GESTAZIONE DIFFICILE - Quando nel 1989 la Toyota presentò la RAV-FOUR Concept al salone di Tokyo, l’acronimo SUV (Sport Utility Vehicle), tanto in voga oggi, non esisteva affatto. L’idea del nuovo modello fu dell’allora ingegnere capo Masakatsu Nonaka, che alla fine riuscì a vincere le resistenze dei vertici Toyota, dubbiosi delle potenzialità di una vettura 4x4 dalle dimensioni così compatte. Ma l’entusiasmo del pubblico e soprattutto l’intervento della divisione mercato giapponese ed europea, diedero la forza per dare semaforo verde ad un progetto partito nel 1991 e che avrebbe fatto della
Toyota RAV4 una vera e propria trendsetter.
FU SUBITO BOOM - Il primo modello di serie della Toyota RAV4 fu lanciato a Ginevra nel marzo del 1994. Estremamente compatto, misurava 369 cm di lunghezza, con carrozzeria a tre porte, era equipaggiato con un 2.0 da 129 CV ed era dotato di sospensioni posteriori indipendenti e di trazione integrale permanente. Le stime di produzione iniziali erano di 4.500 unità al mese ma i volumi furono presto raddoppiati (8.000 gli ordini nel primo mese di commercializzazione). Nel 1996, alla versione a tre porte (anche con tetto in tela) fu affiancata la più lunga variante a cinque porte che misurava 410 cm di lunghezza.
Seconda serie: 2000-2005.
SPAZIO AL DIESEL - Con l’arrivo del nuovo millennio debuttò anche la seconda generazione della Toyota RAV4. Leggermente cresciuta nelle dimensioni, tanto nella configurazione a tre porte (+5,5 cm) che in quella a cinque porte (+4 cm), disponeva di due motori, un 1.8 da 123 CV e un 2.0 da 150 CV, e di trazione integrale con differenziale centrale a slittamento limitato. A richiesta il differenziale posteriore Torsen. Nel 2002 arrivò il primo diesel, un 2.0 in grado di erogare 116 CV.
3 PORTE IN PENSIONE - La prima vera “rivoluzione” è datata 2006. Le Suv cominciano ad affermarsi prepotentemente sui mercati mondiali e la Toyota RAV4 cambia registro: addio alla versione più corta a sole 3 porte, inedita piattaforma ed estetica completamente rinnovata. La lunghezza cresce di ben 19 cm, la trazione si fa a controllo elettronico e la gamma motori accoglie, tra gli altri, un diesel 2.2 offerto in due varianti di potenza (136 e 177 CV).
L'attuale RAV4 è del 2012.
ANCORA SULLA BRECCIA - L’attuale quarta generazione della Toyota RAV4, svelata a Los Angeles nel 2012, è stata profondamente rinnovata nel design e ha fatto il pieno di tecnologia. Più versatile, efficiente, confortevole e sicura della generazione precedente, lotta ad armi pari con una concorrenza sempre più agguerrita. Non a caso, quella delle Suv medie è una delle tipologie di vetture ancora in crescita in Europa con vendite in aumento del 36% tra il 2008 e il 2013. Il merito è anche un po' della RAV.