NEWS

La Toyota richiama 1,67 milioni di auto

15 ottobre 2014

L’iniziativa riguarda diversi modelli e ha per oggetto tre difetti. Non ci sarebbero stati incidenti causati dai problemi in questione.

La Toyota richiama 1,67 milioni di auto
TRE DIFETTI PER DIVERSI MODELLI - Continua la serie dei mega-richiami. È la volta della Toyota che pur senza notizie di incidenti causati dai difetti al centro dell’iniziativa, ha deciso di richiamare in officina 1,67 milioni di vetture. 1,05 milioni sono auto vendute in Giappone e 615 mila all’estero, di cui buona parte negli Usa. I modelli interessati sono: Crown Majesta, Crown, Noah, Voxy, Corolla Rumion e Auris. Coinvolto è anche il marchio Lexus con i modelli IS, GS (nella foto) e LS.
 
FRENI E CONDOTTI BENZINA - Tre sono i difetti che sono al centro dell’attenzione. 802 mila vetture di vari modelli, prodotte tra il 2007 e il 2012, sono state richiamate per la sostituzione di un anello di guarnizione del cilindretto dei freni. Il problema riscontrato è la perdita di olio che provoca il calo di efficienza dei freni. Un altro difetto riguarda i condotti di alimentazione di 759 mila auto (423 mila negli Sati Uniti) in cui è stato rilevato un problema che può causare perdite con conseguente rischio incendio. Una parte delle auto “richiamate” è interessate ai due difetti. Infine, in Giappone 190 mila esemplari di Toyota Corolla Rumion e Auris, fabbricate tra l’ottobre 2006 e l’ottobre 2014, sono coinvolte per la necessità di montare un nuovo sensore di controllo dei vapori di benzina. 
 
UN'INIZIATIVA DELL' NHTS - Secondo la stampa specializzata americana, dal gennaio di quest’anno negli Stati Uniti la Toyota ha richiamato 5,3 milioni di veicoli. Inoltre, il mese scorso l’ente americano per la sicurezza delle strade e dei veicoli - la potente National Highways Traffic Security - ha fatto sapere che intende avviare un’indagine sull’ipotesi di difettosità del sistema di acceleratore di 1,69 milioni di Toyota Corolla, in seguito al manifestarsi di una serie di episodi di bloccaggio.


Aggiungi un commento
Ritratto di ilpongo
15 ottobre 2014 - 14:51
5
Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che più di una campagna richiami abbia recentemente interessato questa Casa. Vedendo però la diffusione dei suoi veicoli e leggendo l'assenza di incidenti viene da pensare che sia principalmente eccesso di zelo nipponico...
Ritratto di Porsche
15 ottobre 2014 - 14:53
sinceramente mi viene il dubbio che queste "auto" le usino.... ma !!!!
Ritratto di Sepp0
15 ottobre 2014 - 16:08
eccesso di zelo. Fosse successo a FIAT = macchine scassone.
Ritratto di lucios
16 ottobre 2014 - 08:51
4
....dipende pure dal fatto che in America sono molto più attenti di noi sui sistemi inseriti nelle auto........mi sembra quasi che ne facciano una questione preventiva!
Ritratto di Porsche
15 ottobre 2014 - 14:52
aridagliete con stacceleratore !!!
Ritratto di wesker8719
15 ottobre 2014 - 15:14
è facile parlare di affidabilità toyota ,le sue auto stanno talmente tanto in officina per i richiami che i clienti le usano ben poco !!
Ritratto di Blade Runner
16 ottobre 2014 - 12:08
La Toyota è un marchio serio, e non si diventa primi in un mondo così competitivo se non si è seri, i consumatori sono i migliori giudici. La politica del recupero dei problemi si può affrontare in due modi: richiamando pubblicamente le auto da sottoporre a verifica (Toyota) oppure lavorare in sordina durante i tagliandi (?). Veda lei quale delle due alternative le da più sicurezza. C'è una terza via che non prendo neppure in considerazione: quella di lasciare le cose come sono, ma non mi risulta che esista nel mondo occidentale chi operi così. Saluti Giuseppe
Ritratto di piccoloanto
15 ottobre 2014 - 16:09
che peccato ma si sapeva che la toyota ai richiami non ce fine
Ritratto di Gianluca chieti
17 ottobre 2014 - 11:42
2
Preferisco una casa che fa richiami per possibili guasti, anche su modelli vecchi e senza garanzia , invece di case costruttrici che ti lasciano in mezzo a una strada . Un controllo gratuito non fa mai male . E come ho costato in toyota il cliente è messo al primo posto .
Ritratto di Fr4ncesco
15 ottobre 2014 - 16:47
2
Quando un gruppo richiama i propri modelli è sinonimo di serietà o di imposizione, perchè non esiste auto al mondo senza problemi. Se poi consideriamo che la Toyota è il secondo produttore di auto al mondo e di quanti milioni di modelli Toyota circolano sul globo, questi numeri non sono nemmeno così spaventosi.
Ritratto di PariTheBest93
15 ottobre 2014 - 18:56
3
Il secondo produttore... Mi sono perso qualcosa? http://www.repubblica.it/motori/sezioni/attualita/2014/10/15/news/toyota_batte_tutti_e_il_primo_marchio_automotive-98158444/
Ritratto di Fr4ncesco
15 ottobre 2014 - 19:28
2
Ero rimasto a primo GM.
Ritratto di H-ROSSA無限
15 ottobre 2014 - 17:03
1
A parte il fatto che i richiami avvengono anche per difetti non certi, oltretutto per auto che hanno superato gli anni di garanzia, poi i richiami li fanno un po tutti i marchi (chi più chi meno), dipende dalla serietà del costruttore. Come dissi quando ci furono i richiami di Volkswagen,di qualche mese fa, Bravi, questa è correttezza verso i clienti.
Ritratto di MatteFonta92
15 ottobre 2014 - 17:17
3
Un richiamo sicuramente è un segno di correttezza verso i clienti, però è sempre meglio evitare che nelle proprie auto ci siano difetti simili, soprattutto nel caso di un grande produttore come la Toyota. Invece la casa nipponica negli ultimi periodi ha fatto più volte richiami di questo genere... è forse sintomo di un calo della qualità costruttiva? Chissà... è vero che al giorno d'oggi non esiste un marchio che produce auto perfettamente indistruttibili, ma dal punto di vista dell'affidabilità la migliore al mondo secondo me è la Honda.
Ritratto di H-ROSSA無限
15 ottobre 2014 - 18:44
1
Grande, ti farei conoscere mia sorella se ne avessi una XD
Ritratto di MatteFonta92
15 ottobre 2014 - 18:47
3
Apprezzo comunque il pensiero ;-)
Ritratto di Mattia Bertero
15 ottobre 2014 - 18:25
3
Beh, d'accordo che non è mai un buon segno se una casa continua a divulgare richiami in giro, è un segno che qualcosa non ha funzionato come si deve. Molto lodevole invece che la casa nipponica richiami senza che ci sia stato un incidente in tutto il mondo: è un grande segno di serietà e rispetto per i clienti. Questo discorso vale per tutte le case automobilistiche ma quasi nessuna si comporta come la Toyota quando i problemi vengono a galla...
Ritratto di iceman699
15 ottobre 2014 - 23:39
bella figurà di mèrdà.. non a caso bmw e toyota hanno stretto una partnership! le due case più fuffa del mondo!
Ritratto di Pablo
16 ottobre 2014 - 16:44
Toyota richiama le auto ...tanto per NON cambiare...azienda ridicola nei precontrolli sull'affidabilità dei componenti.
Ritratto di sdrino
17 ottobre 2014 - 11:28
Aggiungo un altro richiamo a quelli già elencati, visto che mi è appena arrivata la comunicazione dalla Toyota per la mia Auris. Il difetto è semplicemente la possibilità che la centralina avverta come azionato il pulsante Hazard (4 frecce...) anche solo con un leggero sfioramento che non accende i lampeggiatori, rischiando col tempo di far scaricare la batteria. Nulla di rischioso direi, ma intanto lo verificano e lo mettono a posto gratis. A me sembra un buon indice di serietà.