NEWS

Toyota GR Super Sport: il debutto è vicino

Pubblicato 21 settembre 2020

La Toyota sta ultimando i test della hypercar GR Super Sport, dalla quale sarà derivata la versione da corsa per la 24 Ore di Le Mans 2021.

Toyota GR Super Sport: il debutto è vicino

NUOVE REGOLE - Dalla stagione 2021 entrerà in vigore il nuovo regolamento tecnico per il campionato mondiale endurance WEC: fra le novità, i prototipi della classe “regina” LMP1, auto ibride sviluppate ad hoc per le gare di durata, verranno sostituiti dalle hypercar, vetture da corsa derivate da modelli stradali (ne parliamo qui). Già due costruttori hanno annunciato la partecipazione ufficiale con le Aston Martin Valkryrie e Toyota GR Super Sport.  

LA PISTA, IL SUO HABITAT - L’inizio del campionato WEC 2021 è previsto per il 19 marzo 2021, dunque le case stanno iniziando a scoprire qualche dettaglio dei loro bolidi. Nei giorni scorsi è toccato alla Toyota: a poche ore dal via della 24 Ore di Le Mans, il pilota collaudatore Alex Wurz ha portato in pista un esemplare con carrozzeria camuffata della Toyota GR Super Sport, la cui prima apparizione sotto forma di prototipo risale al Tokyo Auto Salon del 2018. 

TANTA GRINTA - La versione definitiva della Toyota GR Super Sport sarà svelata fra qualche mese, ma già si intuisce che ha una carrozzeria sinuosa, con il cofano anteriore più basso rispetto ai massicci passaruota, la prominente fiancata ed evolute soluzioni aerodinamiche, fra cui la “pinna” dietro la cabina di guida che si congiunge all’enorme alettone. L’abitacolo pare di dimensioni ridotte. L’esemplare fotografato è privo del tettuccio, con carrozzeria in stile targa, ma dovrebbe esserci anche la coupé con il tetto fisso. 

SARÀ IBRIDA - La Toyota GR Super Sport è derivata dalla TS050 Hybrid sviluppata dalla Gazoo Racing, la divisione sportiva della casa giapponese, e dominatrice delle ultime tre edizioni della 24 Ore di Le Mans. La versione stradale della Toyota GR Super Sport dovrebbe avere un motore ibrido basato su un benzina V6 biturbo da 2.4 litri abbinato a vari motori elettrici e alla trazione integrale, per una potenza massima combinata di 1.000 CV. La versione da pista invece non avrà più di 750 CV, la potenza massima stabilita dal regolamento.

Toyota GR Super Sport
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
29
3
4
1
2
VOTO MEDIO
4,4
4.435895
39




Aggiungi un commento
Ritratto di flavio84
21 settembre 2020 - 13:36
Io mi sono sempre chiesto:ma xche mettete volanti a prototipi camuffati??su quale base votate?
Ritratto di Pierre Cortese
21 settembre 2020 - 16:09
1
Sulla base che non sono suv e, in questo caso, neanche robaccia elettrica e a guida autonoma.
Ritratto di flavio84
22 settembre 2020 - 00:02
Se il criterio è questo alloro voto anch io!!!!
Ritratto di Andre_a
21 settembre 2020 - 19:33
5
La linea si intuisce, alcune caratteristiche tecniche si conoscono, quindi non è che si da il voto sul nulla. Se poi dovesse essere diversa dalle aspettative, si può sempre cambiare il voto
Ritratto di Kranio71
21 settembre 2020 - 16:22
1
Non sono pochini 1000 cv? Almeno 1700/1800, per essere sicuri quando sorpassi un trattore, suvvia!