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La Toyota RAV4 compie 20 anni

17 gennaio 2014

La suv della Toyota, pioniera di una tipologia di vetture che non conosce crisi, nasce nel 1994 ed è alla sua quarta generazione.

La Toyota RAV4 compie 20 anni
GESTAZIONE DIFFICILE - Quando nel 1989 la Toyota presentò la RAV-FOUR Concept al salone di Tokyo, l’acronimo SUV (Sport Utility Vehicle), tanto in voga oggi, non esisteva affatto. L’idea del nuovo modello fu dell’allora ingegnere capo Masakatsu Nonaka, che alla fine riuscì a vincere le resistenze dei vertici Toyota, dubbiosi delle potenzialità di una vettura 4x4 dalle dimensioni così compatte. Ma l’entusiasmo del pubblico e soprattutto l’intervento della divisione mercato giapponese ed europea, diedero la forza per dare semaforo verde ad un progetto partito nel 1991 e che avrebbe fatto della Toyota RAV4 una vera e propria trendsetter. 
 

Prima serie: 1994-2000.
 
FU SUBITO BOOM - Il primo modello di serie della Toyota RAV4 fu lanciato a Ginevra nel marzo del 1994. Estremamente compatto, misurava 369 cm di lunghezza, con carrozzeria a tre porte, era equipaggiato con un 2.0 da 129 CV ed era dotato di sospensioni posteriori  indipendenti e di trazione integrale permanente. Le stime di produzione iniziali erano di 4.500 unità al mese ma i volumi furono presto raddoppiati (8.000 gli ordini nel primo mese di commercializzazione). Nel 1996, alla versione a tre porte (anche con tetto in tela) fu affiancata la più lunga variante a cinque porte che misurava 410 cm di lunghezza. 
 

Seconda serie: 2000-2005.
 
SPAZIO AL DIESEL - Con l’arrivo del nuovo millennio debuttò anche la seconda generazione della Toyota RAV4. Leggermente cresciuta nelle dimensioni, tanto nella configurazione a tre porte (+5,5 cm) che in quella a cinque porte (+4 cm), disponeva di due motori, un 1.8 da 123 CV e un 2.0 da 150 CV, e di trazione integrale con differenziale centrale a slittamento limitato. A richiesta il differenziale posteriore Torsen. Nel 2002 arrivò il primo diesel, un 2.0 in grado di erogare 116 CV. 
 

Terza serie: 2006-2012.
 
3 PORTE IN PENSIONE - La prima vera “rivoluzione” è datata 2006. Le Suv cominciano ad affermarsi prepotentemente sui mercati mondiali e la Toyota RAV4 cambia registro: addio alla versione più corta a sole 3 porte, inedita piattaforma ed estetica completamente rinnovata. La lunghezza cresce di ben 19 cm, la trazione si fa a controllo elettronico e la gamma motori accoglie, tra gli altri, un diesel 2.2 offerto in due varianti di potenza (136 e 177 CV). 
 

L'attuale RAV4 è del 2012.
 
ANCORA SULLA BRECCIA - L’attuale quarta generazione della Toyota RAV4, svelata a Los Angeles nel 2012, è stata profondamente rinnovata nel design e ha fatto il pieno di tecnologia. Più versatile, efficiente, confortevole e sicura della generazione precedente, lotta ad armi pari con una concorrenza sempre più agguerrita. Non a caso, quella delle Suv medie è una delle tipologie di vetture ancora in crescita in Europa con vendite in aumento del 36% tra il 2008 e il 2013. Il merito è anche un po' della RAV.

 

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Ritratto di fabri99
17 gennaio 2014 - 15:31
4
Tanti auguri a Toyota, la RAV4 è uno dei loro modelli più apprezzati e conosciuti, una gran bella fuoristrada. O almeno lo era all'inizio, con la prima mitica generazione: una tipica fuoristrada giapponese in formato mignon, che ha catturato il mondo. Già la seconda generazione si è civilizzata, avvicinandosi più al concetto di SUV rispetto alla prima, ma continuando ad essere esempio e scelta di molti che necessitavano una piccola fuoristrada, ora più stilosa, comoda e...stradale. Dalla terza generazione, la RAV4 vera e propria se ne va, regalando il suo nome ad una SUV, meno fuoristrada di prima e più simile ad un'auto normale, più comoda, più bassa, più spaziosa, più silenziosa, pur cercando di mantenere le sue capacità off-road. Purtroppo qui la RAV4 diventa definitivamente un SUV, un buon SUV, ma che c'azzecca ben poco con la prima vera RAV4... La quarta e attuale serie non poteva che proseguire per questa direzione: ancora più comoda, confortevole, silenziosa, spaziosa eccetera, quasi più una station wagon "sui trampoli", che una fuoristrada. Di fuoristrada rimane ben poco a questo SUV, ora è un'auto per la strada, che vedrà ben poco fango.. Purtroppo è così, questa è la naturale evoluzione delle cose, un continuo adattamento al mercato, che oggi chiede SUV, non fuoristrada... E quindi anche questa RAV4 si adatta nel modo migliore possibile, ma si allontana inevitabilmente dalla prima mitica generazione... La quale, comunque, rimane sempre un mito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
17 gennaio 2014 - 16:25
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di fabri99
17 gennaio 2014 - 20:36
4
Ti avevo già riposto, ma non è stato pubblicato. Comunque, volevo dire che in effetti non era un fuoristrada purissimo, ma il concetto di fuoristrada ultimamente si è allargato e direi che la RAV4 prima serie rientra in esso... Comunque, anche a me è sempre piaciuta molto, ma più la 2a generazione, più civilizzata ma ancora molto capace...
Ritratto di miscone
17 gennaio 2014 - 16:02
1
la prima serie a tre porte è stupenda. E anche la seconda serie ... l'ha presa mio fratello usata con 100mila km e va come una scheggia. Fantastica anche con bassa aderenza in montagna. Il modello attuale ha perso un poco di quel tocco di sportività privilegiando l'eleganza e lo spazio interno. Il mercato decide alla fin fine.
Ritratto di federico.g
17 gennaio 2014 - 16:24
Già con l'introduzione nella penultima serie della trazione anteriore l'ha iniziata a rendere una "vorrei ma non posso" e i motori non sono davvero niente di che. Certo nonostante la mole, rimane una bella macchina, ma è mi rimane sempre difficile immaginare la persona che abbia "bisogno" di un Suv a trazione anteriore. Prima e seconda serie (tre porte) strepitose.
Ritratto di federico.g
17 gennaio 2014 - 16:25
è mi <> mi è
Ritratto di Fr4ncesco
17 gennaio 2014 - 17:11
2
Personalmente la preferisco fino alla seconda serie, quando aveva ancora l'aria da piccola fuoristrada (pur non essendolo). Ora sembra una wagon e non si disingue dalla concorrenza. Se però vende, vuol dire che piace.
Ritratto di MatteFonta92
17 gennaio 2014 - 17:30
3
Le RAV4 fino alla 2°/3° serie erano abbastanza belle e conservavano ancora un po' di caratteristiche da fuoristrada "duro", mentre invece la 4° serie, oltre ad essere davvero brutta, è solo un'auto come tutte le altre, solamente un po' più alta da terra, come le normali monovolume. Insomma, per me è praticamente il crollo di un mito. In ogni caso, auguri al modello più caratteristico di casa Toyota!
Ritratto di MAXTONE
17 gennaio 2014 - 17:47
E' il secondo SUV più venduto al mondo dopo l'imbattibile CR-V ed'è anche piacevole soprattutto nei colori bianco perlato e nero ma si è molto imborghesita, quella piu' riuscita di tutte rimane la seconda serie,un vero capolavoro dalle proporzioni pressochè perfette, in Italia ha fatto strage di vendite fino a dopo la fine della sua commercializzazione, ricordo che era gennaio 2006, c'era già la nuova ma la gente continuava a chiedere la vecchia, si vendeva sulle 2,000 e passa unità al mese ed era diventata un vero e proprio status symbol in miniatura, in Europa la terza serie aveva inziato bene e per un anno e mezzo aveva tenuto i ritmi della precedente ma poi,in concomitanza con l'arrivo della crisi economica,è stata attaccata dal basso dalla Qashqai e dall'alto da modelli premium tipo BMW X1.
Ritratto di Andrea Ford
17 gennaio 2014 - 17:58
Prima di lei non c'erano che classiche fuoristrada come il Land Cruiser e al massimo il Pajero Pinin che forse potrebbe essere considerato il primo tentativo in assoluto di SUV ma non ebbe successo, la prima Range Rover del 70 è stata forse la prima in assoluto ma è sempre stata un oggetto per ricchi, a Toyota va il merito di aver democratizzato il concetto di fuoristrada per tutti anche se un po' all'acqua di rose come fuoristrada. In Italia paga lo scotto di aver enfatizzato il concetto di linea off-road al contrario di quanto fatto da altri costruttori tipo Nissan e Kia pero' vedo che sta vendendo piuù della Kuga e a dirla tutta la cosa non mi sorprende affatto, l'ultima Kuga è stata davvero una delusione e non piace a nessuno in quanto tutti rimpiangono, a ragione,la prima serie che tra l'altro era ancora bella fresca, l'attuale invece sembra uscita prima della prima.
Ritratto di Francescov
17 gennaio 2014 - 18:15
2
La terza serie è stato il miglior Rav-4 secodo me, faceva inoltre molta concorrenza ai suv come x3,tiguan,kuga,qashqai... e poi ne hanno vendute molte perche era una buona auto. secondo me è stata la miglior rav-4 e faceva concorrenza a macchine come x1,kuga,tiguan,qashqai... Per me l'ultima serie non farà il successso come la seconda serie
Ritratto di Rav
18 gennaio 2014 - 13:35
4
A parte che con un nick come il mio (anche se non centra nulla col Rav4) non potevo non commentare... la Rav4 è sempre stata un'ottima suv, affidabile e ben sfruttabile. Col tempo è migliorata anche nei materiali. Peccato solo che, a mio parere, l'originalità della seconda serie si sia andata perdendo con le serie successive. La preferivo quando era più fuoristrada e meno suv nella linea. L'attuale proprio non la digerisco anche se ha ottime frecce al suo arco. Ma della seconda andavo matto e pure oggi mi piace ancora moltissimo. Si distingue.
Ritratto di ivanvalenti
18 gennaio 2014 - 16:26
1
la seconda serie ma, anche la prima a tre porte non è male... la terza e quarta serie hanno snaturato quest'auto (peccato).
Ritratto di cris25
18 gennaio 2014 - 20:48
1
per la sua grandissima Rav4! E' sempre stata apprezzata, in tutte le sue varianti, però devo dire che secondo me la più riuscita rimane la seconda serie, con quella linea sportiva ma al tempo stesso robusta e da vera fuoristrada, e che ancora oggi fa la sua figura! L'ultima è bella per tre quarti, il posteriore non lo digerisco proprio, secondo me non ci azzecca niente col resto della macchina!
Ritratto di V1rgi00
18 gennaio 2014 - 20:59
1
Che dire... tanti auguri a Toyota e alla RAV4. La mia preferita è sicuramente la seconda serie, specie quella restyling che è davvero un capolavoro di equilibrio sia a 3 porte che a 5. E' stato un successone, Milano è ancora piena della seconda serie, specie a 5 porte, per la maggior parte grigie e nere. Inoltre la seconda serie è una delle poche auto con la ruota di scorta esterna che mi piace, non ci sta affatto male, anzi. La peggiore è di sicuro a la terza serie Crossover, davvero brutta e con delle prestazioni fuoristradistiche didicole in confronto alle precedenti (non che l'attuale faccia meglio). Secondo me dovrebbe esserci una versione a 3 porte, ovvio che non sarebbe un'auto da grandi numeri come la 5, però potrebbe essere proposta per immagine, come la 4C. Perchè c'è la Land Cruiser a 3 porte e non la RAV4? Per me è un errore.
Ritratto di Mattia Bertero
19 gennaio 2014 - 10:01
3
Un pilastro della storia moderna della Toyota. Nel corso del tempo ha perso un po' quelle caratteristiche ha avevano decretato il successo della prima e della seconda serie, diventando un po' come tutte le altre auto della categoria. Ciò non toglie che continui ad essere un'ottima macchina tuttora con la serie attuale.
Ritratto di IlSanto1900
20 gennaio 2014 - 10:30
...con noi da fine 2001 e dopo 140.000 km una lampadina bruciata e la frizione cambiata!stop! gli interni sono un pochino scarni ma ad oggi non c'è uno scricchiolio, il motore non era affatto potente più che per la massa per il fatto di essere alta e 4x4, ma senza modificare nulla e solo revisionando gli iniettori dopo 6 anni di vita, ha acquisito uno spunto ed una ripresa sconosciute fino ad allora(anche se il sospetto che alla concessionaria abbiano effettuato degli "aggiornamenti autorizzati" alla centralina c'è!). Design esclusivo, aggressivo, con una personalità propria, riconoscibile....tutto il contrario della serie successiva cmq carina che però ha avuto un sussegursi di restyling ogni due anni al frontale; fino a giungere all'attuale versione Rav4-Auris che ha definitivamente messo la parola fine alla continuità di un prodotto che pian piano sta assumendo caratteristiche stilistiche e funzionali più idonee al mercato americano che europeo; contenti loro che si credono il primo costruttore mondiale...se vendono solo in Giappone ed USA come marca economica ma in Europa sono surclassati dalla concorrenza premium(vende più una Q3 o un'Evoque) ma anche da Nissan che ha rinnovato in maniera perfetta il suo Qashqai. Comunque vada RAV4 resterà, almeno per le prime due versioni, un CULT tra SUV!!!W la RAV4