NEWS

La Toyota Crown diventa una famiglia

Pubblicato 19 luglio 2022

Non più solo una classica berlina, ma ben quattro modelli possono ora fregiarsi del nome Crown, che diventa così un vero e proprio "sub brand".

La Toyota Crown diventa una famiglia

UN MODELLO IMPORTANTE - La Toyota Crown è un modello molto importate per la casa giapponese, anche se in Italia non è mai arrivata. La prima risale al 1955 ed è stata fondamentale per legittimare la Toyota come costruttore di auto di qualità anche fuori dal Giappone. Oggi debutta la sedicesima generazione di questa colonna portante della casa delle tre ellissi e le novità sono tante.


> Nella foto qui sopra la Crown Sport.

DIVENTA UNA FAMIGLIA - Infatti la Toyota Crown da classica berlina si trasforma in una famiglia di quattro modelli. Abbiamo la Crossover cioè la berlina con carrozzeria fastback, ma rialzata in stile suv, la Sport, una suv dalla linea filante e dinamica, la Sedan, una berlina più tradizionale, ma con la coda corta, concepita per enfatizzare qualità e comfort, e la Estate, una via di mezzo tra una suv e una station wagon, che nasce per offrire tanto spazio e versatilità d’uso. L’intera gamma della Crown “vestirà” anche il marchio Toyota, ma non in modo così evidente come gli altri modelli del costruttore, ad enfatizzare il fatto che Crown è diventato un “sub brand”, un po’ come avviene con Prius.


> Nella foto qui sopra la Crown Sedan.

TEMPI BREVI - La piattaforma utilizzata per la nuova gamma Crown è la versatile TNGA, che ha permesso anche tempi di sviluppo molto ridotti vista la comunanza di gran parte delle componenti sotto alla carrozzeria dei vari modelli. La Toyota ha dichiarato che questi ultimi saranno introdotti progressivamente sui mercati internazionali nell'arco di un anno e mezzo.


> Nella foto qui sopra la Crown Estate.

LA CROWN CROSSOVER - La Crown della quale la Toyota ha diffuso qualche informazione e immagine in più è la Crossover, della quale è confermato l’arrivo anche negli USA. Osservandola è facile notare alcuni spunti di design della serie elettrica bZ, come i fari full led che si fondono con la sottile mascherina, le prese d'aria sportive per paraurti e fascione, e le ruote di grande diametro. Si distingue inoltre per un tetto spiovente, una linea di spalla marcata e un discreto spoiler posteriore. Queste le misure: 492 cm  di lunghezza, 183 cm di larghezza e 153 cm di altezza, con un passo di 285 cm. 

Gli interni della Crown Crossover appaiono ricchi, con un quadro strumenti digitale di 12,3 pollici e un sistema di infotainment di 12,3 pollici. Quest'ultimo offre navigazione basata sul cloud, aggiornamenti over-the-air e un assistente intelligente che risponde alla parola d'ordine "Hey, Toyota". Il modello base, denominato Crown XLE, è dotato di sedili anteriori riscaldati con regolazione elettrica a otto vie e rivestimenti in tessuto e Softex. A questi si aggiungono un sistema di climatizzazione a due zone, un caricatore wireless per smartphone e un sistema audio a sei altoparlanti. Dato il posizionamento premium della Crown, gli ingegneri si sono concentrati sulla riduzione di rumori, vibrazioni e rumorosità. Salendo nella scala degli allestimenti si trova la Crown Limited, che offre sedili anteriori in pelle riscaldati e ventilati e sedili posteriori riscaldati. Altri punti di forza sono i tergicristalli con sensore di pioggia, il tetto panoramico in vetro e l'impianto audio premium JBL a 11 altoparlanti. Al vertice della gamma si trova la variante Platinum, dotata di sospensioni adattive variabili e di esclusivi cerchi da 21 pollici con accenti neri. A questi si aggiunge il sistema di parcheggio automatizzato Advanced Park.


> Nelle foto qui sopra e qui sotto la Crown Crossover.

Due i motori previsti, entrambi ibridi. Sotto il cofano della versione base c'è un ibrido che abbina un 4 cilindri da 2,5 litri, due motori elettrici, una trasmissione a variazione continua a controllo elettronico e una batteria al nichel-metallo idruro. 

La Crown Platinum prevede invece un nuovo powertrain Hybrid Max: dotato di un motore turbo a 4 cilindri da 2,4 litri, di un’unità elettrica anteriore e di un cambio automatico a sei rapporti con una nuova frizione idraulica multidisco con avviamento in umido. Questa configurazione conferisce alla vettura una potenza combinata di circa 340 CV.

Tutte le Crown Crossover sono dotati di un sistema di trazione integrale elettronica on-demand, con un motore elettrico montato posteriormente. La Crown Platinum dispone di un sistema E-Four Advanced AWD più sofisticato, poiché è in grado di inviare fino all'80% della potenza dell'auto alle ruote posteriori. 

La Crown Crossover poggia sulla piattaforma TNGA-K, è dotata di MacPherson all'anteriore e di una sospensione posteriore multi-link di nuova concezione. Quest'ultima presenta una maggiore rigidità e un posizionamento ottimizzato dei bracci della sospensione. La Toyota ha inoltre utilizzato un nuovo metodo di fissaggio della scatola dello sterzo, che consente una gestione rigida e diretta, riducendo anche la rumorosità e le vibrazioni. 

Essendo un modello premium la compagnia giapponese non ha lesinato in termini di dotazioni di ausili elettronici. La Crown Crown Crossover, tra le altre cose, oltre al cruise control adattivo, alla frenata di emergenza con rilevamento dei pedoni, è dotata di un sistema di frenata a controllo elettronico con Active Cornering Assist, che, in determinate situazioni, attiva il controllo della stabilità per ridurre il sottosterzo. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
19 luglio 2022 - 18:06
...ma sembrano solo a me delle cinesate da paura? Il posteriore della crossover...senza parole.
Ritratto di Quello la
19 luglio 2022 - 20:56
Oggi stappo una bottiglia di champagne. Finalmente NON sono d’accordo con il caro Volpe. Mi piacciono più o meno tutte e in particolare il posteriore della Cross! Molto anni 70!!
Ritratto di Volpe bianca
19 luglio 2022 - 21:52
@Quello la, prima o poi doveva capitare :-)))
Ritratto di nik66
20 luglio 2022 - 06:56
stavolta sono d'accordo Quello la, mi dispiace Volpe ma, come hai detto, prima o poi doveva capitare :):):)
Ritratto di Alex1111
20 luglio 2022 - 11:00
1
concordo. sa molto di anni 70 . qualcosa di diverso dai bauletti varie marche
Ritratto di Skaramakaj
20 luglio 2022 - 16:22
Il bicolor della variante crossover è disponibile solo sulla versione di punta Platinum.
Ritratto di IloveDR
19 luglio 2022 - 18:42
3
s'i fossi americano la Crown farebbe subito simpatia...
Ritratto di giulio 2021
19 luglio 2022 - 18:55
un'altra Casa con un modello a dir poco storico, esiste da fine anni 50 credo e celeberrimo dapperttutto a parte nella vecchia Europa, che rinuncia a costruire una berlina vera da contrapporre ai soliti tedeschi, Tesla e i cinesi ormai bisogna aggiungere, e il costruttore si chiama solo Toyota...
Ritratto di Tu_Turbo48
19 luglio 2022 - 19:10
Mah.. esteticamente salvo solamente le prime due, cioè la Crown Sport e la Crown Sedan, mentre il restante lo indirizzo direttamente per la via della discarica. Comunque dubito fortemente che verranno importante qui da noi.!!!
Ritratto di giulio 2021
19 luglio 2022 - 19:17
Potevano fare una bellissima berlina, anche per festeggiare il mito Crown, e invece 4 declinazioni tutte piuttosto banali alla fine, la berlina più berlina (a 2 volumi comunque come una CX o una Rover 3500) si carina ma derivata al 90 % dalla bella Mirai, quando Nio, Lucid, Genesis, Tesla e BYD guarda che berline ti sfornano e tutte Case con una storia risalente minimo al 1899...
Ritratto di Flynn
19 luglio 2022 - 20:20
Le sfornano sempre e comunque troppo tardi : sono tutte bruciacchiate.
Ritratto di giulio 2021
19 luglio 2022 - 20:45
Quindi riassumendo entro il 2023 : Toyota e Peugeot non faranno più berline vere (cioè classiche 3 volumi premium), più anche Opel che ha annunciato la fine della Insigna, più tutti quelli che hanno abbandonato da tempo, comunque ci avevo visto giusto l'ultima Mirai è davvero bella e importante e per fare l'unica versione davvero berlina (ma comunque a 2 volumi) della Crown hanno utlilizzato la Mirai, operazione che però si poteva evitare, e stiamo parlando solo, solo, solo di Toyota... Adesso ditemi se debutteranno berline di DS, Alfa Romeo, Lancia etc che numeri potranno avere se perfino il bestseller mondiale Toyota ci rinuncia, a ma per vedere i numeri di Stellantis c'è già la DS9... E il bello è che appunto Tesla, Genesis, BYD o Nio stanno investendo moltissimo sulle berline. fine e capovolgimento di un era.
Ritratto di Flynn
19 luglio 2022 - 21:02
“Ho paura” che al ritorno delle berline tu sia l’unico in tutta Europa a crederci
Ritratto di giulio 2021
19 luglio 2022 - 21:08
Credo che le Nio ET7 in Germania saranno le vere concorrenti delle Mercedes EQE che stentano, e che concorrenti, a leggere sul web quelli più in attesa di ste berline esotiche ma belle ora sembrano essere proprio i tedeschi, io in Slovenia / Austria ho visto una sfilza di Tesla che stanno sostituendo, almeno le berline, tedesche, anche come dichiarazione di status.
Ritratto di BZ808
19 luglio 2022 - 20:41
"sub brand"... le solite pu*****te commerciali...
Ritratto di giulio 2021
19 luglio 2022 - 21:12
Però secondo me è un peccato, potevano chiamare un famoso designer, almeno di fiancate, e creare una berlina stupenda, una vera Crown da poter competere con le ultime rimaste: le tedesche e le nascenti americane elettriche, coreane e cinesi, alla fine a sto punto non c'è più una berlina di prestigio giapponese da acquolina in bocca (cioè ce n'è qualcuna, ma chi le desidera...)
Ritratto di Flynn
19 luglio 2022 - 21:19
Ma infatti il famoso designer l’avrebbero ingaggiato più che volentieri. Tuttavia hanno capito che già non è certo che raggiunga Chioggia, figuriamoci il Giappone.
Ritratto di BZ808
19 luglio 2022 - 22:47
Cosa c'azzecchi il designer col mio commento non è dato saperlo...
Ritratto di giulio 2021
19 luglio 2022 - 21:33
Comunque sono segnali inquietanti, sanno fare berline quelli che 5 anni fa manco esistevano, e che berline! Intanto le Alfa Romeo, le Lancia, le Jaguar, le Citroen, ovviamente le Rover, le SAAB o le Plymouth o le Armstrong Siddeley ci fanno commuovere per la loro bellezza ma solo sui libri di storia dell'auto. Toyota poteva almeno provarci coi suoi potenti mezzi a chiamare uno da Chioji jia famosa città giapponese, tutti queste multinazionali prese dai numeri del mercato, e gli unici a non seguire sono quelli nuovi alla fine.
Ritratto di Alfiere
19 luglio 2022 - 22:08
2
Tu bevi troppo.
Ritratto di Alfiere
19 luglio 2022 - 22:09
2
Non sarebbe male la Sport in luogo di quel coso chiamato Corolla Cross che non è ne p*sce né carne. E potrebbe andare anche la Estate con il nuovo ibrido a doppia frizione.
Ritratto di domila
20 luglio 2022 - 00:10
Sono d'accordo
Ritratto di Hondista99
19 luglio 2022 - 22:34
L'unica gradevole è la Sedan, il resto sembrano delle cinesate come tante. Male male
Ritratto di ziobell0
20 luglio 2022 - 09:45
Sedan che fa un po' Civic
Ritratto di domila
20 luglio 2022 - 00:11
L'idea mi sembra buona: si fa un brand così che si abbia modo di accontentare tutti i gusti. Così, in gamma si trova una berlina classica per chi ha nostalgia di queste categorie, una "berlina cross", o come si vuole chiamare, e altri tipi di carrozzeria più modaioli.
Ritratto di paolo cremonesi
20 luglio 2022 - 09:50
la famiglia Addams
Ritratto di Lupo11
20 luglio 2022 - 11:19
2
Più belle queste che le Toyota che arrivano da noi.
Ritratto di bubu
20 luglio 2022 - 11:55
Mah, sinceramente ognuno di questi modelli mi ricorda quello di un altro brand già in commercio. Non è da Toyota.
Ritratto di Road Runner Superbird
20 luglio 2022 - 12:12
Finalmente delle auto moderne e futuristiche con motori a combustione, non si vedevano da anni ormai. Immagino che non costeranno poco, ma il rapporto contenuti prezzo sarà migliore di tante utilitarie elettriche. Comunque gradevoli e personali, senza avere elementi estetici di troppo.
Ritratto di ziobell0
20 luglio 2022 - 12:51
considerando le linee by toyota mi sembrano quasi guardabili...
Ritratto di stefbule
20 luglio 2022 - 18:43
12
Se non fanno una rivoluzione sugli interni che sembrano indietro di dieci anni, rimangono sempre in mezzo al guado.
Ritratto di SedanoTurbo
21 luglio 2022 - 02:10
Mmmmmm ma che!??
Ritratto di Andre_a
21 luglio 2022 - 10:12
Intervengo per una correzione: Crown è sempre stato un sub-brand di Toyota, ci sono state berline, station wagon, coupé, limousine, taxi e perfino pick-up a marchio Crown. Ed è sempre stato un marchio messo in evidenza rispetto a Toyota, con la corona sul frontale e sul volante e i tre ellissi soltanto sul retro. Insomma, quattro nuovi modelli, ma rispetto al marchio in sé, nessuna novità.