Toyota FT-1, sei tu la nuova Supra?

13 gennaio 2014

Al salone di Detroit la Toyota ha svelato la concept car FT-1 come anticipazione delle sue future creazioni sportive.

Toyota FT-1, sei tu la nuova Supra?
EMOZIONI SPORTIVE -  Dal salone di Detroit è cominciata ad arrivare l’attesa gragnuola delle novità che animeranno il mercato nei prossimi mesi. Il primo “oh!” di meraviglia ed emozione lo strappa la Toyota, ma non con l’ultima ibrida o una nuova frontiera della mobilità sostenibile. A emozionare è la concept car Toyota FT-1, di cui la casa non ha detto nulla a proposito del motore. Secondo le indiscrezioni provenienti da Detroit questa concept dovrebbe essere un'anticipazione della versione di serie della prossima Toyota Supra (prevista non prima del 2016) che dovrebbe adottare la nuova piattaforma per auto sportive che la casa giapponese sta sviluppando con la BMW.
 
Toyota FT-1
 
ARIA DA F1 - I richiami sono molteplici e di tipo diverso. Addirittura un po’ di ispirazione viene dalle vetture virtuali dei videogiochi, ma sicuramente c’è uno strizzare d’occhio alla Formula 1, cosa che è riscontrabile già dalla grafica della sigla Toyota FT-1 (la F è uguale a quella del logo ufficiale della Formula 1). Evocano le monoposto della massima formula le appendici aerodinamiche di cui è sparsa la concept car, sia davanti che dietro. Così le forme della parte anteriore creano un effetto “musetto” nonostante si tratti, ovviamente, di una vettura a ruote coperte. Dietro la soluzione originale e frutto della ispirazione sportiva sono i due e piccoli tunnel creati, uno per lato, sopra i passaruota grazie a un elemento che collega il parafango con la parte spiovente del tetto, ai lati del lunotto. 
 
Toyota FT-1
 
TANTI PARTICOLARI BEN RACCORDATI - Altro motivo stilistico di grande effetto nella Toyota FT-1 sono le fiancate. Tra asse anteriore e asse posteriore, c’è un raccordo anch’esso capace di evocare le soluzioni delle monoposto, per il forte restringimento del corpo vettura. Il tutto ben concluso nel citato tunnel sopra le ruote. L’impatto aerodinamico-muscolare posteriore è poi completato dall’abbondante alettone non molto staccato dal corpo vettura e dalla forma curva. Infine, ultimi elementi che si fanno notare dietro, dando un’impronta specifica alla vista posteriore, sono i due elementi circolari alle estremità laterali. 
 
Toyota FT-1
 
NIPPO-CALIFORNIANA - La concept car Toyota FT-1 è frutto del lavoro del centro stile Calty che la Toyota ha in California esattamente da 40 anni e che in passato ha prodotto la linea di numerosi modelli di successo dei marchi Toyota, Lexus e Scion. In sostanza, la Toyota FT-1 è qualcosa di notevole, e dal momento che la sigla FT sta per Future Toyota, c’è da credere che nel futuro della casa giapponese ci sarà spazio per qualcosa di molto sportivo e molto “saporito”.


Aggiungi un commento
Ritratto di fabri99
13 gennaio 2014 - 18:31
4
Cavolo, i giapponesi quando si impegnano nel design creano certi modelli da far invidia ai vecchi carrozzieri italiani, e non sto esagerando... Guardate la Lexus RC, la IS, la LF-LC, la questa nuova Supra, la Honda NSX Concept, il nuovo Kodo Design di Mazda... E potrei elencarne all'infinito, ci sanno fare quando si impegnano... E' davvero triste pensare che poi tirano fuori certi orrori, tipo la Nissan Micra, quando invece sono in grado di disegnare auto del genere... Spero che questa diventi la nuova Supra, è davvero stupenda, da qualunque punto la si guardi, ricorda molto la LFA, quei concept simili alla Prius di Toyota e anche la TVR T350 come posteriore, che è davvero bello... Complimenti Toyota, basterebbe impegnarsi sul design in questo modo su tutti i vostri modelli e...beh, non posso nemmeno dire che sareste i primi al mondo, perchè lo siete già...
Ritratto di PariTheBest93
13 gennaio 2014 - 18:44
3
Beh non tutte le ciambelle escono con il buco e la micra è una "world car", quindi ovvio che deve accontentare un po' tutti i gusti, per il resto concordo su tutto!
Ritratto di fabri99
13 gennaio 2014 - 19:22
4
Sì, ma è strano che alcune escano perfettamente col buco e tutte le altre siano completamente crude... O no? Anche se la Micra è una world car, non vuol dire che debba essere brutta...
Ritratto di PariTheBest93
13 gennaio 2014 - 20:43
3
I gusti, come ti ho detto prima, sono differenti e non è detto che tutte le world car siano riuscite (Mazda) o meno riuscite (Micra)...
Ritratto di Fr4ncesco
13 gennaio 2014 - 20:18
2
Ormai la scusa delle world car non funziona più. Tantissimi modelli sono globali, anzi praticamente lo sono quasi tutti. Il termine world car andava bene forse fino ancora ancora 10 anni fa. Adesso quasi tutte le vetture sono globali.
Ritratto di Blade Runner
13 gennaio 2014 - 20:38
queste infatti sono "locali" perchè escluso il Brasile non le vuole neppure l'Italia
Ritratto di Fr4ncesco
13 gennaio 2014 - 22:04
2
Ma anche no. La 500, 500L, Freemont, Linea ecc sono world car.
Ritratto di Blade Runner
14 gennaio 2014 - 02:07
Con numeri da prefisso telefonico; ma le leggi le statistiche? Cosa sono 40-50 mila pezzi? nulla
Ritratto di Fr4ncesco
14 gennaio 2014 - 02:41
2
E che c'entra? Sempre sono destinate ad una vendita globale. C'azzecca la destinazione, non le vendite e riguardo questi modelli è globale.
Ritratto di Blade Runner
15 gennaio 2014 - 01:54
Questioni di punti di vista. Con qualche centinaia di migliaia di auto, come fa la Fiat, non vai da nessuna parte. Sarebbe logico se fossi la Porsche. Ma la Fiat è... la Fiat e tutto compreso è un marchio da meno di un milione; se poi ci metti Chrysler e allora... ma Chrysler è un'altra cosa.
Ritratto di lollo76
13 gennaio 2014 - 20:00
1
sicuramente la linea finale non sara cosi estrema che peccato..... cmq pare uscita direttamente da need for speed.......
Ritratto di Erdadda
13 gennaio 2014 - 18:34
1
Omg. Mi sono quasi venuto nelle mutande. Scusate il francesismo. Davvero stupenda da qualsiasi angolazione. Cattiva cattiva cattiva la piccola. Sarà che sono sempre stato un fan della Supra ma veramente ho la lacrimuccia. C'è un però. Come della ft86 alla gt86 ci sta un abisso, spero non si discosti molto da questa quella di serie. Un ritorno delle Jap? Honda con la Nsx , Nissan con la Gtr Toyota con la Supra, manca solo Mitsubishi con la Gto ( 3000gt in europa ). Mammamia sto svbavando non vedo l'ora!!!!
Ritratto di Fr4ncesco
13 gennaio 2014 - 20:19
2
Alla Mitsu mancherebbe anche la Eclipse ;)
Ritratto di Erdadda
14 gennaio 2014 - 11:41
1
Vero!! Però mi sento dannatamente in colpa per essermi scordato la Rx-7/8 :-(
Ritratto di PariTheBest93
13 gennaio 2014 - 18:36
3
Bellissima!
Ritratto di MatteFonta92
13 gennaio 2014 - 18:43
3
Davvero magnifica! Almeno nelle sportive la Toyota non ha preso la pessima piega estetica dei suoi ultimi modelli, come la Verso, la RAV4 e la Land Cruiser... comunque, se questa FT-1 verrà effettivamente prodotta in serie in un prossimo futuro, speriamo non la modifichino troppo!
Ritratto di Delicious
13 gennaio 2014 - 18:57
3
Finalmente! Sembra promettere bene, la collaborazione con BMW comincia dare i suoi frutti.
Ritratto di fabri99
13 gennaio 2014 - 19:26
4
Secondo Motorauthority la vedremo a breve su GT6, non vedo l'ora...
Ritratto di Delicious
13 gennaio 2014 - 19:43
3
Si è già stato annunciato, domani update 1.03 con gli interni della M4 e questa Toyota oltre a correzioni varie.
Ritratto di fabri99
13 gennaio 2014 - 20:29
4
Non sapevo degli interni della M4, comunque ottimo, non vedo l'ora...
Ritratto di juvefc87
13 gennaio 2014 - 20:55
fatela così vi prego!! un frotnale così estremo e il resto così sportivo non si vedeva da un pezzo!!
Ritratto di Andrea Ford
13 gennaio 2014 - 21:05
E' da sviluppare e normalizzare, e anche armonizzare un po', certamente bellissima, ricorda molto la LFA dietro e ha un non so che di Viper di oltre 20 anni fa nel frontale (la piu' bella Viper della storia è rimasta proprio la prima) pero' certe trovate estreme come i retrovisori e i gruppi ottici la rendono troppo videogioco e poco auto reale, al contrario io sono uno di quelli a cui piace molto piu' la GT86 com'è venuta fuori alla fine che quella roba tutta led a rosario sul muso e linee frammentate che era la FT86 II, l'ultimo step prima di arrivare a quella definitiva.
Ritratto di Andrea Ford
13 gennaio 2014 - 21:05
E' da sviluppare e normalizzare, e anche armonizzare un po', certamente bellissima, ricorda molto la LFA dietro e ha un non so che di Viper di oltre 20 anni fa nel frontale (la piu' bella Viper della storia è rimasta proprio la prima) pero' certe trovate estreme come i retrovisori e i gruppi ottici la rendono troppo videogioco e poco auto reale, al contrario io sono uno di quelli a cui piace molto piu' la GT86 com'è venuta fuori alla fine che quella roba tutta led a rosario sul muso e linee frammentate che era la FT86 II, l'ultimo step prima di arrivare a quella definitiva.
Ritratto di H-ROSSA無限
13 gennaio 2014 - 21:06
1
Oh porco ca##o.
Ritratto di fedex
13 gennaio 2014 - 21:17
E' bellissima! I giapponesi si riconfermano degli scultori dell'auto già come hanno fatto con la Lexus RC, forse è tutto dovuto alla loro incredibile cultura per l'auto.
Ritratto di V1rgi00
13 gennaio 2014 - 22:24
1
Nell'insieme è carina, ma soprattutto nel posteriore è un mix di LFA e soprattutto SRT Viper.
Ritratto di MAXTONE
13 gennaio 2014 - 23:00
E' giapponese e si vede, è una Toyota e si vede anche questo. Ma è così latina da sorprendere, lo è quasi più delle vere auto latine...sensualissima! Incredibile come i designer del CALTY abbiano osato...il posteriore poi sembra quello della LFA rimaneggiato nientemeno che dal vulcanico Jason Castriota.
Ritratto di federico.g
14 gennaio 2014 - 00:05
Ma bella dove? Sembra uscita da un videogioco di astronavi. E dire che a me lo stile giapponese di solito piace, ma qui si esagera. Brutta con la "B" maiuscola.
Ritratto di Erdadda
14 gennaio 2014 - 11:45
1
Io invece la trovo bella. Certo, per la vendita occorre standardizzarla, ma mi piace. Pensa alla tf e poi alla gt 86, comunque sono gusti. Buona giornata ;-)
Ritratto di Erdadda
14 gennaio 2014 - 11:45
1
Non tf ma ft 86
Ritratto di marcoron
14 gennaio 2014 - 12:09
Non piace a te, agli altri a quanto pare sì. Anzi altro se piace, sono rare le vetture che hanno così pochi pareri negativi.
Ritratto di ppaolo45
14 gennaio 2014 - 16:25
2
Meno male che c'e chi dice brutta, altrimenti non valeva la pena di scrivere altro. Caro Federico o non capisci un C... o parli per parlare. E' vero, non e' bella, È BELLISSIMA !
Ritratto di federico.g
14 gennaio 2014 - 18:21
Sei un volgare cafone, non ti permettere di dire che cosa capisco e cosa non capisco. Io ho il diritto di esprimere la mia opinione come tutti gli altri. Secondo il mio gusto personale la trovo brutta, non hai il diritto di insultarmi.
Ritratto di Beppe74
14 gennaio 2014 - 09:21
Una muscle car hi-tech, dalle immagini sembra molto molto interessante. Emana cattiveria potenza e prestazione. Se penso che potrebbe mutuare un motore tipo quello della LFA che ha un suono terribilmente appagante (i 10 cilindri sono estasianti)
Ritratto di Gordo88
14 gennaio 2014 - 10:11
1
Sono contento che toyota voglia far tornare il mito "supra" e di sicuro questo concept l' originalità non manca.. Comunque il posteriore è la parte che mi piace di più, l' anteriore purtroppo lo vedo poco aggressivo per una macchina del genere, spero che lo rivedano
Ritratto di monodrone
14 gennaio 2014 - 11:19
un gran bel mostro, tamazzurra!!!! chi dice no è solo invidioso.
Ritratto di plantini
14 gennaio 2014 - 12:25
Genio della fotografia!
Ritratto di azdora
14 gennaio 2014 - 14:49
La vettura, secondo il mio parere è bella e sicuramente ottima sotto il profilo meccanico, ma sembra una copia tra la Ferrari Enzo e l'Alfa Romeo C4
Ritratto di ivanvalenti
15 gennaio 2014 - 14:29
1
trovo Spettacolare!!!
Ritratto di mich88
16 gennaio 2014 - 17:25
2
Bellissima,ottimo lavoro di Toyota.tecnologia allo stato puro,il Giappone sta tornando tra le supercar
Ritratto di FET
22 febbraio 2014 - 19:28
Stupenda. Chissà come le linee si evolveranno nella versione definitiva. Io non vedo l'ora che la svelino. E non vedo l'ora di vederne la recensione di Top Gear XD
Ritratto di caronte
26 gennaio 2017 - 07:06
Un auto spettacolare.