Aggiornata a inizio anno nel look della carrozzeria, nell’abitacolo e nelle sospensioni, la Tesla Model Y da oggi è ordinabile anche nella versione ad alte prestazioni Performance con prezzi a partire da 63.819 euro, con consegne da settembre 2025.
La Tesla Model Y Perfomance condivide la meccanica con la “sorella” Model 3 Performance: come la berlina su cui è basata, ha un motore all’avantreno e uno al retrotreno (la trazione è integrale) che forniscono una potenza combinata di 460 CV. La casa promette scatti brucianti (3,5 secondi il tempo “ufficiale” per passare da 0 a 100 km/h) e una velocità massima limitata elettronicamente a 249 km/h. L’autonomia dichiarata è di 580 km, il consumo di 16.2 kWh/100 km.

Dalla più sportiva delle Model 3 la Tesla Model Y Performance eredita anche le raffinate sospensioni a controllo elettronico; molle, barre stabilizzatrici e boccole, tra l’altro, sono diverse in questa versione ad alte prestazioni: abbinate alla gestione elettronica del molleggio e a pneumatici anteriori e posteriore di 21” pollici a misura differenziata, promettono di ridurre il rollio tra le curve senza troppe rinunce in termini di comfort. I rinforzi nella zona posteriore della scocca, inoltre, dovrebbero dare la sensazione di un’auto più “piantata” a terra (già le versioni più “tranquille” di questa crossover, che proprio piccola e leggera non è, si coricano relativamente poco in curva).

Il look della Tesla Model Y Performance è più grintoso rispetto a quello delle altre versioni. Merito dei nuovi paraurti, che hanno un taglio più aggressivo e prese d’aria più grandi, dello spoiler in fibra di carbonio alla base del lunotto, dei cerchi in lega forgiati e carenati di 21” e delle pinze dei freni rosse.

L’abitacolo della Tesla Model Y Performance resta minimalista, ma spiccano i sedili (riscaldabili e ventilati di serie) più avvolgenti, con il logo di questa versione sportiva impresso nel poggiatesta. A dare un tocco di grinta contribuiscono anche gli inserti in fibra di carbonio nella plancia e nei pannelli delle porte e la pedaliera in alluminio a vista. Nuovo il display centrale da cui si gestiscono praticamente tutte le funzioni dell’auto: ora è di 16” (anziché di 15,4, come nelle altre Model Y) e offre immagini più nitide.


























































































