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Test su cavie umane: ecco come si è svolto

31 gennaio 2018

Il documento della società che ha eseguito i test per verificare gli effetti dell’NO2 sull'organismo ne chiarisce le modalità e i risultati.

Test su cavie umane: ecco come si è svolto

AVVELENAMENTO DA… POLEMICHE - Non si placa la polemica conseguente alle notizie giornalistiche che hanno svelato come i laboratori di ricerca finanziati dall’industria dell’auto tedesca abbiano svolto prove sulla dannosità degli ossidi di azoto (NO2) su scimmie (qui la news) ed esseri umani (qui la news). Vediamo di fare chiarezza su cosa è realmente successo, soprattutto nel secondo caso. Anzitutto i soggetti interessati. Al centro di tutto c’è l’EUGT (European Research Association for the Environment and Health in the Transport Sector) un ente emanazione dei tre costruttori tedeschi BMW, Mercedes e Volkswagen che è stato sciolto nel 2017.

DANNOSITÀ DEGLI NO2 - I test sotto accusa sono due: quelli svolti per incarico dell’EUGT utilizzando una decina di scimmie da un laboratorio di Albuquerque, negli Stati Uniti, e quelli avvenuti, sempre per mandato dell’EUGT, in una clinica universitaria della città tedesca di Aachen (Aquisgrana) che hanno visto 25 persone nel ruolo di cavie. Dunque si è trattato di cose diverse, con scopi diversi. In particolare, nel caso della seconda serie di test, quelli effettuati ad Aquisgrana, si trattava di verificare la dannosità dell’NO2, noto come irritante delle vie respiratorie, sulle persone che debbono lavorare attorno alle automobili, in fabbrica o nelle officine di autoriparazione. I test sotto accusa si sono svolti prima dell’esplodere dello scandalo Dieselgate: nel 2014 quelli di Albuquerque e tra il 2013 e 2014 le prove di Aquisgrana. Come si ricorderà, lo scandalo poi chiamato Dieselgate venne alla luce a metà settembre del 2015.

COME SI SONO SVOLTI - Per quanto concerne i test con esseri umani, il documento che sintetizza la ricerca e gli esiti emersi (nel link qui sotto), precisa che sono stati utilizzate 25 persone perfettamente sane, quasi tutte studenti, 19 maschi e 6 femmine. Durante quattro settimane, per una volta a settimana sono stati posti in un una stanza nella quale una certa quantità di NO2 è stata mischiata all’aria attraverso l’impianto di ventilazione, in quantitativi crescenti (da 0 a 1,5 ppm), per 3 ore continue ogni test. Ogni volta i soggetti hanno anche compiuto dieci minuti di esercizi fisici per accentuare la necessità di attività respiratoria. La relazione stilata dall’istituto di ricerca e diffusa nei giorni scorsi, dopo aver affermato che ebbe l’approvazione del comitato etico dell’università di Aquisgrana, esamina le diverse risultanze del test, in pratica tutte negative circa la nocività di quanto inalato dai soggetti.

> I risultati della ricerca



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Ritratto di IloveDR
31 gennaio 2018 - 17:50
3
clima da caccia alle streghe, odio da tastiera verso i migliori della categoria...la follia umana è anche questa...basta pronunciare le parole VW o Juventus e tanta gente smidollata ti versa addosso tutta la sua rabbia repressa...ciò non toglie che i test, le torture, l'uccisione degli animali, dovrebbero essere debellate dal Mondo intero e bisogna essere consapevoli che le Auto, le Moto continueranno ad inquinare per molto ancora, quando è possibile camminiamo a piedi o in bicicletta...Pax
Ritratto di Luzo
31 gennaio 2018 - 20:26
quindi financo tu sapevi e sai che i motori endotermici sicuramente inquinano , mentre il fior fiore dei suprematisti di sta cippa hanno ritenuto necessario fondare una struttura ad hoc ( ovviamente chiusa a buoi fuggiti) e pagare per uno studio del genere ( studio in calce al quale c'è scritto che non c'è conflitto di interesse fra i ' medici' e i risultati. Risultati, detto fra noi, che pur provandoci non possono che ammettere la loro stessa inutilità perchè troppo limitati sotto molti aspetti ( cosa che invece fanno altri test in bibliografia , da loro stessi definiti più completi ed esaustivi). In definitiva un test inutile , condotto con modalità poco scientifiche ed evidentemente con il peccato originale di non essere neutrale.Direi non poco. Tu resta comunque sempre convinto delle tue fesserie, visto che non sei in grado di produrre MAI alcun tipo di frase che vada aldilà del ' i migliori del mondo' ( non a caso li affianchi ad altra stirpe di diversamente onesti...).
Ritratto di Vazna
1 febbraio 2018 - 11:10
Hai perfettamente ragione...i primi della classe non sbagliano mai anche quando li beccano con le mani nella marmellata....la colpa è sempre degli altri che sono gelosi, che per denigrarli gli hanno messo la marmellata sotto il muso.
Ritratto di dottorstrange
1 febbraio 2018 - 13:36
Vabbe ma IloveDR lo conosciamo dai, inutile denigrarlo. È praticamente un'emanazione dell'ufficio marketing del gruppo VW. Solo uno che lo fa per lavoro avrebbe tanta solerzia nel commentare, e tanto tempo da dedicarci. Fateci caso.
Ritratto di dottorstrange
1 febbraio 2018 - 13:45
Oppure è fissato, ossessionato, non ha una vita. Preferisco la prima ipotesi. Me lo auguro per lui, almeno.
Ritratto di giorgionash
31 gennaio 2018 - 18:04
gas diesel innocuo??? quanta falsità.... hanno fatto uno studio falso sulla innocuità dei gas diesel come prova in caso di scoperta della centralina contraffatta visto che inquinava 400 volte oltre il consentito... Se sono innocui mettessero le marmitte nell'abitacolo solo per loro..... così risparmiamo l'inquinamento.... Ma chi vogliono credere che il gas diesel è innocuo?????? stì tedeschi....
Ritratto di francesco.87
31 gennaio 2018 - 18:34
tutto questo non sarebbe necessario, se gli umani cominciassero a camminare o ad usare l'auto solo quando serve, tralasciando l'inquinamento industriale a cui dovrebbero trovare soluzioni drastiche ma le lobby comandano, quindi nada de nada
Ritratto di GranNational87
31 gennaio 2018 - 18:40
3
Domani mi faccio preventivare un Golf GTI, che le berline mi hanno proprio rotto le bolle, poi il Golf ha proprio la potenza giusta per non pagare il superbollo...
Ritratto di Porsche
1 febbraio 2018 - 11:53
secondo me tu fumi qualche cosa di speciale. La società è stata sciolta perchè quando hanno scoperchiato il dieselgate si pensava che la sua credibilità fosse minata. Io mi vergogno di gente come te che parla a sproposito, come sempre, ed in maniera sempre superficiale punta il ditino non sapendo nulla. Il problema, mio, è che la gente come te va anche a votare. Questo è un grosso problema.
Ritratto di dottorstrange
1 febbraio 2018 - 13:40
Fabry81 ignoralo, tanto già dal nick si capisce tutto. Condivido il tuo commento. In democrazia non comanda l'arroganza, ognuno dice la sua. E ognuno vota come vuole. Ma credo che certi utenti foraggiati da Deutschland uber alles stiano perdendo il senso della realtà ormai.
Ritratto di Porsche
1 febbraio 2018 - 15:08
forse non è chiaro, io non difendo proprio nessuno, la cosa folle è che tu ti nascondi dietro il mio nick per gettare fango al prossimo tuo (meglio se straniero) senza capire una parola di ciò che dici. Fai pena.
Ritratto di Mbutu
1 febbraio 2018 - 09:30
Comunque, ora che cominciano ad uscire un po' di fatti e dati, abbiamo l'ennesima dimostrazione del potere dell'informazione (che io stesso, stolto, avevo elogiato all'esplosione dello scandalo). I terribili test su cavie umane si sono rivelati una normalissima ricerca sulla tossicità. Resta la paraculaggine dei costruttori, ma quella non è reato.
Ritratto di Porsche
1 febbraio 2018 - 11:18
Io mi vergogno profondamente per un paese che ragiona in questi termini su ogni tipo di argomentazione. I più grandi partiti italiani campano di disinformazione ogni giorno. Mentono ogni argomento, il problema è che a milioni li seguono. Che schifo
Ritratto di Porsche
1 febbraio 2018 - 11:20
Non dimenticare poi che la cosa parte dagli Usa. Io non sono un complottista, ma Vw la tesla la distrugge prima che nasce, bisognava fate qualche cosa...
Ritratto di dottorstrange
1 febbraio 2018 - 13:43
Sono stati i giornali tedeschi a sollevare lo scandalo, ma per piacere tacete almeno invece di difendere l'indifendibile. Siete patetici.
Ritratto di Porsche
1 febbraio 2018 - 15:06
anche no, informati prima. Ciò non toglie nulla alla questione, di cretinate se ne scrivono tante, il problema è chi ci crede....
Ritratto di Mbutu
1 febbraio 2018 - 16:00
Dottorstrange, intanto non vedo perchè dovrei tacere. Non mi pare di aver detto nulla di così scandaloso da meritare la censura. In compenso trovo divertente constatare come negli articoli in cui si parlava di "cavie umane" ci fosse la fila (e purtroppo devo comprendermi nel conto) di persone pronte ad imbracciare il forcone e ad alimentare la pira per il rogo. Ora che i fatti ci smentiscono e ridimensionano tutto la discussione è deserta perchè nessuno (ok, qualcuno ancora c'è) vuole ricoprirsi di redicolo ma è disposto a fare mea culpa ed ammettere di essersi fatto traviare dalla parzialità dell'informazione (nei casi meno gravi) o dal prorpio tifo (quelli sono i casi disperati ma purtroppo numericamente più consistenti).
Ritratto di Leonal1980
1 febbraio 2018 - 10:20
4
È imbarazzande vedere che ancora si fanno questi Test, quanto è imbarazzante la stampa come punta il dito per vedere 10 giornali in più, come è imbarazzante la lista di utenti del forum che infama i 3 gruppi nell’altro articolo, senza rendersi conto che è solo un petardo da giornalista, siete imbatazzanti come lo sono i dirigenti Vw cacciati e arrestati dopo il Dieselgate.
Ritratto di Vazna
1 febbraio 2018 - 11:06
Risposta dei vertici VW alle accuse dei test sugli umani: "Abbiamo fatto i test sugli esseri umani, per il bene dei nostri lavoratori. Iniettando il diossido di azoto NO2 nel luogo di lavoro, pensavamo di dare più "brio" ed allegria ai nostri dipendenti...come sapete è un gas esilarante. Risposta dei giornalisti: "Guardate che il gas esilarante è il protossido di azoto N2O, l'altro è cancerogeno". Risposta: "Scheisse.....Scusate abbiamo sbagliato la formula!"
Ritratto di AyrtonTheMagic
1 febbraio 2018 - 14:19
1
Ma quelli che hanno accettato di fare da cavie? E' molto più grave l'episodio sulle scimmiette! Non sono un animalista, ma la differenza è nel consenso. Non credo che alle scimmiette sia stato fatto firmare un documento in merito..
Ritratto di emergency
1 febbraio 2018 - 14:30
Il diossido di azoto per chi non l'avesse capito è un forte irritante. Lascio a voi la discussione perché a me verrebbe il voltastomaco solo a pensarci, dicono che quando usciranno le auto della VW elettriche arruoleranno studenti e pensionati per verificare l'effetto della Terapia elettroconvulsivante detto anche elettroshock? Avanti, signor si mio capo, non lo voglio tradurre in tedesco perché verrebbe fuori un oscenità
Ritratto di Vazna
1 febbraio 2018 - 16:41
Quindi se seguiamo l'ordine cronologico.....prima la "gassificazione" delle cavie, poi la TEC ovvero l'elettroshock, terzo....se seguiamo il filo logico...dovrebbero praticare i dettami del dr. Antonio Egas Moniz....insomma a piccoli passi ma lo scopo è quello no...?
Ritratto di silvano 103
1 febbraio 2018 - 22:22
Sti tedeschi..., sono bravi ma sempre un pò fissati con il gas, da quello delle docce a quello dei tubi di scappamento....
Ritratto di lucios
2 febbraio 2018 - 06:57
4
Non so se il protocollo per la sperimentazione sugli umani sia diverso in Germania, ma non credo. Ad ogni modo, la sperimentazione normalmente attuata prevede che si arrivi ad usare esseri umani solo quando vi è, statisticamente parlando, l'assoluta certezza che non ci siano danni al fisico. E' stato rispettato questo principio in tal caso?
Ritratto di Mbutu
2 febbraio 2018 - 16:36
Se ci concentriamo solo sulla parte della ricerca, direi che a questo punto è evidente che ci siamo fatti coinvolgere in una caccia alla streghe. Si tratta di una ricerca pubblicata e quindi eventuali irregolarità sarebbero già state rilevate. Sempre googolando, l'arpa lazio in riferimento al no2 parla di 3ppm perchè sia percettibile, 15ppm perchè irriti le mucose, 100ppm perchè porti ad edemi polmonari. Quindi gli 1,5ppm massimi usati nella ricerca non sono una quantità dannosa (che fra l'altro è la conclusione della ricerca). Anche riguardo alla metodologia non c'è nulla da dire: in effetti sono tantissimi i prodotti di uso quotidiano che vengono testati in questo modo (pensate ai detergenti od ai trucchi). Alla fine di tutto questo scandalo, stringi-stringi, rimane solo l'uso furoviante che presumibilmente (perchè di fatto non mi pare abbia avuto grande risalto) avrebbero voluto fare della ricerca i committenti.