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Tornano i motori termici sulle multispazio di Stellantis

Pubblicato 05 aprile 2024

Dopo aver reso disponibili i multispazio di Peugeot e Citroën solo con motori elettrici, Stellantis fa marcia indietro e aggiunge anche anche i motori diesel e benzina.

Tornano i motori termici sulle multispazio di Stellantis

RITORNO AI MOTORI TRADIZIONALI - I piani dei costruttori automobilistici non vanno sempre come previsto. È il caso di Stellantis che, dopo aver trasformato in elettrici i suoi multispazio Peugeot Rifter, Citroën Berlingo, Fiat Doblò e Opel Combo Life ora ci ripensa, evidentemente per via delle scarse vendite dei suddetti. Un errore che viene corretto con l’arrivo in Germania delle versioni diesel e benzina, delle quali possiamo aspettarci una futura disponibilità anche in Italia, dove le auto elettriche hanno un grado di diffusione ben inferiore.


> Nella foto in alto la Peugeot Rifter, qui sopra la Berlingo.

ANCHE FIAT E OPEL - Nel listino tedesco della Citroën Berlingo, aggiornato lo scorso 8 marzo, si trovano quindi le varianti con il benzina PureTech da 110 CV e con i diesel BlueHDi da 110 e 130 CV. Gli stessi motori si ritrovano anche sul listino della Peugeot Rifter, aggiornato il 21 marzo, e i media tedeschi sono certi che presto i motori a combustione torneranno disponibili anche sui modelli marchiati Fiat e Opel.


> Già in occasione dell'annuncio della disponibilità delle sole versioni elettriche per le multispazio di Stellantis avevamo espresso dei dubbi su questa scelta (qui per saperne di più).

GIÙ I PREZZI - La conseguenza del ritorno dei propulsori diesel e benzina sui multispazio di Citroën e Peugeot è un crollo dei prezzi. La Berlingo, che con motore elettrico da 136 CV partiva da 36.940 euro, ora apre a 24.890 euro. Per comprare la E-Rifter della Peugot servono almeno 38.440 euro, mentre la Rifter a benzina costa 26.390 euro. Le versioni diesel partono rispettivamente da 26.090 e da 27.590 euro.



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Ritratto di Alfiere
5 aprile 2024 - 10:46
2
Che figura da scappati di casa
Ritratto di forfEit
5 aprile 2024 - 11:00
Ma in verità stanno facendo tutti bella marcia indietro. E' che loro altri* hanno la gamma solamente e da sempre elettrica, altrimenti per come si sta a sviluppare la situazione, andrebbe a finire che pure *Tesla annuncerebbe l'impianto in loro vetture di motorizzazioni termiche :) :) :)
Ritratto di Dator2015
23 aprile 2024 - 14:39
Ti sbagli di brutto, se non hanno risultati un paio di case automobilistiche non significa nulla, byd e Tesla fanno numeri assurdi, bmw e Audi stanno aumentando e non poco le vendite di elettrico
Ritratto di Freedom7
5 aprile 2024 - 12:30
Leggo molta ignoranza al riguardo. I Berlingo e i vari derivati Toyota, Fiat, Peugeot, Opel (anche con il logo inglese Vauxhall), sono sempre stati venduti col 1.5 a gasolio ma nelle varianti commerciali mentre quelle passeggeri, no. Del resto loro possono farlo da un momento all'altro mentre altri che posseggo pianali solo elettrici, si devono stare alla richiesta del mercato (vadasi il flop dell' ID Buzz relativamente ai volumi che avevano intenzione di produrre) riducendo i turni di lavoro oppure chiedere per qualche settimana le fabbriche. Solo gli stolti non cambiano idea.
Ritratto di Freedom7
5 aprile 2024 - 12:34
(Mi scuso per il posseggo al posto di posseggono e per chiedere al posto di chiudere)
Ritratto di Alfiere
5 aprile 2024 - 14:46
2
Che le commerciali siano sempre disponibili col 1.5 è irrilevante, come tutto il resto del tuo post. Stellantis non è in grado di capire il proprio cliente tipo e il mercato in cui si trova, il resto è noia.
Ritratto di Freedom7
6 aprile 2024 - 10:23
È irrilevante che Stellantis abbia la leadership dei commerciali in Europa occupando costantemente oltre il 30% del mercato? E tutti i commerciali di Toyota in Europa (che fanno mercato a parte), chi li produce? In Italia sarà prodotto anche il Ducato col logo Toyota. Quindi se finora ha proposto i Berlingo solo elettrici, può da subito reimmette sul mercato motorizzazioni a combustione anche per le modelli passeggeri. TUTTi i costruttori di elettriche stanno rivedendo i propri piani, Elon Musk compreso. E allora Ford che ha fatto praticamente retromarcia in modo plateale nonostante abbia fatto tanto scrivere sul suo F 150 elettrico che si è rilevato invece un vero flop?
Ritratto di Alfiere
6 aprile 2024 - 22:07
2
Un altro contributo inutile, grazie.
Ritratto di AndyCapitan
5 aprile 2024 - 13:17
4
Ahahahah....hihihihi....che ridere ste case automobilistiche...Mercedes diminuisce il segmento elettrico....Volkswagen ferma le linee di produzione e ora pure stellantis ci ripensa....son davvero dei pagliacci da circo.. ahahah
Ritratto di Ginetto68
5 aprile 2024 - 17:01
1
Assolutamente d'accordo
Ritratto di Nico89
5 aprile 2024 - 16:14
Davvero!!!
Ritratto di BETTER
18 aprile 2024 - 11:57
2
Riscrivo il mio commento di 1 anno fa: Oliver Blume ha annunciato agli amici di Auto Motor und Sport una virata che ha dell'inaudito, visto quanto dichiarato fino all'altroieri dal defenestrato Herbert Diess: «Nel valutare l'interesse per i modelli elettrici, non abbandoneremo quelli termici. I motori a benzina possono essere utilizzati con i carburanti sintetici riducendo quasi a zero le emissioni di CO2. In questo modo, tutti i veicoli possono fare la loro parte per l'ambiente». E infatti ha scelto di ridurre la produzione nello stabilimento di Emden, in Bassa Sassonia, dove assemblano le ID.4 e e le ID.7, riconoscendo per la prima volta «una generalizzata riluttanza dei consumatori ad acquistare auto elettriche» (fenomeno ormai evidente anche negli Stati Uniti, dove lo stock d'invenduto a batteria sta crescendo a vista d'occhio). Una cosa è certa: la politica potrà pure imporre virate tecnologiche, e l'industria cullarsi nell'illusione di far coincidere il comune sentire alla sua narrazione, ma alla fine la risposta ultima viene sempre dai comportamenti dei consumatori.
Ritratto di forfEit
5 aprile 2024 - 10:48
Ahah, non ci posso credere. Proprio stamattina (nel thread della Capture) l'ennesima "ragionata" sul fatto che orami il termico dovrebbe essere in netto declino e repentino oltre che massivo abbandono :) :) :)
Ritratto di Alsolotermico
5 aprile 2024 - 11:08
Le solite fandonie che scrivono certi soggetti qui dentro. Il termico è dur0 a morire...se ne facciano una ragione!!!.
Ritratto di Ricci1972
5 aprile 2024 - 12:53
1
Guarda io avevo un elettrico e sono tornato al termico...parlo di tagliaerba però...
Ritratto di Lupo mannaro
5 aprile 2024 - 13:20
@Ricci1972, io invece ho fatto il contrario, ho appena comprato un bel trattorino tagliaerba a batteria ;)
Ritratto di AndyCapitan
5 aprile 2024 - 13:21
4
....il tosaerba ha sempre lo stesso problema delle auto.....poca autonomia reale...ahahah
Ritratto di Andre_a
5 aprile 2024 - 22:17
Io il tosaerba ce l'ho elettrico e pure a guida autonoma: quando ha le batterie scariche va a ricaricarsi da solo
Ritratto di marcoveneto
5 aprile 2024 - 10:49
Ahahahahahahahahahaha!!!! Le comiche in casa Stallantis...forse ora ne cominceremo a vedere per strada. Affrettatevi a inserire il diesel anche nella Avengere e nella 600!
Ritratto di forfEit
5 aprile 2024 - 10:53
Già fatto in Spagna sulla Tipo, se non ricordo male
Ritratto di Flynn
5 aprile 2024 - 11:00
Eh bhe ! Mercato del LATAM scansate proprio.
Ritratto di forfEit
5 aprile 2024 - 11:19
Eggià... "Quelli" invece s'erano "pensati" che l'Europa tutta fosse tipo Montecarlo, o Oslo Centro
Ritratto di Tony Catrame
5 aprile 2024 - 14:05
No, ma questo è fuori, dev'essere di milANO.
Ritratto di Lele_1998
5 aprile 2024 - 11:16
3
Non esulterei sul diesel stellantis, calcolando che sono 1500 euro di spesa ogni 2 anni per la sostituzione dell'Adblue.
Ritratto di Flynn
5 aprile 2024 - 11:26
Al solito: diesel comprato e venduto senza cognizione di causa. Purtroppo la serietà tra i professionisti del settore è merce rarissima.
Ritratto di Lele_1998
5 aprile 2024 - 11:49
3
Basta guardare ciò che hanno fatto per risolvere la questione catalizzatore adblue PSA: c'hai la macchina diesel da 6 anni e hai fatto meno di 30.000km? Ti paghiamo l'80% del costo sostenuto. Gli altri vadano Courmayeur con il geometra Calboni, che conosce tutti. Tutti vorranno fare la sostituzione gratuita.
Ritratto di Goelectric
5 aprile 2024 - 14:19
Eppure flynn, quando a breve, le auto elettriche saranno solo un ricordo di quando l eu voleva cambiare la mobilità di massa, e tu tornerai finalmente in te, lodando i motori termici, come facevi ai vecchi tempi, non avrai più credibilità, e ti troverai come il caro vecchio Vate, a commentare con un nuovo nick, per la vergogna!:)
Ritratto di Flynn
5 aprile 2024 - 15:13
E pero' non buttarmi nella mischia politica. Motori di una certa qualità e di pregio ci sono e li lodo tutt'ora.. ma se il mercato deve essere fatto da 1.2, plug-in e cambi CVT anche no grazie !!
Ritratto di bangalora
8 aprile 2024 - 18:45
Ma il Plug In lo adoro aborro i motori 2.5/ 3.0 che adotta ancora Audi sui suoi pachiderma.
Ritratto di bangalora
8 aprile 2024 - 18:48
E pensare che Kia rimette in gioco il 1.6 td da 136cv. L'elettrico ci sarà ancora per auto prettamente da città.
Ritratto di Flynn
8 aprile 2024 - 19:07
Tranquillo: senti libero di adorare ciò che vuoi, anche la dea Kali, no problem!
Ritratto di bangalora
8 aprile 2024 - 20:10
Flynn, ma lei cosa prevede? Ho letto la notizia ieri mattina sul giornale che Kia non smette di produrre propulsori diesel, si vede che nell'aria c'è maretta con l'elettrico, e soldi sempre pochi per sostituire un bene in netta perdita.
Ritratto di Flynn
8 aprile 2024 - 20:20
Nulla di buono. Dai nuvoloni direi che domani ci sarà pioggia..
Ritratto di bangalora
8 aprile 2024 - 21:18
Vede e prevede?
Ritratto di Flynn
9 aprile 2024 - 08:03
E spesso indovino ..
Ritratto di Gordo88
5 aprile 2024 - 11:28
1
??
Ritratto di Lele_1998
5 aprile 2024 - 11:46
3
Catalizzatore disegnato da ingegneri ubriachi, che bloccava le vetture in quanto dava una lettura sfalsata di adblue presente nel serbatoio, con un costo di 1200+manodopera per la sostituzione di serbatorio+catalizzatore. Stellantis ci ha messo 6 anni per riconoscere il problema ed il difetto di progettazione. 6. Nonostante tutto, i diesel Stellantis continuano ad essere poco affidabili, alcuni ripresentano questo problema pari pari, altri hanno un consumo di Adblue esagerato. Se entri in un forum dei possessori ti stupirai della quantità di persone che a macchina appena ritirata esordiscono con "ho preso appuntamento con giggino e mi toglie tutt cos".
Ritratto di marcoveneto
5 aprile 2024 - 11:43
Avevano due gioiellini come il 1.6 e il 1.3 MJT...si sono svenduti ai francesi purtroppo anche motoristicamente parlando. I sopracitati sarebbero stati perfetto per le due suvvette in questione.
Ritratto di Flynn
5 aprile 2024 - 11:53
Sarà, ma per me vedere sparire 'sti motori rumorosi e puzzolenti dalle utilitarie è uno dei pochi vantaggi della transazione green.
Ritratto di Lele_1998
5 aprile 2024 - 12:00
3
@Flynn allora sarai contento di sapere che i diesel stellantis sono pessimi anche se usati bene. Se usati in città dalla casalinga che fa casa-conad-scuola-casa il motore è da buttare dopo 3 anni. Meno puzza
Ritratto di Gordo88
5 aprile 2024 - 13:15
1
Per coloro che li usano così giusto che paghino quando si rompe ma per tutti gli altri non ne vedo il motivo.. non sono più i diesel di 10-20 anni fà, un euro 6d/6e inquina quasi come un benzina di pari livello emettendo tra l'altro meno co2
Ritratto di BobTheBear
5 aprile 2024 - 16:10
Gordo88, guarda che l'emissione di CO2 è direttamente proporzionata a quanti km fai con un litro di gasolio (2,6 kg/lt)/benzina (2,4 kg/lt). Ci sono delle tabelle che ti dicono esattamente quanta CO2 emetti. Quindi se anni fa percorrevi 15 km/lt ed oggi ne percorri sempre 15 km/lt sempre la stessa CO2 emmetti.
Ritratto di Gordo88
5 aprile 2024 - 17:30
1
Ma va?? Grazie dell' informazione bobthebear, visto che i diesel hanno rendimenti maggiori dei benzina è chiaro che facciano più km/l
Ritratto di marcoveneto
5 aprile 2024 - 13:17
I diesel FCA sono ottimi, ed è risaputo...
Ritratto di Flynn
5 aprile 2024 - 15:54
@Lele: no bhe dai non sono cosi' sadico.: in fondo spiace per chi ci ha fatto sacrifici e speso soldi. Non ce l'ho con il diesel in se, ma contro l'utilizzo improprio. Se la gente non sa comprare e i venditori indirizzare correttamente allora meglio che spariscano.
Ritratto di Lele_1998
5 aprile 2024 - 16:10
3
L'unica cosa buona che porterebbe la transizione è la morte dei concessionari. I venditori ormai non vendono auto, vendono finanziamenti, motivo per il quale il cliente che non si informa non capisce che deve scegliere auto e motorizzazione a seconda del tragitto e utilizzo medio. Il problema è quasi sempre il venditore disonesto, che non è più l'eccezione alla regola ma il contrario.
Ritratto di Flynn
5 aprile 2024 - 19:55
Disonestà e incompetenza, che alla lunga presenteranno il conto. Un po' di pulizia, se fatta con la dovuta meritocrazia, non farebbe affatto male.
Ritratto di Luke94
5 aprile 2024 - 18:07
Vabbè se uno l'auto diesel la usa solo in città è giusto che paghi eventuali danni precoci per come cacchio la usa, quella si chiama ignoranza.
Ritratto di Gianni.ark
5 aprile 2024 - 22:39
Io ce l'ho. Ci percorro 20.000 Km/anno da più di tre anni e non ho avuto il minimo problema. Consumi davvero ridotti sia di gasolio che di AD Blue.
Ritratto di Ilmarchesino
6 aprile 2024 - 01:45
3
L ultimo disel buono lo tenevo sulla croma 1.9 150cv.anche se dopo i 209k il FAP era invadente
Ritratto di marcoveneto
5 aprile 2024 - 13:16
Be dipende uno che ci deve fare...se ci fa meno di 10mila all'anno il diesel non va bene...se ne fa più di 20mila è perfetto.
Ritratto di Flynn
5 aprile 2024 - 15:57
Se cominci a macinare 20-30-40.000 km all'anno forse sarebbe meglio passare a un segmento C. Poi se il segmento C è troppo costoso ok, ma questo é un altro discorso.
Ritratto di Sherburn
5 aprile 2024 - 16:40
Ho colleghi che hanno macinato segmenti B a gasolio per venire a lavorare. Parcheggiano la macchina in periferia o parcheggi e prendono i mezzi. Quando si è trattato di cambiarla e non l'hanno trovata, sono andati su modelli a gpl. Ho chiesto loro che faranno se in futuro non troveranno manco queste, e mi han detto "cerco un lavoro più vicino".
Ritratto di Flynn
5 aprile 2024 - 18:34
E non è affatto una brutta idea. Quello che sprechi per andare al lavoro è tempo non pagato e i costi sono detrazioni sul guadagno.
Ritratto di Luke94
5 aprile 2024 - 18:11
@marcoveneto Non solo quanti km, ma soprattutto come li fai e dove li fai quei km. Perchè se fai 20mila km all'anno ma in gran parte in città, il diesel non va bene uguale. Il diesel va preso se affronti per la maggior parte del tempo lunghi tratti a velocità costante.
Ritratto di Gordo88
5 aprile 2024 - 23:00
1
Non esageriamo anche così andrebbe bene uguale, il ciclo di rigenerazione avviene ogni 3-400 km quindi l' importante è fare qualche sgaloppata ogni tanto..
Ritratto di Tony Catrame
5 aprile 2024 - 14:06
Transizionati il kvlo intanto, lo passa la mutua.
Ritratto di Alsolotermico
5 aprile 2024 - 15:25
Si.. si..ok.. vabbene Flynn.. abbiamo capito. Le auto termiche ti fanno schifo e ti piacciono le auto elettriche. Almeno risparmiaci la lezioncina del medico della mutua.
Ritratto di Lele_1998
5 aprile 2024 - 11:58
3
Ci dobbiamo allineare alla mentalità francese: vuoi mettere un mjt con un bellissimo bluehdi? Non c'è proprio paragone. Uno va a baguette, l'altro a mafia.
Ritratto di marcoveneto
5 aprile 2024 - 13:17
Tra i piccoli diesel il 1.6 MJT è uno dei migliori, soprattutto come prestazioni.
Ritratto di 19andrea81
5 aprile 2024 - 11:58
Perché 1500€ ogni die anni?
Ritratto di forfEit
5 aprile 2024 - 12:10
Da quello che risulta a me la Tipo porta i diesel ramo Fca e non Psa. Ergo...
Ritratto di Lele_1998
5 aprile 2024 - 12:16
3
Avevo letto anch'io che in Spagna la tipo tornò con il 1.6mjt, ma ora non è più presente a listino. La stessa cosa successe a noi a luglio, sempre tipo-500x. Quindi boh, rimanenze?
Ritratto di RAFFAELE63
5 aprile 2024 - 12:10
1
Ci sono appena passato
Ritratto di Volandr
5 aprile 2024 - 12:15
Ho un amico con frequenti problemi di intasamento anche con una Renault diesel. La verità è che i motori termici attuali, e soprattutto i diesel, devono rispettare parametri anti inquinamento che li rendono soggetti a fastidiosi problemi.
Ritratto di Maurino004
5 aprile 2024 - 12:58
1
Chi compra ancora motori stellantis deve avere importanti problemi
Ritratto di Venom73
6 aprile 2024 - 10:21
+1. Buttata Peugeot 3008 di poco più di 4 anni per danno irreparabile motore-trasmissione. Pattume!
Ritratto di Lele_1998
5 aprile 2024 - 13:01
3
1.5 dci? Sono comunque necessari, specialmente per chi fa utilizzo sbagliato del propulsore diesel. Rimangono le persone perplessità sul modus operandi stellantis, dato che continua a non risolvere problemi noti.
Ritratto di Ilmarchesino
5 aprile 2024 - 21:02
3
Io di 600 nn ne ho vista neanche una. Ne elettrica ne Abarth
Ritratto di Rush
5 aprile 2024 - 10:58
Ecco l’articolo del venerdì… Vai Deutsch metti su i popcorn.
Ritratto di deutsch
5 aprile 2024 - 11:48
4
perfetto per il weekend, io popocorn doppi ma tu porta il bere che sarà lunga
Ritratto di Rush
5 aprile 2024 - 12:25
-:)))
Ritratto di forfEit
5 aprile 2024 - 11:49
Magari! Mo' vedi che ti arrivano minimo un paio (s'è aperto sso nuovo trend: del "Lamentone") che invece biasima il fatto che qui si discuta di argomenti e ci sia, toh ma vedi un po', chi pro e chi avverso :) Quindi sì popocorn ma non disdegnerei di tenersi da parte un mezzo sacchetto in previsione di tale nuovo filone
Ritratto di forfEit
5 aprile 2024 - 11:55
* Superati persino i precedenti dello storico filone: "yaaawnnn (sbadiglio), il solito argomento..."
Ritratto di Alsolotermico
5 aprile 2024 - 11:06
Ahahahahahaha...hanno fatto dietrofront. Comunque anche sul sito italiano sono disponibili. Ora mi aspetto i motori diesel su Avenger e 600...e motore a benzina sulla 500e. Il termico non morirà mai!!!.
Ritratto di Lele_1998
5 aprile 2024 - 12:07
3
Endotermico sulla 500e diventa sempre più necessario anche per salvare le fabbriche italiane. Inoltre la 500e è oggettivamente sfiziosa, farebbe tante vendite anche con un misero e finto mild hybrid come l'attuale 500-Panda. Ancora è mistero della fede il motivo che spinge Stellantis a non fare ciò che avrebbe dovuto fare dal principio.
Ritratto di Alsolotermico
5 aprile 2024 - 15:32
Esatto. Ormai la 500 del 2007 ha fatto il suo tempo..con la 500e in versione Termica sarebbe una grande spinta per le fabbriche italiane per ritornare a lavorare a pieno regime.. soprattutto per Mirafiori. Chi sa chi è e che cosa gli trattiene a non mandarla in produzione??... la clientela non manca.
Ritratto di Lele_1998
5 aprile 2024 - 16:19
3
Evidentemente aspettano il flop di Y e 600, fiat-abarth, per poter usare 500e come rilancio "italiano" per fare una bolla di numeri. Altra spiegazione logica non c'è.
Ritratto di Gryp100
5 aprile 2024 - 18:32
Probabilmente dovrebbero adattare un pianale nativo elettrico al termico...non so se è fattibile.
Ritratto di Lele_1998
5 aprile 2024 - 11:14
3
Fatemi sognare: parliamo del solito e unico 1.2 110 con cinghia a bagno d'olio? Ne voglio 30.
Ritratto di Bacca
5 aprile 2024 - 12:31
da quello che ho letto l'ha aggiornato passando alla distribuzione a catena, ma non ho la certezza
Ritratto di Lele_1998
5 aprile 2024 - 16:14
3
In gamma il problema è risolto per chi va sull'ibrido, mentre sulle versioni base è rimasto il bellissimo 1.2EB2, quindi cinghia a bagno d'olio. Chissà se cambieranno qualcosa per il rifter
Ritratto di giocchan
5 aprile 2024 - 16:25
Da quello che sembra solo la versione MHEV (che ha anche il cambio sequenziale) ha la catena, il vecchio 1.2 "powero" ha ancora la cinghia sott'olio... probabilmente Tavares ha pensato "ok i prezzi popolari, ma mica possiamo darvi un motore che fa 80.000 km senza rompersi no? Sennò come li facciamo i soldi noi?"
Ritratto di Stolto
5 aprile 2024 - 11:15
non so se ridere o piangere....
Ritratto di Sdraio
5 aprile 2024 - 11:21
COME GODOOOO... ma come mai tornano indietro ??? che strano... eppure le elettriche non stanno spaccando e scalando le classifiche ???... SONO NETTAMENTE MIGLIORI IN TUTTO LE EV... e loro adesso tornano indietro???... e guarda caso anche i prezzi sembrano diminuire... ma nessun elettronauta commenta questa PREVEDIBILE DISFATTA ??? il futuro, le elettriche, la mamma, le pile, il silenzio, il GREEN... AHAHAHAHAHAHAH
Ritratto di Euro7
5 aprile 2024 - 12:40
Se andiamo a fondo scopriamo che il 90% di utilizzatori fanno 10/15km all'anno.. fanno 2 viaggi lunghi all'anno... fanno casa lavoro tuti i giorni... se hanno da rottamare con gli incentivi il costo d'acquisto sarebbe uguale ad una ev... ma preferiscono il brum brum, spendere soldi in manutenzione (leggete i commenti in questo articolo), si precludono i vantaggi di una guida migliore con una ev... e di spese minori di manutenzione.. vabbé ce ne faremo una ragione... Io mi godo la mia ev... inferiore ad una termica solo sw voglio risparmiare un ora di tempo nai 2 viaggi lunghi da 1000km in autostrada che faccio allanno... contenti voi termici... contenti tutti.. peccato che inquinate le citta
Ritratto di forfEit
5 aprile 2024 - 12:50
Tutti fessi in Italia. Ah no scusa pure in Eu, ben 8 su 10. Ah no, pure globalmente è sempre 8 su 10 che non prendono bev. Infatti è per questo la news che stiamo commentando sul fare un passo indietro: esattamente perché già due su dieci hanno capito che è elettrico vince sempre. E allora appunto rimettiamo i motori termici :) :) :)
Ritratto di forfEit
5 aprile 2024 - 12:55
* Da non dimenticare ssi esigui 2 scarsi su 10 a scegliere poi eletrico quando la cosa sovvenzionata a palate, che come tolgono nemmeno tutti ma semplicemente una parte delle agevolazioni, si ca giù in picchiata e 2 su 10 te li sogni. Ebbè, quando una tecnologia sovrasta l'esistente... :)
Ritratto di Euro7
5 aprile 2024 - 13:10
In europa quasi il 30% acquista EV.. alcune case (vedi volvo) hanno abbandonato il gasolio.. Quando fra alcuni anni le batterie avranno piu prestazioni di oggi su cosa vi appellerete? Sulla pericolosità della loro silenziosità? Sulla mancanza del profumo dello smog nelle Città che amate molto? Sul guadagno perso di vostro Cugggino benzinaio?
Ritratto di forfEit
5 aprile 2024 - 13:21
No, macché SOLO 30% ; forse intendevi 300% compra bev :) :) :)
Ritratto di Euro7
5 aprile 2024 - 13:41
Brum brum.. attenzione a non bruciare la frizione... e buone respirate di smog..
Ritratto di forfEit
5 aprile 2024 - 13:46
:) Specchio i riflesso a Te :) (ussignur, le argomentazioni... poi ci si vorrebbe meravigliare se 97 persone su 100 si tengono qui ben distanti anche solo dal minimale rischio di entrare nel giro; brrrr)
Ritratto di Euro7
5 aprile 2024 - 14:43
Infatti i nobev hanno sembre le solite critiche trite e ritrite vecchie e smentite piu volte ... Non ci sono colonnine... Costano tanto... Fanno solo 400km.... Mamma mia.. Che strano che i veri esperti smentiscono quasi tutto.. mentre i termici si devono appellare a questi vecchi miti da leggenda.. o da youtuber selvaggi.. avanti cosi.. invece che informarsi rimangono con le loro idee perché cosi al bar hanno gli amici che li sostengono.. bravi.. e ricordatevi anche di dire che consumano di più le gomme.. mannaggia che brutte e cattive queste bev...
Ritratto di Stolto
5 aprile 2024 - 14:56
sarà vero, ma in autostrada Tesla tutte a 110km/h meglio se in scia di qualcosa...
Ritratto di Euro7
5 aprile 2024 - 15:48
Ecco l'unico per ora difetto delle ev... ma per favore su tutto il resto non scrivete nulla perche smentiti dai fatti e dagli esperti.. solo vostro cuggino al bar vi da ragione.. anche gli youtuber da click vi propinano quello che volete sentire.. e loro ci guadagnano..
Ritratto di forfEit
5 aprile 2024 - 16:03
---solo vostro cuggino al bar vi da ragione--- Ancora con ss'idea... Non le compra nessuno; nemmeno quando per l'acquisto ci mette bei soldi la collettività, nemmeno a bollo gratis e poi calmierato. Più chiaro di così. Ora può piacere o meno, può interessare o meno; può impressionare o meno; ma il dato di fatto questo è. E hai voglia a inventarsi sse narrazioni tipo che sarebbero le convinzioni di pochi rintanati in uno scantinato a farsi strane narrazioni, quando invece è quasi la totale collettività ad agire (e quindi pensarla) in una certa maniera. Voglio dire: prima o poi (ri)mettili i piedi per terra... :)
Ritratto di forfEit
5 aprile 2024 - 16:20
Poi certo già confondere, nella sostanza ancora prima che nel numero in quanto tale, 13% con 30% (di quota bev EU), non aiuta certo (non dico a tenere su un discorso quadrato/disostanza, ma almeno a gettarne un minimo di basi solide), va detto. Con tale fondatezza sull'argomento, può succedere di tutto nelle valutazioni che si tendono a fare ;/
Ritratto di Euro7
5 aprile 2024 - 17:07
Ok. Sono numeri.. la massa segue le abitudini.. vero. Pochi hanno scelto le termiche piuttosto che le EV per ragioni oggettive.. lo han fatto per non cambiare abitudini.. perche spaventati dal prezzo iniziale più alto.. oppure é vero anche perché non hanno la possibilità di ricaricare a casa.. Ma non é vero che il 13% di chi potrebbe avere una ev ed ha approfondito scegli una termica.. sono le situazioni a favore delle termiche che li fanno scegliere..
Ritratto di Sdraio
8 aprile 2024 - 12:25
@Euro7 ... mamma mia hai scritto più falsità tu in 4 post che una mandria di pecore adulte istruite in una vita intera... p0rco giuda se stai male... la frase più BELLA che hai scritto però è questa ... ... non scrivete nulla perche smentiti dai fatti e dagli esperti... ... mi linki i fatti certi e gli esperti che segui tu ??? report ufficiali sulla mobilità ??? dai fenomeno... adesso mi tiri fuori tutto... poi dici epserti di cosa... gli stessi esperti che adesso hanno ammesso che se le EV in europa aumentassero di poco dovrebbero istituire dei BLACL OUT necessari per la troppa richiesta di elettricità nelle città più grandi... cmq a me fate pena... perchè ammettere di aver fatto una stupidata e avere in garage una vettura che vale 3 euro scarsi dopo 4 anni non è facile da ammettere... CERCA SU YOUTUBE QUESTO VIDEO... FATTO DA UN GIORNALISTA OBBIETTIVO... ... Auto elettriche FERME a UTRECHT: non c'è energia. Ecco le ricariche a FASCIA ORARIA... ... ciao elettronauta.
Ritratto di Ilmarchesino
6 aprile 2024 - 01:51
3
Veri e poi il vecchietto li sorpassa con la sua panda inizio 2000 a tutta tavoletta a 134km h
Ritratto di Miti
8 aprile 2024 - 03:17
1
Marchesino , mi dai del boomer???
Ritratto di Ilmarchesino
8 aprile 2024 - 08:56
3
Io ne ho 53 iniziò a sentirmi boomer anche io
Ritratto di forfEit
5 aprile 2024 - 15:11
Seeeee, la chiacchiere.... Ti voglio vedere che ti presenti in un forum di possessori a sostenere tipo -No Raga', basta co ssi piagnistei; con le colonnine siamo a posto così-. Sogna, sogna...
Ritratto di Alsolotermico
5 aprile 2024 - 15:34
Anche i NoTermico hanno sembre le solite critiche trite e ritrite vecchie e smentite piu volte.. contro le automobili termiche. Chi è che vuole bandire e imporre a tutti quanti la stessa cosa???..
Ritratto di Sherburn
5 aprile 2024 - 16:53
Dunque, io mi sento più eco di qualunque possessore di bev, perchè in città non uso l'auto. La uso solo per commissioni o viaggi al di fuori della periferia, dove in sostanza non arriva il trasporto pubblico. Nel lasso di tempo in cui i miei conoscenti teslati hanno cambiato un paio di sw e di suv (tutti diesel) per girare in città, io sono rimasto con la stessa B a benzina, con la quale ci vado dallo Ionio al Baltico senza prendere l'aereo. Far passare 'sti sarchiaponi da due tonnellate (per girarci in città, perchè la transumanza sulla A14 non li tocca, troppo uno sbatti da cafoni, al resort in Kenia ci vanno in aereo) come una svolta green, è francamente ridicolo. Visto il ridisegno attuale delle logiche urbanistiche verrebbe da dire che le più ecologiche sono le diesel, perchè a patto di usarle fuori, durano di più, e la macchina che non si cambia, è la più ecologica.
Ritratto di Goelectric
5 aprile 2024 - 14:24
:)
Ritratto di Gasolone xv
5 aprile 2024 - 22:50
Meno male che ci sei tu che sei intelligente a spiegarci come fare... Hai ragione molto meglio avere app, carte di credito, cercare colonnine, pagare 25000 € un utilitaria che se vai a 140 in autostrada non fai torino-milano a/r. Grazie per la tua magnanimità
Ritratto di Pandarmato
7 aprile 2024 - 09:05
Gombloddooooo
Ritratto di Gordo88
5 aprile 2024 - 11:25
1
Ecco quelli che hanno avallato l' idea di mantenere solo l' elettrico li lascerei a casa all' istante..
Ritratto di forfEit
5 aprile 2024 - 11:37
Ipotesi estreme a parte :) io boh davvero da "profano" (di questioni decisiondirgenziali, intendo) non mi sarei mai sognato che una gamma di tale tipo di mezzi potesse nemmeno poi limitarsi (e in ciò già volare di fantasia) avere un minimo di riscontro soddisfacente, ma addirittura riuscire a sostenersi da sè. Bah, ma davvero ssa narrazione sta mietendo un sacco di vittime, e non solo nella % naif delle sezioni commenti...
Ritratto di Gordo88
5 aprile 2024 - 12:03
1
Gente buttata lì giusto per un buon cv ma che non ha idea di come funzioni il mercato dell' auto, che poi non è neanche colpa loro ma di quelli che stanno sopra a cui evidentemente non interessa perdere quote di mercato perchè tanto c' è sempre lo stato con la cig che ripiana le cose..
Ritratto di Lele_1998
5 aprile 2024 - 12:09
3
Quoto. In fin dei conti non c'è reale interesse. D'altronde fin quando mamma UE regala soldi perché dovresti avere aspettative di vendite veritiere e da seguire? Se fosse così non avremmo visto Abarth 500 e la nuova bellissima e sicuramente vendutissima 600. Fin quando daremo incentivi a destra e sinistra si continuerà a mettere calzini diversi
Ritratto di Quello la
5 aprile 2024 - 12:08
Sbagli, purtroppo, caro Gordo. I dirigenti si beccheranno milionate di bonus per la genialata di tornare al termico dopo averli presi per la genialata di proporli elettrici, le aziende incentivi dagli stati.
Ritratto di Gordo88
5 aprile 2024 - 13:10
1
Bisogna che l' Italia entri nelle quote azionarie di Stellantis, almeno che si possa dire al propria riguardo agli stabilimenti e non continuare a pagare solo la cig quando le cose vanno male..
Ritratto di Sherburn
5 aprile 2024 - 16:57
Quando le cose vanno male ci vorrebbe la Corte Marziale, perchè impatta sulla popolazione che paga le tasse e vorrebbe vedere una politica industriale a proprio beneficio e non a proprio danno. Oh, mica li obbliga nessuno a sabotare le aziende. E' evidente che sono sotto l'incantesimo "plomo o plata", ma possono chiamarsi fuori.
Ritratto di erresseste
5 aprile 2024 - 11:26
La tecnica del gambero...
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
5 aprile 2024 - 11:35
Noooooo, ma davvero???? Gli struzzi stanno tirando fuori la testa dalla sabbia?
Ritratto di Andre_a
5 aprile 2024 - 11:35
Bisogna anche dire che l'accoppiata motore/batterie era totalmente inadeguata per la tipologia di veicolo. Poteva giusto andar bene alla versione commerciale per chi effettua lavori o consegne in centro.
Ritratto di Euro7
5 aprile 2024 - 12:47
Uno dei pochi commenti sensati.. ecco l'unica pecca che queste auto hanno.. poca autonomia...per il resto le EV sono superiori in tutto.. una guida migliore e meno spese.. Poi chi dice il contrario sono quelli che hanno le termiche...
Ritratto di Oxygenerator
5 aprile 2024 - 13:35
Vero
Ritratto di Goelectric
5 aprile 2024 - 14:25
Oxy...ti sono vicino!
Ritratto di Arreis88
5 aprile 2024 - 14:29
:):):)
Ritratto di Oxygenerator
5 aprile 2024 - 14:52
No, no. Stia lontano. Tutta sta contentezza per un furgone 1200 3 cilindri.Non vorrei fosse infettivo :-))))
Ritratto di Goelectric
5 aprile 2024 - 15:03
Pensa, la gente preferisce un 3 cilindri ad una elettrica, che antichi....
Ritratto di Euro7
5 aprile 2024 - 17:56
Proprio vero... cosi possono andare a fare 600km di autostrada ai 130kmh ( possibili solo di notte con autostrada libera) tutti d'un fiato ... senza andare in bagno o bere un caffè.. perché si sa un oretta in più le 2 volte che vado in ferie sono un DRAMMA
Ritratto di Gasolone xv
8 aprile 2024 - 19:18
Con la maggior parte delle elettriche non ci fai torino- Milano andata e ritorno senza dover cercare una colonnina altro che....
Ritratto di Andre_a
8 aprile 2024 - 19:43
Vero, infatti la maggior parte delle elettriche è abbastanza oggettivamente improponibile ed esiste solo perché una casa tradizionale ha bisogno di "timbrare il cartellino", di dire che l'elettrica ce l'ha pure lei. L'importante è prendere quelle fatte bene.
Ritratto di Gasolone xv
5 aprile 2024 - 22:53
Giusto ieri parlavi del 2035....full electric... Sei un visionario, mi inchino
Ritratto di Oxygenerator
8 aprile 2024 - 07:59
Ah perché secondo lei montare il 1200 3 cilindri su questi furgoni è un gornare al termico. Motori studiati apposta, non la solita meerda montata su tutto, no no no. È un massiccio ritorno al termico. Mo le butto via le elettriche perchè adesso si che è chiaro, che il futuro sarà termico :-)))))
Ritratto di Oxygenerator
8 aprile 2024 - 07:59
tornare
Ritratto di Luxior
5 aprile 2024 - 11:40
Speriamo che Stellantis decida di inserire nuovamente i diesel nelle auto di media grandezza. Il mercato della Fiat e Jeep che vendeva tanto con i Multijet è crollato. Possibile che non si capisca che hanno buttato fette di mercato ad altri costruttori?
Ritratto di Volandr
5 aprile 2024 - 12:11
Auguri per i diesel. In città si ingolfano i filtri anti inquinamento in continuazione.
Ritratto di Puppamelo
5 aprile 2024 - 12:27
Basta ripulire i filtri dopo un pò di anni ma almeno hai una auto che consuma il giusto che dura anni e anni ...hai una sola tecnologia consolidata da gestire anzichè due tecnologie mediocri nelle prestazioni/consumi/durata/ricarica ....poi il costo delle auto all'acquisto scende di almeno 5000 sicuri ma anche 10000 euri in alcuni casi .....poi è bene dire che i diesel per quanto abbiano detto questi inetti in questi ultimi anni sono proprio il futuro con i combusibili ecodiesel biodiesel che hanno già approvato a dicembre (combustibili che in realtà vanno bene per tutte le auto diesel degli ultimi 10 anni)
Ritratto di forfEit
5 aprile 2024 - 13:17
Ma fosse pure il peggio del peggio, la cosa che fa sorridere (a maggior ragione) è che tanto gli hanno gufato da farlo tornare in auge :) :) :)
Ritratto di Volandr
5 aprile 2024 - 17:07
Puppa: il mio collega col diesel si lamenta (rumorosamente) del fatto che secondo procedura di "spurgo" deve fare spesso tot chilometri a 70 all'ora fisso, cosa quasi impossibile a Roma.
Ritratto di Euro7
5 aprile 2024 - 17:57
Ma non sono le EV quelle brutte e cattive?
Ritratto di Volandr
5 aprile 2024 - 17:15
Puppa: se non fai tot chilometri a velocità fissa subito, la macchina diesel rimane intasata. O almeno così mi hanno detto proprietari di auto diesel diverse. Io ho sempre avuto auto a benzina.
Ritratto di Sherburn
5 aprile 2024 - 18:02
Ho due amici che hanno cambiato la diesel per una ibrida, perchè in giro in città si intasavano. Acquisto completamente sbagliato fin dall'inizio. Una era una Subaru, l'altra una Opel. Sbagliato perchè è gente che non la usa in autostrada, mai.
Ritratto di Puppamelo
5 aprile 2024 - 19:13
...sicuramente questa storia dei filtri può dare dei problemi và sicuramente monitorizzata non lo metto in dubbio ...ma ho amici che hanno avuto macchine ibride e elettriche che hanno maledetto il giorno in cui le hanno comprate e sono tornati appena hanno potuto al termico ...altresì nulla da dire su quelli che si sono buttati su Tesla che è l'unica auto elettrica riuscita (ma in generale sono tutti amici Tassisti e tutti col garage per la ricarica)
Ritratto di Sherburn
6 aprile 2024 - 14:51
Si sono d'accordo. Comunque sono casi limite nel senso che si sono presi una auto diesel senza pensare che l'uso che ne facevano non prevedeva autostrade, o banalmente statali. Io la prossima se riesco la prendo a gasolio, perché la uso solo fuori città.
Ritratto di Francesco Pinzi
5 aprile 2024 - 11:46
Secondo me la cosa che va "letta" è che i pianali sono predisposti per tutti i tipi di alimentazioni, quindi non esclusivamente per l'EV. In sintesi, volevano far credere che puntavano tutto su EV ma anche loro si sono "parati".
Ritratto di Newcomer
5 aprile 2024 - 11:46
Destino comune a tutti i modelli, è solo questione di tempo
Ritratto di Tony Catrame
5 aprile 2024 - 14:07
No, aspetta che adesso tornano Greta e Vanessa e sistemano tutto loro, sono maggiorenni, possono dare di più.
Ritratto di ziobell0
5 aprile 2024 - 11:58
strano non l'avrei mai detto. Di solito una multispazio non fa grandi percorrenze e chi compra questi mezzi non ha di certo scarsi mezzi economici... furgonetta da 50K con 200 km di autonomia secondo me era perfetta, maledetti clienti ignoranti retrogradi provincialotti bifolchi
Ritratto di Quello la
5 aprile 2024 - 12:10
Al di là dei toni canzonatori, che stavolta pure ci stanno, ciai pure ragione nel merito, caro Zio.
Ritratto di Volpe bianca
5 aprile 2024 - 18:58
:-))))
Ritratto di Volandr
5 aprile 2024 - 12:06
Finora le elettriche non mi piacevano e non mi convincevano. Ma le Renault 5, 4 e Twingo, la Dacia Spring e la Citroen C3 mi sembrano molto interessanti. Per chi fa meno di 10.000 chilometri l'anno e quasi tutti in città, mi sembrano più interessanti degli attuali modelli termici con grandi complicazioni motoristiche e bisogno di manutenzione continua (per esempio l'olio che ogni anno decade).
Ritratto di forfEit
5 aprile 2024 - 12:17
Compra pure per noi, allora
Ritratto di forfEit
5 aprile 2024 - 12:19
I più per circolare solo in zona fanno benissimo con la catorcioPanda anni 90 pagata fra i "pochi" k€ e nulla; non ci vanno a investire 10-15-20 o più k euro
Ritratto di Volandr
7 aprile 2024 - 10:31
Forfeit: sicuramente. Ma la tendenza ora evidente al ribasso dei prezzi delle auto urbane elettriche (la 500 elettrica, troppo cara, è già tagliata fuori dalle vendite) mi sembra un buon segnale.