NEWS

L’auto con l’aspirapolvere

Pubblicato 20 settembre 2024

La monovolume giapponese Toyota Sienna, venduta in Nord America, mette a disposizione una soluzione ingegnosa per tenere pulito l’abitacolo. Ma le trovate pratiche non si fermano.

L’auto con l’aspirapolvere

MAI PIÙ BRICIOLE - I detrattori delle auto elettriche talvolta le definiscono ironicamente “elettrodomestici”. Una definizione che applica perfettamente alla Toyota Sienna model year 2025, che a bordo monta un vero e prorpio aspirapolvere. Sull’allestimento più ricco Platinum, la consolle centrale tra i sedili anteriori integra una bocchetta aspirante a cui si può attaccare un tubo per pulire sporco e briciole su tappetini e sedili che sono una costante per le famiglie con bambini, che sono il cliente tipo di questa vettura. Si tratta di un sistema simile a quello presente in alcune abitazioni o camper di lusso.

toyota 2025 sienna platinum 0003

BIBITE IN FRESCO - Negli Stati Uniti le monovolume hanno ancora un certo mercato e le case sperimentano nuove soluzioni per renderle appetibili di fronte ad altre tipologie di veicoli, suv in primis. L’aspirapolvere non è l’unico gadget offerto dalla Toyota Sienna: nella stessa consolle centrale è presente anche il FridgeBox, un piccolo frigorifero perfetto per mantenere bevande e snack freschi e facilmente accessibili per i passeggeri della prima e della seconda fila. Non mancano naturalmente i sistemi di intrattenimento, con lo schermo touch centrale che arriva fino a 12,3 pollici sugli allestimenti più ricchi.

toyota 2025 sienna platinum 0007

ANTI-ABBANDONO - Una novità assoluta su questa Toyota Sienna è il sistema anti abbandono di bambini o animali a bordo. Si chiama Advanced Rear Seat Reminader ed è un sensore nascosto nel rivestimento del padiglione c’è un radar a onde millimetriche che scansiona i sedili della seconda e terza fila. Nel caso in cui il sistema riveli un movimento nell’area scansionata dopo che il veicolo è stato abbandonato (quindi con il cambio in P, il motore spento, con la portiera che è stata aperta e poi chiusa e le serrature sono state chiuse), il dispositivo attiva le luci di emergenza, lampeggia i fari e suona il cicalino della serratura della portiera per 9 volte. Dopo circa 90 secondi dall’avviso iniziale, se il sensore rivela ancora movimento e la portiera non è stata aperta, la tecnologia emette suona il clacson in crescendo. Se dopo 4 minuti non succede ancora nulla, la Toyota Sienna invia una notifica tramite l’applicazione Toyota e un messaggio SMS al numero salvato nell’account dell’utente. Dopo altri 2 minuti, il sistema invia una chiamata automatica al Toyota Safety.

 



Aggiungi un commento
Ritratto di Balzar
20 settembre 2024 - 13:28
Un gran peccato che le monovolume, che sono le VERE auto da famiglia, in Europa vengano soppiantate dai suv, richiesti principalmente per moda e immagine, a discapito dello spazio, della visibilità e delle idee geniali che servirebbero davvero. Chi ce l’ha ancora se la tenga stretta!
Ritratto di andrea10
20 settembre 2024 - 15:15
Già ... noi avevamo la Scenic e più in alto la Espace , veri fiori all'occhiello . Versatili , spaziose ,ingegnose , pratiche. Capisco che l'occhio voglia la sua parte , ma chi predilige un Suv non 4x4 ad una monovolume avendo dei figli , non capisce molto di cosa stiamo parlando
Ritratto di Rav
20 settembre 2024 - 15:18
4
Da amante delle monovolume dico che preferiscono suv o altre tipologie di auto non tanto per la moda quanto per la linea. In anni di Monovolume, soprattutto sulle grandi, non hanno mai fatto chissà cosa per aumentarne l'appeal estetico. Quelle medio-grandi son sempre sembrate dei furgoni. Nonostante in termini di vita a bordo restino i mezzi migliori.
Ritratto di Hondista99
20 settembre 2024 - 19:29
Bè mi sembra ovvio il motivo per il quale sono sempre rimaste poco belle. Giustamente la forma ha sempre seguito la funzione, e per avere ottima abitabilità, grande bagagliaio, guida comoda e quant'altro non puoi di certo fare frontali lunghi o code coupè con visibilità ridicole come nei crossover. Oltre al fatto che l'ultima (vera) Renault Scenic penso sia molto attraente per essere una monovolume.
Ritratto di Rav
20 settembre 2024 - 20:43
4
No certo, chiaro, ma appunto con l'ultima Scenic ci avevano provato, peccato che tutti gli altri non l'hanno fatto. Senza andare su linee da coupè secondo me sarebbe bastata una ricerca nello stile invece di applicare pezzi qui e là. Banalmente la Voyager terza serie ci provava. Poi ovvio che la si dava precedenza alla forma.
Ritratto di Ilmarchesino
21 settembre 2024 - 09:30
3
Vanno si o SUV perché a listino le monovolume nn ci sono più.prova a comprare una monovolume oggi e vedi che cosa ti danno ,il Doblò??
Ritratto di Andre_a
21 settembre 2024 - 09:39
@Ilmarchesino: è il contrario. Oggi non ci sono monovolume a listino perché fino a ieri non le comprava nessuno. In Usa e Asia hanno sempre avuto il loro mercato, e quindi lì le trovi ancora. I modelli esistono, se decidono di non importarli in Europa è proprio perché, finita la moda, in Europa hanno smesso di comprare monovolume.
Ritratto di Ilmarchesino
21 settembre 2024 - 10:51
3
Io posso capire se si è giovani si compra l auto alla moda ma dopo gli anta si fanno acquisti mirati.nn segui la moda ma le esigenze.. per questo penso che gli Ad delle multinazionali pensano ed imporre delle scelte e non ad ampliarle
Ritratto di Andre_a
21 settembre 2024 - 11:46
Scusami, ma non sono d'accordo con nulla :) C'era un articolo di alVolante stesso che mostrava i dati di vendita delle varie carrozzerie divisi per fascia di età, e i suv ottenevano maggiore successo proprio tra le fasce di età più alte. Io la vedo così: per le esigenze di una famiglia media europea ormai basta una seg.b: di figli se ne fanno pochi, i traslochi sono rari, i viaggi lunghi stracarichi di roba non si fanno più... la differenza è che raggiunti gli "anta" uno magari è uscito da una vita di precariato, ha messo due spiccioli da parte e lo vuole far vedere a se stesso e agli altri. Ovviamente quest'ultima è solo una mia idea, ma che si vendano più suv nelle fasce di età più avanzate è un dato di fatto. Poi non capisco perché le multinazionali dovrebbero imporre scelte, facciamo l'esempio concreto di Toyota, un costruttore mondiale che di monovolume nel suo listino ne ha tantissime. Non solo questa Sienna, probabilmente troppo grande per l'UE, ma anche la Sienta (su base Yaris) o la Noah da 4,7 x 1,7 metri e 6 comodissimi posti. Tutte disponibili anche con motori ibridi e piattaforme utilizzati da Toyota su auto regolarmente vendute in Europa, quindi non sarebbe un problema immatricolarle. Restando nel gruppo Toyota ci sarebbe pure la Daihatsu Tanto, più piccola di una Panda e capace di quasi 30 km/l. Tutte monovolume che il gruppo Toyota già produce, e siccome l'obiettivo di Toyota (come di qualsiasi altro costruttore) è far soldi, posso pensare ad un solo motivo per cui non le importano: non le comprerebbe nessuno. Anche a me le monovolume piacciono e le reputo auto intelligenti, però non ne ho mai comprata una. Ma vale anche al contrario, pure le case europee non esportano quei modelli che fuori Europa non interessano. Se ti piacciono le station wagon a gasolio, ma anche le station wagon in generale, uscendo dal continente avresti molta meno scelta.
Ritratto di Ilmarchesino
21 settembre 2024 - 12:24
3
Caro Andrea a me le monovolume nn piacciono ma le trovo utili. Io ano le station wagon ed oggi giorno se dovessi fare un compromesso con me stesso virerri su una Fremont giusto equilibrio.. ma nel nuovo nn trovo niente anche se ora siamo in due in famiglia nn farei mai un colpo di testa come facevano i matusa negli anni 90 che dopo i 50anni compravano la spider o la moto
Ritratto di Ilmarchesino
21 settembre 2024 - 12:29
3
Oppure comprerei una vecchia Ford Ka o una vecchia young timer come la.mia cara e vecchia calibra che ancora oggi la rimpiango oppure la unica e sola vera Ford Capri che avevamo in famiglia...vedi questi sono desideri che spero di realizzare perché in famiglia siamo in due ma chi ha 3 figli deve prendere in SUV e per giunta anche elettrico na 32k minimo.questo nn funziona al giorno oggi e pensano solo a massimizzare i profitti
Ritratto di Andre_a
21 settembre 2024 - 19:13
Io preferisco altri modelli, ma come tipologia di auto abbiamo gusti simili. Però siamo una minoranza. Come giustamente dici, oggi le case pensano a massimizzare i profitti, quindi tagliano i modelli che non hanno mercato. Toyota potrebbe tranquillamente vendere una Noah allo stesso prezzo di una Corolla Cross, se non lo fa è perché pensa che non glie la comprerebbero. Se davvero ci fosse una domanda di monovolume inascoltata dalle case, non starebbero massimizzando i profitti.
Ritratto di Ilmarchesino
22 settembre 2024 - 11:23
3
Ma come si fa a fare ascoltare la voce?? Mica fanno dei sondaggi telefonici??
Ritratto di Andre_a
22 settembre 2024 - 18:24
Analisi di mercato. Mica vendono modelli a casaccio
Ritratto di fastidio
23 settembre 2024 - 12:48
9
In famiglia avevamo la Lancia Z, ho caricato di tutto. D'estate portavo pure lo scooter al mare togliendo solo 2 sedili e potendo quindi viaggiare ancora in 5
Ritratto di NITRO75
20 settembre 2024 - 13:29
Ma questa però non è un monovolume......E' UN MONOLOCALE!!!!!!
Ritratto di Andre_a
20 settembre 2024 - 16:10
Lunga 5,17 metri, larga 1,99 fanno 10,28 metri quadrati. In effetti ho visto appartamenti più piccoli.
Ritratto di Ilmarchesino
21 settembre 2024 - 09:31
3
Scusa il doccino è esterno??
Ritratto di Andre_a
21 settembre 2024 - 09:40
Il doccino della Toyota o dei miniappartamenti?
Ritratto di ziobell0
20 settembre 2024 - 14:01
beh, l'aspirapolvere è geniale. Con i bambini l'auto pulita dura 2 minuti, forse. L'auto che avevo a noleggio al mare me l'hanno conciata da buttare
Ritratto di PONKIO 78
20 settembre 2024 - 18:39
Zio, non hai capito il senso,,, l’aspirapolvere serve hai mariti frustrati che non trombano più, con la scusa della pulizia delle strade vanno a parcheggiare l’auto è poi….. si siedono dietro è levano il beccuccio infondo al tubo…. poi ci arrivi da solo…. Diciamo che è quello che fa una volta al mese MiniBimmer… ;-)))
Ritratto di PONKIO 78
21 settembre 2024 - 01:59
…puntualizzo “ai mariti frustrati”, maledetto T9.
Ritratto di Oxygenerator
20 settembre 2024 - 14:28
Le monovolume sono state le auto che ho apprezzato di piú. Peccato ne facciano poche. La mia bmw è monovolume e credo anche che sia una delle poche city car monovolume elettriche.
Ritratto di Oxygenerator
20 settembre 2024 - 14:29
L’antico abbandono è molto interessante.
Ritratto di roby96
20 settembre 2024 - 14:32
È un'ottima trovata l'aspirapolvere già installata in auto, sperando sempre che non scarichi facilmente la batteria. Ci vorrebbe nelle auto di oggi anche un contenitore per la spazzatura piccolo da poterci mettere cartacce e cose da buttare, per non lasciarle in bella vista nell'abitacolo. Una volta facevano il posacenere da mettere nel portabottiglie, adesso non più.. solo tanta tecnologia e basta
Ritratto di giocchan
20 settembre 2024 - 15:09
Un mio amico nel suo (veramente enorme) Chrysler Voyager aveva messo davanti ai sedili posteriori un cestino per le cartacce
Ritratto di Andre_a
20 settembre 2024 - 15:42
Ci sono marchi che offrono un contenitore svuotabile per la spazzatura. Credo lo abbia Skoda, anche se non ci metterei la mano sul fuoco. Concordo che sia un accessorio utile, ce l'ho sempre avuto anch'io, ma aftermarket non sarà mai integrato bene come un accessorio di serie.
Ritratto di Miti
20 settembre 2024 - 20:07
La donna della pulizie è compresa???
Ritratto di Ilmarchesino
21 settembre 2024 - 09:33
3
+1000
Ritratto di Andre_a
21 settembre 2024 - 11:48
@Miti: no, ma forse la trovi tra gli accessori Rolls-Royce nel pacchetto che comprende autista e maggiordomo :)
Ritratto di Miti
21 settembre 2024 - 21:55
No, grazie Andre_a, preferisco solo la donna delle pulizie, lunedì, martedì e venerdì... 90/60/90 possibilmente...
Ritratto di Andre_a
22 settembre 2024 - 10:10
La moglie è d'accordo? O lunedì, martedì e venerdì non è a casa? :D
Ritratto di Miti
22 settembre 2024 - 10:54
Cosa dirti, a mia moglie non le sono mai piaciute le mie auto. Focus, 207 o Ceed ...zero. Poi da quando ha la sua Picanto ( che la pulisco ovviamente io ) nella mia sale ancora più di rado anche per fare la spesa e , visto che io mi sono sempre rifiutato di fare la spesa col carrellone, prendo solo quello che è necessario di roba fresca ogni due giorni max tre . Cosi ho pensato a questa opportunità. Rischi di incontro riavvicinato quasi nulle ... poi se faccio anche tre giorni alla settimana ancora di meno. Poi se succede posso dire che era un autostoppista, fuori pioveva non ho avuto il cuore di lasciarla la in strada. Visto che non aveva soldi per pagare se era offerta lei di pulire l'auto. Ci ho ripensato comunque alle misure... secondo te la signora giapponese di quale parlavi un po' di tempo fa tra i suoi talenti potrebbe essere disponibile per un lavoro del genere? Magari anche part time ?
Ritratto di Andre_a
22 settembre 2024 - 18:32
Credo che la carissima Hitomi si sia ormai ritirata dall'attività. Di sicuro non è una 90-60-90 :)
Ritratto di Miti
22 settembre 2024 - 18:44
Un vero peccato. Direi che nel suo caso il famoso 90/60/90 (ovviamente sommato) era solo il "davanti"... che poi Andre_a chi importava più il ... resto?! Grazie comunque per l'informazione.
Ritratto di Thomas Thtp
20 settembre 2024 - 15:04
10
Mi sembra di ricordare che anche il Chrysler Town & Country di qualche anno fa avesse l'aspirapolvere integrato (con la bocchetta di aspirazione nel bagagliaio, se non ricordo male)
Ritratto di Andre_a
20 settembre 2024 - 15:53
Dei tre accessori presentati, mi convince solo il frigo. L'aspirapolvere è interessante sul momento, ma serve davvero? Sicuramente è un accessorio che costa e occupa spazio, se poi si rompe prima della macchina chissà quanto costa ripararlo, ammesso che i ricambi per l'aspirapolvere ci siano sempre. Meglio una presa domestica, così puoi usare l'aspirapolvere normale ma anche la macchinetta del caffè, una consolle o altri accessori. Forse la penso così perché sono stato fortunato e i figli non mi hanno mai sporcato la macchina più di tanto. Per l'antiabbandono invece mi sembra che abbiano sbagliato ordine: non è meglio se prima arriva la notifica sul cellulare e poi il clacson? Anche a me le monovolume piacciono, però avremmo dovuto comprarle. I modelli esistono, negli Usa sopravvivono, nell'Asia orientale sono una carrozzeria molto diffusa, se in Europa sono morte è perché non le compra nessuno.
Ritratto di Rav
21 settembre 2024 - 12:46
4
Sono d'accordo, aggiungo che ormai gran parte della gente ha l'aspirapolvere senza filo, per cui non c'è nemmeno da comprare quello che chiamavano "aspirabriciole" per pulire la macchina. Sui Monovolume è vero in parte, perchè quando hanno smesso di produrli nel segmento medio ne hanno decretato la sparizione in Europa. È vero che le vendite erano calate, e hanno smesso di comprarli per quello, ma è anche vero che qui una Chrysler Pacifica è totalmente ingestibile. La dimensione più grande ma gestibile resta quella dei 4.70/4.80 ma i vari Sharan, Galaxy, Espace han finito per non vendere più perchè non venivano mai aggiornati. Io ho imparato a guidare con una Phedra e la dice lunga sul mio amore per le monovolume, ma al cambio di quella macchina non abbiamo trovato più niente. Erano tutte già vecchie. Poi c'è stata la virata verso il suvvizzarli, perdendo in abitabilità (vedi Espace), che gli ha dato la mazzata finale. Quelle che invece proprio non capisco perchè abbiano smesso di fare sono le mediopiccole, tipo Idea, Meriva. Quelle per la città erano fantastiche e vendevano anche bene, quando erano fatte bene.
Ritratto di Andre_a
21 settembre 2024 - 20:17
Praticamente tutti i produttori giapponesi producono anche oggi monovolume di ogni dimensione per il mercato interno e più in generale per quello asiatico. Se non le importano in Europa vuol dire che, a torto o a ragione, sono convinti che non venderebbero.
Ritratto di Ilmarchesino
20 settembre 2024 - 16:28
3
L aspirapolvere lo devono mettere anche sulla Y poiché ha il tavolino così sei a posto per la serata con amici
Ritratto di Quello la
20 settembre 2024 - 19:23
Però il muso di quest'auto forse doveva essere aspirato meglio.
Ritratto di AZ
20 settembre 2024 - 20:46
Bella categoria di auto.
Ritratto di BR177
22 settembre 2024 - 13:50
invece che tante fregnacce, questa non è neanche male come possibilità meno tv oled34 pollici e più cose utili in macchina please
Ritratto di Road Runner Superbird
24 settembre 2024 - 07:12
L'aspirapolvere è già presente sulla Chrysler Pacifica.

VIDEO IN EVIDENZA