NEWS

“The Beast”, la wagon con un V12 Rolls-Royce di 27 litri

Pubblicato 08 marzo 2023

Negli anni ’70, ad equipaggiarla con il motore dell’aereo Spitfire, trasformandola in una bestia da 1.000 CV, fu John Dodd. Sarà venduta in un’asta online domani.

“The Beast”, la wagon con un V12 Rolls-Royce di 27 litri

STRANEZZA ALL’ASTA - Avete mai sentito parlare della "The Beast” di John Dodd? Domanda retorica che, osservando le immagini di questa stravagantissima automobile, ne suggerisce un’altra: “Sogno o son desto?”, si chiederanno gli appassionati di fronte al cofano lungo tre metri di questa vettura unica al mondo e unica nel suo genere. Di “The Beast”, in realtà, in rete si sta parlando da qualche giorno, perché domani 9 marzo comincerà l’asta online di Car&Classic in cui sarà venduta al miglior offerente. 

LA VERA SORPRESA È SOTTO IL COFANO - Sono più di uno, ripercorrendo la storia di “The Beast”, i motivi che rendono la creazione su ruote di John Dodd un pezzo come probabilmente non se ne sono mai visti nel mondo delle auto da collezione. La prima stranezza è anche la ragione per cui questa bassa e lunghissima giardinetta si è guadagnata il soprannome di “bestia”: sotto il cofano anteriore si nasconde un potentissimo motore di derivazione aeronautica. In particolare, si tratta di un V12 Rolls-Royce Merlin da ben 27 litri di cilindrata, lo stesso che equipaggiava - però in versione sovralimentata - il mitico aereo Spitfire.

UNA VITA INTENSA - In realtà, il telaio, realizzato dall’ingegnere Paul Jameson, era stato originariamente concepito per ospitare un motore Rolls-Royce Meteor da carro armato. Il trapianto di “cuore” che trasformò l’auto in “The Beast” fu opera di John Dodd, che era un mago dei cambi e, dopo averne costruito la trasmissione, nei primi anni ’70 acquistò da Jameson l’intero progetto per 400 sterline. Della carrozzeria, sulla quale fu incastonata una griglia Rolls-Royce con tanto di statuetta, si occupò un’azienda chiamata Fibre Glass Repairs. L’auto andò letteralmente in fumo in un incendio mentre Dodd la stava guidando in Svezia, ma il suo proprietario non si diede per vinto e la riportò in vita regalandole l’attuale motore Merlin, oltre alla calandra di una Rolls-Royce Silver Shadow.

POTREBBE AVERE 1.000 CV - La resurrezione “sotto mentite spoglie” di “The Beast” non fu accolta di buon grado dalla casa britannica, che tuttavia, pur avendo portato Dodd in tribunale, non riuscì mai a far cancellare la classificazione dell’auto come Rolls-Royce. Con una potenza, all’epoca, stimata tra i 750 e i 1.000 CV, questa “belva” nel 1977 entrò nel Guinness dei primati come "l'auto più potente del mondo”. La velocità massima? Fa fede il dato registrato nel 1973 dal RAC: 183 miglia orarie, pari a 295 km/h. Dodd, che si è spento nel dicembre del 2022 poco prima di compiere 90 anni, si è preso cura del suo bolide fino all’ultimo: aveva persino fatto montare un nuovo assale posteriore, deciso - a quanto pare - a stabilire nuovi record di velocità massima e sul quarto di miglio.



Aggiungi un commento
Ritratto di FollowMe
8 marzo 2023 - 15:36
Un carro funebre "sportivo"... :-)))
Ritratto di Volpe bianca
8 marzo 2023 - 16:25
Ha i sensori di parcheggio anteriori?
Ritratto di Arreis88
8 marzo 2023 - 22:29
:) :) :), superflui, credo. Questa spezzerebbe in due le auto di oggi è secondo me passa pure attraverso i muri. Insomma, no problem.
Ritratto di Volpe bianca
8 marzo 2023 - 22:33
:-)))
Ritratto di PONKIO 78
11 marzo 2023 - 00:34
Beh, vediamo il lato positivo, se tamponi o vieni tamponato, probabilmente rimani in vita, il posto del guidatore è perfettamente al centro… 5 metri avanti e 5 metri dietro….
Ritratto di Volpe bianca
11 marzo 2023 - 06:39
@PONKIO 78 :-))) vero, non c'avevo pensato.
Ritratto di Quello la
8 marzo 2023 - 16:29
In questa storia c'è un po' di tutto. La passione di Dodd per l'auto, il garage sotto casa in cui creare il modello unico, gli incidenti per crearla e usarla, la guerra della Casa Madre, gli eredi che vogliono monetizzare. Manca solo una linea decente da abbinare a tutto il resto. E lo dico purtroppo. La Aztek sembra disegnata da Pininfarina, al confronto.
Ritratto di Miti
8 marzo 2023 - 19:25
1
Quello la ...dico una sola parola. ASSURDA !!! ( Lorenz style )
Ritratto di BZ808
8 marzo 2023 - 16:37
A me queste mattate stile Mefistofele fanno sempre ridere un sacco!
Ritratto di ziobell0
8 marzo 2023 - 17:35
tutto questo per 1000 miseri cavalli :-) che ora si trovano sulle utilitarie elettriche :-)
Ritratto di Gordo88
8 marzo 2023 - 18:01
1
Altro che rs6 questa si che è la vera wagon dei record, la adoro..:)
Ritratto di Scatnpuz
8 marzo 2023 - 19:01
Accipicchia che brutta e sgraziata.
Ritratto di Road Runner Superbird
8 marzo 2023 - 19:08
Sembra uscita da un cartone. Risultato estetico un po' dubbio ma progetto complessivamente notevole.
Ritratto di TheViking
8 marzo 2023 - 20:23
Perché puoi andare in giro pure con il V12 di una Formula 1 sotto il cofano... ma non sarà mai il motore che ha aiutato a vincere la guerra :-) Hurricane, Spitfire, Lancaster, Mosquito... ma anche Mustang (costruzione Packard)... memorie di un'epoca che speriamo non si ripeta più, ma quanti progressi nel giro di 5/6 anni.
Ritratto di Road Runner Superbird
8 marzo 2023 - 20:36
Il settore aeronautico ha avuto un'ascesa rapidissima. In meno di mezzo secolo si e' passati dai primi aerei ad elica agli aerei supersonici.
Ritratto di EnricoMondeo
8 marzo 2023 - 22:03
Sembra una scarpa mia
Ritratto di Maurino004
9 marzo 2023 - 04:44
1
Speriamo la prendi uno che ci tiene e non il collezionista riccone(h)
Ritratto di Oxygenerator
9 marzo 2023 - 13:02
Che orrendo gabinetto.
Ritratto di franzio
9 marzo 2023 - 17:24
Si possono avere i dati dei consumi?
Ritratto di zal97
10 marzo 2023 - 15:25
Secondo me non va oltre i 3-4 km con un litro.....pardon volevo dire 3-4 litri per km. Neanche tanto comunque, insomma un'auto giusta per la transizione ecologica
Ritratto di NeuroToni
9 marzo 2023 - 21:38
27000 ci cilindrata? la voglio!!!
Ritratto di Velocissimo
12 marzo 2023 - 21:48
200 metri con un litro. Sempre meno di un razzo Saturno.