di altri tipi di elettriche impressiona l'allungo fino al massimo, l'auto accelera costantemente fino alla velocità massima senza problemi (cosa che è sempre stata un tallone d'achille per molte elettriche e lo è tutt'ora, alcune sono bloccate a 200 km/h proprio per questo motivo). Mentre nella guida normale a 130 km/h se lasci fare tutto all'Autopilot l'auto sarà praticamente autonoma e l'unico intervento che dovrai fare e fargli capire che sei presente, dando un colpettino leggero sul volante dopo una 20ina di secondi, io comunque lo uso rarissimamente perchè mi piace guidare ma le poche volte che lo uso devo dire che fa egregiamente il suo lavoro (e il mio è l'Autopilot base, non avanzato). Spero di esserti stato utile e se hai altre domande non farti alcun problema a farmele :-)
Ritratto di Check_mate
5 marzo 2021 - 21:10
Grazie mille Ivan, come sempre molto dettagliato. Se dopo 60000 km confermi tutti questi dettagli di non poco conto, vuol dire che il lavoro in partenza è veramente buono. Non ti nascondo che i tuoi esperienziali mi fanno crescere un'insana voglia.
Ritratto di Meandro78
5 marzo 2021 - 20:49
Che razza di limite sarebbe lo sgancio di autopilot e Cruise control oltre I 150km/h? Se vai così forte è giusto che il pilota gestisca in toto la vettura (che poi dove, al massimo per un sorpasso in uno dei rari punti permessi in autostrada...)
Ritratto di Ivan92
5 marzo 2021 - 21:03
12
Ciao Meandro78, negli anni ho macinato migliaia di chilometri tenendo il cruise control impostato a 160, 170, 180, 190, 200 km/h (a volte, seppur raramente anche tra 220-250 km/h), il tutto ovviamente su autostrade con perfetta visibilità, assenza di traffico e condizioni meteorologiche ideali, sulla Model 3 mi pesa dover tenere premuto l'acceleratore quando voglio mantenere delle velocità che vanno dai 151 km/h in su, per chi non ne fa un tipo di utilizzo analogo invece ovviamente questo difetto non esiste, come per me non esiste il difetto della mancanza della visibilità a 360 gradi quando devo posteggiare visto che ogni giorno faccio delle manovre in retromarcia con un autotreno lungo 18,75 metri mettendomi millimetricamente proprio dove desidero. A dipendenza dell'uso che se ne fa i difetti/pregi riscontrati possono variare drasticamente. Saluti.
Ritratto di Meandro78
5 marzo 2021 - 21:12
Uhm, vivi in Germania?
Ritratto di Ivan92
5 marzo 2021 - 21:23
12
Non penso sia un dato rilevante dove vivo, un autostrada con dei criteri analoghi (per esempio dritta a 3 corsie), con traffico assente (per esempio alle 04:00 del mattino) e con un meteo ideale (bel tempo) può trovarsi in Germania, Italia, Polonia, Thailandia, Sudafrica, Bolivia, ecc... ma l'utilizzo che ne puoi fare in totale sicurezza è uguale, che poi la legislazione te lo permetta in alcuni posti, te lo vieta ma ti sanziona leggermente in altri, te lo vieta e ti sanziona pesantemente in altri ancora è un altro discorso in qui non voglio entrare (anche perchè fondamentalmente parliamo dei contenuti di un auto, non di leggi sulla circolazione stradale).
Ritratto di puccipaolo
6 marzo 2021 - 09:56
6
Grazie dell'accurato e dettagliato feedback. Ti propongo di divertirTi a "buttar giù" una PROVAT DA VOI nella rubrica...sarebbe seguitissima.
Ritratto di Demon_v8
8 marzo 2021 - 08:37
3
Ivan ln Italia il imite sulle autostrade è di 130 km/h sulle autostrade, andare più forte significa prendersi una bella multa salata oltre a rischiare di fare gravi incidenti. Se ci sono dei limiti è giusto che vadano rispettati, non vale la regola che se vedo l autostrada libera posso fare i 300 km/h. Sta passando un messaggio sbagliato e molto pericoloso a mio avviso
Ritratto di mondoka
8 marzo 2021 - 09:03
È la cosa strana delle elettriche. Se prendi una termica paghi tanto più bollo quanto più la macchina è potente, diventa una specie di tassa sul lusso di volersi divertire per avere un'auto prestazionale. Una tassa che da un certo punto in poi fa diventare l'auto termica proibitiva per quasi tutti. Invece le elettriche le addirittura incentivano oltre a evitarle la mazzata del bollo. Il messaggio diventa molto contrastante e equivoco.
Ritratto di haranbanjo
9 marzo 2021 - 14:03
E' rilevante! Nel tuo Paese (=CH), se sfori di 10km/h ti confiscano (non sequestrano) l'auto. La Germania e' l'unico posto dove qualche raro pezzo di autostrada lo puoi' fare senza limiti. O sei il classico targato TI che sfreccia sulla Milano-Laghi fottendosene dei limiti? E se poi centri un'auto con famiglia a bordo, come la metti? Svizzeri, puntigliosi sulle "i", poi dietro di tutto e di piu'. Veniamo all'analisi della Model 3. 1. L’abitacolo è acusticamente mal isolato. L’equivalente potrebbe essere una Lancia Y di prima o seconda generazione. A parte il rotolamento degli pneumatici, la questione vera sta nei rumori esterni, in particolare i TIR, che passando a lato, generano un rimbombo interno difficile da eguagliare su berline dal prezzo comparabile alle Model 3. Pare se ne siano accorti, ma la pezza nella model year 2021 ha del ridicolo: doppi vetri anteriori, invariati quelli posteriori. 2. Il tetto di vetro genera uno spessore di circa 10cm di caldo torrido allorché fuori ci siano più di 28 gradi. Il quale non solo da' fastidio alla testa, ma obbliga a tenere il clima più attivo di quanto non servirebbe altrimenti. Certo, sul Gottardo questo non accade! 3. A proposito di climatizzatore, si sappia che le bocchette anteriori sparano una lama ghiacciata giusto ad altezza seni paranasali, senza possibilità alcuna di regolazione verticale delle stesse, ma solo in orizzontale e simmetricamente, quindi non differenziabili fra passeggero e guidatore. 4. Rivestimento ed estetica dei sedili sono tipici americani: roba anni ’80, per intenderci. 5. Il portaoggetti e' penoso (e la model year 2021 pare abbia ovviato a questo particolare). 6. Il bracciolo posteriore ha la consistenza di un pezzo di cartone e presenta due fori portabicchieri senza copertura: per cui, appoggiando il braccio, si percepisce al tatto una forma fastidiosa. 7. Non c’e’ modo di tenere d’occhio chi sta seduto dietro (es. un bambino o un cliente in un taxi) essendo lo specchietto fisso (per non dare fastidio a doverlo spostare tra giorno e notte, lo hanno fatto a doppia funzione, scordandosi del prezioso ausilio che il vecchio metodo offriva). 8. La qualità percepita delle superfici e’ molto bassa. Su un’auto da 50-60kE, avere interni da Ford Taunus anni ’80 allontana la maggior parte dei potenziali clienti (come me ce ne sono a iosa). Ci sarebbe altro, ma lasciamo stare.
Ritratto di Ivan92
9 marzo 2021 - 17:01
12
@haranbanjo è incredibile come in un commento così lungo tu non ne abbia azzeccata una. In CH se viaggi a 10 km/h in più in autostrada paghi semplicemente una multa di 60.- (54€), tutto qua. La Germania NON ha limite di velocità sul 50% delle rete autostradale, cioè un chilometraggio di tratte senza limiti uguale all'intera rete autostradale italiana. Sulla Milano - Laghi le auto targate TI semplicemente si adattano agli usi e consumi locali e quindi pigiano il gas, la differenza sta nel fatto che a pari utilizzo dell'acceleratore le auto targate TI hanno molti più cavalli e per questo sembrano sfrecciare di più, in realtà viaggiando con un BMW 760i al 40% del potenziale vai più forte di quanto lo fai viaggiando con un utilitaria da 150 cv viaggiando al 100% del potenziale ma non per questo spremi di più l'auto rispetto a chi magari non riesce ad arrivare a neanche 200 km/h pur spremendola al massimo. Il giorno che le auto targate "I" inizieranno a rispettare il codice della strada (ad iniziare dall'uso della corsia libera più a destra) vedrai che lo faranno anche quelle targate "TI". Sulla Lancia Y (l'ultima) ci sono salito ed è un esperienza da non ripetere, per qui metterla alla pari di una Model 3 Performance per qualsiasi caratteristica mi conferma che sulla Model 3 non sei mai salito e credo che neanche l'hai mai vista dal vivo. I tuoi giudizi, ciò che hai percepito e ciò che ti sembra è frutto di ciò che hai visto solo in foto. In ogni caso c'è sicuramente di meglio sul mercato, io per esempio avrei preferito la Bentley Flying Spur W12 635 cv però ho dovuto accontentarmi della Model 3.
Ritratto di Check_mate
5 marzo 2021 - 21:17
Credo che quella "mancanza" software, per cui non si riescano a mantenere velocità elevate con il regolatore di velocità, sia un escamotage per disincentivare la gente a mantenere ritmi elevati per troppo tempo. A volte, specie con poco traffico, io mi dimentico totalmente di aver il Tempomat inserito, per la comodità che comporta. Ovvio che su un'elettrica è un ragionamento che trovo sensato per preservare le batterie...
Ritratto di Ivan92
5 marzo 2021 - 21:38
12
Anche se spero di no effettivamente potrebbe essere questa la ragione, infatti io mi accontenterei di poter avere con i prossimi aggiornamenti software anche la possibilità di non poter utilizzare ne l'Autopilot ne l'ACC oltre ai 150 km/h, ma avere anche solo un Cruise Control senza l'ausilio di telecamere, sensori, ecc... che al posto del mio piede destro possa mantenere la velocità che desidero senza dei limiti massimi a soli 150 km/h. Considerando che la prossima Plaid e Plaid+ dovrebbero arrivare a 322 km/h e la Roadster a 400 km/h tra gli ingegneri Tesla la passione per la velocità non manca e quindi spero che mi accontenteranno con i prossimi aggiornamenti software :-)
Ritratto di zioesse
5 marzo 2021 - 21:24
Ptendo chiedere visto che dai video non l’ho notato. quando si entra in auto si ha la possibilità di impostare che il sedile automaticamente arretra per favorire la seduta e poi per torna in posizione di guida?
Ritratto di Ivan92
5 marzo 2021 - 21:32
12
Si, c'è un opzione nel menù dedicata proprio a questo che si chiama "Easy Entry" (io però l'ho tengo disattivato).
Ritratto di nsx
6 marzo 2021 - 15:40
"velocità di ricarica come un auto termica". Spero sia una battuta
Ritratto di RubenC
6 marzo 2021 - 16:14
2
Per curiosità, tu hai un benzinaio nel cortile di casa, nsx?
Ritratto di RubenC
6 marzo 2021 - 16:41
2
Ed ecco un altro troll.
Ritratto di EnricoRS
6 marzo 2021 - 17:04
Troll si ma la storia dei 5 euro dal benzinaio ma fatto crepare ahahahahaha :D :D :D :D :D Me lo immagino nsx mentre tira fuori la sua banconota e fa 3.5 litri di senza piombo ahahahahahaha.
Ritratto di dr_watson
8 marzo 2021 - 09:28
Più o meno lo stesso tempo che impieghi a creare un account fasullo, giusto?
Ritratto di grintoso
8 marzo 2021 - 14:01
1
Scusa ma non parli del costo di ricarica e dell'autonomia rale
Ritratto di stefanod2
28 dicembre 2022 - 14:36
Si sono d accordo potevano mantenere una velocità più elevata anche su una LR. considerando che con A. B. dispone di circa 400 cavalli.
Ritratto di PippoPlutoPippoPluto
31 luglio 2023 - 09:30
Zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz non è una zanzara è una tesla che cammina. Ma ste lavastoviglie le chiamate pure auto……
Ritratto di zioesse
5 marzo 2021 - 20:01
Anche nella my2021 i fari ancroa non sono matrix. strano li ha anche la corsa a benzina. in compenso ora ha il portellone posteriore con chiusura tramite tasto. comuque da non patito di elettriche ritengo che resta l'auto più tecnologica per la parte stradale relativamente al prezzo. prezzo model 3 che da poco si è anche abbassato e rientra negli ecobonus. soldi permettendo l’elettrica che comprerei se prorpio dovessi fare il passo. piccoli nei in alcuni dettagli come il niente segnalatori di auto in sorprasso negli specchietti ma solo sul tablettone. niente headup. luci d’ambiente interno se non sbaglio zero e sulla plafoniera ancora 2 lucette da premere fisicamente. inoltre la parte infotainment che a molti fa impazzire la trovo non esattamnete il massimo visto che niente interfaccia android e carplay e sul fronte ausili niente visione simulata dall’alto 360° che l’hanno anche le cinesi e va be diciamo che è ancora più una chicca per il momento
Ritratto di Check_mate
5 marzo 2021 - 20:24
Si, Matrix e 360 sono forse le uniche strane stonature per un'auto dalla caratura così elevata dal punto di vista tecnologico. Ma, nei vari forum in cui mi informo, ho letto anche che le my '21 siano già predisposte per i Matrix che potrebbero essere attivati con update OTA. Sarebbe interessante. In aggiunta dicono anche che la forma del faro, internamente, sia anche diversa rispetto a prima. Ma qui non ho conferme..
Ritratto di Meandro78
5 marzo 2021 - 20:54
Update OTA? Per avere dei fari con accensione a zone serve una centralina apposita ed una struttura particolare dei fari stessi. Che se predisposti e non usati sono soldi buttati, altrimenti, banalmente si sostituisce il faro e la centralina. Lo ripeto, il fatto che siano alimentati a batterie non fa di questi mezzi degli smartphone con le gomme.
Ritratto di Check_mate
5 marzo 2021 - 21:07
Meandro, non sarebbe la prima volta che Tesla sblocchi funzioni hardware tramite aggiornamenti software. E per predisposizione si intende ovviamente tutta l'elettronica a monte e a valle. I soldi sono buttati se li avessero messi senza utilizzarli da Matrix ma solo da full per sempre. Non cerchiamo, per favore, la polemica anche dove non c'è,
Ritratto di Meandro78
5 marzo 2021 - 21:38
No, un momento, un aggiornamento, una miglioria che tutti gli altri costruttori sbandiererebbero ai 4 venti in Tesla è quello che in gergo è un "Easter egg"?
Ritratto di FlavioD
5 marzo 2021 - 21:45
Costruttori del tipo? Dacia? Ormai i Matrix cominciano a montarli la qualunque. Penso che, per la sua mission, Tesla abbia ben di meglio di cui vantarsi, tra autopilot e tecnologia delle batterie, non sono i fari a led delle introduzioni degne di nota su un'elettrica che, sia chiaro, avrebbe dovuto montarli di serie già da anni. Cosa che inspiegabilmente non è avvenuta.
Ritratto di Check_mate
5 marzo 2021 - 21:47
@Flavio totalmente d'accordo. Stavo per scrivere un concetto molto molto simile.
Ritratto di Check_mate
5 marzo 2021 - 21:52
Tra l'altro, il fatto che non siano stati abilitati avvalorerebbe la tesi per cui non li abbiano nemmeno sbandierati. Ma, voglio dire, sono notizie non confermate e di cui non sono assolutamente certo né voglio farle passare come tali. Quindi è inutile montarci su un caso.
Ritratto di Meandro78
5 marzo 2021 - 23:53
Se non li hanno attivato è perché non ci sono e su questo aspetto hanno risparmiato. Come su tanti altri.
Ritratto di FlavioD
6 marzo 2021 - 06:17
@Check, seguendo un po' di approfondimenti americani anche io sapevo che le Tesla sono correttamente predisposte per i Matrix, il problema consisteva nella legislatura Americana che ancora non ne consente l'uso. Ma, come giustamente dici, ci sono video che dimostrano farttualmente la loro presenza.
Ritratto di Check_mate
6 marzo 2021 - 06:40
@FlavioD credo di aver capito a quale video alludi, in tal senso si spiegherebbero diversi aspetti. Grazie per il tuo prezioso apporto sul blog!
Ritratto di FlavioD
6 marzo 2021 - 06:52
@Check, ma scherzi... è un piacere. Ho soltanto riportato alcuni dei pareri più ricorrenti che leggo in quei post, bisogna sempre verificarne la veridicità, come dicevi poco su.
Ritratto di Check_mate
6 marzo 2021 - 06:55
@FlavioD, si si, giusto. Anche se quei video mi sembravano alquanto emblematici proprio sulla loro presenza. La spiegazione da te riportata sembra, a questo punto, la più plausibile.
Ritratto di pikkoz
6 marzo 2021 - 13:54
I fari della MY2021 hanno fari lenticolari con mudulo led matrix , dovrebbe essere un HELLA HD84 . Ci sono video online dove mostrano che il modulo e' completamente funzionante , quando si mette in modalita' calibrazione le luci si muovono nei due assi e mostrano delle forme geometriche . Quello che non e' attivo sono le funzioni "smart" , ovvero i coni d'ombra e l'illuminazione selettiva . Quindi l'hardware nei fari c'e' , l'auto ha centraline di controllo e telecamere, ora bisogna vedere se Tesla riesce a fare dialogare il tutto e funzionare con l'hardware presente.
Ritratto di Check_mate
6 marzo 2021 - 14:04
Grazie per l'informazione. Quindi confermi quanto detto sopra. Comunque non mi stupisce, a volte si tendono a sottovalutare sia le risorse Hardware che Software di Tesla.
Ritratto di Meandro78
6 marzo 2021 - 14:16
E allora che aspettano ad attivarli?
Ritratto di Check_mate
6 marzo 2021 - 14:33
È stato scritto sopra.
Ritratto di Pintun
5 marzo 2021 - 20:57
Non discuto che possa essere valida e anche concorrenziale come prezzi rispetto ad A4 Serie3 e Classe C ma con quegli interni se me la regalassero la venderei subito.
Ritratto di Check_mate
6 marzo 2021 - 08:07
Eppure i pannelli porta ed il tunnel, sulla nuova, a me sembrano fatti con materiali piacevoli, morbidi e, soprattutto, adeguati. La plastica che mi sembra un po' stonata è quella sopra la fascia per la climatizzazione, quella sembra bella "croccante", come direbbe MasterPilot. In più, l'abbinamento con il legno, in un interno molto scuro non mi ha mai convinto del tutto. Avrei preferito un inserto in alluminio spazzolato sia sulla fascia, che ora è in legno, sia sul tunnel centrale. Il contrasto col nero mi avrebbe convinto di più esteticamente e cromaticamente. Poi qui si va sul personale, ecco perché concordo con AlVolante sulla poca possibilità di personalizzazione. Su un'auto del genere, qualche personalizzazione in più non avrebbe guastato. Attendo fiducioso prossimi aggiornamenti.
Ritratto di MS85
6 marzo 2021 - 12:00
Purtroppo la personalizzazione ha due grossi nemici: i costi per il costruttore (e Tesla in questo momento non può permettersi di alzarli, vedi ad esempio di uniformare l’estetica dei trim della S) e i tempi di consegna (o la gestione dello stock, stessa cosa vista al converso). Una futura produzione dedicata all’Europa potrebbe giustificare una maggiore personalizzazione. Ma finché l’assetto rimane questo è difficile che ci investano.
Ritratto di MS85
6 marzo 2021 - 12:00
*la scelta di uniformare
Ritratto di Check_mate
6 marzo 2021 - 12:10
Si @MS85, posso ben immaginare che le motivazioni da te addotte siano più che giuste. Ma non mi sento neanche di farne una colpa a Tesla, ecco perché rimango comunque fiducioso. Sulla Model S il passo in avanti è stato comunque sostanziale, da una generazione all'altra, anche se quell'inserto in legno... mmmh...
Ritratto di Meandro78
5 marzo 2021 - 20:58
Io sinceramente continuo a non capire. Gli spinottini che esaltano le prestazioni sullo 0-100 hanno sensibilità ambientale oppure no. Sicuramente percepiscono la guida in senso "Arcade", alla outrun per capirci dato che bramano sistemi che guidino in loro vece e li Salvini da manovre errate. Ma il confine tra sicurezza e deresponsabilizzazione mi pare che specie con le Tesla venga sovente valicato. Con futuri esiti pericolosi.
Ritratto di RubenC
5 marzo 2021 - 23:20
2
Tu non riesci a capire certe cose perché probabilmente non hai una mente molto aperta, senza offesa. Intendo dire che ragioni in modo troppo dicotomico e semplicistico. Per te c'è la categoria dell'appassionato di auto con tutti i suoi stereotipi, e c'è la categoria della persona attenta all'ambiente, anche qui con tutti i pregiudizi (nel senso letterale di "giudizi anticipati") connessi. E non riesci a comprendere chi non vede le cose come contrapposte. Quindi per me è fighissimo che quest'auto faccia da 0 a 100 in 4,6 s, ma se fosse dannosa per l'ambiente (per essere un'auto) non la prenderei. A me piacciono le auto ma dato che sono preoccupato per una serie di cose faccio attenzione a fare meno danni possibili con la mia passione e soprattutto mi piace sfruttarla in modo che riesca a coniugare sia l'aspetto ecologico che quello tecnologico e prestazionale.
Ritratto di Roomy79
6 marzo 2021 - 18:22
1
L'affermazione su cui ragionare e la sicumera con cui dici "se fosse dannosa per l'ambiente". Io ti chiedo quanto pensi di tenerla? 10 anni? 3 anni? Perché il grande difetto degli odierni ragionamenti è associare un consumismo sfrenato (cambio auto ogni 2-3 anni con i noleggi anche a privati che fanno poca strada, formule a riscatto... Etc) con un presunto miglioramento del pianeta. Ci stanno spingendo a noleggiare e cambiare (per forza, perché nessuno sarà disposto a saldare il famoso valore futuro garantito) auto con una frequenza folle in nome dell'ambiente.. C'è qualcosa che non torna almeno che le Auto non siamo in cartone riciclato.
Ritratto di RubenC
6 marzo 2021 - 18:24
2
5 anni, ma con 35.000 km all'anno (che non è poco). Quindi 175.000 km totali.
Ritratto di Roomy79
6 marzo 2021 - 18:29
1
Non vedo perché non arrivare a 300.000 e 8-9 anni se l'ambiente è la Tua Priorità
Ritratto di RubenC
6 marzo 2021 - 18:41
2
Ma infatti una nostra idea è magari di riscattarla alla fine del noleggio e usarla come seconda auto. Per ora nulla è deciso, ma mi sembra sciocco che tu critichi una cosa (restituire l'auto dopo 5 anni) che non ho ancora fatto e non so neanche se farò.
Ritratto di Roomy79
7 marzo 2021 - 08:46
1
Non criticavo te in particolare (magari lavori con l'auto, in quel caso e ovvio che il mezzo debba essere perfetto e cambiato frequentemente), ma un modus pensandi del nostro "evoluto occidente" Che fa i green Friday postando foto da telefoni che vengono cambiati senza motivo ogni anno (perché è nel contratto) oppure sbandiera la rivoluzione elettrica che per costi di acquisto e gestione ci porterà per forza ad un incremento della velocità con cui le auto verranno sostituite. Io ci tengo eccome al pianeta, e mi preoccupo perché , in questa situazione vedo solo lobby Estremamente furbe che dietro al vessillo del "green" Hanno visto miliardi di profitto. L'unico aiuto al pianeta lo si da cambiando il nostro modo folle di vivere e consumare non certo con un iPhone nuovo ogni anno e cambiando auto ogni 3
Ritratto di Meandro78
7 marzo 2021 - 08:52
Ohh, finalmente qualcuno ha centrato il punto. Ma sai una visione del genere è controrivoluzionaria e rischi un ricovero coatto in un campo di rieducazione o di lavoro, per gli amici "gulag". Ho letto un recente ridicolo articolo dei nazielettricari in cui veniva scritto come per il ricondizionamento del motore a fine vita di un'elettrica si perdevano soli 30 kilogrammi di materiale, confrontati con le 17 tonnellate di petrolio di una termica. Testuale infografica. Invece di fare un confronto plausibile eccoli rendersi ridicoli mischiando pere coi sassi.
Ritratto di Mbutu
7 marzo 2021 - 23:59
Bravo meandro. Il bello è che quello studio mette a confronto il consumo di materie prime, in quella parte NON parla di motore, ed il dato sul petrolio è in litri e non in tonnellate. Però dai, quasi ci sei. Al solito voi termotalebani più accaniti vi distinguete per non capire quello che leggete, neppure se vi mettono i disegni. Il che non rappresenta una giustificazione ma almeno spiega perché sosteniate certe teorie. Ma tranquillo, quelli ridicoli sono gli altri.
Ritratto di Meandro78
8 marzo 2021 - 00:00
Ciao Rimba, era da un po' che non ti appalesavi. Usavi l'alias del Marchese?
Ritratto di Roomy79
8 marzo 2021 - 13:20
1
Non che ne sentissimo la mancanza
Ritratto di Meandro78
8 marzo 2021 - 13:54
Che poi sembra facciano a gara a chi ha più spocchia.
Ritratto di Mbutu
8 marzo 2021 - 14:16
Non si chiama spocchia, si chiama comprensione del testo. Dovreste provarci almeno una volta, è bello sapere ciò di cui si parla. Credetemi.
Ritratto di Meandro78
8 marzo 2021 - 14:30
Vedi @Roomy79, io oramai li assecondo. Non vale la pena inalberarsi.
Ritratto di RubenC
7 marzo 2021 - 10:25
2
Roomy79, non vedo perché le auto elettriche debbano essere cambiate più spesso. Come ha detto Andre_a, semmai potrebbe essere il contrario...
Ritratto di Roomy79
7 marzo 2021 - 11:12
1
Perché costano cifre spropositate e ormai nessuno ti comunica il prezzo di listino, ma la rata mensile e passati 3 anni il 99% delle persone non vuole/non ha 15-20.000 per il saldo ed è praticamente obbligata a dar dentro l'auto e ripartire col noleggio-RICATTO. Basta andare su qualunque sito Ford, Hyundai, PSA. Il prezzo di listino quasi non esiste più
Ritratto di RubenC
7 marzo 2021 - 12:05
2
Il tuo ragionamento non ha senso e in ogni caso c'entra poco con l'elettrico.
Ritratto di Roomy79
7 marzo 2021 - 12:19
1
Quando un Opel corsa o una 500 che 5 anni fa costava 10 k € in versione elettrica costa il doppio (con gli incentivi altrimenti sarebbe fuori mercato) l'unico barbatrucco per i defunti costruttori Di auto e diventare delle pseudo finanziarie che stanno in piedi coi giochetti contabili/maxirata finale per coatringerti a cambiare auto ogni 3 anni. Basta entrare in un concessionario per un preventivo, se parli di pagamento cash il venditore di turno si, sente male. Non c'è molto da capire
Ritratto di Meandro78
7 marzo 2021 - 12:26
Rubinho, come al solito prendi lucciole per lanterne. Fra 10 o 15, vita utile di un'autovettura per ammortizzare anche l'impronta ambientale, avrà senso sostituire dei componenti importanti come la batteria? Oggi ci sono interventi su auto storiche per renderle aggiornabili. Lo stesso temo non si potrà dire per auto particolari come struttura come le elettriche. Specie se le batterie diverranno addirittura strutturali al telaio.
Ritratto di Roomy79
7 marzo 2021 - 12:44
1
Sei uno dei pochi in sto forum che riesce ancora a fare ragionamenti complessi..
Ritratto di RubenC
7 marzo 2021 - 13:54
2
Non capisco cosa c'entri la durata della vita della batteria con questo discorso.
Ritratto di Roomy79
7 marzo 2021 - 14:27
1
Cambiare la batteria costa dagli 8-10 mila € di una Zoe/leaf ai 20 di una Tesla. Chi spenderebbe una cifra del genere su un auto di 8-10 anni? Ed ecco il solerte venditore di elettrodomestici con ruote che in occasione dell'appuntamento triennale per decidere se scucire modico saldo finale a 4 zeri o continuare a pagare una"piiccola" rata ci farà notare che e molto più conveniente la seconda opzione, considerando che nel mentre e uscito il model year aggiornato con la batteria più efficiente e gli adesivi rossi anziché gialli.
Ritratto di Wordstar
23 luglio 2021 - 04:05
Sempre il conto della serva, vero Roomy? Con il crollo dei prezzi, chi può dire quanto costerà tra 10 anni la batteria di ricambio di una Zoe, magari "di concorrenza"? Tu? E nel frattempo non si potrebbe fare come in America, dove le batterie guaste delle Prius si riparano sostituendo la cella morta e non tutto il pacco? Tutto sta ad avere assistenza di tipo moderno, non certo quelle italiane dove i "tecnici" non ti sanno leggere un manuale di servizio perchè hanno la terza media presa per disperazione dei professori. E cambiano interi complessivi perchè non sanno ripararli. E li cambiano a casaccio perchè non sanno fare diagnosi. E spaccano i grembiali in plastica perchè "non hanno tempo da perdere" (ma per lavorare col cullo sì).
Ritratto di Gasolone xv
23 luglio 2021 - 08:30
Meno male, ci siamo arricchiti (sempre che non sia il doppio profilo di vecchie conoscenze) di un altro disturbato mentale , con delirio di onniscienza che ha una vita così piacevole da postare messaggi alle 4 di notte. Favoloso
Ritratto di Meandro78
7 marzo 2021 - 14:40
Ragioniamo in termini economici e non emotivamente partigiani. La batteria è il componente singolo più importante e costoso all'interno di una elettrica, si o no? Si, bene. Allora in caso di un suo fine vita, un po' come avviene oggi per le auto tradizionali, dopo alcuni anni un eventuale oneroso costo di ripristino può essere valutato conveniente oppure no? E se quel dato componente sarà introvabile, incompatibile o eccessivamente oneroso per il ripristino funzionale del mezzo, cosa avverrà? Oggi come domani si rottamerà. Con la differenza domani che un singolo componente più di oggi deciderà le sorti di una vettura e di un intero settore. Quanto visto finora è poco indicativo, fino a tre anni fa le pochissime auto elettriche erano appannaggio di enti, delle stesse case costruttrici, e di ricchi eccentrici. Che potevano tutti permettersi utilizzi saltuari e ricoveri protetti per mezzi tanto delicati. Da qualche tempo la situazione si è allargata, anche se sempre in una situazione particolare e di nicchia. Ma almeno si possono intuire problemi e sviluppi futuri, quando e se le motorizzazioni elettriche diverranno veramente, nonostante la completa inettitudine degli eurocrati
Ritratto di Wordstar
23 luglio 2021 - 03:55
Le celle batteria si possono costruire anche standard e con la miniaturizzazione in atto potranno occupare la metà dello spazio con la stessa potenza. Come si fanno ricambi ad-hoc per auto termiche d'epoca si potranno fare - a costi esorbitanti come sempre - pure per le elettriche vintage. Il tuo discorso non regge.
Ritratto di Andre_a
7 marzo 2021 - 07:11
@Roomy79: hai ragione sul consumismo, ma non lo vedo come un problema specifico delle elettriche. Anzi, personalmente faccio più fatica a capire perché cambiare una di queste rispetto a una termica.
Ritratto di Roomy79
7 marzo 2021 - 12:24
1
Perché pochi avranno i soldi per acquistarla visto i prezzi stratosferici e terminati i 3 anni di noleggio, anche chi può, piuttosto di saldare prendendosi in carico i rischi connessi (cambio batterie in primis) si manterrà la rata prendendone una nuova. Se mi spiegate dov'e il lato ecologico in questo sistema mi fate un piacere... Grazie
Ritratto di RubenC
7 marzo 2021 - 12:28
2
Roomy79, ok, ma comunque nessuno ti obbliga a restituire l'auto e neanche a scegliere queste formule di leasing o noleggio. Se compri un'elettrica che consumi poco e te la tieni per 10 anni hai fatto la scelta più ecologica che ci sia riguardo all'auto. Fine.
Ritratto di Roomy79
7 marzo 2021 - 12:48
1
Ma una persona intelligente secondo te spende 25.000 € per una 500 i una Opel corsa?
Ritratto di RubenC
7 marzo 2021 - 13:58
2
Una persona intelligente spende € 21.000 per una Corsa o € 24.000 per una ID.3, risparmiando rispetto a qualsiasi concorrente di segmento B o C, anche grazie al minor costo di gestione... e portandosi a casa una buona auto elettrica.
Ritratto di Roomy79
7 marzo 2021 - 14:29
1
Un Opel, corsa 1200 vti con incentivo costa sugli 11.000 €
Ritratto di Andre_a
7 marzo 2021 - 14:33
Secondo me la persona intelligente è quella che spende i soldi che ha per prendere ciò di cui ha bisogno e, se possibile, ciò che gli piace. Io per una Corsa non spenderei né 11 né 21 Milà €.
Ritratto di Meandro78
7 marzo 2021 - 12:31
Sicuramente i prezzi delle automobili saliranno. Per ragioni tecnologiche, e, in Europa e nell'altrettanto declinante California, per ragioni politiche (per causa di una classe politica ignorante e cialtrona) per salvaguardare i livelli di sostituzione delle autovetture, per salvare i grandi storici costruttori oggi in difficoltà. Si capisce poi il grado di dipendenza da queste politiche scellerate dal grado di adesione alla trasformazione elettrica. I grandi malati sono evidentemente i tedeschi.
Ritratto di Andre_a
7 marzo 2021 - 13:43
@Roomy79: in pratica mi stai dicendo che siccome le auto costano troppo, la gente le cambia più spesso e che per non rischiare di dover cambiare le batterie cambiano tutta la macchina... scusa, ma non mi torna. Riguardo all'ecologia nel cambio auto sono d'accordo con te, infatti ho intenzione di tenere l'elettrica il più a lungo possibile, ma appunto grazie alle elettriche, l'ecologia non è più una scusa per cambiare auto. Se oggi ci può essere chi vuole cambiare la sua auto vecchia e inquinante con una nuova €6, domani questa scusa non ci sarà più.
Ritratto di Roomy79
7 marzo 2021 - 14:23
1
"Roomy79: in pratica mi stai dicendo che siccome le auto costano troppo, la gente le cambia più spesso e che per non rischiare di dover cambiare le batterie cambiano tutta la macchina." Non lo dico io. E la realtà di oggi
Ritratto di Andre_a
7 marzo 2021 - 14:31
Quindi il problema non sono le elettriche, ma un pensiero di fondo profondamente illogico. E l'illogicità non la risolvi mica con i motori termici...
Ritratto di Roomy79
7 marzo 2021 - 16:06
1
Ah no il malcostume ormai dilaga, ma col termico, andando sul motore giusto un pensierino a tenere l'auto 10-12 anni lo facevi, qua l'incognita e talmente grande che per forza la gente l'andata indietro
Ritratto di RubenC
7 marzo 2021 - 17:13
2
Roomy79, i ragionamenti tuoi e di Meandro78 potrebbero avere senso solo con una batteria che duri 8 anni o poco più. Ma le batterie durano molto di più in media, e se si rompono prima si procede come nei casi in cui a un'auto termica si rompe il motore e va sostituito interamente o in buona parte. Quindi i vostri ragionamenti non hanno senso.
Ritratto di Roomy79
7 marzo 2021 - 20:30
1
Che la batteria perda efficienza e praticamente certo che dopo 10 anni un motore sia da cambiare e un imprevisto abbastanza raro sopratutto se viene fatta la giusta manutenzione. Ci sono diesel con 500.000 km che girano come orologi svizzeri...
Ritratto di Andre_a
7 marzo 2021 - 20:38
@Roomy79: ci sono anche diverse Model S che hanno passato i 500000 km e vanno alla grande. La mia Model X è quasi a metà strada.
Ritratto di Andre_a
7 marzo 2021 - 17:40
@Roomy79: di nuovo, l'incognita non mi sembra una prerogativa dell'elettrico. Sei sicuro che se oggi ti prendi un termico, probabilmente mild hybrid, con tutti i filtri necessari a rispettare le ultime norme, fra 12 anni andrà ancora bene? Più passa il tempo, più l'incognita dell'elettrico diminuisce (o si trasforma in ignoranza) e col termico spesso si hanno solo due anni di garanzia.
Ritratto di Roomy79
7 marzo 2021 - 20:31
1
Non abito in città, l'idea di comprare un' ibrida non mi passa neanche nell'anticamera del cervello
Ritratto di Andre_a
7 marzo 2021 - 20:49
@Roomy79: sarai costretto a farlo, ormai ci sono diversi modelli che puoi comprare solo in versione mhev, con l'avvento dell'€7 dubito che ci saranno termiche pure in vendita.
Ritratto di Roomy79
7 marzo 2021 - 21:03
1
Si creerà un mercato dell'usato e dei ricambi enorme, con officine specializzate nella rigenerazione di vetture e motori tradizionali.
Ritratto di Andre_a
7 marzo 2021 - 21:27
@Roomy79: può essere, sinceramente spero di no, perché le intenzioni del legislatore sono chiare, prima si vieta la vendita delle auto più inquinanti, poi se la gente non se ne separa, si vieta la circolazione. Il problema è che quando vieteranno la circolazione alle termiche, lo faranno per tutte, che sia una Roomster o una Delta Integrale non farà differenza, per questo preferirei un abbandono spontaneo delle termiche usate soltanto come mezzo di trasporto.
Ritratto di Wordstar
23 luglio 2021 - 04:15
L'interessante che le termiche stiano fuori dai centri città. Stiano in periferia finchè non muoiano per consunzione. E fine dei puzzoni in centro.
Ritratto di Meandro78
7 marzo 2021 - 20:35
@andre_a certo che un termico andrà bene. L'efficienza diminuirà ma potrà ancora funzionare. Certo che se poi i legislatori decideranno altrimenti è totalmente un altro discorso. Per le auto elettriche il discorso da fare è quello sugli smartphone degli anni 2010. Tralasciando i modelli più vecchi, quante volte li avete lasciati in un cassetto o rivenduti perché le prestazioni della batteria non erano più in linea con l'uso che ne facevate. Ecco, in un orizzonte temporale ben più lungo lo stesso ragionamento sarà per le auto elettriche.
Ritratto di Andre_a
7 marzo 2021 - 21:22
@Meandro78: è stato detto e ridetto che la tecnologia delle batterie degli smartphone e delle auto elettriche è diversa. Comunque la mia opinione è simile anche sui telefonini, infatti ho preso da poco l'iPhone 12 mini, prima avevo l'SE al quale ho cambiato batteria un paio di volte: 15€, 10 minuti di lavoro, ed è come nuovo.
Ritratto di Flynn
7 marzo 2021 - 16:51
Per me il ragionamento funziona al contrario: vedo nell’elettrica l’opportunità di comprare un’auto e portarla ad esaurimento della funzionalità, visto che i costi di gestione sono pressoché nullo. Io il termico lo noleggio proprio perché non voglio scocciature nella gestione.
Ritratto di Wordstar
23 luglio 2021 - 04:10
Il noleggio/leasing c'è da DECENNI per le termiche. Quindi dov'è lo scandalo? Se noleggiano solo il pacco batterie è tutto grasso che cola. Se si guasta cavoli loro, te lo sostituiscono mentre la macchina rimane la stessa che hai.
Ritratto di Andre_a
6 marzo 2021 - 05:36
Non è un discorso di "spinottini" o di "pistoncini", ma di auto moderne. La Giulia non è elettrica, eppure i controlli elettronici non li puoi disattivare del tutto. PS: bellissimo l'errore di battitura, mi sono immaginato Salvini sul sedile del passeggero pronto a prendere in mano il volante in caso di sbandata :)
Ritratto di Meandro78
6 marzo 2021 - 08:34
Purtroppo è frutto della pigrizia di scrivere da smartphone, dove lascio comunque il correttore. Di solito rileggo prima di dare invio.
Ritratto di Ivan92
6 marzo 2021 - 08:55
12
@Meandro78 la pigrizia non è scrivere da uno smartphone ma scrivere sempre i soliti commenti monotoni senza senso per partito preso dentro all'ennesimo articolo che non hai nemmeno letto. Invece di metterci tutto questo impegno nel commentare "a caso" prova per una volta a leggerti tutta la prova di un auto, e poi eventualmente esprimi la tua opinione (possibilmente solo sull'auto e non suoi proprietari), grazie.
Ritratto di Meandro78
6 marzo 2021 - 09:07
Non si può escludere la base umana a cui è rivolto yun prodotto. Guarda l'involuzione di BMW, che in pochi anni ha triplicato i volumi di vendita spostando il baricentro dall'Europa alla Cina. Trenta anni fa era il punto di riferimento di chi voleva fare auto di qualità. Oggi vende tanto di più, ma produce auto dalla linea discutibile avendo rinunciato persino alla trazione posteriore, uno dei suoi vanti, sulla piccolaserie1 perché tanto chi la comprava né sapeva quale assale desse trazione ne gli importava. Una sconfitta. Ecco, per la Model 3, che è una Signora macchina, paragonabile alla serie 3 BMW per dimensioni, e in cui sono presenti anche soluzioni tecniche per sospensioni e freni, ma di cui non vedo mai scrivere due righe, solo il motore elettrico e le batterie contano, la mancanza di un cruscotto o anche solo un Head up display per controllare la marcia spiega che quest'auto è rivolta a chi non ama affatto la guida, ma anzi, un domani in cui ci sarà l'autopilot, tutto vorrà che sia il sistema a guidare in sua vece. Una filosofia per me inaccettabile.
Ritratto di Flynn
6 marzo 2021 - 09:34
Meandro a voler essere pignoli anche un motore diesel o una carrozzeria SUV sono involutivi quanto il passaggio alla trazione anteriore.
Ritratto di marcoluga
6 marzo 2021 - 14:04
2
La carrozzeria SUV una involuzione? La carrozzeria SUV è molto semplicemente la carrozzeria più adatta alla fisiologia dell’essere umano le cui proporzioni sono sviluppate in senso verticale. Casomai sono le auto appiattite sotto il metro e 45 ad essere svantaggiate in quanto scomode di accesso (e uscita).
Ritratto di Ivan92
6 marzo 2021 - 09:36
12
@Meandro78 guarda neanche a farlo apposta ho proprio una BMW Serie 3 e non capisco quale soluzione tecnica manchi alla Tesla? Prova a confrontare i tempi in pista rilevati da Autozeitung (1:38.40), Top Gear (1:21.50) della Model 3 Performance e poi vai a vedere le altre auto che hanno ottenuto un tempo analogo e guarda il costo di questi veicoli. Anche l'involuzione di BMW è una bufala colossale, solo perchè hanno tolto la trazione posteriore sulla Serie 1 tutto il resto della gamma sarebbe involuto? (Tra l'altro quale seg. C avrebbe la trazione posteriore?) Una BMW M3, una M5 o una M8 sono il top del top e per chi cerca qualcosa di ancora più sofisticato e tecnico che offre un elevatissimo piacere di guida BMW ha creato la M2 CS, una rarità unica che non ha concorrenza. Non è perchè c'è gente che prende la 118d a trazione anteriore che allora tutto il resto sia involuto, basta entrare in concessionaria e ordinare un BMW M4, uguale per Tesla, non è che se ci hanno messo l'Autopilot allora le soluzioni tecniche prestazionali dimostrate dai rilevamenti in pista svaniscono. Non è la filosofia delle case automobilistiche il problema (tantomeno se parliamo di BMW o Tesla) e non so come hai fatto ad arrivare a questa conclusione.
Ritratto di FlavioD
6 marzo 2021 - 11:16
Tra l'altro, caro Ivan92, l'autopilot completo ti costa 7500€. E poi vedi come, in fase di ordinazione, a molti ritorna la tanto vituperata voglia di guidare! :D
Ritratto di Grizzly
6 marzo 2021 - 09:46
Mi dispiace contraddirti, ma parti da luoghi comuni senza neanche averla provata.... ho una Model 3 e in garage ho avuto e ancora ho diverse moto dall'Harley a ipersportive giapponesi fino a Ducati (851, 916, 998, ST4S, Multistrada)... proprio su quest'ultime che hanno una strumentazione racing di realmente visibile c'è solo il contagiri perchè se ami la guida sportiva o se vai in pista la velocità è un dato irrilevante.... sulla Model 3 ti concentri sul piacere di guida e ti assicuro che sulle strade di montagna dove vivo è molto più appagante di una qualsiasi auto di pari prezzo, l'unico limite è il peso (comunque non distante dalla A4) che però ha un baricentro bassissimo e te ne accorgi solo in frenata, ma non è stata progettata per correre... Non capisco commenti di gente che non prova un'auto, ma è comunque un "tuttologo".... se la provi e poi non ti piace fai bene a non comprarla... però almeno sapresti di cosa si sta parlando
Ritratto di Andre_a
6 marzo 2021 - 11:13
@meandro78: senza nulla togliere al resto della macchina, la più grande particolarità della Model 3 è il motore, mi sembra normale che riceva un'attenzione particolare. Comunque si parla anche di altro, nel paragrafo "fuori città", quello in cui di solito descrivono la guida, a motore e batterie sono dedicate solo due righe nel resto si parla di sterzo, sospensioni, freni
Ritratto di Meandro78
6 marzo 2021 - 11:27
Vado a memoria, ma ricordo un servizio sul banco di Ema Motorsports in cui descriveva la peculiarità dei dischi dei freni e, ma qui non sono sicuro, anche dei giunti omocinetici.
Ritratto di FlavioD
6 marzo 2021 - 11:28
@Meandro è un articolo reperibile sul web? Interesserebbe anche me
Ritratto di Meandro78
6 marzo 2021 - 11:37
Si. È una serie di 12 filmati Ti smonto la Tesla. Il link diretto non lo posso mettere ma se cerchi così li trovi facilmente. Devi solo accettare la sua risata, ma le cose le spiega facilmente essendo un buon meccanico.
Ritratto di FlavioD
6 marzo 2021 - 11:40
Grazie @Meandro78, sei molto gentile.
Ritratto di Andre_a
6 marzo 2021 - 16:56
@Meandro78: ricordiamoci che alVolante è pur sempre una rivista generalista, non è rivolta ai meccanici, infatti non parlano di questi dettagli neanche quando recensiscono le Porsche.
Ritratto di Wordstar
23 luglio 2021 - 04:27
Sì guarda, siamo alla diatriba cambio con o senza sincronizzatori degli anni '70. Uguale uguale, cambia solo la pietra dello scandalo. Ve ne farete una ragione dell'Autopilot e di tutto il resto. Sennò saremmo ancora al carburatore con accensione a tubetto incandescente e avviamento a manovella. Ieri l'ennesimo caso di pedone travolto sulle strisce da chi "sa guidare". E' il 20esimo dall'inizio dell'anno in città e il 7^ morto. E' ora di smetterla.
Ritratto di Voltaren
5 marzo 2021 - 21:27
Dopo quella cosa cinese dell'altro articolo, finalmente una vera automobile elettrica moderna.
Ritratto di Giuliopedrali
6 marzo 2021 - 09:11
Su questo sono d'accordo, queste sono vere elettriche e native, però se uno va aguardare la lista dei difetti riscontrati siamo pari.
Ritratto di RubenC
6 marzo 2021 - 09:24
2
Insomma... La MG ZS è una macchina abbastanza buona per il prezzo, ma a parte questo... Non possiamo certo dire che quanto a difetti (e pregi) è sullo stesso piano di Tesla.
Ritratto di zioesse
6 marzo 2021 - 09:30
A partire dall'autonomia e finendo alla linea decisamente ipisrata a qualche altra macchina. proprio gli stessi difetti :) :)
Ritratto di Giuliopedrali
6 marzo 2021 - 12:44
La HS è una plug-in
Ritratto di Laf1974
5 marzo 2021 - 21:34
Indubbiamente una bella linea ma gli interni sono fin troppo spartani. Per le prestazioni nulla da dire va come un minipimer.
Ritratto di Onofrio Brillo
5 marzo 2021 - 21:55
Il tuo cervello va quanto un minipimer rotto mentre il tuo profilo clone di me Onofrio Brillo è stato frullato definitivamente. Un saluto dal Marchese!
Ritratto di Meandro78
5 marzo 2021 - 23:25
Aridatece Gasperini!
Ritratto di Wordstar
23 luglio 2021 - 04:28
Sempre meglio un minipimer che una caldaia a gasolio.
Ritratto di UNO45
5 marzo 2021 - 22:10
Così avanti da sembrare un po’ indietro
Ritratto di Zot27
5 marzo 2021 - 22:33
Noto con piacere come negli ultimi tempi i detrattori di Tesla sono praticamente spariti. Forse hanno iniziato a capire qualcosa, oppure è solo un pò di vergogna.
Ritratto di Wordstar
23 luglio 2021 - 04:29
Elon Musk defeca loro in testa da 15 anni e ancora pensano sia cioccolato.
Ritratto di Mbutu
5 marzo 2021 - 23:37
Resta il punto di riferimento assoluto. Dal punto di vista "elettrico" non penso abbia rivali. Le doti di guida sono di livello. Deve migliorare in qualcosa nel "confezionamento" per essere totalmente "premium". Il minimalismo della plancia può piacere o meno ma è un tratto distintivo che da' una sua personalità alla macchina.
Ritratto di 82BOB
5 marzo 2021 - 23:44
2
Vettura di tutto rispetto, alla guida, come testimoniato anche in altre prove, non ha nulla da invidiare! Io però non apprezzo gli interni: troppo minimal! Penso ci sia bisogno di parecchio "adattamento"! Mi stupiscono certe mancanze...
Ritratto di MS85
6 marzo 2021 - 11:52
Beh, se le vedi in prospettiva non stupiscono poi tantissimo. Il limite principale, per noi, è la cura nella realizzazione. Ma appunto, per noi europei. Per il mercato in cui è nata sono abbastanza normali vetture realizzate in quel modo. Per il resto ha dei limiti legati ad esempio all’interfaccia Ux, quelli sono dei cost saving che in fondo si spiegano. Per chi ha la passione del paragone con gli smartphone, sono un po’ l’equivalente del produttore che non ti mette il caricatore nella confezione e ti spiega che lo fa per ragioni ambientali o perché lui è moderno. Poi sta a te, se la cosa la accetti comunque allora ti dici che è vero e ti imponi di crederci.
Ritratto di Wordstar
23 luglio 2021 - 04:33
Io invece trovo quella plancia assolutamente splendida TRANNE quel tablettone che dalle foto sembra "appiccicato" al centro come un aftermarket posticcio qualsiasi.
Ritratto di Grizzly
6 marzo 2021 - 07:21
Recensione relativa ad un modello vecchio, la LR MY2021 (che possiedo ormai da diversi mesi) ha ricevuto molti aggiornamenti fondamentali per un'auto elettrica. Adesso ha la pompa di calore che aumenta notevolmente l'autonomia specialmente in inverno, ha i doppi vetri e la differenza sia acustica che di isolamento termico si sente, ha il portellone elettrico, ha la console centrale completamente rifatta e molto più rifinita, ha nuovi cerchi che aumentano l'autonomia, lo 0-100 é diminuito adesso è 4,4 secondi..... Comunque a parte tutto é un'auto che va provata per poterla apprezzare, non sono le prestazioni assolute i suoi maggiori pregi, seppur emozionanti come poche altre. La telecamera 360 nei parcheggi non la trovo fondamentale, mi basta la visualizzazione delle 3 telecamere visibili a schermo (posteriore, sx, dx), comunque tra un po' verrà implementata tramite OTA.
Ritratto di Check_mate
6 marzo 2021 - 07:35
@Grizzly attendo con grande piacere e curiosità, qualora ne avessi voglia e soprattutto tempo, un tuo esperienziale. A livello di rifiniture confermi, quindi, un miglioramento tangibile? Grazie :)
Ritratto di Grizzly
6 marzo 2021 - 09:10
Ti posso dire che per quanto riguarda le finiture la mia non aveva problemi di verniciatura o accoppiamenti, internamente era perfetta, i materiali sono tutti soft touch e gradevoli al tatto, comunque essendo un aspetto soggettivo ti conviene provarla di persona perché (soprattutto gli interni) dal vivo rendono molto meglio. La cosa che ti posso dire sicuramente è che se cerchi un'auto con finiture di pregio e pelle particolare non è verso Tesla che devi guardare, ma provala e poi capirai perchè moltissimi che hanno avuto Audi/BMW/Mercedes sono passati a Tesla e non tornerebbero più indietro o almeno fino a quando le case più blasonate non arriveranno a livelli di tecnologica e di infrastrutture di Tesla. Se vuoi altre info chiedi pure.
Ritratto di Check_mate
6 marzo 2021 - 11:54
Non sono un fanatico degli interni, ma mi piace che ci siano delle rifiniture appropriate anche perché un'auto si vive per il 95% dentro l'abitacolo. L'impostazione generale della Model 3 mi ha convinto tranne qualche accostamento che mi sarebbe piaciuto se fosse stato personalizzabile, come ho detto poco sopra. Però dalle indicazioni che mi dai, oltre a quelle già raccolte in precedenza, mi sembra di aver capito che, specie nell'ultimo annetto, Tesla abbia sistemato gran parte dei vari difettucci di gioventù iniziali, è già una gran cosa. Sono molto interessato proprio alla versione che hai anche te, perché ha la trazione integrale, per me un obbligo quando vado in montagna. La distanza (920 km ad andare ed altrettanti per tornare) è forse l'unica cosa che mi frena a considerarla seriamente quando deciderò il cambio auto..
Ritratto di Grizzly
6 marzo 2021 - 12:17
Io abito in montagna e ho sempre avuto auto a trazione integrale (ho anche una Suzuki Vitara 4WD ultimo modello) e quest'anno l'ho provata in ogni condizione, devo dirti che la trazione è pazzesca, anche senza il blocco del differenziale (che volendo potrebbero aggiungere via software) la ripartizione è istantanea, poi non hai nessun vincolo di velocità, puoi salire/scendere anche a 3km/h su qualsiasi pendenza, l'unico limite è che essendo una berlina abbastanza sportiva l'altezza da terra è bassa e sopra i 15/20cm di neve fa ovviamente da "spartineve". Per toglierti i dubbi utilizza un'applicazione come "abetterrouteplanner" imposti la Model 3 LR My2021 e fai tutte le simulazioni che vuoi (imposti anche la temperatura esterna o le condizioni meteo), è molto precisa e di solito anche un po' conservativa. So che alcuni modelli consegnati non sono perfetti, comunque lo fai presente al service tramite app e se riescono vengono a casa tua o vai direttamente al service e te la sistemano.
Ritratto di Check_mate
6 marzo 2021 - 12:34
@Grizzly grazie mille per i preziosi consigli. Dell'esistenza di ABRP ho appreso proprio nei vari forum di Model 3 italia. E' veramente molto utile, aiuta chi non ce l'ha a farsi un'idea di ciò che lo aspetterebbe in caso di acquisto. Ho fatto due conti e, a livello di tempistiche, mi dice che sarei sempre intorno alle ore che ci metto normalmente per arrivare. Attenderò anche che le infrastrutture autostradali siano implementate per avere un ulteriore incentivo, una bella spinta dovrebbe essere data già da quest'anno...
Ritratto di RubenC
6 marzo 2021 - 13:51
2
Check_mate, per le infrastrutture autostradali non sarei così preoccupato... Tanto se uno prende una Tesla alla fine usa solo i Supercharger (più comodi di qualunque altro caricatore, meglio posizionati e soprattutto molto più economici)... Il problema si pone al massimo con le altre auto.
Ritratto di Check_mate
6 marzo 2021 - 14:06
Si, RubenC. È giusto. Ma avere il punto di ricarica in autostrada è preferibile rispetto allo "sbatti" di uscire ogni volta. Sul mio percorso i SuC sono tutti fuori dall'autostrada, come penso il 99% in Italia.
Ritratto di Andre_a
6 marzo 2021 - 20:44
@Check_mate: io ti consiglio di noleggiarne una per almeno una giornata intera, in modo da farti un'idea. Io l'ho fatto e mi ha convinto quasi in tutto. Riguardo alle ricariche durante i percorsi autostradali, ad esempio, li ho trovati meno "sbatti" di quanto pensassi. Certo, c'è da uscire, ma in genere i Supercharger sono vicini alle uscite, il navigatore ti ci porta comodamente, e si trovano in posti in cui il tempo di ricarica passa piacevolmente, ancora di più per me che ci ricarico gratis. Se non hai problemi di garage, ti consiglio di valutare una Model S usata, sono dei veri affari a mio parere.
Ritratto di Check_mate
7 marzo 2021 - 08:38
@Andre_a, grazie sempre per i molteplici consigli, ma una Model S usata non farebbe per me, sia perché non prediligo auto usate e sia perché le dimensioni sarebbero eccessive per i miei gusti, oltre a non avere la necessità di avere un'auto "grande". Model 3 ed Y le ritengo già ampiamente abbondanti, oltre non mi spingerei. Nella S e nella X ho avuto modo di entrarci anche in uno degli ultimi MotorShow a Bologna, non mi colpirono molto internamente, molto "americane", ma è un giudizio squisitamente personale. Ad ogni modo, spero di crearmi l'occasione di poter provare una 3 o Y, almeno questo sfizio dovrò levarmelo.
Ritratto di Flynn
6 marzo 2021 - 08:07
La cosa che mi convince meno non è la trazione elettrica, ma il fatto che sia una berlina. Qualcosa di più ricercato no eh?
Ritratto di FlavioD
6 marzo 2021 - 08:11
Intendi, cioè, che avresti preferito un Crossover o Suv? O, ancora, una Hatchback? In tal caso, tempo al tempo...
Ritratto di Flynn
6 marzo 2021 - 08:27
Si, esatto . Roba tipo shootingbrake o stationwagon ..: più adatta agli europei insomma. Ero quasi convinto quest’anno ad elettrificarmi ma credo che rimanderò a data da destinarsi.
Ritratto di RubenC
6 marzo 2021 - 09:04
2
Flynn, è un'auto per il mercato globale. Deve vendere negli USA e in Cina... Quindi non può essere una wagon.
Ritratto di Flynn
6 marzo 2021 - 09:15
Si certo. Non a caso ho scritto auto più europea.
Ritratto di Grizzly
6 marzo 2021 - 09:28
Se ti interessa tra pochi mesi arriverà la Model Y (che verrà prodotta in Germania), se poi non ti piace del tutto la linea allora ti conviene aspettare un po' perchè sull'elettrico la concorrenza è ancora parecchio indietro come efficienza, tecnologia e soprattutto infrastrutture.... ma la situazione si sta evolvendo in fretta basta pensare al piano di elettrificazione della rete autostradale già ampiamente avviato.
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