NEWS

Toyota GR Yaris: svelate le caratteristiche

Pubblicato 30 dicembre 2019

Vera e propria "rally replica" la GR Yaris sarà svelata fra pochi giorni, ma già sappiamo che il motore è un 3 cilindri 1.6 con oltre 250 CV e...

Toyota GR Yaris: svelate le caratteristiche

DALLE CORSE ALLA STRADA - Negli ultimi anni la Toyota si è tolta grandi soddisfazioni nelle gare automobilistiche, vincendo il campionato mondiale rally, la Dakar e il mondiale WEC, compresa la 24 Ore di Le Mans. Per celebrare il successo iridato nel WRC, la Toyota ha deciso rendere omaggio alla vettura vittoriosa nel 2018: è nata così la Toyota GR Yaris, che sarà svelata tra meno di due settimane nel corso del Tokyo Auto Salon.

TANTE MODIFICHE - La Toyota GR Yaris (che vediamo qui sopra nell'immagine spia di Wheels) è basata sulla nuova generazione dell’utilitaria giapponese (qui per saperne di più), ma le modifiche sono così numerose che si potrebbe considerare quasi un modello a sé. I tecnici della Toyota hanno eliminato le due portiere posteriori, allargato le carreggiate, adottato enormi passaruota, abbassato il tetto e ridisegnato completamente le prese d’aria anteriori. La GR Yaris sembra a tutti gli effetti un’auto da rally, come denotano anche l’impianto frenante maggiorato, le ruote di 18”, l’estrattore posteriore e gli avvolgenti sedili ribassati di 6 cm come sulle auto da corsa. 

4X4 INTELLIGENTE - Il motore della Toyota GR Yaris è un inedito 3 cilindri turbo di 1.6 litri, la stessa cilindrata di quello della vettura da rally: supera i 250 CV ed i 350 Nm di coppia. Il cambio è manuale a 6 marce e la trazione è sulle quattro ruote, ma il guidatore può selezionare una delle tre modalità per la ripartizione della coppia fra i due assi: Normal, con il 60% alle ruote anteriori; Sport, con il 70% a quelle posteriori; e Track, al 50% e 50% fra i due assi. Le doti di guida sono impreziosite dalle nuove sospensioni posteriori di tipo multilink (al posto del ponte torcente della Toyota Yaris), mentre a richiesta si può avere un differenziale autobloccante Torsen per ciascun asse: questo farà parte del Performance Pack, che prevede anche un assetto più rigido e gomme Michelin Pilot Sport 4 S nella misura di 225/40 ZR18. Il peso è di poco superiore a 1.200 kg. Tanta tecnologia non sarà a buon mercato: si dice che la GR Yaris potrebbe costare tra i 40 e 50 mila euro.

Toyota Yaris
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
62
42
19
18
21
VOTO MEDIO
3,7
3.65432
162


Aggiungi un commento
Ritratto di ForzaItalia
30 dicembre 2019 - 15:42
Purtroppo esteticamente è proprio bruttina (per usare un eufemismo) ma se si guida bene come premette e non si allontanano troppo dai 40 potrei pensare di sostituire la mia fiesta... uhm...
Ritratto di Giuliopedrali
31 dicembre 2019 - 09:04
E' una delle poche compatte a 2 porte con un design originale, cioè diverso dalle 5 porte, e già per questo non si può definire bruttina.
Ritratto di NITRO75
30 dicembre 2019 - 18:39
Capisco i contenuti tecnologici, ma voi avete idea di cosa si compra con 40/50000 euro? Auto insensata a mio avviso.
Ritratto di Alfiere
30 dicembre 2019 - 18:41
1
Ma se capisci i contenuti tecnologici, e ne dubito, che senso ha il ragionamento di seguito? Trovami un'auto con pari contenuti.
Ritratto di Demon_v8
30 dicembre 2019 - 20:08
1
A quel prezzo Focus st o golf gti tutta la vita
Ritratto di Andrea Ford
30 dicembre 2019 - 21:19
Che non hanno assolutamente nulla di più ma molto di meno, agilità, handling, prestazioni e rivalutazione futura come auto da collezione. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Gordo88
31 dicembre 2019 - 03:02
Sono prodotti diversi da non paragonare, le varie gti cupra s3 st ecc sono delle hot hatch che combinano ottime prestazioni velocistiche ad un comfort di bordo ed una fruibilità quotidiana quasi al pari delle auto "normali".. questa gr è una tutto avanti da duri e puri, la paragonarei più ad una megane rs trophy o ad una civic type r ( che comunque preferisco)
Ritratto di Andrea Ford
31 dicembre 2019 - 21:19
Una tutto avanti? È una trazione integrale ed è l'unica del suo segmento ad averla a parte l'audi S1. È un elemento tecnico da urlo in questo segmento per il semplice fatto che la rende un auto già pronta per i rally senza neppure il bisogno di prepararla troppo e la distacca nettamente dalle Yaris normali, in ciò si può considerare un modello a sé stante come furono la 205 Turbo 16 o la R5 Maxi le quali in comune con le versioni normali avevano solo il design peraltro vistosamente alterato come questa Yaris GR4 la quale presenta il plus di una carrozzeria dall'impostazione quasi coupé.
Ritratto di Pavogear
30 dicembre 2019 - 21:21
La Focus ST e la Golf GTI, oltre ad essere molto più pesanti, non sono minimamente paragonabili in termini di contenuti tecnici e di prestazioni. Questa Yaris starebbe davanti ad entrambe e di parecchio anche se dovesse essere veramente come promettono. Inoltre non ci sarebbe paragone dal punto di vista del divertimento.
Ritratto di neuropoli
30 dicembre 2019 - 22:21
@Demon: cosa vuoi che facciano ste due TA contro una 4wd? solo brutte figure!
Pagine