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Tesla: negli USA si indaga su una presunta vittima dell’Autopilot

Pubblicato 14 febbraio 2024

Il sistema di guida assistita della Tesla è accusato di essere responsabile di un incidente mortale, ma non c’è ancora una sentenza definiva sul caso.

Tesla: negli USA si indaga su una presunta vittima dell’Autopilot

ALCOL O AUTOPILOT? - “Musk ha venduto un falso senso di sicurezza”. È questa l’accusa lanciata dalla moglie di Hans von Ohain, 33enne dipendente della Tesla che nel 2022 è morto in Colorado dopo essersi schiantato con la sua Model 3 contro un albero. L’amico Erik Rossiter, che in quel momento era a bordo ed è sopravvissuto all’incidente, ha poi dichiarato al Washington Post che von Ohain aveva attivato la funzione di guida autonoma Autopilot con Full-Self-Driving al momento dell’incidente. Derubricato inizialmente come un caso di guida in stato d’ebbrezza, visto che i due erano reduci da una serata in un golf club con gli amici, l’indagine è poi stata riaperta e potrebbe passare alla storia come il primo caso accertato di morte dovuta al software di guida autonoma. 

AUTONOMA FINO A UN CERTO PUNTO - Rossiter ha raccontato che già in precedenza l’auto si era comportata in modo strano, obbligando il guidatore a intervenire sul volante. Von Ohain avrebbe anche minimizzato il problema dicendo: “Succede, ogni tanto”. L’Autopilot con Full-self-driving è un sistema che promette di essere in grado di condurre la vettura in automatico dall’inizio alla fine del viaggio e non solo in situazioni particolari come in autostrada. L’Autopilot è di serie su ogni nuova Tesla venduta negli Stati Uniti, mentre il Full-Self-Driving è un pacchetto opzionale da 15.000 dollari. Dal sito della Tesla si legge: “Il tuo veicolo sarà in grado di guidare da solo quasi ovunque con un intervento minimo da parte del conducente e migliorerà continuamente”. Tuttavia la casa automobilistica previsa che i sistemi “richiedono la supervisione attiva del conducente e non rendono il veicolo autonomo”. 

FIDUCIA TOTALE - Il conducente, al momento dell’incidente aveva un tasso alcolemico di 0,26, superiore a quello consentito dalle leggi del Colorado. La vedova ha dichiarato che però la vittima si fidava ciecamente del sistema e lo usava per ogni spostamento, in modo da permette all’azienda di raccogliere dati. Nonostante ciò, se l’alcol non dovesse essere responsabile dell’incidente, gli esperti hanno sottolineato che il marketing ingannevole della Tesla potrebbe aver contribuito a dare a molti guidatori un falso senso di sicurezza al volante. “Indipendentemente da quanto fosse ubriaco Hans, Musk ha affermato che questa macchina può guidare da sola ed è essenzialmente migliore di un essere umano”, ha detto la vedova al Washington Post.

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Ritratto di forfEit
14 febbraio 2024 - 11:35
Devo essere onesto (vado un pochetto OT, ma mi sa nemmeno troppo) : da come qualche anno fa se ne faceva clamore mediatico, pensavo che oggi sarebbero stati diffusissimi i vari sistemi di guida autonoma che tipo ci avrebbero portato a salutare taxisti e uberisti umani e rifarci solo a mezzi che vanno avanti senza una persona al volante. Un'altra meraviglia tecnologia che "ora" fra poco non si vedrà altro e invece è rimasta alquanto al palo ???
Ritratto di Volpe bianca
14 febbraio 2024 - 11:54
Basterebbe evitare il sensazionalismo ed essere più chiari, dire che serve solo un intervento minimo da parte del guidatore equivale ad affermare il tutto o il nulla..
Ritratto di Newcomer
14 febbraio 2024 - 12:37
È come con i televisori 3D lanciati sul mercato con grande clamore, acquistati da pochi che poi si sono pentiti e spariti nel giro di poco. Il destino di guida autonoma, Tesla e altre cose elettriche
Ritratto di Arreis88
14 febbraio 2024 - 11:36
Ste cose mi fanno accaponare la pelle. Vedremo come si svilupperà la questione, ma se davvero fosse riconosciuta la responsabilità di Tesla, Musk meriterebbe una mazzata esemplare, con buona pace di tutti quegli infoiati di tecnologia uguale a progresso che gli sbavano dietro per queste scemenze. È un po' di giorni che gira il video di quella mentecatta che gesticola nel vuoto perché giochicchia coi suoi visori Apple mentre si fa scorrazzare dal Tesla Cybertruck. Siamo messi malissimo...
Ritratto di Volpe bianca
14 febbraio 2024 - 11:47
Concordo, Tesla purtroppo continua con la poca chiarezza in merito alla guida autonoma. [ Dal sito della Tesla si legge: “Il tuo veicolo sarà in grado di guidare da solo quasi ovunque con un intervento minimo da parte del conducente e migliorerà continuamente”. Tuttavia la casa automobilistica previsa che i sistemi “richiedono la supervisione attiva del conducente e non rendono il veicolo autonomo”.] Una supercazzola, in pratica.
Ritratto di fastidio
14 febbraio 2024 - 12:58
7
..."quasi ovunque", vuol dire tutto e niente
Ritratto di deutsch
14 febbraio 2024 - 17:23
4
tra guida autonoma ed auto elettrica non c'è nessuna correlazione. la guida autonoma c'è su tante auto, elettriche o termiche che siano, ed il limite del consentito dipende dal posto. in europa non si può andare oltre il livello 2 in america sono più permissivi
Ritratto di Clementina Milingo
14 febbraio 2024 - 21:51
la questione è che anche il passeggero era “leggermente” alticcio e dicendo che la Tesla di cui l’amico era alla guida aveva il FSD (cioè il sistema di guida autonoma) ha detto una scemenza pazzesca, infatti non l’aveva, se l’avesse avuto non avrebbero fatto l’incidente.
Ritratto di JC
14 febbraio 2024 - 12:24
Già 10 anni fa io pensavo che il termine autopilot fosse fuorviante , però dopo 10 anni l'unica cosa che è successa è che è stato semplicemente soppiantato dal "full self driving" , perchè sono almeno altrettanti 10 anni che ci tocca leggere di queste indagini che poi si conlduono nel "nulla di significativo": oltretutto Tesla in quanto azienda "giovane" potrebbe presentare un numero maggiore di difetti rispetto ad aziende con prodotti più rodati, ma viene da domandarsi cosa sarebbe successo se avessero nel frattempo indagato nellos teso modo ANCHE TUTTI GLI ALTRI
Ritratto di deutsch
14 febbraio 2024 - 17:32
4
in effetti nel tempo sono apparsi diversi servizi dove ci dava la colpa alla guida autonoma di tesla ma mi sembra che poi è sempre stata accertata la responsabilità del conducente. anche considerando il numero di auto in circolazione con questi sistemi prima o poi capiterà l'errore dell'auto. il problema è che non è chiaro il riparto di responsabilità
Ritratto di Polselli
14 febbraio 2024 - 12:28
Il punto qui non è la tecnologia ma è un aspetto normativo che apre scenari inquietanti. Se un'auto con Autopilot Full-self-driving causa un incidente (grave o meno che sia) di chi è la responsabilità ? Del conducente o dei produttori dell'auto ? Come si comporteranno le assicurazioni se hanno una via di fuga normativa per rivalersi sulla caso costruttrice ? Cosa succede se un conducente non è in condizioni di guidare (es. ha bevuto) e si affida alla guida autonoma che poi causa un incidente ? Sono tutti aspetti da dipanare prima che questi sistemi possano realmente diffondersi.
Ritratto di JC
14 febbraio 2024 - 17:43
se un conducente non è in grado di guidare non si deve mettere alla guida. altrimenti ha torto a prescindere da qualsiasi "opscional" possa aver pagato per imbottire la sua auto. dopo di che la questione sulle auto (sedicenti ) full self driving è reale ma riguarda tutte le auto di tutte le marche (che sicuramente non sono più evolute) non solo quelle con tesla con l'autopilot (che tra l'altro a dispetto del nome, che può essere considerato pubblicità ingannevole , non è nemmeno un sistema full self driving, quindi la repsonsabilità ricade sul conducente a prescindere dal suo "stato di salute")
Ritratto di Newcomer
14 febbraio 2024 - 12:35
Se non ti dà fuoco ti investe
Ritratto di Sherburn
14 febbraio 2024 - 12:52
Peggio di Christine, la macchina infernale o la Macchina Nera. Premonitori. Sempre da loro succede. Una bella Fiat Tipo, due panini con la porchetta avvolti nella stagnola, l'atlante geografico aperto per capire dove andare, e tutto questo non succedeva.
Ritratto di GianEnri
14 febbraio 2024 - 13:43
Succedeva che guardavi la carta invece della strada, il panino in una mano ti trovavi nel fossato e con la totale assenza di adas e di air bag ero bello spiaccicato.
Ritratto di GianEnri
14 febbraio 2024 - 13:44
*eri
Ritratto di Newcomer
14 febbraio 2024 - 14:11
Almeno la colpa sarebbe stata di chi guardava la mappa e non di un software pericoloso spacciato per qualcosa di diverso
Ritratto di Oxygenerator
14 febbraio 2024 - 15:00
Al di là di chi è la colpa si è morti lo stesso….
Ritratto di Sherburn
14 febbraio 2024 - 14:56
Tutti accrocchi sopravvalutati. Uno guarda la cartina, fa mente locale sulla rotta, e non la guarda più, o si ferma a fare il punto, ad annusare l'aria, stirarsi. Stessa cosa per il panino, mica si è in sella. Ci si ferma, si mangia, si trangugia qualcosa dal thermos, si riparte. Per gli adas, basta tenere gli occhi aperti, e per gli airbag basta non centrare gli alberi. Ok, la sicurezza passiva, metti che un suv ti centra... in quel caso sono utili, è vero. Bisogna dis-ingaggiare i suv in movimento.
Ritratto di Oxygenerator
14 febbraio 2024 - 15:01
Ecco, uno guarda la cartina e non lo fa mai da fermo e …..ciaone
Ritratto di Sherburn
14 febbraio 2024 - 16:20
Ma poi come viene raccontato fa la differenza. Come è successo? (citazione da "E morì con un felafel in mano"). "Eh niente, il solito ingordo, era sul Gavia con un panino alla mortazza, gli è andato di traverso, e mentre boccheggiava è andato dritto ad un tornante". "Oddio!" "Eh lo so, sono troppo asciutti quei panini...". Oppure. "E come è successo?". "E niente, discuteva con l'AI della macchina su chi dovesse guidare, e alla fine mentre si parlavano addosso come due bulli è arrivato un tornante ed è andato dritto". "Oddio!!!" E' un po' come rimanerci secco abbattuto dal tapis roulant o la cyclette. Succede, intendiamoci, però...
Ritratto di Oxygenerator
14 febbraio 2024 - 14:02
Se ne son schiantati talmente tanti col la Mappa e il Panino da non contarne più.
Ritratto di GianEnri
14 febbraio 2024 - 14:13
Eh..Oxy..qui è un continuo ricordare i bei tempi andati...
Ritratto di Siley
14 febbraio 2024 - 14:54
Per fortuna tempi andati, si parla delle vecchie auto idolatrandole come miti, ma in realtà erano dei cassoni con 4 ruote e un volante.
Ritratto di forfEit
14 febbraio 2024 - 15:07
Erano oggetti tecnologicamente un sacco meno elaborati tali che chi le governava si sentiva (a ragione o torto che si intenda) orgoglioso di avere, anzi di necessariamente dover avere in pugno la situazione. Poi Chi ne racconta, evidentemente ne è uscito (totalmente o per lo più) indenne, quindi a maggior motivo la "fierezza". Lo scenario presente/futuro invece sembra più un rimpallarsi di competenze e responsabilità fra l'uomo che appunto ha storicamente già dato (e a questo punto, oramai mentre è al posto guida piuttosto vorrebbe consultare le chat o finirsi di vedere la puntata del serie tv in streaming), e la macchina che ogni tanto pare pure lei non ci stia al ruolo assegnatole di "pensare a tutto". Chissà come andrà a finire...
Ritratto di forfEit
14 febbraio 2024 - 15:11
* Comunque sono cose che ciclicamente si ripropongono, solo sotto nuove spoglie: una volta uno si vantava di saper fare la doppietta o addirittura il tacco-punta, oggi/domani si vanterà di saper usare la app per pianificare il viaggio come pochi, o che con una sola carta riesce a ricaricare c/o tutti i tipi/gestori di colonnine
Ritratto di Siley
14 febbraio 2024 - 15:17
forfEit sono pienamente d'accordo con te.
Ritratto di Sherburn
14 febbraio 2024 - 15:27
Aggiungiamo il "pendolo" ed il freno a mano! Uh, come si in****no i padri per i pneumatici macinati. "Ma 'ndo ***** andate la sera, delinquenti?" "A zampate, altro che in macchina d'ora in poiii!"
Ritratto di Siley
14 febbraio 2024 - 15:33
Nei parcheggi ho quasi distrutto il motore dell'auto dei miei così e non me ne vanto, però come dici te me lo ricordo con il sorriso e deve rimanere solo un ricordo ripensandoci adesso.
Ritratto di Mbutu
14 febbraio 2024 - 12:39
Al netto che da sempre ritengo fuorviante tutta la comunicazione di Tesla riguardo l'autopilot, a me stupisce che ancora nel 2024 qualcuno creda che si tratti effettivamente di un pilota automatico; specialmente uno che in Tesla ci lavora. Che poi è il motivo per cui solitamente queste cause finiscono in un nulla di fatto. L'aspetto positivo è che con tutti i km che hanno ormai sulle spalle le Tesla, per quanto la tecnologia sia ancora agli albori, se siamo ancora al "potrebbe essere il primo" significa che tutto sommato funziona bene ...o almeno meglio di tanti guidatori umani.
Ritratto di Polselli
14 febbraio 2024 - 12:55
Negli stati uniti il sistema Full-self-driving è realmente un pilota automatico a tutti gli effetti che non richiede nessun intervento al giudatore. Ovvio che portarlo in Europa con la morfologia e le strade che ci sono è impresa ancora ardua.
Ritratto di Mbutu
14 febbraio 2024 - 16:03
Polselli, in realtà no. Tant'è che supervisione ed interventi umani sono comunque richiesti (anche ammesso se si rivelino poi nella maggioranza dei casi superflui). Che, come dicevo sopra, è il motivo per cui solitamente chi intenta queste cause perde.
Ritratto di Newcomer
14 febbraio 2024 - 14:13
Primo caso di morte, non certo di incidente
Ritratto di Clementina Milingo
14 febbraio 2024 - 21:54
uno che in Tesla ci lavorava ma non aveva installato sull’auto l’autopilot, quindi l’incidente c’è stato per LA MANCANZA dell’autopilot. Tutto il resto sono balle per scrivere notizie “epatanti"
Ritratto di Rik-dmc12
14 febbraio 2024 - 13:06
2
Io ho sempre pensato e continuo a pensare che la guida autonoma non annullerà completamente i morti sulla strada, che probabilmente ne causerà qualcuno ma che alla fine se diminuirà anche solo del solo 10% il numero complessivo di incidenti sarà un enorme successo... È ovvio che con una cosa nuova nascano decine di interrogativi e questioni legali e morali da affrontare ed ovviamente dispiace enormemente per le persone coinvolte, inoltre fa arrabbiare la pubblicità ingannevole, ma tutto considerato, trovo la guida autonoma, anche allo stato attuale, una conquista enorme
Ritratto di Lupo mannaro
14 febbraio 2024 - 13:36
Sarebbe una conquista enorme in un mondo immaginario fatto di perfette infrastrutture e segnaletiche sempre aggiornate. Purtroppo le strade non sono binari che vai solo avanti e indietro. Il giudizio e il buon senso umano non li potrai mai sostituire. Per fortuna, a mio avviso.
Ritratto di Sherburn
14 febbraio 2024 - 15:00
Ma certo che li diminuisce, l'esperienza automobilistica diventerà talmente mortificante che alla fine la gente si metterà a camminare sulle funi tra un palazzo e l'altro, e per il resto userà l'autobus.
Ritratto di Andre_a
14 febbraio 2024 - 17:22
@Rik-dmc12: statisticamente hai ragione, sono convinto che con la guida autonoma si possa arrivare a un numero di fatalità inferiore a quello attuale. E se non subito, in tempi brevi. Rimane il problema della percezione individuale, ovvero: può essere che il tizio che ha fatto nascere questa notizia, guidando sotto effetto di alcol, senza guida autonoma si sarebbe schiantato da un bel po', come fin troppe persone fanno quotidianamente. D'altra parte ci sono io che, a torto o a ragione, mi considero un buon guidatore, e magari mi dico che al suo posto, senza guida autonoma l'albero l'avrei evitato. E non è una cosa facile da risolvere: nel mio mondo ideale vorrei tutti con la guida autonoma tranne me, ma è ovvio che non sia fattibile :)
Ritratto di Siley
14 febbraio 2024 - 13:44
Allora sicuramente una tragedia perché ci è morto qualcuno. C'è da dire che secondo la dichiarazione dell'amico l'auto chiedeva al guidatore più volte di intervenire sul volante perché sicuramente non capace di prendere decisioni in certe situazioni. Questo avrebbe dovuto far capire che non puoi lasciare completamente il controllo all'auto, poi se all'improvviso ha sterzato da sola contro un albero allora si che un grosso problema, ma è un altro discorso.
Ritratto di Sherburn
14 febbraio 2024 - 14:58
Forse era delusa che lui non l'ascoltava, e lei ci ha dato un taglio.
Ritratto di Alsolotermico
14 febbraio 2024 - 14:03
Tanto per cambiare. Si sapeva già da tanto tempo..che l'autopilot è una grandissima skifezza totale..solo i fanboy di Tesla che hanno i paraocchi continuano a dire l'esatto contrario.
Ritratto di Andre_a
14 febbraio 2024 - 17:28
Utilizzando l'autopilot, una persona in stato di ebrezza è morta negli Stati Uniti. Senza autopilot muoiono 37 persone al giorno negli Stati Uniti per guida in stato di ebrezza. Fai tutte le proporzioni che ti pare, ma mi sembra abbastanza ovvio che la "grandissima skifezza" siamo noi, non l'autopilot (nonostante anche lui sia ben lontano dalla perfezione)
Ritratto di Alsolotermico
15 febbraio 2024 - 16:31
Beh..su questo sono d'accordo con te..ma però questo non cambia il fatto che l'autopilot sia la perfezione..come invece lo descrivono i fanboy più accaniti del marchio Californiano.
Ritratto di CR1
16 febbraio 2024 - 05:51
ma + però ennò non va
Ritratto di Alsolotermico
16 febbraio 2024 - 17:53
Invece và.. ma+però. Lo scriveva anche un certo Dante Alighieri nel verso 143 del XXII canto dell’Inferno.
Ritratto di CR1
17 febbraio 2024 - 05:18
ok accettato tra amici termici , >Non posso scriverlo, ma però… In conclusione, giusto per capirci meglio, nei contesti informali non significa che l’errore decade ma, al contrario, è sempre presente. Quindi, seppur non sia riconducibile ad un erroraccio in senso stretto, ricordatevi sempre di non utilizzarlo in contesti diversi, come in un tema scolastico o in un romanzo, semmai ne scriverete uno. Poi non dite che non ve l’avevo detto… >>>
Ritratto di Oxygenerator
14 febbraio 2024 - 14:04
Vedremo cosa salterà fuori
Ritratto di Volpe bianca
14 febbraio 2024 - 14:17
Sicuramente una gran parcella per gli avvocati :))
Ritratto di Marino
14 febbraio 2024 - 14:50
4
L'attenzione dell'uomo ci vuole sempre e per me tra auto ed uomo deve comandare sempre l'uomo.
Ritratto di Sherburn
14 febbraio 2024 - 15:19
Beh, se si hanno su gli occhiali per la realtà aumentata, magari guardando un film, o si cincischia con il cellulare non c'è tempo, capisce, per guidare. Ma insomma, è una cosa anche volgare... vetturini, carrettieri, postiglioni, autisti... Le persone cool non fanno cose del genere... è come gironzolare per il centro con l'indifferenziata in mano e le imitazioni delle Crocs ai piedi.
Ritratto di Siley
14 febbraio 2024 - 15:22
L'auto è un oggetto e ci deve essere costantemente la supervisione dell'essere umano perché quando si presentano situazioni che vanno l'aldilà del algoritmo dell'auto allora si avranno comportamenti non previsti.
Ritratto di dhgfhere
14 febbraio 2024 - 19:41
Peccato che il guidatore era ubriaco marcio e FSD non era disponibile sulla vettura. Dettagli...
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
15 febbraio 2024 - 10:01
in italia invece si potrebbe indagare su quante centinaia di individui circolano senza mai avere conseguito la patente utilizzando veicoli privi di assicurazione, oppure fare un censimento delle migliaia! di veicoli che circolano senza i requisiti di idoneità stabiliti dalla revisione obbligatoria... abbiamo molto piu da preoccuparci noi degli americani
Ritratto di CR1
16 febbraio 2024 - 05:59
Quando nel prossimo futuro diverrà obbligatoria la guida automatica noi piloti esperti del piacere di guida ci recheremo dall' hacker-ista per hacherare il programma , ed al controllo della polizia ci arresteranno per guida libera ? e poi via la patente?? ma non servirà più !!!
Ritratto di AZ
16 febbraio 2024 - 19:41
Tesla bugiarda. Come al solito.