NEWS

Toyota e Mazda alleate per le tecnologie

13 maggio 2015

Le due case giapponesi hanno siglato un accordo di collaborazione a lungo termine che prevede scambio di know-how.

Toyota e Mazda alleate per le tecnologie
SCAMBIO DI TECNOLOGIE - Viene dal Giappone l’ultima notizia in materia di alleanze e collaborazioni tra diversi costruttori. Protagoniste della storia questa volta sono la Toyota e la Mazda. Le due case costruttrici hanno firmato un accordo a lungo termine in base al quale nel prossimo futuro si metteranno a disposizione uno con l’altro alcune competenze in campo tecnologico. Le due case costruttrici hanno dichiarato che ora verrà creato un comitato congiunto per definire nel dettaglio le aree di collaborazione fra i due gruppi. Che già hanno già in essere importanti progetti in comune, come la produzione da parte della Mazda per il gruppo Toyota della compatta venduta sul mercato americano con il marchio Scion e il nome iA. Il modello Scion non è altro che la Mazda 2. E lo stesso prodotto sul mercato canadese prenderà il nome di Toyota Yaris. Le due case non sono scese nei dettagli ma pare che l’intesa possa prevede che la Mazda conceda alla Toyota di utilizzare la tecnologia Skyactive, in particolare i nuovi motori. Da parte della Toyota sarebbe prevista invece la messa a disposizione della Mazda delle tecnologie relative ai motori ibridi e alle fuel cell. Nella foto sopra i presidenti della Toyota, Akio Toyoda, e della Mazda, Masamichi Kogai in occasione della firma dell'accordo.


Aggiungi un commento
Ritratto di Shakito
13 maggio 2015 - 16:24
1
Curioso di vedere la versione Scion della Mazda 2, sono andato sul sito della scion USA, dove, oltre alla nuova iA, si parla di un nuovo modello (la iM) definito come "The new Scion sporty hatchback"....ma è la Toyota Auris in vendita, da qualche anno, da noi, con paraurti sportivi e minigonne! ahahah
Ritratto di TommyMichi
13 maggio 2015 - 16:25
MMM... peccato, FCA ha perso un' occasione importante per avere in oriente un partner solido, interessante dal punto di vista di stile e di diffusione e con importanti margini di sviluppo.. Vedremo in futuro, anche perchè già hanno la piattaforma Mazda MX5 assieme, speriamo in altri accordi commerciali, io la vedevo una scelta ottimale per diffondersi in oriente.
Ritratto di Moreno1999
13 maggio 2015 - 16:38
4
Sono contento per un probabile futuro di Mazda nell'ibrido!
Ritratto di lucios
13 maggio 2015 - 17:19
4
.....la capacità industriale e l'ibrido TOYOTA, con l'innovatività motoristica e stilistica della MAZDA. Unione vincente!
Ritratto di TheStig_97
13 maggio 2015 - 17:33
Accordo che frutterà molto ad entrambe le case, soprattutto a Mazda che per essere una casa automobilistica giapponese è un po' indietro in ambito di ibrido e fuel cell.
Ritratto di emanuel99
13 maggio 2015 - 23:16
Bene,la Toyota é una gran casa con gli ibridi migliori al mondo,magari le Mazda ibride venderanno di piú in Europa.
Ritratto di Andrea Ford
14 maggio 2015 - 00:28
Il primo pensiero che mi è venuto in mente è stato " Se gli europei comprassero le auto basandosi più sulla bellezza piuttosto che su marchio e provenienza, le Mazda dovrebbero essere le più vendute d'Europa...la 6 quando la vedi arrivare la scambi per la Maserati ghibli (era da tanto che pensavo sta cosa e prima o poi dovevo dirla) vista lateralmente ha una silhouette da mozzare il fiato sia berlina che sw, la 3 invece mi da l'idea di come avrebbe dovuto essere la Giulietta o almeno di come avrei voluto che fosse.

VIDEO IN EVIDENZA