NEWS

TomTom: una app in abbonamento

21 maggio 2014

La TomTom lancia un nuovo servizio: un'applicazione di navigazione per smartphone in parte gratuita e in parte in abbonamento.

TomTom: una app in abbonamento
PAGHI PER ESSERE GUIDATO - Sarà rivoluzione nel mondo dei navigatori satellitari? TomTom rompe gli schemi e lancia una nuova applicazione per smartphone Android. Se vuoi essere guidato a destinazione paghi in base alla distanza, un po' come le partite di calcio della paytv. In realtà paghi un abbonamento oppure usi i chilometri gratuiti.
 
COME FUNZIONA - La nuova app della TomTom disponibile sul negozio delle applicazioni Android si scarica gratis (quella precedente si pagava 69 euro) e offre un servizio di navigazione gratuito per un massimo di 250 km nel primo mese di utilizzo (una sorta di prova del servizio) che poi scendono a soli 75 al mese. Per continuare a usufruire pienamente del servizio, dopo i 75 km gratuiti, si paga. Si può scegliere tra una quota mensile (3,99 euro), annuale (19,99 euro) oppure per un abbonamento esteso su tre anni (44,99 euro).
 
NAVIGATORE INTERATTIVO - La nuova app porta in dote un servizio di navigazione evoluto con mappe che segnalano la presenza di autovelox o di problemi al traffico. Inoltre le mappe sono aggiornate in tempo reale e non è necessario scaricare con il computer nuovi database. La dotazione standard dà accesso alla cartografia di 111 nazioni. L'app funziona a vita, basta che venga regolarmente aggiornata attraverso il servizio Google Play. L'idea non è male perché l'app può anche essere trasferita gratis sul nuovo smartphone quando si passa a un modello più moderno. 
 
UNA NUOVA SCOMMESSA - TomTom, che è un marchio leader del settore, ha studiato questa nuova iniziativa per reagire alla forte crisi del settore. Oggi gli automobilisti fanno grande uso dei GPS, anche sui percorsi noti e per andare in ufficio o tornare a casa, ma tendono a tenersi il vecchio dispositivo senza spendere soldi per nuove cartografie o nuovi apparati. L'app a “consumo” potrebbe essere un modo per riattivare l'interesse degli automobilisti.


Aggiungi un commento
Ritratto di napolmen
21 maggio 2014 - 20:39
..navigatori free migliori sn tanti!!
Ritratto di onavli§46
21 maggio 2014 - 20:51
applicata, tutto ciò non fa una "grinza", la gioia e l'importanza di essere guidati da un navigatore satellitare di ultima generazione, e con applicazioni sempre più sofisticate e costose (perchè in questo caso si paga..) è sicuramente un'appagamento del nostro ego senza pari. Che ridicolezza, non la tecnologia s'intende, ma il fattore che questi aggeggi sempre più perfezionati, distolgono sempre di più dalla guida, con le conseguenze che tutti ( ma non forse) sappiamo. Certo che avere in auto, e/o in tasca un aggeggio simile o di altra natura simile, fa sentire l'interessato, un vero pilota da top gun. Magari poi, per percorrere "la rotta" casa supermercato o appunto casa ufficio. Ma sai che sballo, dice sempre l'interessato, magari, ed appena, senza aver prontamente guardato con attenzione e proritariamente prima il normale vecchio traffico, si "stampa" letteralmente contro un'altra auto o di qualcosa non notato, che il grandissimo app (in questo caso a consumo cadenzato), non ti ha segnalato per distrazione dell'utente. Cara e vecchia cartina stradale, come Ti amo!!
Ritratto di napolmen
21 maggio 2014 - 22:26
..xke' di vita sociale ci capisci poco!!! ..ti auguro un giono di uscire di acsa e domandare ad un tassista se e' meglio una cartina od il nav (tassista e' uno delle centinaia di esempi di quanto sia utile un nav)
Ritratto di onavli§46
22 maggio 2014 - 09:30
viste le tue considerazioni, credo proprio che ti rimangano da fare solo 2 cose: 1) usatelo TU, 2) usa la testa e non parlare a vanvera; con 3mila € mese io sarei un disoccupato?, Tu invece che sei? Mi sembra che c.a. 40 giorno or sono Ti avevo già classificato, ma Tu imperterrito continui a parlare nell'intenzione di rompere le palle e/o i coglioni. IMBECILLE
Ritratto di pirampepe2014
21 maggio 2014 - 22:06
sul mio validissimo Nexus 5 bianco 32 GB, Android 4.4. Per farla breve: sono stato costretto immediatamente a disinstallarlo e a chiedere il rimborso del pagamento (prontamente ottenuto) perché aveva rallentato tutto il funzionamento dello smartphone. Più che un sofware, un virus!
Ritratto di LucaPozzo
22 maggio 2014 - 09:13
Io uso Waze da anni e mi trovo benissimo. È gratuito e non ha poi nulla di meno delle app come Garmin o Tom Tom, si integra pure bene con i tuoi contatti (per guidarti presso i loro indirizzi) e con il calendario (se hai un appuntamento o un evento su Facebook cui vuoi partecipare, sa quando è schedulato e si tiene pronto per portartici quando avvii la App). Puoi anche mandare in tempo reale informazioni sulla tua posizione ad un tuo contatto (può vedere dove ti trovi e avere la stima dell'ora di arrivo, sia che abbia anche lui la app, sia che non ce l'abbia, attraverso il browser dello smartphone o del pc)
Ritratto di LucaPozzo
22 maggio 2014 - 09:05
Domanda: perché devo pagare per usare una app Tom Tom o Garmin se esiste Waze che è gratuito e funziona in maniera eccellente?
Ritratto di pirampepe2014
22 maggio 2014 - 10:14
Io acquistai Sygic durante un'offerta, quando ancora non esisteva Waze. Ne sono soddisfatto ma è ovvio che non lo ricomprerei. Nel 2014 prendere di spillare soldi per un navigatore è perdente. A volte mi è capitato di usare il navigatore di google, e il Nokia Maps del Lumia di mia moglie. Tutto gratis e sempre tutto ok.
Ritratto di Montreal70
22 maggio 2014 - 15:49
Semplicemente perchè non tutti viviamo in grandi città. E anche facendolo, regioni come la mia Sicilia sono sconosciute a questi navigatori. Io mi trovavo benissimo quando con l'N97 avevo le mappe gratis a vita della Nokia. Il navigatore era molto preciso. Poi le mappe non sono più state aggiornate e sono dovuto passare ad android. Ho provato ogni app. Quelle con le mappe open source funzionano solo se sei nella via principale di una città. Casa mia a quanto pare risulta in mezzo ad una statale. Maps l'altro ieri mi diceva di svoltare a sinistra al centro di un ponte alto 30 metri di un'altra statale. L'unico valido è Sygic, ma è del tutto ingestibile e i numeri civici sono un'inferno. Vorrei provare questo tomtom, ma purtroppo mi si blocca alla prima schermata perchè sostiene che non ho connessione dati (wi-fi e 3g al massimo). Rimpiango il vecchio Nokia. Tutto sommato bastava fare attenzione alle strade modificate da poco...
Ritratto di pirampepe2014
22 maggio 2014 - 17:28
Anche io uso questi programmi di navigazione spesso fuori dalle grandi città. La perfezione assoluta non è di questo mondo ma sono sempre di grande aiuto. Preciso: il Tom Tom lo avevo scaricato per valutare se regalarlo.
Ritratto di Montreal70
22 maggio 2014 - 18:10
Come non concordi? Non metto assolutamente in dubbio che per te siano utili, ma di fatto in Sicilia non servono a niente queste applicazioni gratuite. Vie trafficate e non proprio secondarie non compaiono nemmeno. Waze addirittura (che per miracolo non è tra questi) una volta arrivato a 100 metri da casa mia mi fa prendere un'altra strada che allunga il tragitto di 4km e 13 minuti, facendomi prendere per strade sconosciute. Il problema di queste applicazioni sono le mappe.
Ritratto di pirampepe2014
22 maggio 2014 - 21:09
dalle zone. Diversi amici salentini mi hanno segnalato disagi simili ai tuoi
Ritratto di LucaPozzo
25 maggio 2014 - 12:17
Montreal, effettivamente non avevo considerato il sud Italia. Non sapevo che le carte fossero messe così male da voi. Io Waze l'ho usato nel nord, nel centro e poi nel resto d'Europa (anche in aree abbastanza disabitate). E, limitatamente a quelle aree, mi son sempre trovato bene. Ho avuto un unico problema in Svezia, sulla strada per Kiruna. Lì ci sono due statali che corrono parallele a poche decine di chilometri una dall'altra e Waze le ha confuse. Ma la cosa divertente è che due anni prima il mio vecchio Garmin aveva fatto al stessa cosa. Evidentemente in zone simili si devono essere appoggiati alla stessa cartografia :-/
Ritratto di Diavolo76
22 maggio 2014 - 10:03
ormai con uno smartphone puoi avere la stessa funzione gratis... bye bye tom tom!
Ritratto di andrea_76
22 maggio 2014 - 12:26
2
Io ho OsmAnd che si basa sulle mappe OpenStreetMap... che hanno un casino di informazioni, persino negozi di ottica, ad esempio!
Ritratto di Freddy3000
22 maggio 2014 - 16:28
peccato solo che come tutti i navigatori AGPS (cioè che necessitano di una connessione internet 3g) ti consuma il traffico dati!!! quindi è vero che il prezzo dell'abbonamento è ottimo ma è una gran fregatura soprattutto se hai pochi giga!!! è per questo che ho scaricato tom tom europa e mi sono pagato la cartina 70 euro qualche anno fa! (e ogni anno lo aggiorno). Costa comunque meno del classico navigatore da macchina. Quando viaggio disabilito il traffico dati e lui funziona perfettamente perché è un vero GPS
Ritratto di supernapolmen
22 maggio 2014 - 18:46
..ha funzioni che un normale nav se le sogna!!!! ed e' gratis