La Tesla è ormai una casa automobilistica affermata, nonostante la sua giovane età (la prima auto è del 2008), ed è arrivata a costruire oltre 1,3 milioni di auto elettriche nel 2022. La cosa alquanto strana è che sin dall’inizio non ha mai fatto pubblicità, il suo successo si basa, oltre che sui prodotti, sul passaparola. Ma questa insolita strategia di marketing è destinata a cambiare, se la Tesla vuole fare un ulteriore salto in termini di auto vendute. Infatti, lo stesso ceo della Tesla, Elon Musk, durante l’ultima riunione degli azionisti ha annunciato questa mossa.
E infatti di recente è apparso sul canale Twitter di Tesla Asia uno spot denominato “Drive to Belive (qui sotto)”, nel quale si può vedere una cliente che racconta la sua esperienza di acquisto spiegando cosa l'ha spinta verso il marchio. Lo stile della testimonianza è semplice ma efficace poiché si focalizza su sulle peculiarità principali delle vetture Tesla, tra cui la sicurezza, la tecnologia e il sistema multimediale, che permette di riprodurre anche videogiochi.
Probabilmente la Tesla progetterà altri spot pubblicitari, con uno stile specifico in grado di far breccia nel cuore degli utenti europei e americani. Gli investitori, nell’ottica di una concorrenza sempre più spietata, hanno espresso largo consenso alla decisione di Tesla di abbracciare il marketing.