NEWS

Tesla: si espande la rete di ricarica rapida

21 maggio 2014

Il costruttore della Model S sta rispettando i piani di espansione della rete di distributori in USA ed Europa e parte alla conquista della Cina.

Tesla: si espande la rete di ricarica rapida
USA “COPERTA” NEL 2015 - A maggio Testa ha installato la centesima Supercharger, la stazione di ricarica ultrarapida (nelle foto) che consente di fare l'80% del pieno della Tesla Model S in appena 40 minuti grazie a una potenza di erogazione di 120 kW. Un traguardo superato in pochi giorni fino ad arrivare a quota 106 grazie soprattutto alla rete degli Stati Uniti che conta 86 stazioni di servizio. Un numero che consente già di fare il “coast to coast”, partendo da Seattle o Los Angeles e arrivando a New York o Miami, e che entro la fine dell'anno sarà potenziato fino a coprire quasi tutti gli States. A rimanere fuori dal raggio d'azione delle Model S, infatti, rimarrebbero solo alcune zone dell'Arkansas e del Sud del paese, aree che saranno “coperte” nel 2015. 
 
17 STAZIONI IN EUROPA - È in espansione pure la rete europea, inaugurata lo scorso autunno con l'apertura di sei stazioni in Norvegia e che ora si sta estendendo verso il Sud del Continente. Un'espansione avvenuta con l'apertura di altri 11 distributori in Olanda, Germania, Austria e Svizzera che consentono di viaggiare da Vienna a Ginevra sull'asse Est-Ovest e da Amburgo a Milano su quello Nord-Sud. In realtà, l'estensione nella Penisola dovrebbe essere maggiore considerato che una stazione Supercharger è già attiva sull'Autostrada Milano-Langhi all'altezza di Lainate, ma non è dichiarata nell'attuale rete Tesla.
 
 
L'ESPANSIONE EUROPEA - Nelle prossime settimane la rete europea sarà potenziata con altri cinque distributori, tre in Germania e due in Danimarca, con quest'ultimi che colmeranno il “buco” presente tra Norvegia e Nord Europa. La vera svolta per il Vecchio Continente si avrà entro l'inizio del 2015 quando le stazioni di servizio dovrebbero essere un centinaio e la rete dovrebbe allargarsi in diversi altri paesi, quali Svezia, Gran Bretagna, Francia, Spagna e Italia. Sulla Penisola sono previste circa 10 distributori con quelli più a Sud i a Roma e Firenze e gli altri nei pressi delle principali città del Nord. 
 
ALLA CONQUISTA DELLA CINA - A completare la rete globale della Tesla è il piano di conquista del mercato cinese. Al momento le Supercharger sul territorio della Repubblica Popolare sono soltanto tre, due a Shanghai e una nella capitale Pechino. Nei prossimi mesi è prevista l'inaugurazione di altre 11 stazioni, delle quali cinque nelle vicinanze delle due città citate e le altre nei pressi dei distretti industriali del Sud (Guangzhou) e del centro (Chengdu e Chongging) del paese.
Tesla Model S
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
508
82
41
15
51
VOTO MEDIO
4,4
4.40746
697


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
21 maggio 2014 - 15:19
2
L'autonomia della Model S è notevolmente superiore a quella delle altre vetture elettriche (in rifermimento sempre a dati dichiarati), ma non potendola incrementare ulteriormente, così da raggiungere quella delle rivali a motore termico, la Tesla ha ben pensato di coprire le maggiori tratte con una reta di ricarica veloce propria. Che dire, lodevole. La casa californiana, piuttosto visionaria, ha tutte le carte in regola per potersi affermare non solo come piccolo costruttore. Dovrebbe però ampliare la gamma, ma in programma già c'è un suv, praticamente già sviluppato ed una vettura mid-size destinata ad una fascia di prezzo più bassa (e quindi più popolare). Auguri.
Ritratto di Sprint105
21 maggio 2014 - 18:11
questi americani fanno sul serio!
Ritratto di selidori
6 giugno 2014 - 10:05
3
Un po' di minestrone... - Sulla Milano-LangHi non esiste nessuna colonnina Tesla - Sulla Milano-Laghi esiste invece l'unica colonnina italiana superapida, è di Nissan ma aperta a tutte le auto. Si trova nell'autogrill Villoresi EST - La prima Supercharger (stavolta veramente) Tesla verrà installata entro la fine di giugno ed inaugurata a luglio 2014 nell'autogrill ADORNO EST: http://problemidiricarica.files.wordpress.com/2014/06/adorno.jpg