NEWS

La Toyota MR2 potrebbe rinascere

Pubblicato 13 ottobre 2023

Sembra che la casa giapponese sia intenzionata a riproporre la compatta a motore centrale e trazione posteriore donandole lo stesso motore della GR Yaris.

La Toyota MR2 potrebbe rinascere

IPOTESI CONCRETA - Tra tante auto elettriche forse c'è ancora spazio per un nuovo modello dotato di motore termico dal prezzo noi proibitivo. Infatti, diverse voci fanno pensare che la Toyota voglia riportare in vita la MR2, la biposto compatta con motore centrale e trazione posteriore che tanto piaceva agli appassionati. E sempre più ben informati sostengono che la casa giapponese avrebbe anche scelto il motore da mettere dietro all’abitacolo della futura MR2: si tratterebbe infatti del 3 cilindri 1.6 turbo (nome in codice G16E-GTS) che alimenta la GR Yaris e, non in Italia, la GR Corolla.


> Nella foto qui sopra la prima generazione della MR2 del 1984.

NIENTE IBRIDI - Una “fonte attendibile” avrebbe riferito al magazine giapponese Best Car che la futura Toyota MR2 sarà alimentata unicamente da un motore a combustione interna, senza interventi elettrici, full o plug-in hybrid che siano. Di certo il tre cilindri, che sulla Yaris eroga 261 CV e sulla Corolla arriva a 300 CV, sarebbe più che sufficiente per una piccola auto sportiva a motore centrale e trazione posteriore. Seppur quelle fatte finora siano soltanto speculazioni, qualcosa di vero potrebbe esserci. Nel 2021, la Toyota aveva presentato una concept car con le proporzioni di un’auto sportiva compatta a motore centrale con il logo GR (nella foto più in alto), anche se in quel caso si parlava di elettrico. 


> Nella foto qui sopra la terza generazione della MR2 del 1999.

SOLO IN GIAPPONE - La Toyota potrebbe anche cavalcare l’onda nostalgica verso gli anni ‘90 e, dopo aver ridato vita alla Supra, far rinascere un’altra sportiva retrò molto amata come la MR2. Tuttavia, i giornalisti giapponesi sembrano lasciare poco spazio ai sogni degli appassionati Italiani ed Europei. Best Car infatti ipotizza che, se mai dovesse nascere, la MR2 potrebbe essere un modello limitato esclusivamente al mercato del Sol Levante.



Aggiungi un commento
Ritratto di giocchan
13 ottobre 2023 - 15:47
Una MR2 a 3 cilindri? È uno scherzo? Vogliono a tutti costi far vendere (agli altri) le sportive elettriche?
Ritratto di robertop
15 ottobre 2023 - 12:28
2
Sportive elettriche ma quali... dove stanno. O per sportiva elettrica intendi un suv con la denominazione coupè....
Ritratto di Volpe bianca
13 ottobre 2023 - 15:52
Un tre cilindri da leccarsi i baffi...
Ritratto di Volpe bianca
13 ottobre 2023 - 15:53
Per non parlare del design
Ritratto di Andre_a
13 ottobre 2023 - 16:04
Dai, quello della GR Yaris non è niente male
Ritratto di Volpe bianca
13 ottobre 2023 - 16:38
Sulla Yaris sta bene. Su questa, se la faranno, potrebbero osare qualcosa di più e soprattutto non farla sembrare una cinesata qualsiasi..
Ritratto di Andre_a
13 ottobre 2023 - 17:53
Sull'estetica non ne sappiamo nulla, la foto è di un prototipo. Non piace neanche a me, ma 1. il modello definitivo potrebbe essere completamente diverso e sopratutto 2. quante altre sportive "economiche" a motore centrale vedi all'orizzonte? Sono disposto a chiudere non solo un occhio, ma tutti e due. Il motore invece va bene, dai... concordo che potrebbero averci messo di meglio (anche sulla Yaris), ma in pratica cos'hanno? Sviluppare un motore ad hoc costa, e la MR2 dev'essere un'auto da ceto medio, non fare concorrenza alle Porsche. Il boxer della 86 sarebbe interessante, ma è sviluppato con Subaru, dubito ci possano fare quel che vogliono, stessa cosa per i Bmw che monta la Supra. Gli altri motori che hanno sono ibridi, diesel o comunque non-sportivi. Cioè il 3 cilindri della Yaris non sarà il top in teoria, ma lo è in pratica con quel che hanno al momento. Anche le MR2 avevano motori condivisi con altri modelli, l'ultima proprio il motore di una Yaris pompata, quindi sono anche storicamente coerenti.
Ritratto di Volpe bianca
13 ottobre 2023 - 18:26
Devo ammettere che mi hai convinto :)
Ritratto di giocchan
15 ottobre 2023 - 14:51
Il prossimo passo è un monocilindrico
Ritratto di Andre_a
13 ottobre 2023 - 16:08
Ma che bella e inaspettata notizia!
Ritratto di Oxygenerator
13 ottobre 2023 - 16:20
Lasciamo in pace i morti.
Ritratto di Alsolotermico
13 ottobre 2023 - 21:06
I morti risolgono...I vivi tacciano!!!
Ritratto di Alsolotermico
13 ottobre 2023 - 21:08
*risorgono
Ritratto di Oxygenerator
13 ottobre 2023 - 22:47
era meglio risolgono :-))))
Ritratto di Arreis88
14 ottobre 2023 - 20:46
Oppure "risolvono"...
Ritratto di - ELAN -
14 ottobre 2023 - 20:46
1
Commento da zombie.
Ritratto di Alsolotermico
16 ottobre 2023 - 16:56
Tra un po' è Halloween. Quindi ci sta il mio commento. :-)
Ritratto di BZ808
13 ottobre 2023 - 16:37
Finalmente qualcosa non-SUV!
Ritratto di Quello la
13 ottobre 2023 - 16:56
Mi piace il prototipo, mi piace l'idea e mi piace anche il colore. Non mi piace il motore, ma pare che su Yaris faccia la sua porc@ figura.
Ritratto di Spock66
13 ottobre 2023 - 18:01
Ehm..come si fa a importare auto dal Giappone? ..chiedo per un amico...
Ritratto di Andre_a
13 ottobre 2023 - 18:07
Ci sono tante piccole aziende valide che ti aiutano fino alla consegna al tuo porto di riferimento, su Google ne trovi quante vuoi, e i primi risultati sono tutti validi. Poi le cose diventano più fumose, ci ho pensato più volte ma alla fine ho lasciato perdere. Molto più semplice il processo inverso.
Ritratto di Flynn
13 ottobre 2023 - 18:54
Bhe ma aldilà dell'aspetto burocratico rimane il volante sul lato sbagliato dell'auto.
Ritratto di Andre_a
13 ottobre 2023 - 19:41
È scomodo il volante sull'altro lato, ma ci si abitua, soprattutto su quella che probabilmente non sarà l'auto usata quotidianamente. E vuoi mettere l'effetto cool dell'auto esotica?
Ritratto di Flynn
13 ottobre 2023 - 20:11
E ma ho sempre sta immagine di trovarmi dietro a un bus su un passo di montagna, con il problema di non poter sporgersi .
Ritratto di Andre_a
13 ottobre 2023 - 21:04
In Italia ho avuto la Legacy col volante a destra, in montagna si andava alla grande. L'unica difficoltà vera, se sei solo in macchina e prendi l'autostrada, per il resto un po' di attenzione in più negli incroci, in uscita dai parcheggi, un po' anche nei sorpassi, ma secondo me ci si abitua presto, e poi dove passi con la tua passeresti anche con una Jdm
Ritratto di Ferrari4ever
13 ottobre 2023 - 18:20
1
Non si sa se sarà veramente la MR2, il vecchio presidente (Akio Toyoda) aveva chiesto il ritorno della Celica. A gennaio gli è subentrato Tsuneji Sago, aveva dichiarato che avrebbe gradito una nuova generazione. Per quanto riguarda l’alimentazione è ancora più difficile da decifrare. A ciò si aggiunge il fatto che da tempo la Casa nipponica sta sviluppando un cambio manuale per le elettriche sportive. Quindi potrebbe essere puramente elettrica.
Ritratto di Alsolotermico
13 ottobre 2023 - 21:03
Spero che in Toyota ci ripensino è la importino anche in Europa... Sempre se vedrà la luce questa favolosa auto.. rimasta nei cuori degli innumerevoli appassionati delle auto sportive en plein air. Incrociamo le dita!!!!..
Ritratto di Andre_a
13 ottobre 2023 - 21:42
Secondo me non è quella en plein air ad essere rimasta nel cuore. Le versioni targa erano fortemente afflitte da infiltrazioni, mentre la terza gen (o MRs, a seconda dei mercati) a me piace, ma dal punto di vista delle prestazioni è un bel passo indietro rispetto alle antenate
Ritratto di Alsolotermico
16 ottobre 2023 - 16:59
Hai ragione. Ho fatto un po' di confusione sulle generazioni del modello. Concordo con quello che hai scritto te Andre_a.
Ritratto di Mbutu
13 ottobre 2023 - 21:15
Prototipo che mi piace molto. Le immagini della prima generazione fanno quasi tenerezza. Del motore della gr yaris ne ho letto molte cose buone. Questa si potrebbero alimentarla ad idrogeno.
Ritratto di Gordo88
14 ottobre 2023 - 00:30
1
Nah non la possono fare solo per il mercato jappo..
Ritratto di Sparviero
14 ottobre 2023 - 07:23
Magari fosse vero...
Ritratto di Sparviero
14 ottobre 2023 - 07:24
Nel dubbio inizio a risparmiare
Ritratto di studio75
14 ottobre 2023 - 10:51
5
ho paura che non rientrerebbero con i costi di sviluppo. La yaris GR sfruttava una carrozzeria/pianale già sviluppato.
Ritratto di Gordo88
14 ottobre 2023 - 12:59
1
In parte perchè la scocca è un mix di quella della yaris con le sospesioni posteriori della corolla, mentre la carrozzeria (a parte i fanali) è inedita e specifica per questa versione ..
Ritratto di Gordo88
14 ottobre 2023 - 13:00
1
Parlo ovviamente alla yaris gr
Ritratto di andrea10
14 ottobre 2023 - 11:21
l mr2 del 98 per me è stata une delle auto più belle e possibili in assoluto
Ritratto di - ELAN -
14 ottobre 2023 - 20:47
1
Qualsiasi novità che riguarda un'auto e non un elettrodomestico è sempre benvenuta.
Ritratto di Arreis88
14 ottobre 2023 - 20:55
Sarebbe bello riavere qualche sportiva anni 90 e pazienza se bisogna accettare qualche compromesso a livello di motorizzazioni ; questa potrebbe arrivare, la Supra l'abbiamo, ho visto un prototipo Mazda che potrebbe prefigurare la futura Rx7, chiediamo a Nissan e Mitsubishi di rifare le stupende 300zx e 3000gt e siamo a posto.
Ritratto di Andre_a
14 ottobre 2023 - 23:20
Sulla RX7 ho tanta paura, dubito avrà il motore che dovrebbe. Nissan ha la 400Z, che è un gran bel richiamo al passato. Mitsubishi purtroppo è finita a ricarrozzare le Clio: vero che la speranza è l'ultima a morire, ma con Mitsu siamo in un coma avanzato
Ritratto di Fortesque
14 ottobre 2023 - 22:02
A me il prototipo piace un casino!
Ritratto di Misto_Collinare
15 ottobre 2023 - 10:11
Molte fonti estere fanno riferiento nello specifico all'utilizzo del motore della GR Corolla, non importata in Italia: si tratta, di base, dello stesso tre cilindri turbo della GR Yaris modificato in molte componenti e portato alla soglia dei 300 cavalli. Una piccola gt a motore centrale prodotta da un marchio generalista nel 2024, leggera e reattiva, sembra più un sogno che realta tangibile, al di là del frazionamento "plebeo".
Ritratto di AZ
15 ottobre 2023 - 13:52
La linea non è il massimo (meglio quella della terza serie), ma l'idea è buona. Il rapporto tra motore e tipo di auto dipende dal peso: con 300 cavalli sarebbe una bomba, ma dovrebbe pesare poco per essere divertente e fedele alla tradizione. Più che un 3 cilindri da 300 cv sarebbe stata meglio una MR2 da 1200 chili e un motore elettrico (peso ma anche coppia maggiore).
Ritratto di giocchan
15 ottobre 2023 - 14:52
Di questo passo tra qualche anno avremo auto con motore monocilindrico...
Ritratto di nik66
16 ottobre 2023 - 09:59
mah, speriamo che alla fine la facciano somigliare alla seconda o terza serie, erano veramente apprezzabili