NEWS

Toyota Aygo 2022: confermata la produzione in Europa

Pubblicato 07 giugno 2021

La Toyota produrrà la nuova generazione della Aygo nella fabbrica di Kolin in Repubblica Ceca: il suo arrivo sul mercato è previsto il prossimo anno.

Toyota Aygo 2022: confermata la produzione in Europa

VA PER LA SUA STRADA - La Toyota è una delle poche case automobilistiche che intende rimanere nel segmento delle citycar in Europa con un modello che verrà proposto solo con motore a combustione. Ford e Opel, ad esempio, sono soltanto due delle aziende che hanno deciso di abbandonare il segmento a causa dei bassi profitti, mentre altri, come il Gruppo Volkswagen hanno deciso di passare alle ben più costose citycar elettriche, come risposta alla pressione normativa imposta per il “taglio” delle emissioni di CO2.

ORA “BALLA” DA SOLA - Dopo aver mostrato la concept Toyota Aygo X Prologue (nelle foto), la casa giapponese diffonde ulteriori informazioni sul modello la cui versione di serie è attesa entro la fine di quest’anno, per essere nelle concessionarie nel 2022. Dunque arriva la conferma che la vettura verrà costruita nella fabbrica di Kolin, nella Repubblica Ceca, in precedenza in comproprietà con il gruppo PSA e ora sotto il controllo della sola Toyota, dove attualmente sono ancora costruite l’attuale Aygo e le “sorelle” Citroën C1 e Peugeot 108 (che non dovrebbero essere innovate, almeno per ora, a fine produzione). La terza generazione della Toyota Aygo sfrutterà la stessa piattaforma della Yaris, la GA-B (un adattamento della TNGA utilizzata per vari modelli del costruttore).

ESPANSIONE EUROPEA - La nuova Toyota Aygo, insieme agli altri modelli “small” del costruttore nipponico, la Yaris e la Yaris Cross, anch'esse basata sulla piattaforma GA-B, consentirà alla casa automobilistica di adottare le economie di scala necessarie per produrre auto di piccole dimensioni guadagnandoci. I programmi sono di  espandere la produzione europea per arrivare a vendere nei mercati del vecchio continente (Russia compresa), entro il 2025, un totale di 1,5 milioni di auto, conquistando una quota di mercato del 7%. 

UNO STILE DA CROSSOVER? - La versione di serie della nuova Aygo, dovrebbe adottare uno stile simile a quello del prototipo Toyota Aygo X Prologue, con elementi stilistici caratterizzanti come le luci anteriori e posteriori composte da sottili strisce a led collegate nella parte bassa, e le ruote di grandi dimensioni, che le conferiscono uno stile di crossover compatta.

Toyota Aygo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
46
31
14
10
21
VOTO MEDIO
3,6
3.581965
122


Aggiungi un commento
Ritratto di NITRO75
7 giugno 2021 - 13:04
Se sarà così, un pensierino magari ce lo faccio davvero.....
Ritratto di karumaji
7 giugno 2021 - 23:04
Mah...
Ritratto di Ceckone
7 giugno 2021 - 13:08
Finalmente qualcosa di veramente innovativo
Ritratto di ELAN
7 giugno 2021 - 16:28
1
Se questo è innovare non trovi che ci sia arrivata prima Nissan con la Juke prima serie?
Ritratto di Oxygenerator
7 giugno 2021 - 17:52
Il juke è un altro segmento
Ritratto di Ceckone
7 giugno 2021 - 18:35
Vero, ma nel suo settore ancora non si era visto niente di simile
Ritratto di Magnificus
7 giugno 2021 - 20:04
Meno male
Ritratto di karumaji
7 giugno 2021 - 23:06
Sono degli stili riclati e messi insieme, niente di più. Questa volta concordo con Elan
Ritratto di Challenger RT
8 giugno 2021 - 01:22
La prima Juke era veramente brutta. Questa Toyota è molto più carina, sperando che non venga peggiorata nel passaggio all'auto di serie.
Ritratto di AndyCapitan
8 giugno 2021 - 13:41
4
a me pare troppo moderna...come del resto la chr o la prima juke....non sono appassionato di queste forme estreme....stancano subito!
Ritratto di Check_mate
7 giugno 2021 - 13:59
Se non altro è comunque una proposta particolare
Ritratto di karumaji
7 giugno 2021 - 23:08
Boh... di citycar con lo stile da crossover ci sono già la panda cross e la ignis
Ritratto di katayama
7 giugno 2021 - 14:07
Questa, con la Yaris, sarà ricordata come una delle utilitarie più iconiche degli anni 20, mentre gli altri, coreani a parte, hanno toppato, sorry. I tedeschi? Mai fatto soldi con queste auto, non negli ultimi 50 anni. Ergo non sono interessati, punto. Gli italiani? Alla disperata rincorsa d'un passato mai vissuto (salviamo i '70/80), e ormai colonizzati dai francesi (che se lo dicevi allora ti portavano dritto al SerT), vogliono, da almeno un decennio in realtà, "premiumizzare" tutta la loro produzione, e adesso pure la Panda (il delirio non ha confini). E allora: augurissimi...
Ritratto di Oxygenerator
7 giugno 2021 - 17:54
@ katayama Concordo
Ritratto di katayama
7 giugno 2021 - 19:44
@Oxygenerator Per fortuna non m'hai dato della prefica di turno... ;) Non produco "dopamina facile" esprimendo giudizi, né tantomeno penso d'andare oltre rispetto a quello che tutti, banalmente, hanno sotto gli occhi. Sono treni sorprendentemente persi, anche e soprattutto in ottica di transizione energetica. Perché ricerca e sviluppo per le BEV devono pur essere finanziati. Nel mondo reale dico, e a meno di non chiamarsi Tesla.
Ritratto di karumaji
7 giugno 2021 - 23:12
katayama parla potabile
Ritratto di katayama
8 giugno 2021 - 08:47
@karumaji Ciao
Ritratto di Quello la
7 giugno 2021 - 14:11
Molto bene, devo dire. A questo punto mi preoccupa il prezzo, che partirà da minimo 15 per arrivare a 18, forse di più
Ritratto di Andre_a
7 giugno 2021 - 23:34
Sicuramente. Le citycar non rendono? Facciamo una citycar-suv, così possiamo venderla al doppio!
Ritratto di Challenger RT
8 giugno 2021 - 01:32
Tenendo conto che una citycar elettrica costa tra i 25 e i 35.000 euro direi che una city-crossover a ruote alte a benzina come questa moderna Aygo potrebbe essere posizionata tranquillamente sui 20.000 euro, che credo diverrà il prezzo base per accedere alle auto normali. Per tutti gli altri si creerà il segmento dei quadricicli stile Citroen AMI e Microlino con prezzi inferiori, tra 8 e 15.000 euro.
Ritratto di Quello la
8 giugno 2021 - 07:24
Esatto, cari miei, alla faccia del vecchio, caro H Ford. Uno che di macchine (e come venderle) ci capiva.
Ritratto di Cancello92
7 giugno 2021 - 14:29
Verrà scelta da chi non può (per mancanza di posto auto) o non vuole avere l'auto elettrica e da chi fa molti km ma non può permettersi un'auto di dimensioni maggiori
Ritratto di Ceckone
7 giugno 2021 - 18:35
Vero
Ritratto di Volpe bianca
7 giugno 2021 - 14:34
Vista così a me non dà proprio l'impressione di essere una citycar con un 1.0 tre cilindri....sembra una mini sportiva rialzata. È molto originale, la versione definitiva sarà più sobria immagino, anche se così la trovo interessante
Ritratto di Trattoretto
7 giugno 2021 - 14:38
Auto che piace a chi commenta , ma non chi compra. Chi guida auto di piccole dimensioni, le cosiddette city-car, acquistate appositamente per l'uso cittadino, sa benissimo che la percezione degli ingombri e lo sfruttamento degli spazi interni sono due requisiti fondamentali, Panda docet. Toyota Aygo auto tutta estetica inutile, anzi dannosa. Bocciata.
Ritratto di Trattoretto
7 giugno 2021 - 14:40
Passaruota inutilmente gonfiati. Ruote esagerate per la potenza e la destinazione d'uso, con conseguente aumento dei consumi. Bocciata.
Ritratto di Cancello92
7 giugno 2021 - 16:44
Quello credo sia solo un prototipo, sarebbe fantastico quel design su una coupé sportiva un po più grande, sicuramente il modello si seri riprenderà gli stilemi di questo prototipo ma avrà una forma da citycar com'è stato per i modelli precedenti
Ritratto di Oxygenerator
7 giugno 2021 - 17:55
Sarebbe un peccato. È bellissima cosí
Ritratto di Ceckone
7 giugno 2021 - 18:37
Già ma credo che la normalizzeranno molto rendendola una delle tante
Ritratto di Challenger RT
8 giugno 2021 - 01:56
Dipende da chi compra.Di cubetti ibridi ed elettrici ne arriverà di sicuro un buon numero. Chi non ha particolari esigenze di carico in città e non si spaventa per la percezione più complicata degli ingombri, che poi è solo questione di abitudine, acquisterà questa Aygo. Del resto anche la FIAT 500 non sarebbe oggi razionale come la Panda, eppure è una delle auto cittadine più diffuse. Prevedo quindi un grande successo per questa futura Toyota anche perché cavalca la moda imperante di stare in alto ed avere i cerchi più grandi possibili!
Ritratto di florio269
10 giugno 2021 - 15:27
Visto che l' 80 % degli Automobilisti Viaggia da Solo ... Non vedo perche' la CITYCAR No Debba essere Acquistata anche Come Prima Auto. Se Poi Questo Prototipo Verra' Fornito come Spero .. Visto che e' TOYOTA di almeno un MILD-HYBRID ... allora credo che Faranno CENTRO !!!
Ritratto di mondoka
7 giugno 2021 - 14:42
Meno male c'è Toyota. Per ora vende tanto la Panda a benzina, e anche la Ypsilon che è quasi più una A che una B, ma fra qualche anno non è detto che queste 2 esistano ancora, e una A termica fa sempre comodo per chi bada alla sostanza.
Ritratto di Oxygenerator
8 giugno 2021 - 00:30
@ mondoka. Anche se in realtá, non sono le regine del segmento A. Le più vendute al mondo, sono due Suzuki.
Ritratto di otttoz
7 giugno 2021 - 14:43
persino toyota costruisce in europa solo fiat costruisce la tipo da quegli infedeli dei turchi guidati da un dittatore musulmano che fa sparare sui nostri pescherecci! i turchi non versano contributi alla UE che pure ci dà i soldi col recovery found...
Ritratto di karumaji
7 giugno 2021 - 23:14
Toyota chr è turca
Ritratto di lucaruddhi
7 giugno 2021 - 15:00
Secondo me avrà un assetto troppo rigido per l'ambiente cittadino risultando sgradevole. Inoltre se i volumi che gli daranno sono quelli lo spazio interno ne risentirà troppo.
Ritratto di Challenger RT
8 giugno 2021 - 02:00
Ormai tutti si sono abituati agli assetti rigidi... tranne i cerchioni!
Ritratto di cotter
7 giugno 2021 - 15:17
Chissà come sarà in versione definitiva, e quindi 5 porte (la 3 porte in foto non ha senso). Spero resti gran parte dell'audacia del prototipo.
Ritratto di Oxygenerator
7 giugno 2021 - 17:58
Quella in foto è 5 porte, ci sono le maniglie posteriori
Ritratto di cotter
8 giugno 2021 - 09:20
In effetti guardando meglio, e lasciandoci un pò di diottrie, le ho viste. :-D
Ritratto di Oxygenerator
8 giugno 2021 - 11:54
:-))))
Ritratto di Challenger RT
8 giugno 2021 - 02:13
Una versione 3 porte sarebbe bellissima. Sportelli un po' più lunghi e finestrini posteriori più corti... magari senza montanti centrali. Finezze d'altri tempi!
Ritratto di cotter
8 giugno 2021 - 09:24
Mi viene in mente la Mini Paceman, anche se di altra categoria, ma non è stata più riproposta. Purtroppo le 3 porte hanno poco mercato, salvo se parliamo di coupè vere. Quando ero piccolo, le auto uscivano 3 porte, e le 5 erano optional. :-)
Ritratto di KT1007
7 giugno 2021 - 15:18
Sembra una macchinina con cui si giocava da bambini. Se danno anche il telecomando può essere divertente
Ritratto di ELAN
7 giugno 2021 - 16:27
1
Beh, le batterie tra un pò ce l'hanno tutte quindi io dico.... why not?
Ritratto di Cancello92
7 giugno 2021 - 16:45
ahahahhahahaah
Ritratto di ziobell0
7 giugno 2021 - 15:58
certo, ci vuole un certo coraggio a comperare questa roba
Ritratto di ELAN
7 giugno 2021 - 16:36
1
Certe "mangate" francesi o premium tedesche imho non sono da meno, seppur assimilate ormai al gusto borghese per mera appartenenza di brand/sociale.
Ritratto di karumaji
7 giugno 2021 - 23:18
Non sono mangate francesi ma cinesate francesi. Lo stile tedesco è zarro-tamarro in salsa glamour berlinese. La sciatteria, la giocosità e la plasticità è una mangata delle auto jap (e dell'ultima 1er che è un'auto tutta da buttare)
Ritratto di Giuliopedrali
7 giugno 2021 - 16:10
In Europa: pensavo non so perchè in UK, forse mi veniva in mente Nissan, invece in Repubblica Ceca, dove spero paghino le maestranze un pò più che in Slovacchia o Ungheria dove notoriamente beccano di meno che nella tanto vituperata Cina.
Ritratto di Cancello92
7 giugno 2021 - 16:47
Farei il tifo per lo stipendio minimo europeo se non fosse che ai produttori basterebbe produrre in paesi extra ue e rivendere da noi. Bisognerebbe vietare la concorrenza di prodotti che arrivano da paesi che non rispettano i diritti dei lavoratori e aggiungerei la trasparenza fiscale. Liberismo ok ma se si gioca tutti con le stesse regole
Ritratto di Giuliopedrali
7 giugno 2021 - 19:03
No secondo me si può produrre dove si vuole: anzi, però le grandi multinazionali stesse dovrebbero elevare i diritti dei lavoratori in quei Paesi invece di approffittarne sempre di più: utopia. Il fenomeno è che nasceranno marche di auto (elettriche) in Polonia, Turchia, Israele, Egitto e altri Paesi, sta già avvenendo, molto affascinante, siamo noi che dobbiamo rincorrere e produciamo negli stessi Paesi, con la stessa tecnologia, abbiamo gli stessi designer...
Ritratto di Andre_a
7 giugno 2021 - 23:42
@Cancello92: bel discorso, ma poi in quanti sarebbero disposti ad accettare un notevole aumento del costo della vita in cambio del rispetto dei diritti di lavoratori che vivono dall'altra parte del globo? @Giuliopedrali: in Ungheria, se continuano così, guadagneranno più che da noi, altroché
Ritratto di ELAN
7 giugno 2021 - 16:26
1
Piccolo Gundamino ma originale, gli apprendisti manga tedeschi e francesi inseguono, a questo punto.
Ritratto di karumaji
7 giugno 2021 - 23:21
Il design automobilistico è stato inventato dagli europei che si è fermato agli anni '70/'80 a livello di innovazione. I jap hanno sempre copiato con sciatteria. Si parla sempre di cicli riclati nel tempo
Ritratto di ELAN
8 giugno 2021 - 06:51
1
I giap han copiato fino ai primi Anni '80. Ora alcuni "europei" perseguono stilemi asiatici che gli stessi asiatici stanno superando o evolvendo.
Ritratto di Road Runner Superbird
7 giugno 2021 - 17:03
Metti le ruote da 15", riduci l'altezza ed è si originale ma non esasperata, probabilmente delle dimensioni della prima Yaris. Rispetto quella attuale, che rimane una scorza di noce, ha una piattaforma decente.
Ritratto di 82BOB
7 giugno 2021 - 17:04
2
Datutto fuorché un'idea di praticità...
Ritratto di katayama
7 giugno 2021 - 19:51
@82BOB Sì, vero, e aspetta solo d'essere "attaccata", non è certo perfetta, anzi. Peccato che i nostri dormano. La "triade italiana" di seg. A quanto potrà reggere ancora? Eh...
Ritratto di katayama
7 giugno 2021 - 19:52
...e le "nuove B" quanto le faranno pagare?
Ritratto di 82BOB
7 giugno 2021 - 19:55
2
Si campa di rendita da tempo in Italia con le seg. A e derivate. I seg. B sono ormai seg. C anche nel prezzo...
Ritratto di katayama
7 giugno 2021 - 21:37
@82BOB Esattamente. Che poi anche le nostre C sono ancora delle "B derivate".
Ritratto di karumaji
7 giugno 2021 - 23:24
bob, e una rondine non fa primavera
Ritratto di Flavio8484
7 giugno 2021 - 21:32
La gente non cerca praticità in un auto, cerca la moda
Ritratto di katayama
7 giugno 2021 - 21:39
@Flavio8484 Anche, ma potrebbe bastare un divano scorrevole (costa, certo). Sarebbe una novità assoluta nel segmento ed offrirebbe praticità nella maggiori condizioni d'uso. Non certo nei viaggi in 4/5, per cui peraltro non è pensata. Potrebbe farlo anche qualcun altro...
Ritratto di Ricci1972
7 giugno 2021 - 21:51
3
Penso che il divano scorrevole, con i passaruote enormi che ha, sia impraticabile. Ruote così saranno anche simpatiche ma occupano tantissimo spazio. Mi incuriosisce molto però, perché non riesco proprio ad indovinare se avrà successo o no. Vedremo
Ritratto di Challenger RT
8 giugno 2021 - 02:08
Sarà sicuramente omologata per 4 persone. Chi oggi in Europa ha 3 figli o più può permettersi una Tesla Model 3 per la città e una Model S per andare in vacanza.
Ritratto di karumaji
7 giugno 2021 - 23:24
LaGGente è spazzatura
Ritratto di KT1007
8 giugno 2021 - 15:40
Sarà moda ma a me dà l'impressione di essere passata in una pressa
Ritratto di elitropi cristian
7 giugno 2021 - 18:02
Non male.. Vedremo la versione definitiva quando verrá presentata dalla Toyota.
Ritratto di schizzo650
7 giugno 2021 - 19:54
1
Esercizio di stile inutile e poco pratico, ricorda le auto da cross, come le biciclette con i ruotoni. Utilità zero, un utilitaria che non ha senso, una Toyodata, se la facessero a nafta sarebbe anche harakiri completo
Ritratto di karumaji
7 giugno 2021 - 23:23
harakiri sarà il mio nuovo nick
Ritratto di Mbutu
7 giugno 2021 - 20:22
Sicuramente interessante, anche piacevole seconde me. Ma a guardarla mi dà l'idea di un sacco di spazio sprecato. Che su una segmento A è un peccato mortale. Vedremo la versione definitiva ma non credo si discosterà molto.
Ritratto di domila
7 giugno 2021 - 21:02
Il non avere più la “parentela” con C1 e 107/108, come invece aveva nelle prime generazioni, le permette di tirar fuori finalmente tanta personalità a questa citycar, che ora mi sembra accattivante. Vedremo.
Ritratto di Flavio8484
7 giugno 2021 - 21:25
Con le dovute modifiche, soprattutto le ruote, avrà sicuramente i numeri per piacere. Prodotto moderno, mezzo suv mezzo crossover, la gente chiede questo, al prezzo giusto secondo me spaccherà
Ritratto di karumaji
7 giugno 2021 - 23:26
LaGGente vive nella melma
Ritratto di Scatnpuz
7 giugno 2021 - 22:30
Sembra un di un Baggage lunare… Magari fosse così… Poi uscirà di serie con colore bianco, miniruote da 165/70 R 14 e vetri trasparenti..... e finisce la poesia
Ritratto di Andrea Doria
8 giugno 2021 - 02:26
Ad una prima occhiata ho subito pensato che fosse il modello di serie. Comunque, considerando il segmento che occupa, dovrebbe avere uno stile un po' più funzionale, e non schiavo delle mode.
Ritratto di Almeron771
8 giugno 2021 - 06:43
Il modello non mi dispiace, peccato che non abbiano fatto una mild hybrid, ci stava proprio.Adesso se vuole competere con il settore delle city car deve uscire ad un prezzo che si agiri sui 12000 euro, o meno ci riusciranno?
Ritratto di Pintun
8 giugno 2021 - 09:35
Esagerata come tutti i prototipi e non so quanto riuscirà ad ottimizzare gli spazi, a dire il vero ben poco guardando i passaruota al posteriore. Con cerchi da 14 e un posteriore completamente diverso e con le dimensioni di una Picanto o Panda sarebbe un'ottima proposta, e con il solo motore a benzina a poco sopra i 10000 euro. A dirla tutta non mi piace troppo nemmeno il frontale, meglio quello della Yaris.
Ritratto di gianno
8 giugno 2021 - 09:53
ma poi si trasforma in un robot?
Ritratto di Asburgico
8 giugno 2021 - 09:55
Brava Toyota
Ritratto di Matteo1908
8 giugno 2021 - 11:53
2
Incredibilmente orribile
Ritratto di marcoluga
8 giugno 2021 - 12:21
2
La comprerà chi desidera una citycar giovanile ed accattivante. Poiché la concorrenza in generale è piuttosto banale e noiosa (a parte la 500), io penso che avrà un bel futuro (sempre che passando alla produzione non si omologhi alla banalità altrui).
Ritratto di Marcello Emanuele
8 giugno 2021 - 13:57
Auto non male, sono contento che la Toyota voglia rimanere in questo segmento che nelle grandi città in Italia va ancora bene. Infatti a Roma se ne vedono molte in giro.
Ritratto di ottoprussia
12 giugno 2021 - 23:48
Interessante.Da capire dimensioni e costo.
Ritratto di ottoprussia
12 giugno 2021 - 23:51
Interessante.Da capire dimensioni e costo.