NEWS

Toyota: entro il 2025 dieci auto elettriche

18 dicembre 2017

La casa giapponese cambia strategia e punta con decisione sull’elettrico, a cui finora è stato preferito l’ibrido: crescono modelli e investimenti.

Toyota: entro il 2025 dieci auto elettriche

NUOVI OBIETTIVI - La Toyota ha messo in vendita nel 1997 il primo motore ibrido e da allora ha investito molto per migliorare questa tecnologia, che a settembre 2014 era utilizzata, secondo la casa giapponese, su oltre 7 milioni di automobili del gruppo (Toyota e Lexus). Il costruttore giapponese ha privilegiato questo tipo di alimentazione alle auto elettriche pure, scegliendo un approccio diverso rispetto a molti concorrenti, che invece hanno puntato o punteranno sui modelli a batterie: il gruppo Volkswagen, stando agli annunci, intende lanciare circa 50 modelli elettrici fino al 2025. Oggi però la Toyota ha annunciato di voler cambiare la strategia, anticipando di volere vedere 1 milione di auto elettriche prima del 2030.

CRESCONO LE VENDITE DELLE IBRIDE - L’impegno assunto dal costruttore giapponese rientra all’interno del programma per il decennio 2020-2030, secondo quanto rivelato dall’azienda, che punta a migliorare la qualità dell’aria attraverso il taglio delle sostanze nocive emesse allo scarico: la quantità di anidride carbonica prodotta dalle Toyota dovrà ridursi del 90% nel 2050 rispetto al valore di sette anni fa. L’azienda è sicura di poter raggiungere questo obiettivo facendo arrivare negli autosaloni dieci elettriche prima del 2025, sia del tipo con alimentazione a batterie che alimentate da celle di combustibile ad idrogeno. Le elettriche saranno vendute in tutte le principali aree del mondo (Europa compresa) e si affiancheranno ai più “tradizionali” modelli ibridi, che la Toyota stima di vendere in 5,5 milioni di unità l’anno a partire dal 2030.

RICICLARE LE BATTERIE - Il gruppo Toyota ha annunciato l'intenzione di fermare i progetti di automobili senza una versione ibrida o elettrica e di voler “convertire” tutte le Lexus e Toyota, che entro il 2025 saranno disponibili esclusivamente o con almeno un motore ibrido o elettrico. La Toyota intende aumentare il numero di vetture con motore ibrido e batterie ricaricabili, dotare di un motore ibrido anche i modelli più economici e sta lavorando a tecnologie per riutilizzare e riciclare le batterie usate, oltre che per aumentare il numero di colonnine per la ricarica delle pile.

Aggiungi un commento
Ritratto di paultrevi
18 dicembre 2017 - 18:04
anno dopo anno le auto elettriche soppianteranno quelle termiche invadendo il mercato, abbassando i costi di produzione e massimizzando consumi e prestazioni!!! è solo questione di tempo...e... purtroppo anche in questo, noi italiani, saremmo gli ultimi ha recepirlo.politici in primis!!!!
Ritratto di Claus90
18 dicembre 2017 - 19:27
Oggi acquistare un'auto ibrida è una valida alternativa alle diesel e benzina molto vantaggiosa questa soluzione, a me piacciono molto le auto ad idrogeno spero di poterne acquistare una prima del 2050.
Ritratto di AMG
18 dicembre 2017 - 19:34
Sono contento che si citi il riciclo delle batterie delle automobile elettriche. Segno che Toyota in questa volta bandiera ha considerato l'aspetto più a 360 gradi. Dopotutto visto che fino ad ora non era stato annunciato nulla sull'elettrico puro e i progetti della Hydrogen Society in Giappone proseguivano, io credevo che Toyota non sbarcasse proprio nell'elettrico puro, anche per i "CONTRO" della tecnologia tra i quali emergono il modo in cui si ricava l'energia elettrica (dipende da paese a paese la possibilità di far fronte all'aumento di richiesta in modo ecologico, e comunque nessun paese può far fronte a un boom come quello che prevedono certi media dell'elettrico troppo ottimistici sulle vendite) e l'inquinamento dovuto alle batterie se le dimensioni del parco auto elettrico diventano di numeri significativi. D'altro canto sono deluso che non commentano più a fondo il motivo del loro cambiamento di decisione. Prima pensavano che non fosse conveniente ecologicamente parlando (o forse anche monetariamente) poi cambiano idea; per me hanno raggiunto qualche tecnologia che gli ha fatto cambiare idea, aspetto di sapere quale.
Ritratto di MAXTONE
19 dicembre 2017 - 11:09
Probabilmente in seguito alla loro scoperta delle batterie allo stato solido che aumentano in modo esponenziale le prestazioni dimezzando i tempi di ricarica.
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
22 dicembre 2017 - 22:47
Toyota sta lavorando ad un batteria sua, a "stato solido", evidentemente pensano di aver trovato la soluzione. Auguri a Toyota, il primo che arriva con le batterie "giuste" vince il il piatto, gli altri KO. La lotta mi pare tra giapponesi, Cinesi e Coreani.
Ritratto di Gianni.ark
19 dicembre 2017 - 01:22
Al 2025 mancano solo 8 anni quindi devono lanciare sul mercato più di un modello all'anno gia dal 2018... sarà bene che si diano una mossa anche perché la CHR elettrica mi stuzzicherebbe parecchio...
Ritratto di mika69
19 dicembre 2017 - 07:59
Il 2050 è fra 32 anni...spero veramente che i motori a combustione siano solo un ricordo per quell'epoca, ma loro parlano di ridurre CO2, quindi non sono confidenti di abbandonarli...e se non lo fanno loro può essere sarà proprio così.
Ritratto di Francesco_93
19 dicembre 2017 - 15:27
anche la produzione di energia elettrica comporta emissioni di CO2, quindi per eliminarla completamente si dovrebbe ricorrere a fonti rinnovabili al 100%
Ritratto di Mbutu
19 dicembre 2017 - 11:24
Va be, sono un toyotaro dichiarato quindi palesemente di parte. Però è evidente che ci sia affinità di pensiero fra me ed i jap; commentando la dichiarazione WV su 300 nuovi modelli elettrici entro il 2030 dissi che mi pareva un po' una bomba e che avere una mezza dozzina di modelli sarebbe stato già ottimo. Ed ecco che arrivano quelli di Toyota a dire che di vetture elettriche a quella data ne lanceranno 10. Certo, ci sono 12 anni per smentirmi ma chissà perchè ho il sospetto che mentre in Toyota manterranno la promessa (e punteranno su quei prodotti) in casa WV dovranno rivedere i loro piani.
Ritratto di mika69
19 dicembre 2017 - 11:37
vw :-)
Pagine