SCAMBIO DI TECNOLOGIE - Viene dal Giappone l’ultima notizia in materia di alleanze e collaborazioni tra diversi costruttori. Protagoniste della storia questa volta sono la
Toyota e la
Mazda. Le due case costruttrici hanno firmato un
accordo a lungo termine in base al quale nel prossimo futuro si metteranno a disposizione uno con l’altro alcune competenze in campo tecnologico. Le due case costruttrici hanno dichiarato che ora verrà creato un comitato congiunto per definire nel dettaglio le aree di collaborazione fra i due gruppi. Che già hanno già in essere importanti progetti in comune, come la produzione da parte della Mazda per il gruppo Toyota della compatta venduta sul mercato americano con il marchio Scion e il nome iA. Il modello Scion non è altro che la Mazda 2. E lo stesso prodotto sul mercato canadese prenderà il nome di Toyota Yaris. Le due case non sono scese nei dettagli ma pare che l’intesa possa prevede che la Mazda conceda alla Toyota di utilizzare la tecnologia Skyactive, in particolare i nuovi motori. Da parte della Toyota sarebbe prevista invece la messa a disposizione della Mazda delle tecnologie relative ai motori ibridi e alle fuel cell.
Nella foto sopra i presidenti della Toyota, Akio Toyoda, e della Mazda, Masamichi Kogai in occasione della firma dell'accordo.