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Tesla Model S: ora con trazione integrale e guida assistita

12 ottobre 2014

Si chiama D come Dual Motor ed è una 4x4 nella quale due motori elettrici realizzano la trazione integrale.

Tesla Model S: ora con trazione integrale e guida assistita
DUE MOTORI - Aria di novità in casa Tesla: è stato il boss Elon Musk (qui sotto il video dell'evento) a presentare la Tesla Model S Dual Motor, vale a dire la versione con trazione integrale. Dual Motor sta, appunto, per doppio motore: uno muove le ruote anteriori, un secondo quelle posteriori. Chi ha pensato alla 2CV Sahara, la 4x4 ottenuta con un doppio motore nel 1958, ha intuito il principio di funzionamento. 
 
AUTONOMIA ACCRESCIUTA - La nuova versione della berlina eletrica americana debutterà sul mercato entro la fine di quest'anno: avrà batterie da 60 e 85 kWh. La Tesla Model S P85D (questa la denominazione ufficiale) dichiara una potenza di 470 CV e un'autonomia di 442 km. La velocità massima è di 250 km/h; lo “zero a cento” avviene in 3”2 grazie alla ottima motricità della trazione integrale e alla coppia dei motori elettrici, erogata istantaneamente.
 
 
PILOTA QUASI AUTOMATICO - Oltre a questo, Musk ha dichiarato che sulle Model S di più recente produzione sono predisposte per un sistema che ha chiamato “pilota automatico”: un radar di ampia portata, software per il riconoscimento delle immagini (cosicché il veicolo possa riconoscere i segnali stradali e le strisce pedonali) e un sonar a 360 gradi per rilevare ulteriori ostacoli e un gps che sappia sempre dove si trova l'auto. Insomma, un dispositivo evoluto per la guida assistita e non per quella automatizzata: può parcheggiare da sola, viaggiare in autostrada con minimo intervento del guidatore, ma, come ha sottolineato Musk, “non in autonomia”. Si tratta di un miglioramento funzionale per la Model S in attesa della suv Model X, prevista per il prossimo anno.
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Ritratto di ilpongo
12 ottobre 2014 - 13:22
5
Prestazione impressionante! Ed elettrica
Ritratto di Mattia Bertero
12 ottobre 2014 - 13:27
3
Per essere un'elettrica ha delle prestazioni eccellenti e l'autonomia è apprezzabile. Filante la linea esterna, gli interni invece non mi dicono niente.
Ritratto di hulk74
12 ottobre 2014 - 13:59
Che piaccia o no... A me "piaccia"! :) E siamo solo all'inizio
Ritratto di Alibaba e i 40 ladroni
12 ottobre 2014 - 14:52
hanno aggiunto solo il motore posteriore perché la batteria da 60, 85, P85 già l'aveva, inoltre l'autonomia non è aumentata perché la più performante la P85 senza il secondo motore fa circa 500 km. Ovvio che con il secondo motore l'accelerazione è aumentata da 4,2 sec. a 3,2 sec. ma l'autonomia è scesa per il moggio consumo : 442 km.
Ritratto di hulk74
13 ottobre 2014 - 08:40
Comunque sono davvero molti! Perché le altre case non garantiscono percorrenze simili? Cosa ha tesla?
Ritratto di Alibaba e i 40 ladroni
13 ottobre 2014 - 11:09
Generalmente le percorrenze sono dettati dai Kw/h delle batterie, Dico generalmente perché poi dipende dalla massa del veicolo e quanti aggeggi elettronici monta determinandone il consumo. Tieni presente che auto come Zoe 22 kw/h, Leaf 24 kw/h, E Golf 26,5 Kw/h fanno circa + o - 130 km, vien da se che con 60 e 85 kw/h i km sono di conseguenza.
Ritratto di tesseratto
13 ottobre 2014 - 09:48
il TDI a gasolio è il solo e unico motore del futuro.... la concorrenza come questa Model S è rimasta indietro, ferma alla vecchia, fumosa, rumorosa e superata propulsione elettrica..
Ritratto di Initialduke
14 ottobre 2014 - 15:31
Spero che tu stia scherzando...Dire che la propulsione elettrica è fumosa e rumorosa.... Potevi anche dire che le polveri fini dei diesel, nocivi se non mortali per l'uomo, fanno invece bene che ci si può fare a meno delle terme
Ritratto di Paolobxl
21 febbraio 2015 - 23:58
Io ho una Diesel Common Rail, 220 mila km. Ma dopo aver provato la Model S, le diesel ora mi fanno pena. qualche anno e questi motori saranno usati solo come "range extender". Il futuro è elettrico (a batteria o idrogeno, vedremo)
Ritratto di Veloce
13 ottobre 2014 - 15:24
hai un'auto che fa 0-100 km/h in 3,2" e col baricentro bassissimo, per via del lastrone di batterie sul fondo, e la fai guidare al computer???
Ritratto di xmarcox
13 ottobre 2014 - 22:00
OVVIAMENTE la possibilità di lasciarla guidare in quasi autonomia è qualcosa di opzionale: si può attivare come disattivare, la scelta sta a chi la guida
Ritratto di UnAltroFiattaro
13 ottobre 2014 - 15:46
i motori termici non avranno veramente più senso... Non sentiremo più il "rombo" ma chi se ne importa! Anche perché l'evoluzione della tecnologia permetterà di avere queste prestazioni anche sulle utilitarie...
Ritratto di Robx58
14 ottobre 2014 - 22:27
13
Mah... io con 100.000 euro ci compro ben altro!!! Quanti mesi durano le batterie? 30 - 40 mesi o possono arrivare oltre? poi una volta " esaurite " quanti soldi bisogna sborsare per sostituirle? In Italia dove sono le colonnine di ricarica super veloci? ( non ci sono neppure quelle normali! figuriamoci), un'autonomia di 440 km è sufficiente, però quando si devono fare molti km, tipo... 700 - 800, dove mi rifornisco? devo bussare a casa di qualcuno? e farmi allacciare alla corrente di casa sua? Sarò all'antica, ma i diesel euro 6 ( come la mia auto ) sono molto ecologici, ( rispetto il passato) e non andiamo a raccontare che il petrolio sta finendo, perchè è una bufala, sotto l'Artico ancora non hanno trivellato, e si dice che sia pieno di petrolio, quindi, ci vorranno minimo ancora 70 anni per esaurirlo, da qui il resto non mi interessa.
Ritratto di Paolobxl
21 febbraio 2015 - 23:54
Qualcuno l'ha definita l'auto più rivoluzionaria degli ultimi 20 anni. Io credo anche più. Da 0 a 50km/h ha una accelerazione di oltre 1,5g, nel silenzio totale. supertecnologica ma semplice in modo disarmante: mentre le auto convenzionali hanno 3-400 parti in movimento (da lubrificare, controllare, sostituire) questa ne ha una ventina. Il motore, trifase è grande come un'anguria. E l'hanno messo sull'asse, solo il differenziale a togliere un pizzico di energia. Per non parlare del software! da buona figlia della Silicon Valley, ad ogni aggiornamento SW (che scarichi come sul tuo iPad, via WiFi o carta 4G) aggiunge funzioni (e.s. guida automatica) o migliora le prestazioni (es. l'ultima migliora l'efficienza dell'alternatore, quindi l'accelerazione). Tutti, ma tutti i proprietari con cui ho parlato la adorano. L'orgoglio di possederla è ben superiore a una Panamera o una A7, ci si sente "oltre". E visto quello che è stato fatto per la Roadster (kit nuove batterie che porta l'autonomia oltre 550km), non mi stupirebbe se fra un paio d'anni arrivassero nuove batterie meno costose e capaci di 6-700km. E da quando l'ho provata (3 volte), tutte le altre auto mi paiono "banali".